PDA

View Full Version : [Ubuntu 8.04 live cd] Problema boot

Osc71
29-07-2008, 17:53
Salve ho la versione live cd di ubuntu e volevo provarlo ma all'avvio dopo la scritta Dr.Dos Caldera mi compare un errore, in sostanza mi dice che il memory manager Emm386 ha individuato un errore di driver o in un programma e di rifare il boot ma riprovando compare lo stesso errore.
Qualcuno mi puo' aiutare grazie

Lutra
29-07-2008, 19:11
Salve ho la versione live cd di ubuntu e volevo provarlo ma all'avvio dopo la scritta Dr.Dos Caldera mi compare un errore, in sostanza mi dice che il memory manager Emm386 ha individuato un errore di driver o in un programma e di rifare il boot ma riprovando compare lo stesso errore.
Qualcuno mi puo' aiutare grazie

quel messaggio non ha niente a che vedere con gnu/linux, per cui:

-) sul cd non hai gnu/linux
-) il pc non sta facendo il boot da cd, mostrandoti ovviamente un errore al boot che dipende da quello che hai attualmente installato sul disco rigido

andrei per la 2) e direi che é anche un pc vecchiotto... per pc datati ci sono distribuzioni decisamente piú leggere da provare rispetto Ubuntu...

patel45
29-07-2008, 19:12
Che versione è, l'hai scaricato tu ? quanta ram hai ?

Osc71
29-07-2008, 19:23
Il cd é in regalo su una rivista di questo mese in tre versioni:live cd, 32bit, 64bit e naturalmente sta facendo il boot da cd.
Il computer pentium 4 2.8ghz, ram 2,5 gb,hdd 320 gb
Qualche consiglio?

Lutra
29-07-2008, 19:29
Il cd é in regalo su una rivista di questo mese in tre versioni:live cd, 32bit, 64bit e naturalmente sta facendo il boot da cd.
Il computer pentium 4 2.8ghz, ram 2,5 gb,hdd 320 gb
Qualche consiglio?

allora é ovvio che il dvd ha qualche sistema di gestione delle varie immagini che non sta funzionando a dovere... oppure guarda sulla rivista se ci sono istruzioni specifiche... oppure scaricati la iso e masterizzala...

Osc71
29-07-2008, 20:17
Scaricata la iso dal sito di Ubuntu ma non cambia nulla:muro:
Possibile che sono l'unico a cui é capitato.
All'avvio del cd compare la scritta dr.dos caldera e poi emm386.exe e dopo arriva la schermata dell'errore ,oltre a non poterlo provare non posso neanche installarlo nell'hd :help:

Lutra
29-07-2008, 20:23
Scaricata la iso dal sito di Ubuntu ma non cambia nulla:muro:
Possibile che sono l'unico a cui é capitato.
All'avvio del cd compare la scritta dr.dos caldera e poi emm386.exe e dopo arriva la schermata dell'errore ,oltre a non poterlo provare non posso neanche installarlo nell'hd :help:

scusa per curiositá: come hai masterizzato la iso?

Osc71
29-07-2008, 21:59
come hai masterizzato la iso?

Con Nero > disco dati avviabile

Ho pensato: non é che ho troppa ram?
Mi dici dopo che hai inserito il disco di Ubuntu che schermate si vedono prima di arrivare alla scelta se far partire il live cd o l'installazione ?
Grazie

Lutra
29-07-2008, 22:05

Mi dici dopo che hai inserito il disco di Ubuntu che schermate si vedono prima di arrivare alla scelta se far partire il live cd o l'installazione ?
Grazie

le immagini non sono dell'ultima versione ma tanto basta per darti un'idea.

https://help.ubuntu.com/community/GraphicalInstall

quei messaggi d'errore ti garantisco che non c'entrano niente.

La iso la devi masterizzare con l'opzione "burn disc image" (o qualcosa del genere) non come cd di dati avviabile.

Lutra
29-07-2008, 22:06

Grazie

http://johnbokma.com/mexit/2007/01/05/nero-express-6-burn-disc-image.png

Osc71
29-07-2008, 22:21
Scusa avevi ragione ho fatto un errore da dilettante
Funziona grazie ;)