PDA

View Full Version : AIUTO! NON POSSO SBAGLIARE!

Leonebianco
29-07-2008, 17:46
Ragazzi per favore datemi un buon consiglio!
Sto cambiando fotocamera digitale ed io alla qualità delle foto (dettagli compresi) ci tengo molto e non voglio sbagliare.

Le mie esigenze sono queste:
- zoom almeno 5x, ma sarebbe stupendo un 10x
- compatta
- foto in interni buone
- poca perdita di dettagli
- bei colori (sia dei oggetti che dei visi)
- foto belle ottenute puntando e scattando (senza andare di volta in volta a modificare questo o quel parametro della fotocamera)
- non sono importanti i comandi manuali ne la qualità dei video
- in pratica mi interessa ottenere BELLE FOTO con BEI COLORI e poca perdita di dettagli

la mia indecisione è tra 4 modelli:
- TZ5
- Fuji F100FD
- Canon IXUS 970
- Olimpus 1010

per favore chi conosce BENE queste fotocamere mi dica dettagliatamente se risponde a tutte le mie esigenze sopra esposte?
Inoltre potreste commentare ogni cosa?
Ossia commento sui colori di oggetti e visi (alcuni parlano di colori un pò slavati della TZ5)
Foto di interni??? Come vengono? Si perdono dettagli? I colori vengono riprodotti in maniera fedele (ho letto recensioni che parlano di errato bilanciamento del bianco in condizioni di scarsa luminosità - come avveniva per la tz3 - con colori delle foto un pò diversi da quelli reali.
Perdita di dettagli??? I softwares di noise reduction sono troppo "aggressivi"??

SOPRATTUTTO che difetti riscontrate in queste fotocamere (ovviamente in questo caso dovrebbero rispondere solo i possessori della relativa fotocamera)?

Spero davvero che mi risponderete in molti anche per confrontare le opinioni di + utenti.
Ovviamente + dettagliati siete e meglio è!
Premetto che ho visto le foto scattate con queste fotocamere ma i risultati erano contrastanti nel senso che alcune foto con una stessa fotocamera erano belle, nitide, poca perdita di dettagli, altre il contrario.

dave4mame
29-07-2008, 17:57
la differenza la fa il fotografo, nn la macchina...

Leonebianco
29-07-2008, 18:03
la differenza la fa il fotografo, nn la macchina...

La potevi evitare questa "battuta"!

Metti 2 fotocamere digitali nella stessa posizione, inquadra un soggetto, scatta e guarda i risultati (non c'è alcun fotografo a fare la differenza, ma la differenza c'è e di solito è ENORME)

hardvibes
29-07-2008, 18:05
SOPRATTUTTO che difetti riscontrate in queste fotocamerei colori della TZ5 sono slavati

Leonebianco
29-07-2008, 18:07
i colori della TZ5 sono slavati

Grazie del tuo commento, lo terrò ben presente.

CLAUDIO78
29-07-2008, 18:18
a me i jpeg della Canon piacciono più di tutti. Ho una kodak 6490, una panosonic fx8, una + fuji s6500 e una f50fd.
Quella kodak aveva dei flies troppo compressi...la panosonic con poca luce va in crisi irreversibile ma con luce ha dei colori molto belli per quanto innaturali (ps:il noise reduction interviene anche a 80iso), l'f50fd non eccelle in nulla, forse con scarsa luce ma io le foto con scarsa luce le faccio il 10 percento delle volte e l'altro 90 percento mi tocca sorbirmi dei colori slavati, un pò freddini e con neanche troppo .dettaglio.
La canon ce l'ha la mia ragazza e secondo me è la più equilibrata di tutte, ma opterei per la 860is che avrà solo uno zoom ottico 3.8x ma almeno l'obiettivo è grandagolare. Cosa per me mmooooolllllttooo importante. la 970 se non erro parte da 37mm!!!!!
PS: aspetta la nuova Lumix LX-3..dovrebbe risolvere i tuoi problemi.

thesaggio
29-07-2008, 18:35

A volte anche in fotografia nascono delle leggende metropolitane.....

Non scartare la tz5 (ma in genere qualsiasi fotocamera) per una questione di "resa dei colori".

E' un fattore in primis estremamente soggettivo. Inoltre oggi in una frazione di secondo (non stiamo parlando di elaborare un raw) aggiusti come vuoi il colore di qualsiasi fotografia.

A parte che bisognerebbe capire il significato di "slavati" :mbe: :what: :confused: (spenti? naturali? poco saturi?).
Ma poi, a te questi sembrano colori "slavati"?

http://www.flickr.com/photos/herwigdaemon/2559249890/in/set-657733/
http://www.flickr.com/photos/respres/2444198365/
http://www.flickr.com/photos/herwigdaemon/2558496026/in/set-657733/
http://www.flickr.com/photos/28703066@N02/2680209738/
http://www.flickr.com/cameras/panasonic/dmc-tz5/

A me no (o comunque a me piacciono, poi non so se siano "slavati"), forse a qualcun'altro sì: appunto, è una questione di gusti soggettivi.

P.S Forse la lx3 risolverebbe anche i suoi problemi, ma non credo quelli del suo portafoglio, a meno che il suo budget massimo non sia 500€ (600€ con il mirino in aggiunta).

Leonebianco
30-07-2008, 00:31
A volte anche in fotografia nascono delle leggende metropolitane.....

Non scartare la tz5 (ma in genere qualsiasi fotocamera) per una questione di "resa dei colori".

E' un fattore in primis estremamente soggettivo. Inoltre oggi in una frazione di secondo (non stiamo parlando di elaborare un raw) aggiusti come vuoi il colore di qualsiasi fotografia.

A parte che bisognerebbe capire il significato di "slavati" :mbe: :what: :confused: (spenti? naturali? poco saturi?).
Ma poi, a te questi sembrano colori "slavati"?

http://www.flickr.com/photos/herwigdaemon/2559249890/in/set-657733/
http://www.flickr.com/photos/respres/2444198365/
http://www.flickr.com/cameras/panasonic/dmc-tz5/

A me no (o comunque a me piacciono, poi non so se siano "slavati"), forse a qualcun'altro sì: appunto, è una questione di gusti soggettivi.

P.S Forse la lx3 risolverebbe anche i suoi problemi, ma non credo quelli del suo portafoglio, a meno che il suo budget massimo non sia 500€ (600€ con il mirino in aggiunta).

il mio Budget max è di 300 euro! I colori delle foto postate sono molto belli, ma bisogna vedere come si comporta con le foto dei volti. Io fotografo innanzitutto persone!

hardvibes
30-07-2008, 01:05
http://www.flickr.com/cameras/panasonic/dmc-tz5/queste sono sicuramente ritoccate
evviva photoshop

newreg
30-07-2008, 01:08
Se parti con quelle premesse resterai deluso in ogni caso.
Tanto per farti un esempio ... il corretto bilanciamento del bianco con luci artificiali è un problema per tutte le fotocamere, reflex comprese. Anche la mia D300 spesso ha delle incertezze. Il vantaggio delle reflex è che scattando in RAW aggiri l'ostacolo. :cool:
Conclusione: prendi quella che risponde di più alle tue esigenze. Vuoi il grandangolare o uno zoom abbastanza spinto in un corpo compatto? Prendi la TZ5. Non ti serve lo zoom spinto, vuoi una macchina che va un pò meglio con alti ISO? Prendi La Fuji.

dave4mame
30-07-2008, 01:17

Metti 2 fotocamere digitali nella stessa posizione, inquadra un soggetto, scatta e guarda i risultati (non c'è alcun fotografo a fare la differenza, ma la differenza c'è e di solito è ENORME)

non era una battuta, ma fa lo stesso.
prendi la macchina che satura di più i colori, vedrai che rimani contento :)

newreg
30-07-2008, 01:19

queste sono sicuramente ritoccate
evviva photoshop

:rolleyes:

Tra l'altro ricordo, anche se è stato detto un'infinità di volte, che la saturazione, il contrasto, ecc... si possono modificare in macchina se non corrispondono ai propri gusti.

newreg
30-07-2008, 01:22
Si, ma la fotografia e la fotocamera non sono uno "scanner" della realtà.

Leonebianco
30-07-2008, 12:56
ragazzi vi ringrazio per le risposte ma così non mi aiutate!

Vorrei sapere che macchina fra quelle sopramenzionate scegliereste e cosa ne pensate se l'avete!

A me interessa scattare foto (soprattutto a feste) di persone in interni con una compatta che abbia le caratteristiche che ho descritto (punta e scatta, senza fare 10000 regolazioni).

Avevo una Olympus C360 Zoom ed ho fatto circa 15000 foto... una semplice punta e scatta e le foto erano davvero molto belle.
HO avuto la cattiva idea di venderla e di comprarne un'altra e purtroppo me ne sono pentito (pur avendo speso il doppio dei soldi spesi per la Olympus).
ho preso una fotocamera che a dicembre 2007 costava 400 euro e le foto risultanti non mi piacevano moltissimo.
Ora la cedo e ne voglio un'altra che mi lasci soddisfatto. Non voglio la perfezione, ma foto belle e con dettagli evidenti.
Ho dato un'occhiata alla comparativa tra le foto di varie fotocamere e quelle che + mi convincono sono la tz5 (ma ho dubbi sui colori), la fuji f100fd (ma ho sentito di problemini (non so di che natura) ed ha uno zoom solo 5x (ma mi accontenterei.
La canon non mi convince molto perchè ho visto foto con molto rumore ed i colori non mi sembrano così belli come descritti da qualcuno.
La olympus l'ho presa in considerazione xkè è un'evoluzione di quella che era la mia vecchia fotocamera ma non conosco bene pregi e difetti (pur avendo di recente visto una comparativa su hwupgrade che francamente dice poco e niente e soprattutto ha preso in considerazione fotocamere che la maggior parte degli utenti neppure conosce... avrebbero dovuto fare una comparativa SERIA tra le prime 3 fotocamere da me menzionate che sono quelle in assoluto + vendute e tirare delle conclusioni degne di tal nome e non del tipo: nessuna vincitrice etc...)

Leonebianco
03-08-2008, 09:58
ragazzi vi ringrazio per le risposte ma così non mi aiutate!

Vorrei sapere che macchina fra quelle sopramenzionate scegliereste e cosa ne pensate se l'avete!

A me interessa scattare foto (soprattutto a feste) di persone in interni con una compatta che abbia le caratteristiche che ho descritto (punta e scatta, senza fare 10000 regolazioni).

Avevo una Olympus C360 Zoom ed ho fatto circa 15000 foto... una semplice punta e scatta e le foto erano davvero molto belle.
HO avuto la cattiva idea di venderla e di comprarne un'altra e purtroppo me ne sono pentito (pur avendo speso il doppio dei soldi spesi per la Olympus).
ho preso una fotocamera che a dicembre 2007 costava 400 euro e le foto risultanti non mi piacevano moltissimo.
Ora la cedo e ne voglio un'altra che mi lasci soddisfatto. Non voglio la perfezione, ma foto belle e con dettagli evidenti.
Ho dato un'occhiata alla comparativa tra le foto di varie fotocamere e quelle che + mi convincono sono la tz5 (ma ho dubbi sui colori), la fuji f100fd (ma ho sentito di problemini (non so di che natura) ed ha uno zoom solo 5x (ma mi accontenterei.
La canon non mi convince molto perchè ho visto foto con molto rumore ed i colori non mi sembrano così belli come descritti da qualcuno.
La olympus l'ho presa in considerazione xkè è un'evoluzione di quella che era la mia vecchia fotocamera ma non conosco bene pregi e difetti (pur avendo di recente visto una comparativa su hwupgrade che francamente dice poco e niente e soprattutto ha preso in considerazione fotocamere che la maggior parte degli utenti neppure conosce... avrebbero dovuto fare una comparativa SERIA tra le prime 3 fotocamere da me menzionate che sono quelle in assoluto + vendute e tirare delle conclusioni degne di tal nome e non del tipo: nessuna vincitrice etc...)

UP!

thesaggio
03-08-2008, 10:38
A me interessa scattare foto (soprattutto a feste) di persone in interni con una compatta punta e scatta, senza fare 10000 regolazioni

Se davvero questo è ciò che più di tutto cerchi in una fotocamera, allora fuji f100fd.

Spesso (non sempre):
Feste di persone > grandangolo
Interni > iso alti

Ecco perchè fuji.

Leonebianco
04-08-2008, 13:33
Se davvero questo è ciò che più di tutto cerchi in una fotocamera, allora fuji f100fd.

Spesso (non sempre):
Feste di persone > grandangolo
Interni > iso alti

Ecco perchè fuji.

Ciao! Grazie per il tuo consiglio.
Mi dici se ce l'hai anche tu? Se si, i colori delle foto come sono? Ti facci oquesta domanda perchè ho visto delle foto scattate con la fuji che hanno un pò di rosso in + rispetto alla altre.
Inoltre, mi sai dire che quali sono le differenze rispetto alla TZ5 (non in termini di qualità delle foto), ma in termini di caratteristiche tecniche.
GRAZIE

thesaggio
04-08-2008, 16:43
Ho utilizzo qualche compatta fuji (avendone buone sensazioni), ma la f100fd no.

Comunque sulla generale bontà della macchina penso possano bastare le tante recensioni in rete.

Sulla questione colore, ripeto il concetto già espresso qualche giorno addietro: è importante ma non fissarti troppo. Davvero al giorno d'oggi con un semplice click puoi aggiustare come vuoi i colori di qualsiasi fotografia.

Una delle più grandi differenze tra tz5 e f100fd è lo zoom: un bel 10x (ottimamente stabilizzato) per la pana contro un 5x per la fuji (comunque acnh'esso stabilizzato)
Altri punti a favore della tz5 sono una migliore qualità dell'lcd, dei video, del "grandangolo" e un maggior numero di scene preimpostate.
Punti a favore della fuji f100fd sono invece la maggiore compattezza e un miglior comportamento ad iso alti (grazie anche ad un sensore più grande).

Pecca per entrambe: assenza di comandi manuali.

http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/panasonic-lumix-dmc-tz5-confronto,3647.html?id=3640&id=0&id=0

Max(IT)
04-08-2008, 18:37
:rolleyes:

Tra l'altro ricordo, anche se è stato detto un'infinità di volte, che la saturazione, il contrasto, ecc... si possono modificare in macchina se non corrispondono ai propri gusti.

come non quotarti :O

Quanto mi sono stancato di leggere "ho scelto questa fotocamera per i colori più saturi che sforna" quando nel 99% dei casi (a meno che non sia una entry level che più entry non si può) si possono modificare i parametri a piacimento direttamente nella fotocamera :rolleyes:

Leonebianco
04-08-2008, 18:50
Ho utilizzo qualche compatta fuji (avendone buone sensazioni), ma la f100fd no.

Comunque sulla generale bontà della macchina penso possano bastare le tante recensioni in rete.

Sulla questione colore, ripeto il concetto già espresso qualche giorno addietro: è importante ma non fissarti troppo. Davvero al giorno d'oggi con un semplice click puoi aggiustare come vuoi i colori di qualsiasi fotografia.

Una delle più grandi differenze tra tz5 e f100fd è lo zoom: un bel 10x (ottimamente stabilizzato) per la pana contro un 5x per la fuji (comunque acnh'esso stabilizzato)
Altri punti a favore della tz5 sono una migliore qualità dell'lcd, dei video, del "grandangolo" e un maggior numero di scene preimpostate.
Punti a favore della fuji f100fd sono invece la maggiore compattezza e un miglior comportamento ad iso alti (grazie anche ad un sensore più grande).

Pecca per entrambe: assenza di comandi manuali.

http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/panasonic-lumix-dmc-tz5-confronto,3647.html?id=3640&id=0&id=0

beh a dirti il vero + che per i colori sono fissato per i dettagli! Con la fotocamera che ho adesso ti garantisco che in condizioni di scarsa luce (interni) i dettagli "svaniscono"!

HO paura di sbagliare di nuovo nella scelta... il campo è ristretto a 2 fotocamere Tz5 e Fuji F100FD ma non riesco a trovare una recensione SERIA che faccia un confronto diretto fra le 2 parlando di qualità, dettagli e rumori nelle foto.
NOn voglio buttare altri soldi

Max(IT)
04-08-2008, 19:19
beh a dirti il vero + che per i colori sono fissato per i dettagli! Con la fotocamera che ho adesso ti garantisco che in condizioni di scarsa luce (interni) i dettagli "svaniscono"!

HO paura di sbagliare di nuovo nella scelta... il campo è ristretto a 2 fotocamere Tz5 e Fuji F100FD ma non riesco a trovare una recensione SERIA che faccia un confronto diretto fra le 2 parlando di qualità, dettagli e rumori nelle foto.
ma che fotocamera usi adesso ?
Da questo potremmo capire meglio cosa consigliarti. Con questi "giocattoli" comunque in condizioni di scarsa luce vai poco lontano, ed i nuovi modelli con "millemila" Megapixel (sempre sullo stesso sensore grande come l' unghia di un mignolo) non è che siano meglio, anzi a volte sono peggio

thesaggio
04-08-2008, 20:53
Non so fino a che punto possano servirti o se tu non le abbia già viste

http://dcresource.com/reviews/fuji/finepix_f100fd-review/index.shtml
http://dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_tz5-review/index.shtml

http://www.digitalcameratracker.com/fujifilm-finepix-f100fd/
http://www.digitalcameratracker.com/panasonic-lumix-dmc-tz5/

Quoto Max(IT) per il discorso poca luce-compatte.
Per forza di cose ti devi "accontentare", a maggior ragione con macchine come quelle da te selezionate che in pratica non hanno comandi manuali.

Concludo con una annotazione forse un pò stupida: comunque per interni e luce scarsa c'è pur sempre il falsh da poter usare.

Max(IT)
04-08-2008, 21:06
Concludo con una annotazione forse un pò stupida: comunque per interni e luce scarsa c'è pur sempre il falsh da poter usare.
certo, tenendo conto di alcuni fattori:

a) le immagini con il flash presentano un' illuminazione del tutto differente da quella originale
b) il flash montato sulle compatte è ridicolo
c) usare il flash non è semplice (io stesso credo ancora di avere molto da imparare)

thesaggio
04-08-2008, 22:53
Lo so, lo so: il flash è una brutta bestia, di sicuro (parlando ovviamente per me) la cosa più difficile da imparare ad usare (e che ancora attulamente non ho capito al 100%).

Però, sai, parlando di compatte (in più totalmente automatiche), può anche starci l'utilizzo del flash non appena la situazione lo richieda.

marchigiano
04-08-2008, 23:32

si ma lui intendeva che il bravo fotografo conosce i limiti della fotocamera e non si mette a scattare in situazioni critiche

foto belle ottenute puntando e scattando (senza andare di volta in volta a modificare questo o quel parametro della fotocamera)

ogni persona ha i suoi gusti, per questo ogni fotocamera che si rispetti si può regolare, te in pratica chiedi che tutte le macchine abbiano i sedili fissi ma regolati secondo le tue comodità... impossibile. quella che si avvicina più alle tue esigenze comunque per me è la f100fd, ma devi fare la fatica di impostare i colori "chrome", per saturarli un po

Leonebianco
04-08-2008, 23:40
ma che fotocamera usi adesso ?
Da questo potremmo capire meglio cosa consigliarti. Con questi "giocattoli" comunque in condizioni di scarsa luce vai poco lontano, ed i nuovi modelli con "millemila" Megapixel (sempre sullo stesso sensore grande come l' unghia di un mignolo) non è che siano meglio, anzi a volte sono peggio

Attualmente ho la TZ3!
vedete... in pratica sono innamorato dello zoom 10x e della possibilità di fare foto con otturatore aperto per 15/30/60 secondi. Oltre al fatto che la Tz3 presenta poco effetto "barilotto" (mi sembra si chiami così).
Per questo motivo (visto che tutti decantano delle migliorie nella Tz5... vedi Venus IV e colori + belli) sarei tentato di rifarmi a questa fotocamera.
ma da alcune foto viste e da alcuni commenti, sembra che i dettagli anche per la Tz5 non siano il punto forte... molte persone sembrano insoddisfatte.

D'altra parte a casa ho anche una Fuji s3500 che scatta delle foto con ottimi dettagli (soprattutto in interni) ed inoltre ho visto la comparazione delle foto ad ISO 800 della Fuji e della Tz5 --> la fuji è in pole position.

In pratica della Tz5 mi piacerebbero:
1) Zoom 10x
2) funzioni che consentono di fare foto con otturatore aperto per 15/30/60 secondi
3) ridotto effetto barilotto

della Fuji F100FD mi piacciono:
1) maggior compattezza
2) maggiori dettagli e qualità delle foto (almeno così mi è sembrato di capire)
3) colori + belli delle foto

C'è forse qualche compatta che ha tutte queste caratteristiche?
voi cosa mi consigliate?

Sono tentato dall'idea di prendere la fuji perchè spesso mi capita di fare foto di sera in interni ( e fotografo soprattutto persone)... per l'esterno non credo che avrebbe problemi come qualità delle foto.

La tz5 mi piace xkè sono affezionato alle caratteristiche sopramenzionate che ha anche la TZ3.... ma se le foto di sera in interni non sono buone e sono prive o con pochi dettagli tanto vale lasciar perdere. Questo è quello che cerco di capire.

Se la Tz5 fa buone foto anche di sera ed in interni (a persone soprattutto) mi butterei a pesce su di essa. In caso contrario mi butterò sulla Fuji (ho scartato la canon per delle foto che ho visto e che mi sembrano molto rumorose.. + di quelle della Tz5... ma se secondo voi mi sbaglio illuminatemi).
Attendo fiducioso e qualora qualcuno avesse entrambe queste fotocamere e potesse postare foto di uno stesso soggetto fatte con esse gli sarei enormemente grato.

Leonebianco
04-08-2008, 23:47
si ma lui intendeva che il bravo fotografo conosce i limiti della fotocamera e non si mette a scattare in situazioni critiche

ogni persona ha i suoi gusti, per questo ogni fotocamera che si rispetti si può regolare, te in pratica chiedi che tutte le macchine abbiano i sedili fissi ma regolati secondo le tue comodità... impossibile. quella che si avvicina più alle tue esigenze comunque per me è la f100fd, ma devi fare la fatica di impostare i colori "chrome", per saturarli un po

Innanzitutto grazie per essere intervenuto.
vedi il problema non sarebbe neppure il mio... ti spiego che voglio dire.
nel caso in cui io volessi fare delle foto, una volta imparate le impostazioni/funzioni della fotocamera, non avrei problemi.
Ma metti caso (e questo si verifica spesso) che dia la fotocamera ad un amico/parente per farmi scattare una foto... lui non conoscerà di sicuro la macchina e quindi la fotoche scatterà probabilmente non sarà buona.
Avevo la C360 zoom che non dava problemi.... clicca scatta e la foto era quasi sempre buona (sia per dettagli che per colori).

newreg
04-08-2008, 23:55
Tieniti la TZ3 ...

Leonebianco
05-08-2008, 00:00
Tieniti la TZ3 ...

Se ne fossi soddisfatto la terrei! In condizioni di buona luminosità (esterni) fa delle foto a dir poco eccezionali! I colori sono sbalorditivi (e li messi a confronto con foto fatte da altre 3 fotocamere nelle stesse condizioni - fuji s3500 - benq 640c - Olympus (non ricordo il modello) ).

Perchè mi hai scritto che dovrei tenerla????

marchigiano
05-08-2008, 00:43
passare dalla tz3 alla tz5 non ha senso, il miglioramento è minimo, ma dato che già hai una ultrazoom buona di giorno, perchè non ti fai la pana LX3? di notte il meglio del meglio tra le compatte... lo zoom è limitato è vero ma dato che hai la tz3 le usi entrambe

Leonebianco
05-08-2008, 01:01
passare dalla tz3 alla tz5 non ha senso, il miglioramento è minimo, ma dato che già hai una ultrazoom buona di giorno, perchè non ti fai la pana LX3? di notte il meglio del meglio tra le compatte... lo zoom è limitato è vero ma dato che hai la tz3 le usi entrambe

beh! Io vorrei avere una sola fotocamera! Mica posso girare cno 2 fotocamere o predire che uso ne farò e quindi scegliere l'una o l'altra.
Inoltre la Tz3 la voglio cedere a mio fratello o a mio padre, oltre al fatto che la LX3 è costa troppo e poi diventerei fotocamera dipendente (intendo dire che starei sempre a coccolarla ed a preoccuparmi su come non rovinarla)! Infine la LX3 esteticamente fa pena!

CMQ a sentire alcuni (sui vari forum) il passaggio non è così picolo dalla tz3 alla Tz5, anche se c'è chi addirittura dice che è melgio la Tz3 della Tz5... Non mi ci stanno facendo capire + niente! CONFUSO AL MASSIMO!!!

newreg
05-08-2008, 01:11
Ma anche se una fosse migliore dell'altra sono sicuramente differenze minime e spesso soggettive ... quindi prendi la TZ5, la TZ3 la cedi a tuo fratello come hai detto e sei a posto. Se non ti dovesse piacere la TZ5, dai questa a tuo fratello e ti riprendi la TZ3 ...

Stop.

Leonebianco
05-08-2008, 01:15
Ma anche se una fosse meglio dell'altra sono sicuramente differenze minime e spesso soggettive ... quindi prendi la TZ5, la TZ3 la cedi a tuo fratello come hai detto e sei a posto. Se non ti dovesse piacere la TZ5, dai questa a tuo fratello e ti riprendi la TZ3 ...

Stop.

E dai! Che discorsi fai? Io se passerò alla Tz5 o alla F100 sarà per la voglia di avere foto migliori. NON voglio assolutamente avere una fotocamera con prestazioni pari o simili alla Tz3... spenderei soldi inutilmente!

newreg
05-08-2008, 01:22
E dai! Che discorsi fai? Io se passerò alla Tz5 o alla F100 sarà per la voglia di avere foto migliori. NON voglio assolutamente avere una fotocamera con prestazioni pari o simili alla Tz3... spenderei soldi inutilmente!
:confused:

E cosa ti abbiamo detto prima io e marchigiano? :muro:

hardvibes
05-08-2008, 01:53
E dai! Che discorsi fai? Io se passerò alla Tz5 o alla F100 sarà per la voglia di avere foto migliori. NON voglio assolutamente avere una fotocamera con prestazioni pari o simili alla Tz3... spenderei soldi inutilmente!eh beh logico

E cosa ti abbiamo detto prima io e marchigiano? :muro:LOL

Leonebianco tieniti la TZ3 e aspetta le nuove uscite

....o rinunci alla compattezza e ti prendi una bella nikon d40 (almeno sono soldi spesi bene) :D

tommy781
05-08-2008, 07:19

allora rinuncia e resta con quello che hai, ogni nuova fotocamera perde sempre più dettaglio in condizione di poca luce perchè aumentano i Mp e il software interno di pulizia deve diventare sempre più invasivo per tenere a bada il rumore. Poi fondamentale è sapere se tu le foto le stampi o no, se ti metti a guardarle al pc o ancora peggio su una televisione addio....resterai sempre deluso, se invece stampi allora le cose si capovolgono e le soddisfazioni arrivano ed anche molte. per le foto che vuoi fare tu l'ideale è una bridge con slitta per flash esterno e vivi felice, orienti il lampo dove vuoi tu per non averlo sparato sul soggetto e lavori a bassi iso ma devi aumentare la spesa. se resti su queste compatte e lavori sul punta e scatta non hai possibilità di rimanere soddisfatto dell'acquisto a prescindere dalla macchina, ricorda che sono l'equivalente delle compattine a pellicola di 10 anni fa rispetto alle reflex di 10 anni fa...stessi limiti e stesse prestazioni.

thesaggio
05-08-2008, 09:01
Beh, sapendo che hai la tz3, il discorso cambia leggermente.

Il quesito in definitva diventa questo: compro o non compro la f100fd?
(anch'io sono dell'idea che da tz3 a tz5 il cambio abbia poco senso; anzi, a dirla tutta, io tra le due preferisco ancora la tz3).

Se però sei innamorato dei colori e dello zoom 10x della tz3, rispondere a questa domanda non è così facile: sicuramente avresti dei benefici ad iso alti, ma, molto probabilmente, col tempo, rimpiangeresti i suddetti punti forti della tz3.

Forse per te ci vorrebbe una compatta che non esiste, un mix pana-fuji (in effetti se la tz3 avesse un sensore più grande, un comportamento ad iso alti migliore e magari qualche comando manuale in più, sarebbe la fotocamera semicompatta ideale).

Mi sa, dunque, che con qualsiasi scelta, tz3, tz5 o f100fd, rimarresti in parte deluso: è brutto dirlo, ma è così (es. ciò che non ti soddisfa nella tz3 non può dartelo la tz5).
In qualche misura i pregi della pana sono i difetti della fuji e viceversa.

A sto punto, allora, la soluzione migliore, forse, è tenersi la tz3 (considerando anche che tu stesso hai scartato, ritenendola poco comoda e pratica, l'ipotesi di comprarti la fuji per poi scambiarla con la tz3 data a tuo fratello e/o tuo padre).

L'alternativa, come ti hanno già consigliato, sarebbe quella di cambiare completamente "tipologia" di fotocamera (quindi di budget, di ingombro... ...), ma mi sembra non rientri nei tuoi piani.

marchigiano
05-08-2008, 13:31

E cosa ti abbiamo detto prima io e marchigiano? :muro:

:D :D

che poi per me la LX3 è bellissima (ma anche fosse brutta non è un motivo per non acquistarla).. trasmette solidità e serietà, che quando la tiri fuori la gente si gira e guarda la sua samsung o sony di plastichetta e si vergogna...

Forse per te ci vorrebbe una compatta che non esiste, un mix pana-fuji (in effetti se la tz3 avesse un sensore più grande, un comportamento ad iso alti migliore e magari qualche comando manuale in più, sarebbe la fotocamera semicompatta ideale).

e non esisterà mai finchè saranno valide le leggi della fisica, infatti le varie TZx sono relativamente piccole perchè hanno lenti molto chiuse e sensori già piccoli e ulterirormente croppati (9,1mp su 10,7 per la tz5 - 7,1mp su 8.5 per la tz3...), quindi a pari lente, montando il sensore della f50 o f100 o si chiude la lente a f4-f6 o si croppa il sensore a 6mp forse anche meno... rimango per la LX3...

hardvibes
05-08-2008, 13:42
:D :D

che poi per me la LX3 è bellissimaanche a me fa impazzire, viva lo stile retro

Leonebianco
05-08-2008, 16:26
Beh, sapendo che hai la tz3, il discorso cambia leggermente.

Il quesito in definitva diventa questo: compro o non compro la f100fd?
(anch'io sono dell'idea che da tz3 a tz5 il cambio abbia poco senso; anzi, a dirla tutta, io tra le due preferisco ancora la tz3).

Se però sei innamorato dei colori e dello zoom 10x della tz3, rispondere a questa domanda non è così facile: sicuramente avresti dei benefici ad iso alti, ma, molto probabilmente, col tempo, rimpiangeresti i suddetti punti forti della tz3.

Mi sa, dunque, che con qualsiasi scelta, tz3, tz5 o f100fd, rimarresti in parte deluso: è brutto dirlo, ma è così (es. ciò che non ti soddisfa nella tz3 non può dartelo la tz5).
In qualche misura i pregi della pana sono i difetti della fuji e viceversa.

A sto punto, allora, la soluzione migliore, forse, è tenersi la tz3 (considerando anche che tu stesso hai scartato, ritenendola poco comoda e pratica, l'ipotesi di comprarti la fuji per poi scambiarla con la tz3 data a tuo fratello e/o tuo padre).

L'alternativa, come ti hanno già consigliato, sarebbe quella di cambiare completamente "tipologia" di fotocamera (quindi di budget, di ingombro... ...), ma mi sembra non rientri nei tuoi piani.

beh! Da quanto mi avete detto, mi sembra di capire che la tz5 rispetto alla TZ3 sia pressochè identica per quanto concerne la resa ad alti ISO.

Mi sarebbe piaciuto sentirmi dire: La tz5 fino ad iso 800 va bene, ma non oltre.
Questo perchè mi sarei buttato sulla TZ5 (visto la completezza di funzioni e il 10x) e perchè quando scatto foto con la Tz3, non so perchè, ma nn viene mai superata (in automatico) la soglia di ISO 650.
Infatti la macchina non ha mai scattato una foto ad ISO 700 o 800! Qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè???