PDA

View Full Version : domande fonera 2100

CronoX
29-07-2008, 16:28
tempo fa ho ricevuto una fonera gratis...per usarla (anche moddandola) servono necessariamente 2 prese sulla scheda di rete vero!?io ne ho solo una sul router normale che uso (dlink alice)

alpiliguri
30-07-2008, 08:14
Forse non ho ben capito, se intendi per modificare il firmware caricando ad es. DD-WRT la colleghi direttamente ad un pc con un cavo ethernet, quindi serve solo un pc con scheda di rete.
Per usarla poi, dipende da cosa ci vuoi fare. Io la uso con DD-WRT per dare connettività wireless ad un NAS che altrimenti dovrei collegare via cavo.
Ciao, alpiliguri.

CronoX
30-07-2008, 11:52
ma serve comunque un pc con 2 prese di rete?!io mi collego ad internet con un router alice dlink...con una solo presa di rete...come potrei usare la fonera?

alpiliguri
30-07-2008, 12:26
Continuo a non capire cosa vuoi farci con la fonera, quindi non posso risponderti in maniera precisa.

Se la vuoi usare per il suo scopo originale, ovvero hotspot fon, la risposta è veloce: in Italia è illegale condividere l'ADSL, fine del problema.

Se ci metti DD-WRT puoi usarla come router / access point / client / bridge / firewall / hotspot e forse altro.... ma se non mi spieghi cosa vuoi farci non posso aiutarti. "Vorrei usarla" non è molto chiaro visto che si può sfruttare per diversi scopi e in differenti configurazioni.

A casa mia tutti i PC hanno una sola scheda di rete, ciononostante ci ho caricato il firmware DD-WRT e la uso come bridge client wireless come ti ho scritto sopra. Perlomeno per me, non servono due schede di rete....

Ciao, alpiliguri.

CronoX
30-07-2008, 12:41
voglio usarla per connettere più pc ad internet (hotspot quindi)

alpiliguri
30-07-2008, 12:57
Access point direi, hotspot se i pc non sono i tuoi e sono per strada/ristorante/albergo ecc.
(fare un'hotspot in regola con la legge è complesso e direi a palmi che la fonera non è indicata)

Allora ci puoi caricare DD-WRT con le istruzioni che trovi sul sito o qui nell'apposito tread, poi colleghi il tuo router alla sua presa lan con un cavo e compri una scheda wireless 54g (USB o PCI) per ogni PC che vuoi connettere e li avrai tutti in LAN e connessi ad internet contemporaneamente.
Come vedi alcun bisogno di doppie schede di rete, anzi nella configurazione finale non ne serve neanche una.

Ciao, alpiliguri.

CronoX
30-07-2008, 13:26
dove trovo la guida?!:fagiano: