PDA

View Full Version : temperature alte con zalman 9700 NT

donde
29-07-2008, 13:46
ho un q6600 con dissipatore zalman 9700 NT.

ho il vcore a 1.32 e la fequenza a 3200 MHz. se metto la cpu sotto stress con orthos registro temperature che dopo 15 minuti sfiorano i 70° C :eek: (in idle sto sui 43-47).

secondo voi a cosa è dovuto?? ho montato male il dissipatore? ho messo male la psta? ho poche ventole nel case? (ne ho una anteriore e una posteriore, entrambe da 12 cm).

DINO11
29-07-2008, 21:41
Inutile aprire un altro topic,per cui senza rancore ma posto qui pure io.
Ho lo stesso problema con un e6700 su asus striker extreme ovviamente col medesimo dissipatore.
Il procio è a default,voltaggi mauali a 1.25V,NB e SB su manual ma sui valori più bassi,ma gia da bios la ventola gira al 100% in idle,per cui siamo attorno ai 2800rpm e 45°-47° (T ambiente sui 30 e case ben ventilato).

Se lancio orthos nn ne parliamo e per la cronaca la T mobo è di 43-45°.
Tutte le T son prese con everest.

Ma che può essere?
Oggi ho provato a lapparlo visti i problemi e guardate cos'è venuto fuori?
è normale??(nn lucidato con la pasta abrasiva eh,ma il dubbio è sulla "chiazza").
Carta utilizzata 400-800-1500 (la 1200 nn c'era).
http://img364.imageshack.us/img364/977/29072008003yj2.jpg

http://img186.imageshack.us/img186/2412/29072008004mn6.jpg

Mi scuso ancora con l'utente "donde" ma pare che il problema sia il medesimo circa,nel caso aprirò un nuovo post.

donde
29-07-2008, 22:20
aspetta dino, non ho capito bene cosa vuoi far vedere con le foto... :confused: cosa c'è sulla base del tuo dissipatore?

comunque ho sentito alcuni che dicono che il socket, quando viene montato il processore, diventa leggermente concavo, e quindi i dissipatori con la base piana come questo zalman non fanno bene contatto. è vero??

i dissipatori standard intel invece hanno la base convessa proprio per risolvere questo inconveniente.

c'è un fondo di verità in tutto ciò? potrebbe essere questo il motivo delle nostre temperature? :mbe:

DINO11
29-07-2008, 22:26
aspetta dino, non ho capito bene cosa vuoi far vedere con le foto... :confused: cosa c'è sulla base del tuo dissipatore?

comunque ho sentito alcuni che dicono che il socket, quando viene montato il processore, diventa leggermente concavo, e quindi i dissipatori con la base piana come questo zalman non fanno bene contatto. è vero??

i dissipatori standard intel invece hanno la base convessa proprio per risolvere questo inconveniente.

c'è un fondo di verità in tutto ciò? potrebbe essere questo il motivo delle nostre temperature? :mbe:

SULLA base deldissi nn c'è nulla,praticamente è rimasta l'impronta.:confused:
Aspettiamo gli esperti per info a riguardo e mi scuso ancora per l'intromissione:mc:

donde
29-07-2008, 23:42
SULLA base deldissi nn c'è nulla,praticamente è rimasta l'impronta.:confused:
Aspettiamo gli esperti per info a riguardo e mi scuso ancora per l'intromissione:mc:

figurati, più siamo e più probabilmente verremo ascoltati ;)