View Full Version : Nasce il nuovo motore di ricerca Cuil
Redazione di Hardware Upg
29-07-2008, 12:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/nasce-il-nuovo-motore-di-ricerca-cuil_26139.html
Da un ricercatore della Stanford University ed un ex-dipendente di Google nasce Cuil, il più grande motore di ricerca esistente online. E' tutto oro ciò che luccica?
Click sul link per visualizzare la notizia.
pierpixel
29-07-2008, 12:11
Bel nome!
daboss87
29-07-2008, 12:16
Ho già capito da dove deriva quel nome.. è che fa talmente schifo a trovare le cose, che dopo 308089242489284984^2 tentativi di cercare qualsiasi cosa che sia attinente alla parola "ok", finalmente sono riusciti a trovare una pagina dove un utente diceva "ok, e adesso?" e hanno esclamato: "'AZZ, CHE CUIIIIIIL!!!" XD
Alessio.16390
29-07-2008, 12:18
Non so a voi,
a me non piace minimamente :nono:
Va bene, i numeri dice di averli (poi però voglio pure vedere se è vero)
Dove ha preso dati per 120 miliardi di pagine se non li ha manco google che è un mostro??? :mbe:
E poi comunque deve affrontare la battaglia per affermarsi in un campo dove google è quasi monopolista ormai.. senza contare l'efficienza e la dovizia di servizi che offre!
La vedo dura... ma proprio dura dura dura!
ho provato a fare una cinquantina di ricerche.. che dire... lascia abbastanza a desiderare... per capire che non vale una cippa basta scrivere "trxxe" sulla ricerca :D
Provato a fare due o tre ricerche...
seeeeee!! proprio bello!! MA LOL!!!
insane74
29-07-2008, 12:32
andate nelle opzioni e disabilitate la "safe search": funziona molto meglio così.
cmq anche se acerbo, ben venga un possibile concorrente! :)
tommy781
29-07-2008, 12:34
il problema è che google sta scadendo in maniera impietosa, ormai le pagine vengono date solo in ordine di foraggiamento al motore di ricerca stesso...quindi ben vengano i concorrenti che se oggi sono acerbi (ma vi ricordate google all'inizio?probabilmente no....)domani matureranno. non rimanete google dipendenti ed aprite gli occhi.
Vabbè raga dategli tempo dai, non mi sembra il caso di scavargli già la fossa... a me piace l'idea.
Severnaya
29-07-2008, 12:41
ma parlate come se fosse facile fare un motore di ricerca...
se criticate allora sapete già come migliorarlo no?
Quentin80
29-07-2008, 12:49
Internet lo uso pricipalmente per lavoro e spesso per trovare datasheet di componenti di pc e allora ho fatto una prova.
Ho cercato il codice di un hd Maxtor (stm380815as) in google.com e mi restituisce come risultati siti dove mi vogliono vendere hd, yahoo.com mi da 3/4 siti con info tecniche e non solo quelli che vogliono vendere mentre cuil.com dice:
We didn’t find any results for “stm380815as”
Some reasons might be...
* a typo. Please check your spelling.
* your search includes a term that is very rare. Try to find a more common substitute.
* too many search terms. Please try fewer terms.
Finally, try to think of different words to describe your search.
Come inizio non è che sia proprio buono.
P.S.
Non c'entra con il post però è fastidioso che quando cerchi info su componenti in google, questo ti restituisca QUASI unicamente siti che vogliono vendere. IMHO chiaramente
sinceramente ci spero in un po' di concorrenza, almeno saranno costretti a migliorare e a spendere i soldoni che guadagnano in google in qualcosa di veramente buono.
comunque tranne il fatto che la pagina è nera e quindi ecocompatibile non mi sembra granchè. apparte che è lento da morire, mi pare al momento indicizzi molto meno di google.
kliffoth
29-07-2008, 12:59
A me il vecchio Altavista non dispiace per niente....anzi, se si cerca nella stampa per articoli specifici rende pure meglio di Google in alcuni casi.
Peccato che da sei mesi a questa parte sia un poco in declino
ho appena fatto una ricerca per "clearstream chronology", e, oltre a dare piu' risultati (cosa inutile, perche' tutti sanno che di solito non si va mai oltre il primo centinaio), mi piace il modo in cui li ordina
goldorak
29-07-2008, 12:59
il problema è che google sta scadendo in maniera impietosa, ormai le pagine vengono date solo in ordine di foraggiamento al motore di ricerca stesso...quindi ben vengano i concorrenti che se oggi sono acerbi (ma vi ricordate google all'inizio?probabilmente no....)domani matureranno. non rimanete google dipendenti ed aprite gli occhi.
Sono d'accordo, google e' un ottimo motore di ricerca ma ultimamente le prime 5-6 pagine fanno riferimento sempre a siti commerciali.
Provate a fare una ricerca per qualcosa che non sia un oggetto da acquistare e dovete scandire una decina di pagine. :muro: :muro:
La concorrenza non puo' che fare del bene, e sebbene cuil sia ancora in beta il motore promette molto bene. Io l'ho gia' messo tra i miei link e lo usero' sempre dippiu'.
ma LOL ho provato a cercare Noiseware (visto che lo sto usando in questo momento) e mi sono uscite per prime tutte le pagine coi crack e il link ad Imagenomic era solo in seconda pagina!!LOL!!
darkgenio76
29-07-2008, 13:07
E tu come fai a avere queste informazioni?
Poi non so se hai idea di cosa di cosa stai parlando dato che una manipolazione dei dati in un motore di ricerca, considerando la mole degli stessi, non é affatto una cosa semplice
adesso,va bene dare addosso a google, ma almeno fare affermazioni che hanno uno straccio di veridicitá...
Internet lo uso pricipalmente per lavoro e spesso per trovare datasheet di componenti di pc e allora ho fatto una prova.
Ho cercato il codice di un hd Maxtor (stm380815as) in google.com e mi restituisce come risultati siti dove mi vogliono vendere hd, yahoo.com mi da 3/4 siti con info tecniche e non solo quelli che vogliono vendere mentre cuil.com dice...
Se ti interessano i datasheet di parti elettroniche fai qualche prova su www.alldatasheet.com. Lo usavo alle superiori per trovare info sui transistor e integrati. Non so se funziona anche con i componenti per pc...
ma non mi toccherà mica cambiare homepage?
ben venga la concorrenza però speriamo migliori
inkpapercafe
29-07-2008, 13:48
OT:
c'è ancora chi crede alla bufala ecologista della home page nera, in un mondo popolato da schermi LCD?
LOL
END OT:
Ma, come risultati di ricerca preferisc oquello di google.
molt piu facile da guardare e capire.
OT:
c'è ancora chi crede alla bufala ecologista della home page nera, in un mondo popolato da schermi LCD?
LOL
END OT:
mi stupirei se gli lcd fossero più del 40% degli schermi in circolazione in questo momento.
bLaCkMeTaL
29-07-2008, 14:13
io ho provato a ricercare hwupgrade...dice tutto tranne che un link giusto per il famoso sito di news ;) ...forse ancora lo devono caricare...
goldorak
29-07-2008, 14:22
io ho provato a ricercare hwupgrade...dice tutto tranne che un link giusto per il famoso sito di news ;) ...forse ancora lo devono caricare...
Basta inserire hardware upgrade italia ed ecco che spunta il sito in prima pagina. :D
E un motore di ricerca contestuale e come tale va usato. Il che significa che le query vanno modificate rispetto a come fareste una ricerca su google.
Firestormgdi
29-07-2008, 14:53
Proprio i big di Google hanno detto che sara' il maggior concorrente. Per cui sara' acerbo, ma non e' da sottovalutare se ne hanno un po' paura anche loro.
ramarromarrone
29-07-2008, 15:19
non è così male....certo non è come google ma diamogli tempo...
io l'ho aggiunto alla lista di firefox..
superbau
29-07-2008, 15:30
devo dire che graficamente le ricerche sono bene esposte su più colonne, e i dettagli delle pagine hanno molte righe. Come è organizzato è molto bello, anche la pagina nera da un tocco di eleganza. E' già nei miei segnalibri, speriamo che maturi in fretta. FORZA, ultimamente google fa schifo assai.
Cmq uno degli aggiornamenti di questo cuil, dovrebbe essere la possibilità di selezionare la nazionalità del sito! .it .com .bau .xxx
...questa cosa è veramente importante e troppo utile per chi usa spesso un motore di ricerca.
ho cercato sscnapoli e nn mi esce nessun link al sito ufficiale come accade su google che rimane il mlgliore forse per sempre
maxim17171
29-07-2008, 16:21
gli auguro che in inglese suoni meglio :D
Il crowler di questo motore di ricerca è da mesi una presenza fissa 24/24 sul mio sito, anche se il sito non è che sia dei più frequentati.
capitan_crasy
29-07-2008, 16:58
Provato e deve farne di strada...
Per ora abbastanza mediocre...
avete provato a cercare la parola cuil? provate. :)
la parola "staminchiali"
cuil:
We didn’t find any results for “staminchiali”
Some reasons might be...
a typo. Please check your spelling.
your search includes a term that is very rare. Try to find a more common substitute.
too many search terms. Please try fewer terms.
Finally, try to think of different words to describe your search.
il caro vecchio google:
Personalizzazione Risultati 1 - 10 su circa 30 per staminchiali. (0,23 secondi)
Severnaya
29-07-2008, 20:58
una ricerca che salverà le sorti dell'umanità...
danyroma80
29-07-2008, 23:06
"afferma di essere almeno 3 volte più grande di qualsiasi altro motore di ricerca esistente"
"Cuil viene attualmente battuto da Google su praticamente tutta la linea, sia per quanto riguarda il numero di risultati forniti, che per la rilevanza degli stessi."
fatemi capire!
Se cerco "donna" su Google mi esce "donna", ma la stessa ricerca su Cuil mi e restituisce "donna + uomo + trans" ????
killercode
29-07-2008, 23:37
Interessante la visualizzazione dei risultati, ma a parte questo c'è poco di buono
avete visto che si possono visualizzare i risultati su due o tre colonne? grandioso :rolleyes:
Mauro B.
30-07-2008, 00:32
... monitor scuro, come piace a me. Ora debbo solo abituarmi alla novità per dimenticare google.
sono daccordo con tommy, non fosse per il fatto che questo nuovo motore secondo me è una ciofeca e non trova nulla di nulla.
ne sono pieni i giornali di questa news solo perchè il fondatore è un ex google, forse sarebbe meglio scrivere di prodotti funzionanti invece di gente importante ;)
salvo1987
30-07-2008, 12:30
Ancora acerbo ma direi da inesperto che promette bene..se ce la voglia di fare puo solo migliorare...anche la grafica è molto carina anche se all'inizio disorienta un po mi sembra un po scopiazzata da safari :-)
secondo me ottimo, non ci si può aspettare un motore di ricerca perfetto quando è appena agli inizi, vi ricordo che ogni programma-software-gioco prima di essere completato ha bisogno sempre di una miriade di aggiornamenti-fix-aggiunte varie.
Fra un annetto circa se ne riparla di chi è meglio fra google e cuil. Io punto su cuil, e al momento su IE7 tengo entrambi come pagina iniziale.
SuperSandro
30-07-2008, 18:47
Altro che acerbo! Ho un mio sito - che ha come nome www.nome.cognome.com che ovviamente è "pieno" del mio nome/cognome in quasi ogni pagina (presentazione, benvenuto, curriculum, eccetera).
Con Google, Yahoo, MS ogni volta che faccio una ricerca digitando nome / cognome la mia home page (e tante altre pagine del mio sito) compaiono in bella mostra nella prima pagina dei risultati.
Con Ciul sono arrivato alla quarta pagina e ho incontrato, finora, solo siti che mi citano!
E poi, non ho capito la visualizzazione della moneta, del manichino vestito in vari modi, del meeting, del bambino con la pecora (eccetera).
Mi sembra molto interessante ma ancora gravi problemi:
We didn’t find any results for “diego armando maradona”
ma è possibile?
SuperSandro
30-07-2008, 19:20
...Con Ciul sono arrivato alla quarta pagina e ho incontrato, finora, solo siti che mi citano!
...
...We didn’t find any results for “diego armando maradona”. ma è possibile?
Wow! Sono più famoso di Maradona! :D
Crosssover
31-07-2008, 08:42
...acerbo, sicuramente. Così ha commentato una mia amica. "Interessanti le tabs (_quando_ escono) e ancora di più "explore by categories"
Va da sé che parlo da profana, solo da "utente pura", non da esperta.
E, da profana, mi colpiscono i risultati: se devo suggerire una ricerca su "italo calvino", e _tutte_ le occorrenze dei siti tranne una, in prima pagina, NON sono in italiano... vabbè che Calvino è uno scrittore internazionale che più non si può... ma per quel che mi riguarda la ricerca è poco fruibile.
Spero però nel futuro, in una migliore localizzazione del prodotto anche in questo senso".
Ed anche io
Crosssover
31-07-2008, 08:43
...non fa funzionare meglio cuil. A meno che, naturalmente, non dovete cercare tr*ia
underavioletmoon
31-07-2008, 12:52
inutile...Come tutte le idee informatiche recenti riguardo i motori di ricerca.
Il motore base esiste, non ha senso cercare di scalfire il colosso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.