PDA

View Full Version : Ubuntu da installare

enzocc
29-07-2008, 10:55
Vorrei installare un ultimo Linux. Ho aspettato molto a cambiare il Notebook perchè la Dell aveva preinstallato Linux sui Notebook negli USA e speravo estendesse anche in Europa. Ora visto il ritardo e la non certezza ho acquistato un XPS 1530 il più evoluto ma la Dell non mi ha effettuato neppure la partizione HD di 320 Gb. E' possibile effettuare il tutto seguendo i Vs. consigli?
Grazie Enzo

insane74
29-07-2008, 11:48
Vorrei installare un ultimo Linux. Ho aspettato molto a cambiare il Notebook perchè la Dell aveva preinstallato Linux sui Notebook negli USA e speravo estendesse anche in Europa. Ora visto il ritardo e la non certezza ho acquistato un XPS 1530 il più evoluto ma la Dell non mi ha effettuato neppure la partizione HD di 320 Gb. E' possibile effettuare il tutto seguendo i Vs. consigli?
Grazie Enzo

è semplicissimo e complicato allo stesso tempo.
semplice, perché le distribuzioni linux che vanno per la maggiore (ubuntu, openSuse, mandriva) sono tutte dotate di versioni "live" (=quindi le puoi avviare direttamente da cd/dvd senza installare nulla) e permettono il dual boot molto facilmente.
come puoi vedere in firma ho proprio il portatile della dell, e da quando ce l'ho ci ho fatto girare praticamente 5 o 6 distro (mi piace cambiare!).
con questo portatile c'è un unico vero problema: il partizionamento del disco.
infatti l'hd arriva già così:
- 1 partizione nascosta per il ripristino del sistema
- 1 partizione nascosta per il dell media direct
- 1 partizione per windows vista

ora, dato che per linux servono di solito 2 partizioni (la prima dove installi il sistema, la seconda per lo swap), si possono avere problemi sul numero massimo di partizioni primarie presenti sul disco, ecc ecc.

personalmente, dato che il portatile arriva preinstallato con molta "fuffa", dato che del mediadirect non me ne faccio nulla, ho semplicemente formattato l'hd togliendo tutto, reinstallato vista (partizione da 60gb), messo una partizione di "scambio dati" (da 160gb) e le due partizioni x linux (40gb in totale).

fatto questo, l'installazione, per esempio, di una ubuntu 8.04 è quanto di più facile si possa trovare: metti il cd, riavvi, aspetti che si sia caricato il desktop, clicchi sull'icona "installa", segui i 2-3 passaggi necessari, riavvi e sei in linux! :D

enzocc
29-07-2008, 12:18
Ti ringrazio molto. Io vorrei mantenere Vista preinstallato e all'avvio poter scegliere il sistema da avviare. Avendo HD da 320 Gb quando ho parlato con Dell Valeria Chiama esattamente mi ha detto che potevano partizionarmi 160 Gb e 160 Gb ma poi mi hanno richiamato dicendomi che per il mio XPS 1530 non era possibile e dovevo farlo da solo la ripartizione inviandomi in allego il metodo della stessa Microsoft. Per i Cd Ubuntu 8.04 posso averli da un collega.
Grazie ancora
Enzo di Siena

insane74
29-07-2008, 12:48
Ti ringrazio molto. Io vorrei mantenere Vista preinstallato e all'avvio poter scegliere il sistema da avviare. Avendo HD da 320 Gb quando ho parlato con Dell Valeria Chiama esattamente mi ha detto che potevano partizionarmi 160 Gb e 160 Gb ma poi mi hanno richiamato dicendomi che per il mio XPS 1530 non era possibile e dovevo farlo da solo la ripartizione inviandomi in allego il metodo della stessa Microsoft. Per i Cd Ubuntu 8.04 posso averli da un collega.
Grazie ancora
Enzo di Siena

allora fai così: una volta in vista ridimensioni la partizione (che sarà di poco < 320 gb perché ci sono quelle 2 partizioni nascoste che di dicevo prima), crei una nuova partizione estesa, riavvi e installi linux in quella partizione (fai fare a lui il "sotto partizionamento" (1 x sistema e 1 x swap).
poi ti troverai all'avvio la possibilità di scegliere se avviare winzozz o linux. ;)