View Full Version : super offerta della mediaworld
stamattina mi chiama il direttore perchè vuole farmi un offerta di lavoro.
dopo avermi raccontato tutta la storia dell'azienda bla bla il succo del discorso è che farei 38h settimanali lunedi/sabato per sei mesi a, pensate un pò, ben 410 euro mensili oltretutto 90 di buoni pasto.
mi tengo il mio determinato alla coop -.-
hai scritto giusta la cifra?
se la cifra è quella mandalo affanculo :O
Un mio conoscente non più di un anno fa ha ricevuto la stessa offerta ma allora erano 350€... vedo che hanno alzato l'offerta :asd:
si la cifra è giusta :mbe:
se la cifra è quella mandalo affanculo :O
mi ha detto di pensarci e fargli sapere a settembre, a settembre gli chiamo e gli dico che devono alzare il cash senò di attaccarsi
mi ha detto di pensarci e fargli sapere a settembre, a settembre gli chiamo e gli dico che devono alzare il cash senò di attaccarsi
il salario è bassissimo però c'è da dire che i commessi di mw passano il 90% del tempo a chiacchierare e a girarsi i pollici e hanno responsabilità pari a 0.
un mio amico è stato assunto al mw per la consegna merci col furgone e sta sui 1150 mensili.
Antares88
29-07-2008, 11:21
il salario è bassissimo però c'è da dire che i commessi di mw passano il 90% del tempo a chiacchierare e a girarsi i pollici e hanno responsabilità pari a 0.
un mio amico è stato assunto al mw per la consegna merci col furgone e sta sui 1150 mensili.
Non so a che mediaworld vai, a quelli che conosco io i commessi sono assaliti da orde frenetiche di clienti che vogliono sapere di tutto e non gli lasciano un attimo di respiro.
Vedendo certe scene non mi metterei al posto loro neanche per 1000 euro al mese.
stbarlet
29-07-2008, 11:23
si , ma sono pur sempre 2,70€ l'ora . ;)
HiroNakamura
29-07-2008, 11:56
Cioè siete addirittura rimasti che vi risentite?!?!?
Ma non gli hai riso in faccia quando ti ha detto quelle 3 cifre?
Io all'epoca, quando ero disoccupato e cercavo lavoro, appena sentivo stage, o prova di 3 mesi a 500€, alzavo e me ne andavo....cosa devi pensarci su?!!?
Fammi capire se ti alza il cash cosa significa? di quanto ti accontenti? no perchè secondo me dovrebbe minimo triplicare!
Poi se qualcun altro accetta queste offerte di lavoro ridicole, è anche colpa loro se ci ritroviamo col problema degli stipendi in italia...
Cominciamo a sbattere la porta in faccia a chi offre meno di 1000€ (che sono cmq ancora pochi).
Robbiemast
29-07-2008, 11:57
A quella cifra non ti ha offerto un lavoro, ma ti ha offerto uno stage.
Se hai già esperienza, chiedigli direttamente di passare all'assunzione e la paga vedrai che è allineata alla concorrenza.
jamiegando
29-07-2008, 12:01
ma è legale una cosa simile? 38h/sett a 400 euro al mese è una presa per il culo allucinante
mariorossi36
29-07-2008, 12:11
Anche secondo me è uno STAGE...... il CCNL non prevede certe cifre......
In uno STAGE, qualsiasi importo va bene...... ma chiaramente tu dovrai comportarti da STAGISTA che prende 320 euro mensili (i buoni pasto non contano....)......
Non so a che mediaworld vai, a quelli che conosco io i commessi sono assaliti da orde frenetiche di clienti che vogliono sapere di tutto e non gli lasciano un attimo di respiro.
Vedendo certe scene non mi metterei al posto loro neanche per 1000 euro al mese.
ci passo tutti i giorni.
quando raramente mi serve una informazione sono introvabili.
di solito fanno capannello nei pressi del box videogames che è un po' nascosto (un giorno una di loro coi capelli a zero faceva le flessioni....).
al punto di ascolto piuttosto si fanno il mazzo (ma non credo siano inquadrate allo stesso modo)
Antares88
29-07-2008, 13:41
ci passo tutti i giorni.
quando raramente mi serve una informazione sono introvabili.
di solito fanno capannello nei pressi del box videogames che è un po' nascosto (un giorno una di loro coi capelli a zero faceva le flessioni....).
al punto di ascolto piuttosto si fanno il mazzo (ma non credo siano inquadrate allo stesso modo)
caspita... O.O In tutti i mediaworld di Roma a cui sono stato , e anche negli altri centri commerciali (Trony, Unieuro, etc) ho sempre visto commessi che lavorano sodo. Ci sarà anche l'eccezzione, ma rara.
forse nel mediaworld che frequenti tu la persona che dovrebbe controllare e far lavorare i commessi non lavora :D
gli avresti dovuto ridere in faccia
Quoto per la mandata a quel paese...
Avrei chiuso la telefonata con una bella scoreggia sonora....
:O
giacomo_uncino
29-07-2008, 15:47
cacchio 410€ x 38 ore settimanali ? E per 6 mesi???? E uno che accetta di che vive per i 6 mesi.......
A meno che non ci puoi andare in bicicletta mettiamoci 50€ al mese tra benzina e usura macchina ti rimangono addirittura 360€ in tasca.
Un offerta che non puoi rifiutare :stordita:
GUSTAV]<
29-07-2008, 18:34
Gli extracomunitari che vengono in italia, pensano di essere diventati Italiani,
invece non sanno che sono gli italiani ad essere stati abbassati ad extracomunitari.. :D
killercode
29-07-2008, 19:26
si , ma sono pur sempre 2,70€ l'ora . ;)
Infatti, cioè neanche in cina pagano così poco
mediaworld scartato dalla lista per i possibili lavori durante l'università
Vabbè ma ragazzi,mw è una povera multinazionale che fa fatica ad arrivare a fine mese,e poi a loro con le tasse gli costa ben 4€ all' ora,cioè dai mettiamoci anche nei loro panni :O
ps: non comprerò mai più da mw
Robbiemast
29-07-2008, 19:49
Ragazzi scusate ma che discorsi del menga sono...
Quello proposto è un contratto di stage, preludio di solito per l'assunzione.
Boicottiamo tutte le aziende che utilizzano lo stage?
Visto che il nostro già lavora, aveva e ha tutto il diritto di chiedere di essere assunto direttamente, ma non mi sembra il caso di farne una questione di stato.
A meno che non ci puoi andare in bicicletta mettiamoci 50€ al mese tra benzina e usura macchina ti rimangono addirittura 360€ in tasca.
Un offerta che non puoi rifiutare :stordita:
:ciapet: se magari
sono 30km andate e 30km ritorno, andrei addirittura sotto xD
DvL^Nemo
29-07-2008, 20:36
Leggendo certe risposte mi viene voglia di aprire una attivita' qualsiasi e prendere pincopallino a 300 euro :muro: :muro:
Ragazzi scusate ma che discorsi del menga sono...
Quello proposto è un contratto di stage, preludio di solito per l'assunzione.
Boicottiamo tutte le aziende che utilizzano lo stage?
Visto che il nostro già lavora, aveva e ha tutto il diritto di chiedere di essere assunto direttamente, ma non mi sembra il caso di farne una questione di stato.
Ascolta,per imparare a fare il commesso da mw ci vorrà una settimana,due se sei un pò imbranato.
Il contratto stage è una fregatura per i lavoratori dato che fa decadere la clausola della proporzionalità del tempo determinato.
Lo stage lo fai quando hai compiti di responsabilità
Stage (in lingua francese stàʒ) o tirocinio formativo indica un'esperienza in azienda di durata molto variabile, allo scopo principale di apprendimento e formazione.
non per mettere i dvd nello scaffale e indicare dove sono le lavatrici alla signora maria.
Ma finchè ci saranno persone come te che legittimano questa mattanza c' è poco da fare.
killercode
29-07-2008, 21:24
Ascolta,per imparare a fare il commesso da mw ci vorrà una settimana,due se sei un pò imbranato.
Il contratto stage è una fregatura per i lavoratori dato che fa decadere la clausola della proporzionalità del tempo determinato.
Lo stage lo fai quando hai compiti di responsabilità
non per mettere i dvd nello scaffale e indicare dove sono le lavatrici alla signora maria.
Ma finchè ci saranno persone come te che legittimano questa mattanza c' è poco da fare.
Senza dimenticare che è vero che una persona all'inizio è più un peso che un guadagno per l'azienda, ma anche 6 mesi di stage sono più un peso che un guadano per il lavoratore
Senza dimenticare che è vero che una persona all'inizio è più un peso che un guadagno per l'azienda, ma anche 6 mesi di stage sono più un peso che un guadano per il lavoratore
Si ma dai stiamo parlando di fare il commesso eh,mica di un apprendista che deve imparare "il mestiere".
Domandati perchè per questo tipo di lavori vengono utilizzati solo stage e 6+6... perchè il lavoratore è carne da macello,fuori uno sotto un altro,tanto ci vuole poco a imparare quello che deve fare non gli interessa una persona che abbia fatto esperienza.
killercode
29-07-2008, 21:51
Si ma dai stiamo parlando di fare il commesso eh,mica di un apprendista che deve imparare "il mestiere".
Domandati perchè per questo tipo di lavori vengono utilizzati solo stage e 6+6... perchè il lavoratore è carne da macello,fuori uno sotto un altro,tanto ci vuole poco a imparare quello che deve fare non gli interessa una persona che abbia fatto esperienza.
beh qui è ovvio, però io parlavo più in generale
Robbiemast
29-07-2008, 23:06
E daie... Vedi che non parli a ragion veduta...
MW utilizza lo stage come preludio all'assunzione.
Per i lavori stagionali utilizza contratti appunto stagionali, a tempo determinato con regolare inquadramento da ccnl del commercio.
Ancora... dici tu... Per fare il commesso da MW non serve formazione.
Dico io... Non servirà forse all'utente medio di hwupgrade (per quanto ti vorrei vedere a vendere ad esempio elettrodomestici), ma serve a chi normalmente manda il curriculum per lavorare in un punto vendita.
Inoltre, al di là della conoscenza dei prodotti e delle tecniche di vendita in sè, è un lavoro delicato sotto molti altri punti di vista (leggi correttezza e integrità della persona, leggi capacità di saper trattare con la gente, leggi capacità di sostenere stress anche fisico... tutti parametri che in teoria si dovrebbero riuscire a valutare in quei sei mesi).
Se ti sentisse poi la mia ex-collega (perchè per la cronaca, fino al 25 luglio ho lavorato presso la sede centrale di Mediamarket) che si occupava udite udite della formazione del personale di vendita MW e girava per tutta Italia con le sue tonnellate di scartoffie a fare seminari... Le si drizzerebbero i capelli in testa.
Poi comunque se sei mesi di formazione non servono, non venite a lamentarvi sui forum la prossima volta che incontrate un addetto vendita caprone che con ogni probabilità sarà anche assunto a indeterminato.
Robbiemast
29-07-2008, 23:11
E aggiungo che nel caso specifico, i sei mesi di stage sono una stronzata perchè se ho ben capito, non si tratterebbe della prima esperienza, ma il nostro lavora già nella GDO.
Magari se avesse impiegato qualche energia a trattare, anzichè buttarla in caciara sul forum, l'esito sarebbe stato diverso.
non c'era possibilità di trattativa, quando ha detto il compenso ho staccato il cervello e pensato al modo piu elegante per rifiutare :D
Gargoyle
30-07-2008, 07:05
<;23516551']Gli extracomunitari che vengono in italia, pensano di essere diventati Italiani,
invece non sanno che sono gli italiani ad essere stati abbassati ad extracomunitari.. :D
Questa affermazione può essere interpretata in vari modi, alcuni dei quali sono assolutamente offensivi.
Ancora... dici tu... Per fare il commesso da MW non serve formazione.
Dico io... Non servirà forse all'utente medio di hwupgrade (per quanto ti vorrei vedere a vendere ad esempio elettrodomestici), ma serve a chi normalmente manda il curriculum per lavorare in un punto vendita.
E perché i due profili dovrebbero essere diversi?
Non crederai che i frequentatori di questo forum siano la crème della forza lavoro nazionale, spero...
Inoltre, al di là della conoscenza dei prodotti e delle tecniche di vendita in sè, è un lavoro delicato sotto molti altri punti di vista (leggi correttezza e integrità della persona, leggi capacità di saper trattare con la gente, leggi capacità di sostenere stress anche fisico... tutti parametri che in teoria si dovrebbero riuscire a valutare in quei sei mesi).
Buona parte di queste caratteristiche sono di per sè innate: non è che uno impara ad essere una persona corretta nei 6 mesi di stàge (più probabile, anzi, che disimpari ad esserlo paradossalmente :rolleyes: ) o impara a trattare con la gente se è stata ultra-timida per i precedenti 20 anni.
Non credo proprio che servano ben 6 mesi per verificare queste qualità.
Se ti sentisse poi la mia ex-collega (perchè per la cronaca, fino al 25 luglio ho lavorato presso la sede centrale di Mediamarket) che si occupava udite udite della formazione del personale di vendita MW e girava per tutta Italia con le sue tonnellate di scartoffie a fare seminari... Le si drizzerebbero i capelli in testa.
Vabbe', tra poco avremo "motivatori" che andranno a fare seminari anche ai muratori nei cantieri ed a ciarlare di "mission" e di "vision"...
... non so a voi, ma a me questa roba da parolai di professione suona ridicola lontano un miglio.
Poi comunque se sei mesi di formazione non servono, non venite a lamentarvi sui forum la prossima volta che incontrate un addetto vendita caprone che con ogni probabilità sarà anche assunto a indeterminato.
Ma se si è fatto i ben 6 mesi di stàge per apprendere i complicati meccanismi del gravoso lavoro dell'addetto vendita e si è sorbito i preziosi seminari interni, come mai è ancora un "caprone"?
Non sarà piuttosto che lo stàge usato solo come una forma di sfruttamento e che i preziosi seminari siano inutili parole al vento? No eh?
Magari se avesse impiegato qualche energia a trattare, anzichè buttarla in caciara sul forum, l'esito sarebbe stato diverso.
Ci sono posizioni dalle quali è possibile trattare, ed altre dalle quali è impossibile.
Se ti puntano un revolver alla testa per derubarti e sei disarmato non tratti, ti arrendi ed offri al rapinatore quello che hai.
Se ti offrono la fantastica cifra di 400€ al mese per 38h lavorative a settimana e sai che se non acctti tu tanto troveranno un altro disperato disposto a vendersi per quella cifra, non tratti.
cut
Convinto tu di quel che dici...
Un altro piccolo particolare è che in Italia per lo stage il datore di lavoro non paga i contributi previdenziali quindi oltre a trovarti con un pugno di mosche hai letteralmente buttato nel cesso 6 mesi della tua vita dato che:
-non hai guadagnato nulla
-non hai acquisito competenze che facciano curriculum
-non hai maturato mezzo € di pensione
Poi quella che vieni assunto a tempo indeterminato è proprio grossa,eh.
Su 1000 stagisti forse forse uno...
Robbiemast
30-07-2008, 08:40
Poi quella che vieni assunto a tempo indeterminato è proprio grossa,eh.
Su 1000 stagisti forse forse uno...
Io normalmente non parlo di cose che non conosco.
Evidentemente per altri non è così.
Peccato pare il contrario :rolleyes:
Robbiemast
30-07-2008, 08:50
E perché i due profili dovrebbero essere diversi?
Non crederai che i frequentatori di questo forum siano la crème della forza lavoro nazionale, spero...
Infatti comincio ad avere qualche dubbio sui frequentatori di questo forum... Comunque in teoria dovrebbero essere più preparati sui prodotti tecnologici. Cosa che "tendenzialmente" non avviene per chi manda un CV da MW.
Buona parte di queste caratteristiche sono di per sè innate: non è che uno impara ad essere una persona corretta nei 6 mesi di stàge (più probabile, anzi, che disimpari ad esserlo paradossalmente :rolleyes: ) o impara a trattare con la gente se è stata ultra-timida per i precedenti 20 anni.
Non credo proprio che servano ben 6 mesi per verificare queste qualità.
Certo sono caratteristiche di solito innate.
Ma non è vero che si capiscono in poco tempo.
6 mesi sono un periodo medio per valutare una persona che non ha mai lavorato in vita sua.
A volte può non bastare, a volte può essere troppo, ma l'esigenza di una grande azienda è quella di standardizzare, quindi.
E poi mi ripeto, allo sfinimento... Ma solo perchè conosco il caso specifico, per altre situazioni non aprirei bocca:
lo stage da MW non è utilizzato per pagare un tozzo di pane la forza lavoro. E' utilizzato come prassi di inserimento standard per valutare chi è alla prima esperienza di lavoro.
Robbiemast
30-07-2008, 08:50
Peccato pare il contrario :rolleyes:
Hai qualche statistica che corrobori che su mille stagisti ne viene assunto meno di uno?
Si,il fatto che il 90% di stagisti siano ragazzi universitari e il fatto che a parte i 2-3 capi reparto in tutti i mw non si vedono mai gli stessi volti nell' arco di un anno.
E comunque è inutile che porti il discorso in questa direzione... lo stage per fare il commesso è sbagliato,punto.
E questo per il semplice fatto che non è stato pensato per questo tipo di lavori ma per ben altre mansioni.
Robbiemast
30-07-2008, 09:06
Si,il fatto che il 90% di stagisti siano ragazzi universitari e il fatto che a parte i 2-3 capi reparto in tutti i mw non si vedono mai gli stessi volti nell' arco di un anno.
E non ti è venuto il dubbio che siano i laureandi ad andarsene dopo un po'?
E non ti è venuto il dubbio che se assunti come stagionali (e tutti quelli sotto le feste sono così) non sono stagisti ma a tempo determinato?
E non ti è venuto il dubbio che se non vedi mai le stesse persone è perchè da MW si lavora su turni e si utilizzano pratiche come il part time verticale?
E non ti è venuto anche il dubbio che forse frequenti un po' troppo Media World se ti riesce di elaborare statistiche sulle decine e decine di dipendenti...
Poi di nuovo, per la cronaca e per non fare disinformazione:
I reparti, sono molti più di due o tre e di conseguenza anche i "capi-reparto" che è il secondo gradino della carriera in punto vendita... di gente regolarmente assunta.
L'addetto vendita è ovviamente il primo gradino e sempre... rullata di tamburi... di gente regolarmente assunta...
Robbiemast
30-07-2008, 09:08
E comunque è inutile che porti il discorso in questa direzione... lo stage per fare il commesso è sbagliato,punto.
E questo per il semplice fatto che non è stato pensato per questo tipo di lavori ma per ben altre mansioni.
Già
http://www.babble.com/CS/blogs/strollerderby/2008/05/23-End%20of%20Month/Monica%20Lewinsky.jpg
Beh,regolarmente assunta,vorrei ben vedere che li facessero lavorare pure in nero :rolleyes:
Poi ovvio,contratto di stage + tempo deter 7+7 ci credo che dopo 2 anni scappino :rolleyes:
Ma questo non toglie che l' uso di stage per fare il commesso sia un abuso di tale strumento,come dice Ichino bisogna distinguere il grando dal loglio ma qui pare non si voglia fare.
e di che ti lamenti, io per 40 ore la settimana prendevo 450€ :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.