View Full Version : Fotografando sotto la pioggia
Ciao a tutti, ieri stavo fotografando tranquillo in terrazza i fulmini e fin li tutto ok... poi è arrivato un pò di vento e mi ha bagnato l'obiettivo con conseguenze distruttive per le foto: tutte da cancellare perchè crea quell'effetto sbiadito..
Mi sono chiesto come fanno per esempio i fotografi a bordo campo quando piove.. oltre a montare qualsiasi tipo di sacchetto immaginabile sul corpo macchina e obiettivo, come fanno a proteggere il vetro dell'obiettivo?
AarnMunro
29-07-2008, 11:27
Ombrello o paraluce.
Più è lunga la focale più il paraluce fa paura!
gigi2683
29-07-2008, 11:34
Ombrello o paraluce.
Più è lunga la focale più il paraluce fa paura!
Forse i formati delle foto sono in RAW, in modo tale da poter modificare il tutto successivamente....
Forse i formati delle foto sono in RAW, in modo tale da poter modificare il tutto successivamente....mi spiace ma in questo caso il RAW non fa un bel niente :p
come ha detto AarnMunro: un bel paraluce che fa da tettoia per il vetro, quelli per i teleobiettivi sono molto lunghi quindi a meno che ci sia vento fortissimo è difficile che le gocce arrivino alla lente.
AarnMunro
29-07-2008, 13:00
Forse i formati delle foto sono in RAW, in modo tale da poter modificare il tutto successivamente....
Cloni via goccia per goccia?
Mi divertirei di più con mia suocera.
Cloni via goccia per goccia?
Mi divertirei di più con mia suocera.
....a fare uncinetto vicino al focolare e parlare di ricette?
:D
La prox volta che c'è un temporale provo col paraluce...
Il problema non sono le gocce.. quando si è bagnato il vetro ha fatto l'effetto "fai andare i tergicristalli che non vedo na mazza" :)
senza dubbio paraluce.
Poi ho scoperto che il giacchettino che ti danno negli stadi (quello con la scritta press, photo etc) é perfetto per coprire te e l' attrezzatura :asd:
Altrimenti esistono poncho apposta, con l' imboccatura del paraluce ad elastico. Ovviamente, servon lenti che non ruotano, altrimenti addio fuoco.
marklevi
29-07-2008, 20:48
...quando si è bagnato il vetro ha fatto l'effetto "fai andare i tergicristalli che non vedo na mazza" :)
appunto il paraluce evita che la lente frontale si bagni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.