PDA

View Full Version : Fotografando sotto la pioggia

skinner
29-07-2008, 11:20
Ciao a tutti, ieri stavo fotografando tranquillo in terrazza i fulmini e fin li tutto ok... poi è arrivato un pò di vento e mi ha bagnato l'obiettivo con conseguenze distruttive per le foto: tutte da cancellare perchè crea quell'effetto sbiadito..

Mi sono chiesto come fanno per esempio i fotografi a bordo campo quando piove.. oltre a montare qualsiasi tipo di sacchetto immaginabile sul corpo macchina e obiettivo, come fanno a proteggere il vetro dell'obiettivo?

AarnMunro
29-07-2008, 11:27
Ombrello o paraluce.
Più è lunga la focale più il paraluce fa paura!

gigi2683
29-07-2008, 11:34
Ombrello o paraluce.
Più è lunga la focale più il paraluce fa paura!

Forse i formati delle foto sono in RAW, in modo tale da poter modificare il tutto successivamente....

MacNeo
29-07-2008, 11:51
Forse i formati delle foto sono in RAW, in modo tale da poter modificare il tutto successivamente....mi spiace ma in questo caso il RAW non fa un bel niente :p
come ha detto AarnMunro: un bel paraluce che fa da tettoia per il vetro, quelli per i teleobiettivi sono molto lunghi quindi a meno che ci sia vento fortissimo è difficile che le gocce arrivino alla lente.

AarnMunro
29-07-2008, 13:00
Forse i formati delle foto sono in RAW, in modo tale da poter modificare il tutto successivamente....

Cloni via goccia per goccia?

Mi divertirei di più con mia suocera.

zakkos
29-07-2008, 14:11
Cloni via goccia per goccia?

Mi divertirei di più con mia suocera.

....a fare uncinetto vicino al focolare e parlare di ricette?
:D

skinner
29-07-2008, 15:17
La prox volta che c'è un temporale provo col paraluce...
Il problema non sono le gocce.. quando si è bagnato il vetro ha fatto l'effetto "fai andare i tergicristalli che non vedo na mazza" :)

street
29-07-2008, 15:27
senza dubbio paraluce.
Poi ho scoperto che il giacchettino che ti danno negli stadi (quello con la scritta press, photo etc) é perfetto per coprire te e l' attrezzatura :asd:

Altrimenti esistono poncho apposta, con l' imboccatura del paraluce ad elastico. Ovviamente, servon lenti che non ruotano, altrimenti addio fuoco.

marklevi
29-07-2008, 20:48
...quando si è bagnato il vetro ha fatto l'effetto "fai andare i tergicristalli che non vedo na mazza" :)

appunto il paraluce evita che la lente frontale si bagni