PDA

View Full Version : SimpleTech (Re)Drive, un disco esterno attento all'ambiente

Redazione di Hardware Upg
29-07-2008, 10:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/simpletech-redrive-un-disco-esterno-attento-all-ambiente_26140.html

Soluzione "Green" da SimpleTech, che realizza un nuovo disco esterno costruito utilizzando materiali come il bambù e l'alluminio

Click sul link per visualizzare la notizia.

Leso
29-07-2008, 10:19
Mi sembra che le aziende comincino a speculare un po' su questo discorso del 'green'.. Occhio che alla fine è sempre il profitto a fare da padrone..

MaxFactor[ST]
29-07-2008, 10:24
Occhio cosa?
Se a parità di prezzo posso prendere un prodotto attento all'ambiente e, aggiungerei, bello da vedere, dov'è il problema?

Dumah Brazorf
29-07-2008, 10:25
Dare l'impressione di onestà e moralità all'acquirente è uno degli stratagemmi per vendere.

demon77
29-07-2008, 10:27
Anche l'HDD interno è riciclato, preso da un untente che ne ha montato uno più capiente! :D :D :D :D

No dai! Bella iniziativa! E poi è davvero bello!

superbau
29-07-2008, 10:44
attento all'ambiente cosa, le pareti sono in legno? che hanno fatto disboscato una foresta per produrne in scala mondiale?

Human_Sorrow
29-07-2008, 10:47
senza offesa ma leggi o implementi un algoritmo per sparare cavolate a random ??

Cmq molto bello da vedere, almeno non è la solita scatoletta plasticosa hi-tech ...

ciauz

za87
29-07-2008, 11:05
veramente bello esteticamente un motivo in più per prenderlo oltre al fatto che si rispetta l'ambiente.
in italia arriverà?

Mr Resetti
29-07-2008, 11:11
Il rivestimento esterno è infatti in legno di bambù, una pianta dalla crescita molto veloce e coltivato abbondantemente soprattutto in Asia.La produzione del pannello è inoltre molto semplice, per la quale si utilizza ben poca energia elettrica e acqua. Laddove non si è potuto usare il bambù, SimpleTech ha utilizzato l'alluminio, un materiale ad elevata percentuale di riciclaggio, oltre che vantare doti di leggerezza e robustezza.

Mi dici per favore cosa non ti è chiaro delle frasi che ti ho riportato sopra??

Vedi di leggere l'articolo prima di sparare cavolate!!!

Mparlav
29-07-2008, 11:23
Esteticamente è piacevole, molto meglio di certi "cassettoni" in plasticaccia nera che ci sono in commercio.
Se facessero la versione 2.5" con un 250Gb lo prenderei al volo.

Se poi i materiali sono più facili da produrre e riciclare (alluminio e legno), ben venga, visto che non c'è un surplus sul prezzo di vendita.

Avrei capito le critiche se, con la scusa del "green" l'avessero venduto al doppio.

Wilfrick
29-07-2008, 11:59
In effetti le foreste di bamboo stanno sparendo tanto che i panda non hanno più di che nutrirsi. Dicono che li coltivano, non so, non ho info in merito.
La dissipazione di calore dovrebbe essere abbastanza energica, dato che il legno è un buon isolante e quindi lì dentro il disco dovrebbe riscaldarsi non poco.
In genere tutti i contenitori di hd che vedo sono in alluminio, pertanto non mi sembra che questo sia molto molto green rispetto agli altri.
Cmq se funziona a dovere, non scalda ed effettivamente viene utilizzato un materiale che può essere prodotto in quantità, ok. Poi non dobbiamo però considerare il fatto della "morte" della pianta, è un vegetale e quindi chi se ne frega se crepa, giusto?

HomerJS
29-07-2008, 12:35
ma lollissimo! il legno viene usato per trattenere il calore....
vedesi case in norvegia & CO :D

essential__60
29-07-2008, 13:42
Do you wanna try my bamboo?

Respect to me!
Respect to you!
Respetc to us!

:D

estrandal
29-07-2008, 15:00
Come ha già accennato HomerJS il legno di bambu o oltro tipo non mi pare un materiale con coefficente di dissipazione elevato.
Mi viene il dubbio che per dissipare il calore prodotto dall'HD bisogna utilizzare la ventola che consuma energia elettrica prodotta col petrolio...
Sbaglio?

vash79
29-07-2008, 16:13
edit : sbagliato news sorry.

gnek
29-07-2008, 18:09
GREEN IL RIVESTIMENTO.... MA I CONSUMI??? A VEDERLO SEMBRA NECESSITARE SI UNA VENTOLA....

uvz
29-07-2008, 18:44
;23509525']Occhio cosa?
Se a parità di prezzo posso prendere un prodotto attento all'ambiente e, aggiungerei, bello da vedere, dov'è il problema?

Avrei capito le critiche se, con la scusa del "green" l'avessero venduto al doppio.

La qualità costa, le cose che non inquinano, o inquinano poco costano. Ovviamente. Infatti siamo in un mondo altamente inquinante (e cancerogeno) perchè si vuole spendere meno soldi possibili. Ma se una cosa è fatta apposta per funzionare al meglio con il corpo umano, avremmo un prodotto eccezzionale (sicuro e sano); ma se una cosa è fatta per spendere pochi soldi potremmo avere una cosa buona (per noi esseri umani) o cattiva, ma non dipendente dalle nostre scelte.

Poi non dobbiamo però considerare il fatto della "morte" della pianta, è un vegetale e quindi chi se ne frega se crepa, giusto?
Hai mai sentito parlare di qualcuno che vuole cominciare ad organizzare i funerari per i vegetali?
Hai la licenza elementare? Sai che i polmoni funzionano ad ossigeno? Sai per caso chi lo produce, questo ossigeno?

Wilfrick
29-07-2008, 20:49
ah, perchè tu affetti le piante e te le respiri vero? oppure i tuoi polmoni funzionano ad ossigeno prodotto da vegetali vivi? Tu sei andato all'asilo invece?

franzing
30-07-2008, 13:00
Il bambù mi pare sia molto traspirante, non so se questo sia sufficiente a non far bollire il disco, cmq se lo vendono spero lo abbiano testato.
Sul fatto di essere così utile all'ambiente non so, bisogna vedere quanto si spende in energia per estrarre e lavorare l'alluminio per fare il raffronto. Sicuramente coltivare e tagliare il bambù non è molto costoso, e di sicuro non dannoso, visto che è una pianta erbacea dalle proprietà infestanti che cresce velocemente praticamente ovunque e che crescendo cattura co2 dall'aria.
Per quanto riguarda il discorso dei panda che qualcuno ha citato, i panda mangiano una particolare qualità di bambù, con tutte quelle che ci sono e che si coltivano più facilmente non credo proprio che lo leveranno di bocca ai simpatici orsi :asd: