PDA

View Full Version : AIUTO !!! Problema incomprensibile ... per me!!!

scassermps
29-07-2008, 10:05
Ciao ragazzi,

Ho bisogno di aiuto per risolvere il problema che ha il mio pc.

2 giorni fà è piovuto e, molto probabilmente, è caduto un fulmine in casa.
Ieri quando sono andato ad accendere il pc ha i seguenti sintomi:

I led sulla scheda madre sono tutti correttamente accesi.
Provo ad accendere il pc, e reagisce con un tentativo di accensione(circa 1, 2 secondi) e si spegne; dopo pochi secondi(circa 5) riprova ad accendersi dasssolo, e continuerebbe così all'infinito se non spegnessi l'alimentatore.
Il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato dare la colpa all'alimentatore, ma ne ho già provato un'altro e niente ... si comporta esattamente uguale.

I dissipatori sono montati tutti correttamente, e comunque qualche secondo in + dovrebbe reggere.

Una volta constatato che il primo indiziato, l'alimentatore, è ok, la ram non ha problemi poichè senno il pc partiva ma si bloccava da acceso, "fischiando", mi rimangono il procio e la mb... e sono orientato sul colpevolizzare quest'ultimo.

Non ho altri 775 in casa per fare delle prove, sapete in che modo posso verificare il suo corretto funzionamento?

DANY 76
29-07-2008, 10:33
probabile che è la mobo.
se non ne hai altre mobo 775 da provare fai questi tentativi:
togli la vga e/o la ram e fai partire il pc se bippa allora la mobo è "sana" e sono da controllare la ram e la vga.

p.s.:il tuo pc ha il pc speaker vero?

scassermps
29-07-2008, 11:06
probabile che è la mobo.
se non ne hai altre mobo 775 da provare fai questi tentativi:
togli la vga e/o la ram e fai partire il pc se bippa allora la mobo è "sana" e sono da controllare la ram e la vga.

p.s.:il tuo pc ha il pc speaker vero?

il pc speaker è la sirena? sì

Diciamo che in parte lo ho già fatto questo test per la vga.

Infatti l'alimentatore che ho usato (con cui ho mandato il mio pc appena preso) non ha il connettore PCI-E ha bisogno dell'adattatore, che non avevo sottomano.

Quindi quando ho testato l'alimentatore la scheda video era staccata ed il comportamento era analogo con il biiiiiiip per quei 2 secondi che stava acceso.

Appena torno a casa prendo l'adattatore per a pci-e e tolgo la ram; se fosse questa dovrebbe restare acceso, bippando giusto?

La vga non credo sia poichè si comportava uguale anche mentre non era alimentata quindi inesistente, come mai escludi il procio e dici che la mb è sana se bippa?

DANY 76
29-07-2008, 11:12
a quindi se togli solo la vga e fai partire il pc questo bippa?se si allora la mobo,ram e cpu sono sani....
forse è la vga.....

scassermps
29-07-2008, 11:24
a quindi se togli solo la vga e fai partire il pc questo bippa?se si allora la mobo,ram e cpu sono sani....
forse è la vga.....

Con la vga non alimentata il pc bippa ma in quel secondo che stà acceso poi si rispegne ... passano 5 secondi e si riaccende per 1 e bippa e si rispegne per 5 ecc...

DANY 76
29-07-2008, 11:26
allora.....se la mobo bippa allora la mobo stessa la cpu e la ram sono sane....
dovresti mettere un ali decente con connettore a 6 pin e provare l'intero sistema.

scassermps
29-07-2008, 11:30
allora.....se la mobo bippa allora la mobo stessa la cpu e la ram sono sane....
dovresti mettere un ali decente con connettore a 6 pin e provare l'intero sistema.

sì stasera prendo il connettore per pci-e e provo, ma in passato feci alcune modifiche al pc e quando lo rimontai non attaccai la vga ed il bippava, ma stava acceso, non si riavviava

DANY 76
29-07-2008, 11:31
infatti è assai strana sta cosa........

scassermps
29-07-2008, 11:36
infatti è assai strana sta cosa........

Come mai escludi categoricamente il procio, e la mb se bippa?

DANY 76
29-07-2008, 11:48
Come mai escludi categoricamente il procio, e la mb se bippa?

semplice,se la mobo è rotta non bippa.
se il procio è andato non parte nemmeno la mobo.

scassermps
29-07-2008, 11:53
semplice,se la mobo è rotta non bippa.
se il procio è andato non parte nemmeno la mobo.

ok, secondo me a quesot punto dovrebbe essere la ram.

se smonto la rame e rimonto tutto il resto ben alimentato, se è la ram quando avvio il pc, il pc "parte" e resta accesso bippando giusto?

DANY 76
29-07-2008, 12:00
ok, secondo me a quesot punto dovrebbe essere la ram.

se smonto la rame e rimonto tutto il resto ben alimentato, se è la ram quando avvio il pc, il pc "parte" e resta accesso bippando giusto?

in questo caso anche la ram dovrebbe essere buona xche appena avvii la macchina la mobo la prima cosa che va a "vedere" è la cpu,la seconda è la ram e poi la vga....se togli la vga è bippa vuol dire che la mobo è sana,la cpu idem altrimenti la mobo nemmeno parte e poi anche la ram.....
bò forse è la vga o l'ali....
altra cosa,il pc è bello pulito o è pieno di polvere?

scassermps
29-07-2008, 12:07
in questo caso anche la ram dovrebbe essere buona xche appena avvii la macchina la mobo la prima cosa che va a "vedere" è la cpu,la seconda è la ram e poi la vga....se togli la vga è bippa vuol dire che la mobo è sana,la cpu idem altrimenti la mobo nemmeno parte e poi anche la ram.....
bò forse è la vga o l'ali....
altra cosa,il pc è bello pulito o è pieno di polvere?

l'ali no, ho fatto la prova con il vecchio che avevo montato su questo pc e che fuziona.

di polvere ce ne è pochissima, non lo ho pulito ieri sicchè un poca ce ne è ma è veramente poca.

ma non capisco come possa essere la vga se si comporta analogamente con e senza.

DANY 76
29-07-2008, 12:09
oltre alla vga togli anche al ram e dai una pulita col compressore al pc....anche sugli slot di alloggiamento cosi escludiamo il problema polvere...........

scassermps
29-07-2008, 12:13
oltre alla vga togli anche al ram e dai una pulita col compressore al pc....anche sugli slot di alloggiamento cosi escludiamo il problema polvere...........

ok

scassermps
29-07-2008, 13:44
:mc:

Mendocino89
29-07-2008, 14:00
Sono dell'idea che la mobo sia completamente andata....il fatto che fa bip e poi si spegne per poi riaccendersi ne è una prova inconfutabile.....e cmq le mobo fanno bip anche qnd sono guaste(alcune.....)....quindi ti direi di incominciare a prendere in considerazione di comprare una mobo nuova....
IL BIOS L'HAI RESETTATO,VERO?:mbe:

scassermps
29-07-2008, 14:07
Sono dell'idea che la mobo sia completamente andata....il fatto che fa bip e poi si spegne per poi riaccendersi ne è una prova inconfutabile.....e cmq le mobo fanno bip anche qnd sono guaste(alcune.....)....quindi ti direi di incominciare a prendere in considerazione di comprare una mobo nuova....
IL BIOS L'HAI RESETTATO,VERO?:mbe:

ancora non ho fatto nessuna prova, sono in ufficio ... torno a casa alle 6:30

Mendocino89
29-07-2008, 14:12
ancora non ho fatto nessuna prova, sono in ufficio ... torno a casa alle 6:30

Capito....allora quando possibile fai la prova del reset C-MOS , se n funziona allora confermo quello detto sopra.

scassermps
29-07-2008, 14:25
Capito....allora quando possibile fai la prova del reset C-MOS , se n funziona allora confermo quello detto sopra.

per resettare il cmos, intendi togliere la pila ecc ...

Mendocino89
29-07-2008, 14:35
per resettare il cmos, intendi togliere la pila ecc ...

:muro:
per resettare la cmos ci dovrebbe essere sulla mobo uno jumper specifico da spostare nella posizione successiva per qualche secondo e poi rimettere al suo posto....normalmente viene chiamato CLEAR C-MOS oppure JBAT1 o qualcosa di simile ...nel caso nn riesci ad individuarlo allora togli la batteria per qualche min....circa 2-3 min...anche se mi fido molto di piu del CLEAR C-MOS......

scassermps
29-07-2008, 14:45
per resettare la cmos ci dovrebbe essere sulla mobo uno jumper specifico da spostare nella posizione successiva per qualche secondo e poi rimettere al suo posto....normalmente viene chiamato CLEAR C-MOS oppure JBAT1 o qualcosa di simile ...nel caso nn riesci ad individuarlo allora togli la batteria per qualche min....circa 2-3 min...anche se mi fido molto di piu del CLEAR C-MOS......

ok, se non ricordo male sulla mia Abit IX38-QuadGT ci dovrebbe essere un tasto apposta per fare questa operazione.

Mendocino89
29-07-2008, 14:49
ok, se non ricordo male sulla mia Abit IX38-QuadGT ci dovrebbe essere un tasto apposta per fare questa operazione.

Ok....ma nn sperare troppo.....

scassermps
29-07-2008, 14:54
Ok....ma nn sperare troppo.....

ok

Mendocino89
29-07-2008, 15:03
Scusa, ma xkè hai duplicato nella sezione mobo ecc....
nn bastava quello su cui ti hanno abbondantemente risposto nella sezione Processori?

scassermps
29-07-2008, 15:06
Scusa, ma xkè hai duplicato nella sezione mobo ecc....
nn bastava quello su cui ti hanno abbondantemente risposto nella sezione Processori?

Ho pubblicato in entrambi le sezioni perchè atamattina ero agitato e dopo aver pubblicato nella sezione processori nessuno inizialmente mi rispondeva ed ho aumentato la visibilità del mio problema

Revenge81
29-07-2008, 15:31
ma per caso quando hai cambiato ali, hai cambiato anke i componenti del pc?ke so, vga nuova d pacca, procio nuovo od altro?Potrebbe essere ke il tuo vekkio ali nn ce la fa a far partire il nuovo hw e la vga nello specifico...inoltre, se nn ha il connettore pci ex devessere parekkio vekkio come ali....

Revenge81
29-07-2008, 15:32
ma per caso quando hai cambiato ali, hai cambiato anke i componenti del pc?ke so, vga nuova d pacca, procio nuovo od altro?Potrebbe essere ke il tuo vekkio ali nn ce la fa a far partire il nuovo hw e la vga nello specifico...inoltre, se nn ha il connettore pci ex devessere parekkio vekkio come ali....

prova a mettere una vga meno potente e prova, meglio ke cambiare una mobo ke funziona no?

scassermps
29-07-2008, 15:53
Ti spiego:

Verso febbraio mi sono fatto il pc nuovo ed ho usato l'ali del vecchio pc; ho poi comprato l'ali nuovo a marzo.

quindi l'ali vecchio è sufficiente.

FreeMan
29-07-2008, 16:22
Ho pubblicato in entrambi le sezioni perchè atamattina ero agitato e dopo aver pubblicato nella sezione processori nessuno inizialmente mi rispondeva ed ho aumentato la visibilità del mio problema

hai solo aumentato l'entropia del forum..

il crossposting è vietato.

l'altra discussione l'ho chiusa, resta questa.

>bYeZ<

Punitore
29-07-2008, 16:35
hai solo aumentato l'entropia del forum..

il crossposting è vietato.

l'altra discussione l'ho chiusa, resta questa.

>bYeZ<

:rotfl: geniale la battuta :D

cmq IT direi che è la mobo anche secondo me, anche perché è il pezzo del computer più delicato in caso di fulmine :) prova un'altra mobo e ti togli il dubbio

Enigmisth
29-07-2008, 16:42

Il jumper o il pulsante non sempre è presente... comunque dopo aver tolto la pila e sufficiente spostare e rimettere in posizione corretta un qualsiasi jumper sulla scheda madre per resettarla.
Se vuoi fare un reset estremo, ma non te lo consiglio se non in casi di disperazione totale, puoi praticare il cosidetto Flash della scheda.. ovvero unire per pochi secondi il polo negativo e positivo della Mb.
A me non e successo.. però c'è forte rischio di corto circuito.

Ps: ti ho dato delle risposte anche nella sezione processori.

scassermps
30-07-2008, 09:07
Ciao Ragazzi,

Vi scrivo per ringraziarvi tutti quanti per la rapida disponibilità, in mezza giornata abbiamo scritto 43 post in 4 pagine tra questa e QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1791565); 2 discussioni appunto, per questo chiedo ancora scusa agli amministratori, ma penso che se si mettono nei miei panni forse riescono a capirmi almeno un po'.
In queste 4 pagini sono state consigliate più soluziuoni tra cui anche quella giusta.

Appena sono tornato a casa ieri ho riporvato ad accendere il pc ... per sfizio, non è successo niente ovviamente; poi ho smontato la scheda madre con il procio la metto sul tavolo dopo aver tolto quella poca polvere che c'era e premo il tasto di accenzione, la mia abit ha un tasto non ho avuto bisogno del cacciavite, ma il comportamento è lo stesso ... stò per riprendere il portatile di mia sorella per andare sul sito dove comprai la scheda madre quando mi ricordo del reset cmos.

Anche per il reset del cmos ho un tasto dedicato, lo premo, riprovo ad accendere il pc ... e stà acceso.
L'unico dispiacere è che il tasto di reset cmos è montato sul lato in cui vi sono tutte le port della scheda madre, in pratica è un'operazione che si può fare anche senza aprire il case, mentre io ho smontato tutto ... vabbè come si dice dalle mie parti "son stato un po' grullo" ma l'importante è che il pc ora và ... grazie ancora a tutti.

PER QUANTO MI RIGUARDA POTETE CHIUDERE, IO TOLGO LA SOTTOSCRIZIONE.

Enigmisth
30-07-2008, 12:29
Bhè se vuoi risolvere devi provare e testare.. se non lo avessi smontato forse non avresti visto il tasto del cmos :P

Mi fa piacere che hai risolto :D

Ciauuuu