View Full Version : voi come occate?
ciao a tutti! mi sono appena preso un e8500 (mobo xfx780i) e volevo spremerlo un pochino in overclock e per questo volevo sapere un attimo qualche consiglio su come occate...isomma, il procedimento, i programmi che usate per il test sulla stabilità e quanto li fate andare, ecc...
Prima di cimentarsi, ed essere in grado di far tesoro delle dritte degli altri utenti, è necessario acquisire i rudimenti.
Di seguito, qualche link utile per cominciare:
Per le basi dell'OC su skt 775: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
Per il monitoraggio delle temperature, e gli stress test: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725564
Buona lettura...
Se hai dubbi, chiedi pure qui...
Saluti.
ovvio che avevo già letto la guida all'overclock su socket 775! mi mancava però l'altro thread sulle temperature...grazie mille!
andando avanti con la lettura del thread sull'overclock con socket 775 mi è sorto un dubbio: ma per ottenere un aumento delle prestazioni con l'overclock devo per forza far viaggiare le ram in sincrono con la frequenza del bus?
andando avanti con la lettura del thread sull'overclock con socket 775 mi è sorto un dubbio: ma per ottenere un aumento delle prestazioni con l'overclock devo per forza far viaggiare le ram in sincrono con la frequenza del bus?
no ci sono i divisori
no ci sono i divisori
veramente sono moltiplicatori. :)
Zappa1981
29-07-2008, 15:42
se innalzi la frequenza di bus parallelamente alla ram ti ritroveresti con una velocità della ram spropositata, che praticamente quasi nessun modulo riuscirebbe a reggere...io personalmente ho cercato un equilibrio tra cpu e ram, un pò scarso per via delle mie memorie di infima qualità... di certo dopo questa modifica il sistema ha subito un boost prestazionale non da poco e se la cava ancora egregiamente con giochi e applicazioni 3d pensanti.. devi testare sempre la stabilità della ram alle frequenze che secondo te potrebbero reggere i moduli, di certo se la tua ram va a 800 ed è di una qualità ottima potresti spingerla fino a 1.000Mhz, ma deve essere davvero buona...
se non ricordo male, però, i moltiplicatori sono per le CPU mentre per le RAM si parla di divisori...
comunque, il divisore devo settarlo manualmente vero?
il lo suggerisco. Ma anche se sei in asincrono verso l'alto, non perdi nulla. Che ram possiedi?
se non ricordo male, però, i moltiplicatori sono per le CPU mentre per le RAM si parla di divisori...
comunque, il divisore devo settarlo manualmente vero?
si, anche per le cpu ci sono dei molty, ovvio, ma esistono anche per le ram.
Le piattaforme precedenti consentivano l'applicazione di divisori, poi la cosa è un po' scemata con le + recenti piattaforme 775.
potresti cercare tranquillamente il sincrono, con ram in specifica a 400.
ok. grazie mille per i consigli.
appena posso provo e vedo cosa riesco a fare
ok. grazie mille per i consigli.
appena posso provo e vedo cosa riesco a fare
;)
quoto ciò che dice linoP però volendo potresti provare un asincrono con ram in 5:6 :)
p.s. lui è fissato col sincrono, io con l'asincrono :asd:
quoto ciò che dice linoP però volendo potresti provare un asincrono con ram in 5:6 :)
sempre meglio provare il sincrono per poi passare all'asincrono quando il processore è stabile :)
questo è vero, però ha delle 800, con delle 1066 ci potrebbe stare...:)
sempre meglio provare il sincrono per poi passare all'asincrono quando il processore è stabile :)
questo è vero :)
questo è vero, però ha delle 800, con delle 1066 ci potrebbe stare...:)
l' e8500 ha come moltiplicatore 9x quindi dov'è il problema provi ad avviare subito a 400x9 con ram non occate a 400mhz.......poi semmai provi ad alzare ancora un po l'fsb in sincrono fino a 430-435 ci dovrebbe andare :)
farà come vuole...;)
no, farà come dico io. :O :asd:
no, farà come dico io. :O :asd:
:O :ciapet:
:O :ciapet:
:fuck:
pvt in arrivo ;)
ricevuto e risposto, maledetto rompi@@...:muro: :D ;)
ricevuto e risposto, maledetto rompi@@...:muro: :D ;)
stai zitta :O
tra i due litiganti il terzo gode :asd:
tra i due litiganti il terzo gode :asd:
lascio godere solo voi 2...io non sono gay :asd:
nemmeno io intendevo che overclocchera come dico io :asd:
segnalato...:O :asd: :ahahah:
segnalato...:O :asd: :ahahah:
io vi segnalo alla protezioni animali :asd:
basta ragazzi...;)
e anche ragazze :asd:
e vai con la rissa! :D
comunque penso che prima proverò in sincrono come dice Lino P e poi eventualmente andrò in un asincrono :Prrr: ...è solo che vorrei fare un oc blando per evitare che il processore si "consumi" (come ho letto su un thread è successo a qualcuno)
ma il moltiplicatore non è 9.5?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.