PDA

View Full Version : Problemi lacie big disk extreme+ da 1.5tb

Turlio
29-07-2008, 08:41
Salve a tutti. Possiedo un Lacie big disk extreme + da 1.5 tb.
L'altro giorno ,purtroppo, sembra non abbia + voglia di essere riconosciuto dal Pc.
L'alimentazione centrale c'è (si accende), il problema credo che sia l'alimentazione sata che collega uno dei dischi alla scheda del Lacie (durante il funzionamento un disco era caldo e l'altro freddo, poi ho scambiato i cavi di alimentazione sata e l'altro che era freddo cominciava a vibrare,mentre l'altro sembrava fermo).

I dischi credo siano integri.

Domanda:
Posso collegare i dischi (sono 2 da 750) al pc senza perdere i dati e se sì come?

Se l'altro disco è andato come posso recuperare i dati?
Grazie.

alecomputer
29-07-2008, 15:41
Prima di effettuare operazioni di recupero dovresti controllare se i dischi erano messi in raid 0 . Se erano in raid 0 l' operazione di recupero e un po piu complessa .

Intanto puoi provare a collegare un disco alla volta sul pc e vedere se almeno il bios lo riconosce .

Turlio
29-07-2008, 17:30
Grazie.
Io non sono molto esperto di raid , però essendo due da 750 e essendo il disco fisso da 1.5tb,credo sia raid 0 (se non ricordo male col raid 1 due dischi da 750 era come averne 1 da 750, giusto? Così se se ne andava uno di hard disk, c'era l'altro che era una copia perfetta).
Come faccio a vedere che raid è?
Proverò al più presto per vedere se il bios mi riconosce gli hard disk.

Turlio
29-07-2008, 19:56
Ho inserito ad uno ad uno i dischi e venivano riconosciuti dal bios.

alecomputer
30-07-2008, 17:12
Dovresti provare ad utilizzare il programma raid recostructor , segui questa discussione in qui si parla del recupero dei dati da raid 0 .

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23201026