PDA

View Full Version : opinione tra Nikon P80 e Fuji S8100fd oppure S1000fd


bi555
29-07-2008, 09:30
Ciao a tutti

desideravo acquistare una macchina fotografica per fare foto amatoriali durante i viaggi e ad eventi sportivi motoristici come motocross ed automobilismo.

Necessito di uno zoom potente e di una macchina molto "robusta" e dalle meccaniche veloci.

sono indeciso tra queste tre e vorrei il vostro parere. Se inoltre ritenete che ne esistano di più idonee, consigliatemi per cortesia :)

il budget della P80 è già oltre i miei limiti in teoria, ma se la sua robustezza vale la differenza di spesa, sarei disposto a fare lo sforzo (nella speranza di trovarmelo negli anni); quindi i vs. consigli eventuali considerino anche questo.

Spero mi possiate consigliare e ciao a tutti.

bi555
30-07-2008, 19:58
42 letture e nemmeno uno che mi manda almeno affan.... :stordita: :D :D

richiscan
02-08-2008, 12:18
ho letto le caratteristiche e i prezzi dei due modelli, in effetti se questo è il tuo budget una reflex è improponibile ma....considera il fatto che tra le foto che vuoi scattare ci sono fotografie a soggetti molto veloci quindi il ritardo allo scatto diventa un parametro molto importante da tenere presente. Lo "shutter lag" è quella cosa che fa scattare la foto quando la moto è già passata e non sempre è possibile calcolare con precisione il giusto anticipo per fermare il soggetto dove vogliamo. Prova a guardare questa tavola http://www.cameras.co.uk/html/shutter-lag-comparisons.cfm e se puoi fai una prova "sul campo" delle macchine in oggetto. Ho letto che entrambe le macchine possono scattare lunghe sequenze di fotogrammi (anche se a risoluzione inferiore) per cui potresti ovviare al ritardo scattando più fotogrammi. Prova a cercare anche nel mercato dell'usato una reflex, vedrai che per 300€ qualcosa ci scappa!

bi555
03-08-2008, 11:37
Grazie per il tuo parere. La reflex richiede conoscenza, esperienza e spazio, per un risultato di livello superiore.

Al momento la bridge è la mia scelta, per via del fatto che sono un semplice amatore, che non ho le basi di fotografia necessarie, che spesso ho bisogno dello scatta e via.

Dopo aver girato ormai diversi TronyEuronicsUnieuro... un fotografo cordialissimo, che non conoscevo, della mia città, mi ha fortemente orientato sulla P80 (sicuramente avrà interessi a farlo...) ma mi ha dato quel senso di tanquillità nell'acquisto di cui avevo bisogno.

Mi ha fato notare che Fuji ha il diaframma 2.8:8.0 mentre Nikon 2.8:4.5
Mi ha inoltre detto che essendo a Milano l'assistenza di Fuji anche in caso di riparazione in garanzia le spese di trasporto sarebbero a mio carico (:rolleyes: ?) mentre essendo Nikon a Torino è nei suoi giri bisettimanali.
Sinceramnete quest'ultima mi sembra proprio una palla ma dice che sul contratto di ganzia è segnato così :read:

Ho visto che lo shutter lag di Nikon è superiore sul singolo alla 8100
(Nikon 0.56 sec) considerando che in genere nel MX si gira sui 35 km/h (35000 m/ 3600 sec = 9.72m/sec) vuol dire che per un soggetto esattamente perpendicolare all'obbiettivo che passa a quella velocità dovrei "sparare" la foto 5.44 metri prima (9.72m/s*0.56s=5.44) corretto?
questo credo però sia in modalità automatica o sbaglio?