View Full Version : Nuove foto del Nokia 5800 XpressMusic Tube
Redazione di Hardware Upg
29-07-2008, 08:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nuove-foto-del-nokia-5800-xpressmusic-tube_26132.html
La rete offre nuove immagini del nuove cellulare Nokia, prima uscita del colosso finlandese nel mondo del toucscreen
Click sul link per visualizzare la notizia.
Con caratteristiche "nella media" è già superiore a molti altri prodotti della nuova generazione touch, capostipite compreso (senza fare nomi)...non oso immaginare il touch di fascia alta cosa possa riservare. Era ora che Nokia si desse una svegliata.
Speriamo che l'approccio della nuova UI sia positivo, un pò di rinnovamento non guasterebbe.
interessante!
ma quanta memoria onboard ha?
prezzo indicativo?
tommy781
29-07-2008, 08:48
ad occhio mi sembra che sia destinato a persone con dita sottili, lo schermo è stretto e metterci quelle icone vuole dire che chi ha dita grandi rischia di "cannare" tasto. comunque era ora che anche nokia si desse una mossa, più concorrenti=più scelta per noi anche se non concorrenza visto che i prezzi più o meno sono allineati. per il gps bisogna vedere se sarà vincolato alle mappe nokia o se si potrà mettere qualche programma di navigazione serio
beppe87.87
29-07-2008, 08:59
Touch, ma quella classica con il pennino? Quella barra di scorrimento che si vede sulla destra del display nella foto... mi mette inquietudine... d'accordo non deve per forza essere un'interfaccia da utilizzare solo con le dita, però creare tutto stò hype per dopo dover utilizzare ancora il pennino... :P
ragazi forse non avete capito che non è questione di funzioni ma di usabilità ;)
cmq vedremo
infatti sarà il solito symbian adattato per il touch ( ma non nativamente pensato per il touch) quindi secondo me se tecnicamente sarà superiore...nell uso non sarà nulla di particolarmente entusiasmante ( es pennino)
davidoff70
29-07-2008, 09:12
Touch, ma quella classica con il pennino? Quella barra di scorrimento che si vede sulla destra del display nella foto... mi mette inquietudine... d'accordo non deve per forza essere un'interfaccia da utilizzare solo con le dita, però creare tutto stò hype per dopo dover utilizzare ancora il pennino... :P
Se ricordo bene è compatibile con entrambe le modalità pennino e dita, questo ne aumenta la flessibilità, Iphone supporta il pennino non ricordo?
shadowlord88
29-07-2008, 09:17
ma il mio nokia 7710 perchè nessuno lo considera come un nokia touch ?? tutti a dire il primo touchscreen di nokia... boh !!
gianly1985
29-07-2008, 09:19
Tanto se non escono le applicazioni scritte appositamente per lui, per la sua risoluzione, per il suo touch, insomma per sfruttarlo SPECIFICATAMENTE (e non ARRAFFAZZONATE da altre versioni dell'app stessa), è un fermacarte...
L'innominabile alla sua uscita in Italia aveva già 500+ applicazioni scritte appositamente per lui....e ne escono a frotte ogni giorno....
Oltre alle 600 webapps sfruttabili grazie al suo browser...
Se parlassimo di TELEFONI ok, ma se parliamo di SMARTPHONES o palmari, allora ci vuole qualcosina di più che metterci un touch per seguire una moda...
Sembra uguale a quello che usava Bruce Wayne, nel ultimo film di batman :)
fabri27023
29-07-2008, 09:35
Infatti è quello,l'ho letto sun un sito,solo che gli avevano cabiato la GUI
Cara Apple, l'iphone è un buon prodotto, ma qui è nokia che detta le regole... Ha la posizione che ha per la qualità e la varietà dei suoi prodotti. Non esiste una realtà simile negli altri campi dove opera la Apple...
gianly1985
29-07-2008, 09:40
Cara Apple, l'iphone è un buon prodotto, ma qui è nokia che detta le regole..
:D
Scusa ma mi fa un po' sorridere parlare di "chi detta le regole" dopo quello che si è verificato nell'ultimo anno e a cui anche nokia si sta adeguando...:)
Che poi nokia, numericamente, sia leader del mercato della telefonia nessuno lo mette in dubbio...
La partita apple ha deciso di giocarla solo in una fascia, cioè la fascia degli dispositivi mobili avanzati di fascia alta...lì dobbiamo fare i confronti QUALITATIVI, poi i confronti NUMERICI non credo freghino a qualcuno...a meno che tu non scegli il tuo cellulare pensando "uao, la mia casa costruttrice vende di più delle altre :) ".....ma chissenefrega...
Automator
29-07-2008, 09:42
già millemila funzioni ma se non è usabile sai che ci faccio...
spero abbiano migliorato i menu che nel mio n80 sono proprio un macello con intuitività uguale a zero.
semba bello speriamo abbia un interfaccia molto rapida!
Jabberwock
29-07-2008, 10:04
ma il mio nokia 7710 perchè nessuno lo considera come un nokia touch ?? tutti a dire il primo touchscreen di nokia... boh !!
Infatti e' da una vita che anche io mi chiedo questa cosa! :confused:
Gurzo2007
29-07-2008, 10:05
@Automator
scusa cosa trovi di poco intuitivo nell'interfaccia s60 dell'n80? mah
@gianly1985
la piattaforma s60 non è ke sia l'ultima arrivata in fatto di applicazioni...per la versione touch si vedrà...sopratutto sui modelli di punta ke succederanno a questo
dotlinux
29-07-2008, 10:12
ESIGO la tastiera querty a scomparsa!
E' inutilizzabile quella virtuale per scrivere decentemente!
gianly1985
29-07-2008, 10:18
@gianly1985
la piattaforma s60 non è ke sia l'ultima arrivata in fatto di applicazioni...
Certamente, anzi attualmente sicuramente ha un catalogo che (per pure questioni cronologiche) è notevolmente più vario di quello disponibile per iphone.
Il problema che questo nokia tube non se ne fa nulla delle applicazioni scritte a 320x240....o pensate per interfacce non-touch....questo volevo dire io....ok, nokia oggi possiede symbian...ma ce la farà a mettere su una macchina organizzativa per il developing "su singolo dispositivo" (perchè per adesso è singolo) come quella messa su da Apple? Vedremo....
per la versione touch si vedrà...sopratutto sui modelli di punta ke succederanno a questo
Ah sì sul LUNGO periodo tutto può essere....chi lo sa...per quello ci vuole nostradamus :)
Certo, quando si parla di iphone invece non si può fare un discorso del genere...uno non si può neanche permettere di dire "aspettiamo qualche mese che il catalogo software si ampli"...qui addirittura si parla dei modelli SUCCESSIVI a questo :)
Chi spenderà 700euro per questo (perchè i costi dei nokia sono questi all'uscita, altro che i 499euro di iphone) non so se sarà così disposto a "aspettare e sperare"....
Comunque vedremo, per ora parliamo di aria fritta.
shadowlord88
29-07-2008, 10:22
beh le applicazioni a 320x240 le utilizza senza problemi anche l's90, non penso abbiano problemi a farle funzionare. Una cosa utile sarebbe utilizzare il restante schermo come tastiera virtuale. Ovvio che fossero in 640x360 sarebbe molto meglio ( avessero mantenuto il 640x320 poi...)
Certo però che la GUI non è entusiasmante. Sembra più o meno la stessa di sempre. Attendo maggiori sorprese dal prodotto definitivo.
Nessun commento sul fatto che 'sto coso avrà il feedback al tocco? Potrebbe essere un bel passo avanti nell'usabilità dei touch screen!
arcaik81
29-07-2008, 11:00
Anche il Samsung i900 Omnia ha il feedback al tocco...
Anche il Samsung i900 Omnia ha il feedback al tocco...
Qualcuno l'ha provato? E' una figata o una scemenza? Personalmente penso che la "piattezza" dei touchscreen sia l'ultimo loro limite, magari con questa caratteristica un po' lo superano, o no?
interessante!
ma quanta memoria onboard ha?
prezzo indicativo?
140 mega. Per quanto riguarda il prezzo non ho idea, ma conoscendo la Nokia, sarà sicuramente troppo :-) .
La notizia dice che l'interfaccia utente sarà l'S60 quinta edizione. E la quarta che fine ha fatto :D ?
daboss87
29-07-2008, 11:19
bodom83, non riportare notizie prese in giro e spacciarle come tue, xk hai appena fatto una gaffe orribile: non era Bruce Wayne, ma il suo dipendente, quello nero, e si vede precisamente quando va a parlare con il cinese, che lascia quello "falso" alla reception.. io pensavo che avessero fatto così solo x farlo vedere al pubblico e x farsi fighi, dopo per fortuna scopri che non è così! XD
nessuno ha notato che una previen di questo gioiellino è presente nel film di Batman?? se guardate bene, all'inizio, quando batman deve entrare nel grattacielo viene mostrato almeno 2-3 volte, e anche la funzionalità touch viene mostrata.... se la velocità di risposta corrisponde a quella del film, sara pazzesca... altro che Apple...
gianly1985
29-07-2008, 11:37
.... se la velocità di risposta corrisponde a quella del film, sara pazzesca... altro che Apple...
Sì ci sarà anche il sistema con i sonar per mappare gotham city :asd:
Dai come ci si fa a basare sugli effetti speciali di un film...per un modello che ancora non è nemmeno uscito...
Per me per ora è inutile sia esaltarsi in positivo che in negativo...bisogna solo aspettare che esca...
Gurzo2007
29-07-2008, 11:40
@gianly1985
guarda ke non parlo di modelli successivi, ma di modelli già finiti ke andranno in fasce diverse di mercato e totalmente touch come riportato dall'articolo
be apple è già avvantaggiata sul sw...dato ke ha potuto distribuire un suo sdk( essendo suo anke l'OS)...per quel ke riguarda nokia bisogna vedere gli sviluppi futuri dell'acquisizione symbian
ps be i programmi symbian sono differenziati anke per versione per piattaforma in molti casi quindi non è manco un problema di risoluzione
pps e ki è ke dice ke non possiamo aspettare qualke mese ke si rinfoltisca il parco sw di iphone? anzi ce ne sarebbe bisogno dato ke molti programmini sopperiscono alle mancanze apple
ppps a proposito di nostradamus come fai a dire ke costerà 700€? a parte ke il primo iphone aveva più o meno quella fascia di prezzo( 600$ ke in europa si sarebbero trasformati facilmente in 600 e passa €, anzi direi sopratutto in itlaia visto ke free l'iphone3g in altri paesi costa meno ke da noi)
edit: qui qualke foto in più http://telefonino.net/Nokia/Notizie/n19103/nokia-5800-le-foto-del-primo-touchscreen.html
gianly1985
29-07-2008, 11:56
ppps a proposito di nostradamus come fai a dire ke costerà 700€? a parte ke il primo iphone aveva più o meno quella fascia di prezzo( 600$ ke in europa si sarebbero trasformati facilmente in 600 e passa €, anzi direi sopratutto in itlaia visto ke free l'iphone3g in altri paesi costa meno ke da noi)
Non è che lo "dico", SECONDO ME costerà almeno 700euro. Ci vogliamo scommettere qualcosa? Io sono qui....
Ovviamente posso sbagliarmi e questo mio "sentore" non significa nulla....
ps: visto che ti piace scavare nel passato ("il primo iphone bla bla SAREBBE COSTATO bla bla bla"), allora scavo pure io nel passato e ti dico che all'uscita il nokia n95 costava proprio 699euro....parliamo del presente che è meglio va ;) Sennò è un gioco al massacro..
bLaCkMeTaL
29-07-2008, 12:59
però che carino! Quel verde-bianco-rosso dei tastini inferiori mi ricorda qualcosa...
Gurzo2007
29-07-2008, 14:07
@gianly1985
appunto 570-600€( ma lo si trovava anke a meno sopratutto se uscivi dall'italia) per il cell ke appena uscito era il più completo smartphone in circolazione( in fatto di feature se lo mangiava l'iphone 2g, ke infatti fu ribassato nel giro di 3 mesi a 399$)
veramente i miei 599€ dell'iphone 2g non sono bla bla bla...dato ke in america l'iphone 3g costa free 599$ e 699$...
fenix-69
30-07-2008, 00:05
Ragazzi cmq l'interfaccia non pare per nulla male dalle foto riportate su telefonino.net ! In particolare se guardate i menu nella schermata della fotocamera li trovo molto intuitivi e facilmente "additabili" ... Stessa cosa per la tastiera qwerty virtuale, che pare molto grande e usabile . :O
PS: che dite di diagonale sarà un 2.8 , un 3 o un 3.2 ? A me pare vagamente un 3.2.. :sofico:
PPS: quotone per dotlinux ! :O ! In questo non pare esserci , ma se nel modello di punta non mi mettono uno straccio di tastiera fisica a scomparsa giuro che vado fino in Finlandia a dire loro di vergognarsi.... :doh: ...
Premetto che non parlo di caratteristiche hardware nè di funzionalità. Certo che se l'interfaccia grafica è quella della foto riportata nell'articolo credo che non ci siamo. A che pro avere un'ottima risoluzione per poi propinare le stesse iconcine di un 6600? Già che c'erano e non essendo leader di questa piccola nicchia di mercato potevano lavorarci di più.
Ovviamente tutti mi diranno che le cose importanti in un telefono sono altre. Vedremo se il mercato sarà d'accordo.
Dragon 36
30-07-2008, 07:57
bello,anche se con il tablet 770 nokia si era già buttata nel touchscreen...speriamo sia dotato di una penna, perchè le icone le vedo particolarmente "minuscole"
Gurzo2007
30-07-2008, 09:37
@Dragon 36
le icone sono abbastanza grandi...cmq in questo modello c'è il pennino
@Tozzo72
questa interfaccia sembra molti diversa da quella s60touch ke avevano proposto tempo fa in nokia...staremo a vedere
sillarin
30-07-2008, 14:07
per chi fosse andato al cinema in questi giorni e avesse prestato attenzione al film Batman-Il cavaliere oscuro, faccio notare che il cellulare che utilizza Lucius Fox come sonar è proprio il Nokia 5800 Tube! Neanche pubblicità non è.. dovrebbe arrivare sul mercato a fine 2008 o nel primo trimestre del 2009, in teoria.
altra chicca per i fans di nokia e di batman: Rachel, se non ho visto male, aveva un Nokia 6680 (ma lo si è visto dal di dietro ed era col vano copri-obiettivo aperto) e Gordon aveva il Nokia 6630, in pratica i due migliori symbian della serie 66XX
non hanno invece utilizzato cellulari nokia di ultima generazione e più multimediali, tipo l'N95, secondo me perchè non sono poi così validi per cioè che multimediale non è, ma applicativo spinto sì...
sigh, peccato che non abbiano usato l'E51. ne sarei stata felice, visto che è il mio! è una bomba! il miglior symbian s60 (stabilissimo e velocissimo più che l'N95!) che abbia mai avuto tra le mani!
anche io me lo sn kiesto ma poi mi sn detto: ma come si fa a fare un paragone? alla fine è touch x modo d dire, qui si parla d touch senza pennino, design totalmente differente, telefoni lanciati cn un'idea d creare 1 oggetto d culto x giovani e non, il 7710 è, scusatemi, 1 pò 1 flop imparagonabile a terminali come omnia o iphone 3g...
Non è che lo "dico", SECONDO ME costerà almeno 700euro. Ci vogliamo scommettere qualcosa? Io sono qui....
Ovviamente posso sbagliarmi e questo mio "sentore" non significa nulla....
ps: visto che ti piace scavare nel passato ("il primo iphone bla bla SAREBBE COSTATO bla bla bla"), allora scavo pure io nel passato e ti dico che all'uscita il nokia n95 costava proprio 699euro....parliamo del presente che è meglio va ;) Sennò è un gioco al massacro..
il mercato touch è al momento d lg, il mercato moda-touch è d apple, ora... se nokia fa uscire questo touch a 700 euro vuol dire che fa un buco nell'acqua xkè si inserisce in un mercato nuovo x lei, contro samsung omnia e iphone che vendono touch d prestazioni simili sui 500 euro? naaaa non credo, fosse stato un n-touch allora 700 euro c stavano, ma, scommetto anche io 0,000periodico€, che verrà non + d 600 euro (che sono già tante x quello che è)
Io dico 499 euro... x trovarlo il mese dopo in versione eu a 399-450 euro...
nn preoccupiamoci cmq + d tanto delle appz che potrebbero uscire x sto tube, saranno sicuramente tante, adattate o non il popolo programmatore-smanettatore nokia è enorme, iphone è kiaramente in vantaggio d molto, nokia si è fatta bruciare sul mercato, spetta solo a loro, cn i prezzi specialmente, raggiungere apple
è sbagliatissimo comprare il cell della ditta che vende d +, xrò è anche vero che nokia, x quanto riguarda il parco sw è ancora oggi una garanzia...
x le webapps dell'iphone dato che nn c'è il wimax, ho il wifi a casa della mia ragazza e nn voglio spendere manco 1 euro x abbonamenti dati allo stato attuale le trovo 1 pò inutili, se ne riparlerà nel 2010 forse cn il wimax...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.