PDA

View Full Version : AIUTO !!! Problema incomprensibile ... per me!!!

scassermps
29-07-2008, 08:18
Ciao ragazzi,

Ho bisogno di aiuto per risolvere il problema che ha il mio pc.

2 giorni fà è piovuto e, molto probabilmente, è caduto un fulmine in casa.
Ieri quando sono andato ad accendere il pc ha i seguenti sintomi:

I led sulla scheda madre sono tutti correttamente accesi.
Provo ad accendere il pc, e reagisce con un tentativo di accensione(circa 1, 2 secondi) e si spegne; dopo pochi secondi(circa 5) riprova ad accendersi dasssolo, e continuerebbe così all'infinito se non spegnessi l'alimentatore.
Il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato dare la colpa all'alimentatore, ma ne ho già provato un'altro e niente ... si comporta esattamente uguale.

I dissipatori sono montati tutti correttamente, e comunque qualche secondo in + dovrebbe reggere.

Una volta constatato che il primo indiziato, l'alimentatore, è ok, la ram non ha problemi poichè senno il pc partiva ma si bloccava da acceso, "fischiando", mi rimangono il procio e la mb... e sono orientato sul colpevolizzare quest'ultimo.

Non ho altri 775 in casa per fare delle prove, sapete in che modo posso verificare il suo corretto funzionamento?

scassermps
29-07-2008, 09:04
:mc:

Wolfhang
29-07-2008, 09:36
...prova a fare un reset del bios della MB...

scassermps
29-07-2008, 09:51
...prova a fare un reset del bios della MB...

come si fa?

kribbio78
29-07-2008, 09:58
Togli il pc dalla corrente, poi togli la batteria tampone del cmos per un pò di tempo. Così si resettano i parametri iniziali della scheda madre. Ma il pc si riavvia subito o riesci ad accedere al bios??

scassermps
29-07-2008, 10:08
Togli il pc dalla corrente, poi togli la batteria tampone del cmos per un pò di tempo. Così si resettano i parametri iniziali della scheda madre. Ma il pc si riavvia subito o riesci ad accedere al bios??

no il pc stà acceso 1 o al max 2 secondi. non arriva neanche ad acendersi lo schermo è proprio un flesh e si rispegne.

kribbio78
29-07-2008, 10:49
mmhh, secondo me è la mobo. Cmq per resettare completamente il bios c'è anche la possibilità di farlo tramite un jumper. Sul manuale della scheda madre è indicato qual'è. Se continua a farti sempre lo stesso problema prova ad accendere la sk madre senza cpu, dovrebbe farti dei bip(mi sembra
uno), se lo fa è la cpu. Se continua a riavviarsi e se ne frega che non ha la cpu è la scheda madre.

scassermps
29-07-2008, 11:02
mmhh, secondo me è la mobo. Cmq per resettare completamente il bios c'è anche la possibilità di farlo tramite un jumper. Sul manuale della scheda madre è indicato qual'è. Se continua a farti sempre lo stesso problema prova ad accendere la sk madre senza cpu, dovrebbe farti dei bip(mi sembra
uno), se lo fa è la cpu. Se continua a riavviarsi e se ne frega che non ha la cpu è la scheda madre.

Mi hanno detto in un'altra discussione che il procio nn può essere perchè sennò non avrebbe dato segni di vita. la scheda madre bippa, involontariamente ho fatto un piccolo test:

quando ho provato l'altro alimentatore per far veloce nn ho attaccato la scheda video, ed il comportamento era analogo solo che faceva il beeeep di quando è staccata poi si spegneva riaccendeva ecc..

Poi mi hanno detto che la scheda madre se bippa non è rotta.

Sono arrivato alla conclusione(correggetemi pure) che dovrebbe essere la ram, poichè con un'altro alimentatore fà lo stesso, senza scheda video fà lo stesso, la scheda madre beppa e se bippa è ok, il pc si avvia per un secondo e se lo fà significa che il procio è ok.

Le prove che mi restano da fare è togliere la ram ed avviare il sistema, e resettare la mb.

scassermps
29-07-2008, 12:47
:mc:

Cobain
29-07-2008, 12:55
non puo essere il procio..altrimenti vedresti tutto nero enemmeno tenterebbe di bootare...
prova a lasciare solo l'hard disk e accendi...vedi che succede.
se manco parte stacca pure l'hd e vedi se parte.le ram testale su un altro pc con memtest.
se manco dovesse funzionare è la mobo.se il pc stava acceso ...è quasi certo che ti abbia bruciato la mobo.

scassermps
29-07-2008, 13:08
la mb fà beep perchè era staccata la Scheda video ... cmq ok, mi hanno detto che se faceva quersto controllo funzionava. Tra poco + di 4 ore sono a casa!

Mark011
29-07-2008, 13:47
anche a me è successo tempo fa una cosa del genere, in assistenza siccome i pezzi erano in garanzia mi cambiarono gli hd il procio e la ram, ma nada, alla fine era la mobo :)

scassermps
29-07-2008, 13:53
anche a me è successo tempo fa una cosa del genere, in assistenza siccome i pezzi erano in garanzia mi cambiarono gli hd il procio e la ram, ma nada, alla fine era la mobo :)

ti ringrazio per il consigio, ma il mio pc me lo sono assemblato dassolo; ed i pezzo li ho presi da diversi shop on-line ... quindi devo trovare il pezzo rotto per poi mandarlo in garanzia.

waterball
29-07-2008, 14:05
clear cmos...
altrimenti reinserisci le ram...
anche a me è capitato...
piuttosto che mobo hai?

scassermps
29-07-2008, 14:09
clear cmos...
altrimenti reinserisci le ram...
anche a me è capitato...
piuttosto che mobo hai?

ok ... poi come hai risolto?

Ho una Abit IX38-QuadGT

Dumah Brazorf
29-07-2008, 14:14
Controlla un po' che non sia incantato il tasto di accensione.

scassermps
29-07-2008, 14:24
Controlla un po' che non sia incantato il tasto di accensione.

non lo è

Enigmisth
29-07-2008, 14:52
Scusate.. ma ho visto un pò di confusione in questo post..

Allora.. nessun componente, salvo anomalie rarissime, causa lo spegnimento totale del pc seguito dalla riaccensione se non la scheda madre.

- Se togli la scheda video bippa è normale.. anche se togli le ram bippa o con il processore ma rimane acceso comunque...!!
Perche bippa solo se è staccato e non anche quando e guasto? perchè il bip và in base al fatto se c'è qualcosa collegato funzionante o anche non, se il componente e completamente assente la forza di ohm cambia al passaggio della corrente.

- Se le ram sono danneggiate il pc si blocca man mano che si avvia, se sono completamente guaste il pc si ferma all'inizio con probabile schermata nera.

- Se il processore è guasto il pc rimane acceso con schermata nera, il monitor non riceve nessun segnale.

- Se l'Hdd è guasto o anche completamente scollegato il pc si accende e tenta il boot e al massimo chiede di inserire un floppy o Cd non trovando nulla.

In nessun caso il pc si spegne e accende da solo se non per Alimentatore o Scheda Madre o Falso contatto.

Alimentatore hai gia provato... quindi per vedere il falso contatto:

- Togli la scheda madre da dentro il case e puliscila soffiandola sopra e sotto, non usare nulla per sfregare poichè l'energia elettrostatica e micidiale per i circuiti.
- Metti la scheda madre su un tavolo appoggiato su un qualcosa di non conduttore, anche una cartelletta di plastica per intenderci...
- Collegaci SOLAMENTE alimentatore, processore e ram volendo
- con un cacciavite o cmq un oggetto metallico passa tra i contatti di accensione, in questo modo simuli il contatto di quando schiacci il tasto di accensione.

a questo punto vedi se ti fa nuovamente il problema...

Se te lo fa ancora allora mi sa proprio che la scheda madre è andata.

scassermps
29-07-2008, 15:04
Escluderei categoricamente polvere e falso contatto, poichè il problema è avvenuto dopo che vi stato un temporale ed è saltata la corrente; cmq faccio codesta prova.

Enigmisth
29-07-2008, 15:10
Escluderei categoricamente polvere e falso contatto, poichè il problema è avvenuto dopo che vi stato un temporale ed è saltata la corrente; cmq faccio codesta prova.

Eh mi sa e la scheda madre allora... se gia fai quella prova cmq cerca di collegare il meno possibile.
Prova a farlo partire anche senza ram, senza processore non ricordo se parte ugualmente.

bimbetto
29-07-2008, 15:17
non grande esperto, però non più tardi di due mesi fa mi è successa la medesima cosa dopo aver cercato le cose + strane, :rolleyes: ho provato a formattare ed a reinstallare il so è magia tutto è tornato a posto.

posso dirti di provare ;)

ciao :)