PDA

View Full Version : CRASH del pc sempre allo stesso punto...

Robbycat
29-07-2008, 07:54
Ciao Ragazzi, vado subito al sodo: ho un Pentium 4 con Mb Socket 478.
Succede una cosa strana: Quando avvio dal boot cdrom ed inizio ad installare Windows XP SP2 al momento del riconoscimento delle partizioni (dopo che si preme F8 per la licenza) su cui installare , Il pc si blocca senza volerne più sapere e devo riavviare per poi tornare allo stesso punto e si blocca nuovamente. Ho notato che a volte si blocca anche prima...
Quale può essere il problema? Può essere la cpu? La Mb?
Aiutatemi VI PREGO!!!

Cosmo
29-07-2008, 09:26
Aiutatemi VI PREGO!!!

L'hard disk.

Robbycat
29-07-2008, 10:02
Grazie per la risposta! Ho dei dubbi sull'hard disk, sai perchè? Perchè è un hd da 200gb che era montato su un altro pc e funzionava alla grande...
Può essere invece l'alimentazione? L'alimentatore è un 400W...:mc:

Diabloff
29-07-2008, 12:18
Grazie per la risposta! Ho dei dubbi sull'hard disk, sai perchè? Perchè è un hd da 200gb che era montato su un altro pc e funzionava alla grande...

No alimentazione nn centra,se hai un ali grande è meglio.

Mendocino89
29-07-2008, 12:45
Potrebbero essre le ram...ma èpiu facile che sia l'hdd....te lo dico da una mia esperienza simile....

lupin87
29-07-2008, 13:38
Ciao Ragazzi, vado subito al sodo: ho un Pentium 4 con Mb Socket 478.
Succede una cosa strana: Quando avvio dal boot cdrom ed inizio ad installare Windows XP SP2 al momento del riconoscimento delle partizioni (dopo che si preme F8 per la licenza) su cui installare , Il pc si blocca senza volerne più sapere e devo riavviare per poi tornare allo stesso punto e si blocca nuovamente. Ho notato che a volte si blocca anche prima...
Aiutatemi VI PREGO!!!

per caso hai qualche periferica usb attaccata come lettori /mast dvd esterni?stacca tutte le periferiche usb tranne mouse e tastiera prima di formattare

Robbycat
29-07-2008, 14:47
per caso hai qualche periferica usb attaccata come lettori /mast dvd esterni?stacca tutte le periferiche usb tranne mouse e tastiera prima di formattare

Non ho niente di tutto ciò...e poi non capisco come potrebbe essere provocato dall'hard disk...

Enigmisth
29-07-2008, 15:20

Non centra nulla, quando lui va a leggere le partizioni fà un controllo molto più approfondito rispetto a quando il pc si avvia e quindi se c'è un cluster danneggiato ci si scontra subito.

Comunque sia.. hai provato a cambiare il cavo EIDE?

Purtroppo e un po generico come problema.. potrebbe essere la Mb come le ram o l'hdd o i cavi di collegamento.

Se hai un altro pc a disposizione prova a fare l'istallazione li sopra giusto per vedere se si blocca oppure collegalo come secondario e cancellagli la partizione in modo da avere un HDD vergine.

Alessio.16390
29-07-2008, 15:23
Fategli fare i test no?
:mbe:

Robbycat @ Preleva http://www.hdtune.com/hdtune_255.exe
Fai uno shot di Health e poi fai una scansione su Error Scan.

Enigmisth
29-07-2008, 15:24
Fategli fare i test no?

Robbycat @ Preleva http://www.hdtune.com/hdtune_255.exe
Fai uno shot di Health e poi fai una scansione su Error Scan.

Non ha specificato se può collegare l'hdd su un altro computer su cui installare i vari programmi

Alessio.16390
29-07-2008, 15:29
Non ha specificato se può collegare l'hdd su un altro computer su cui installare i vari programmi

Come fa a scrivere sul forum? :ciapet:

Enigmisth
29-07-2008, 15:32

[OT] Magari scrive da lavoro che ne sai? non e detto che se scrive sul forum da un pc allora si possa mettere anche a smontarlo per fare le prove :D!
Mai dare per scontato nulla :P [OT]

Robbycat
29-07-2008, 17:34

Mi collego da un altro computer...
Comunque stasera faccio tutte le prove da Voi consigliate e domani Vi faccio sapere.
Grazie a Tutti per la collaborazione!

Robbycat
30-07-2008, 08:07
Dunque ragazzi, dopo aver passato circa 2 h a testare componente per componente, mi sono accorto che nel momento in cui toglievo le stringhe che fissano il dissipatore alla scheda madre, e che quindi "schicciano" la cpu nel socket, il pc va che è una meraviglia e sono riuscito a formattare l'hard disk da 200gb senza problemi...L'unica cosa è che devo tenere il tower in orizzontale...
Ho fatto la controprova, rimettendo le stringhe alla ventola ed il problema si ripresenta...Che faccio? Provo a cambiare dissipatore e ventola?

Diabloff
30-07-2008, 08:18
Dunque ragazzi, dopo aver passato circa 2 h a testare componente per componente, mi sono accorto che nel momento in cui toglievo le stringhe che fissano il dissipatore alla scheda madre, e che quindi "schicciano" la cpu nel socket, il pc va che è una meraviglia e sono riuscito a formattare l'hard disk da 200gb senza problemi...L'unica cosa è che devo tenere il tower in orizzontale...
Ho fatto la controprova, rimettendo le stringhe alla ventola ed il problema si ripresenta...Che faccio? Provo a cambiare dissipatore e ventola?

Prova a cambiare il dissy.;)

Alessio.16390
30-07-2008, 08:20
Più che cambiare, vedi a che TEMP sei.
Magari è solo fissato male. Dunque smonta e rimonta :stordita:

Robbycat
30-07-2008, 08:40
Mi sa che farò così...ma avete mai sentito di una cosa del genere???

Enigmisth
30-07-2008, 11:20
Come non detto..falso contatto :-D ci dev'essere qualcosa che fa massa... a volte e proprio il case fatto male o prende botte e si deforma :D

Io avevo un pc di un cliente in cui dovevo tenere fissa una stringa e l'altra no perchè se no il pc non andava, e ne avevo un altro dove dovevo togliere una delle tanti viti di attacco tra la Mb e il case.

Non so se cambiare dissy ti risolve il problema... ma prima di spendere soldi magari controlla che non tocchi da nessuna parte e magari cerca di isolare le stringe con qualcosa cercando di non fargli toccare nulla.
Pulisci tutto bene e riprova... poi se mai prova a cambiare dissy se vuoi.

Robbycat
30-07-2008, 11:24
Grazie Enigmisth!
Tralaltro ho notato che non c'e' pasta termoconduttiva tra il dissipatore...può essere questo?

Enigmisth
30-07-2008, 11:32
Non credo, quello al massimo ti causa surriscaldamento ma non si sa mai!
Comunque se fossi in te correrei subito a comprarla e a mettercela...

Questo link ti spiega come applicarla:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480

Diabloff
30-07-2008, 12:56
Grazie Enigmisth!
Tralaltro ho notato che non c'e' pasta termoconduttiva tra il dissipatore...può essere questo?

Meglio nn accenderlò più.
Compra prima la pasta.;)