PDA

View Full Version : Leggere in digitale, una sfida che passa un eBook standard unico?

Redazione di Hardware Upg
29-07-2008, 07:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/leggere-in-digitale-una-sfida-che-passa-un-ebook-standard-unico_26130.html

Compatibilità del lettore di eBook Sony PRS-505 estesa al formato open EPUB. Verso la formazione di uno standard riconosciuto?

Click sul link per visualizzare la notizia.

megawati
29-07-2008, 07:48
...su sto coso ci posso caricare pure i miei pdf, txt ecc. ecc. e leggermeli? Oppure ci va solo la roba DRM che uno compra da Sony o chi per lei?? E non ci posso fare il backup di quello che ho comprato su hd del PC??? Perchè se è così a me non serve proprio...

citty75
29-07-2008, 08:02
...su sto coso ci posso caricare pure i miei pdf, txt ecc. ecc. e leggermeli? Oppure ci va solo la roba DRM che uno compra da Sony o chi per lei?? E non ci posso fare il backup di quello che ho comprato su hd del PC??? Perchè se è così a me non serve proprio...

Certo, puoi metterci quello che vuoi
http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/nuovo-e-book-reader-sony-prs-505_22765.html :read:

za87
29-07-2008, 08:03
@ megawati: sicuramente avrà delle restrizioni speriamo non drastiche come hai detto tu altrimenti non se lo prende nessuno

simona_70
29-07-2008, 08:14
Va con i PDF e quasi tutto.
Però non ho mai capito una cosa... PDF per esempio non è igà sufficientemente flessibile coem formato? Visto che PDF è in pratica lo standard per i documenti e le ricevute elettroniche, perchè tutti questi problemi che costringono alla ricerca di un nuovo stadard specifico per gli ebook?

GM Phobos
29-07-2008, 08:46
guardate come eboon IMHO il pdf è il formato piu inutile che esista.
Con il PFD o hai un monitor delle dimensioni adatte o leggerlo diventa improponibile.

Il miglior formato è rtf o anche il lit del msReader.

Quelli adattano la lunghezza delle righe al foglio e quindi ti ritrovi con libri veramente leggibili, poichè fanno l'adattamento sul numero di pagine.

Magari ti troverai con un libro di 3500 pagine invece che di 400 ma almeno riesci a leggerlo con qualunque dispositivo mobile.

licarus
29-07-2008, 09:04
guardate come eboon IMHO il pdf è il formato piu inutile che esista.
Con il PFD o hai un monitor delle dimensioni adatte o leggerlo diventa improponibile.

Il miglior formato è rtf o anche il lit del msReader.

Quelli adattano la lunghezza delle righe al foglio e quindi ti ritrovi con libri veramente leggibili, poichè fanno l'adattamento sul numero di pagine.

Magari ti troverai con un libro di 3500 pagine invece che di 400 ma almeno riesci a leggerlo con qualunque dispositivo mobile.

infatti avevo letto che il reader della sony ha dei problemi a scalare il pdf se non è delle dimensioni ottimali (di rimpaginarlo penso non se ne parli proprio). alla fine per evitare limitazioni varie mi sono preso un vecchio Siemens SimPad dallo schermo bello grande (8 pollici). Non sarà il massimo ma con pochi euro ci leggo tutto quello che voglio senza sbattimenti :).

PS per la redazione: secondo me dire che la lettura inizia 25000 anni fa è un po' esagerato. a quell'epoca si dipingeva nelle grotte, da lì a chiamarla scrittura/lettura ne passa... i primi esempi di scrittura reale si hanno solo 5-6 mila anni fa circa

contezero1
29-07-2008, 09:33
Ho letto parecchi ebook in diversi formati su apparecchi diversi ed non è stato mai entusiasmante.... Sono anni che aspetto un bel formato unico per i libri come per la musica o i film. Ma mi sa che ci sarà ancora da aspettare..... Al momento mi arrangio usando un eeepc 900 che girato di 90 gradi diventa abbastanza simile ad un libro aperto in cui pero' leggi solo una pagina. Secondo la strada degli apparecchi dedicati per leggere è un vicolo ceco. Lo so che apparentemente un apparecchio dedicato è la scelta migliore ma quanto sono disposti a tirare fuori soldi per una cosa fatta solo per leggere.... Secondo me devono 1) decidersi a fare un unico formato per i libri, 2) rendere agevole la lettura nei portatili a basso costo tipo eeepc. Ad esempio il software di lettura potrebbero metterlo su Splashtop cosi' non devi aspettare che sicarichi windows per leggere.
Per lo schermo sare curioso di provare come è leggere su uno schermo oled.

accheddu
29-07-2008, 09:39
l'ho preso negli USA, e devo dire che è stato un acquisto azzecatissimo. Esiste un software opensource che converte tutti i formati nel formato nativo della sony permettendo al lettore di scorrere le pagine più velocemente e consumare poca batteria. Legge anche i vari pdf o txt ecc, però è più lento nel cambio pagina e consuma più batteria. Ci ho messo di tutto, da romanzi alle dispense dell'università. Peccato che non lo vendano anche in europa.

simona_70
29-07-2008, 10:49
Boh... se è un problema di impaginazione allora non va bene HTML?
se ho ben capito i vari formati per e-reader sarebbero tipo HTML ma con una gestione di composizione della pagina un po' più sofisticata?

Poi PDF è scomoda su computer... su una pagina di formato preciso A4 in altezza invece che in larghezza non dvorebbere essere coì malvagio...

superbau
29-07-2008, 10:50
idea buona sti ebook, carina, ma penso pecchi ancora molto di gioventù.. io aspetterò

barboe
29-07-2008, 10:52
Accheddu, di che software parli? mi interesserebbe molto

diddum
29-07-2008, 10:57
Quando sono in vacanza mi leggo praticamente un thriller in inglese al giorno e portarsene dietro una decina (o piu' per poter abbandonare quelli che mi annoiano) e' una palla.
ma mi e' venuto un dubbio:
I libri "nuovi", quelli che uno paga, mi sembra che si possano prendere solo sul sito
The Ebook Store by Sony. (http://ebookstore.sony.com) attraverso un software da installare (tipo iTunes probabilmente). (Sbaglio?)

Ho paura che come per iTunes (almeno inizialmente), chi sta fuori da USA o Canada non possa comprare gli ebook (a meno di non appoggiarsi su una carta di credito USA, che non ho). Qualcuno sa mica come stanno le cose, cosi' mi risparmio di installare il software?
Perche' se posso leggere solo le cose di pubblico domini o i classici il reader mi perde molto di significato... Gia' ho messo una pietra sopra al Kindle di Amazon perche' non lo vendono in Europa...
grazie,
g.

alarico75
29-07-2008, 13:52
Quando sono in vacanza mi leggo praticamente un thriller in inglese al giorno e portarsene dietro una decina (o piu' per poter abbandonare quelli che mi annoiano) e' una palla.
ma mi e' venuto un dubbio:
I libri "nuovi", quelli che uno paga, mi sembra che si possano prendere solo sul sito
The Ebook Store by Sony. (http://ebookstore.sony.com) attraverso un software da installare (tipo iTunes probabilmente). (Sbaglio?)

Con il nuovo firmware del Sony leggi anche i PDF DE.
Effettivamente comprandolo in USA non puoi dare la tua carta di credito.
E' previsto il lancio del Reader in Inghilterra a Settembre a 199£ (300€).
A quel punto comprandolo in UK potrai accedere ai servizi anche con la tua carta di credito immagino.

In Italia puoi comprare sia il Cybook (supporta mobipocket,e quello e' uno standard internazionale per e-book) sui 340€, sia l'Iliad (schermo piu' grande,touchscreen e anche questo con supporto Mobi,costa sui 500€.

accheddu
29-07-2008, 16:39
Accheddu, di che software parli? mi interesserebbe molto

Il software si chiama calibre e lo trovate su http://calibre.kovidgoyal.net/

Questo lettore è proprio una bomba. in una settimana ho letto due romanzi consumando mezza carica di batteria.

Per la precisione calibre va bene per file di solo testo.
Per file pdf con immagini uso pdflrf 0.99 che non è proprio il massimo in termini di qualità (trasforma in immagini anche il testo) ma permette sempre di avere un'alta velocità di cambio pagina e un basso consumo di batteria.

avvelenato
29-07-2008, 17:12
io invece vorrei rippare i miei libri, solo che sto cercando una soluzione per tagliar via il dorso, in modo da poter rippare con l'ADF dello scanner!
avevo visto qualcosa alle poste di pavia, una specie di ghigliottina che con una lama sufficientemente affilata, avrebbe potuto tagliare un libro presumo fino a 7 cm di spessore, però non so come si chiama l'apparecchio! se no mi tocca costruirmene uno e già so come va a finire...

se potessi far questo, avrebbe senso comprarsi un lettore ebook, considerando che la maggior parte degli ebook sono in formati strani e/o costano quanto un libro cartaceo... tanto vale che me lo scanno con un ocr e via.

scaforchio
30-07-2008, 10:58
Addirittura ghigliottinare i libri?

Orrore!!!!

Io in genere uso l'html sul mio palmare. A volte sono costretto a perdere mezza giornata per convertire un pdf in html leggibile ma il risultato è abbastanza buono.

sillarin
30-07-2008, 13:55
per chi non lo sapesse, oltre al classico formato in PDF, che, come è già stato detto, per gli ebook è il più inutile (e dannoso per la vista, se non avete un ottimo monitor, quindi lasciate perdere i dispositivi portatili tipo palmari e smartphone: troppo piccolo il display), esistono altri formati, ben migliori e più flessibili:
1) LIT, leggibile con MSReader, il lettore di ebook della Microsoft (è un software, non un hardware, ma lo si può installare nel PC e in tutti i dispositivi portatili dotati di Windows Mobile, perlomeno da WM2003 in poi; è freeware e offre alcune funzioni utili e simili a quello che si può fare con un libro vero; permette l'uso del Clear Type, quindi i caratteri si leggono bene anche su piccoli display e la vista si affatica di meno)
2) PDB, formato della Palm, si può leggere con eReader, altro software gratuito disponibile sia per PC che per dispositivi mobili, sia dotati di Windows Mobile che con Symbian: lo trovo un software migliore del MSReader, in quanto fornisce più opzioni e possibilità di interagire col libro
3) PRC, altro formato della Palm, meno diffuso, e leggibile con MobiPocket (o MobiReader, non ricordo), altro freeware molto simile a eReader come funzionalità e disponibile per vari tipi di dispositivi
Per tutti i software sopra elencati, potete trovare il sito per il download digitandone il nome in Google, ovviamente, così potrete provare alternative secondo me valide all'acquisto del dispositivo dedicato alla lettura degli ebook, il classico ebook reader (hardware): avere un palmare o uno smartphone che fa ANCHE questo non è malaccio... spendete tanto, ma forse avete qualcosa di più in mano, che ne dite?