PDA

View Full Version : Maledetto AC97!!!!!

emax81
23-12-2001, 20:26
Salve a tutti;)
ho il seguente problema:ho una qdi advance 10 con audio ac97 on board ( il chip è un VIA VT82C686A ),,, e l'audio nn ne vuole sapere d funzionare:mad:

Il sistema operativo è un 98se,i driver sono installati correttamente in Gestione periferiche ( c son 2 voci: Jostick porta giochi + VIA AC'97 Audio Controller),,ma la maledetta icona dell'altoparlante nn compare,,,ed in + ,,, in pannello d controllo,,,sotto Multimedia,,,nn ho nessuna periferica x la riproduzione,,,,,,:rolleyes: :rolleyes:

Accetto consigli:p

:cool: bye :cool:

spregn
24-12-2001, 12:13
devi abilitare l'uscita audio...:rolleyes:
pannello dì controllo , suoni e periferiche e settare l'uscita sulla audio , sempre se è vista... così vedi pure dà lì , se riesci a far comparire l'icona relativa al volume... tramite lo spunto...

sennò dacci un'occhiata a non avere conflitti di IRQ...:rolleyes:

:)

emax81
24-12-2001, 13:26
t ringrazio x avermi risposto;)

,,allora,,,il problema è molto + grave,,,ho già fatto un pò d tutto,,,,ora ho abilitato il Sound Blaster e quindi il 98 mi ha installato il tutto,,,compare l'iconcina,,, ma nn sento nulla,,, 0 assoluto,,,,:rolleyes:

:cool: bvye :cool:

blueworld2000
24-12-2001, 16:15
Nel bios della MB hai abilitato tra le periferiche "onboard pci audio" o qualcosa di simile? Io ho la stessa sk integrata sulla mia ASUS, e ci sento le casse 5.1, quindi.....

emax81
24-12-2001, 17:30
Originariamente inviato da blueworld2000
[B]Nel bios della MB hai abilitato tra le periferiche "onboard pci audio" o qualcosa di simile? Io ho la stessa sk integrata sulla mia ASUS, e ci sento le casse 5.1, quindi.....

Allora,,,ho le seguenti voci nel bios:

-->Onchip Sound
-->Onboard Legacy Audio
-->Sound Blaster
-->SB I/O
-->SB IRQ
-->SB DMA
-->MPU 401
-->MPU 401 I/O
-->Game Port

,,,la sezione che devo abilitare è solo la AC97,,nn ho la SoundBlaster come chip:rolleyes:

Grazie ancora

:cool: Bye:cool: ;)

blueworld2000
24-12-2001, 17:41
Penso sia la seconda voce...o la prima, o tutte e due. Se ci riesci dovrebbe essere quello!
Ciaooo

emax81
24-12-2001, 17:45
Originariamente inviato da blueworld2000
[B]Penso sia la seconda voce...o la prima, o tutte e due. Se ci riesci dovrebbe essere quello!
Ciaooo

Esatto,,le prime 2 voci identificano l'audio ac97,,,le altre servono x abilitare la Sound Blaster e il mpu401 (x il midi) ke sulla mb nn c sono,,,, il problema è ke nn ho nessuna periferica x la riproduzione audio,,,,anche se in pannallo d controllo ho tutto installato correttamente:rolleyes: :rolleyes:

blueworld2000
24-12-2001, 17:50
Se hai abilitato la funzione dal bios, adesso dovresti disinstallare e reinstallare i driver. E' l'unica soluzione. Ma sul CD della MB non c'era nulla?

emax81
24-12-2001, 18:03
il pc è d un mio amico,,,, i driver li ho scaricati dal sito della Via,,, disinstallati e rinstallati + volte,,, lanciando il windows update,però,mi trova altri driver,,,sound Max,,,,ma nn c'entrano nulla:rolleyes:

forse dovrei formattare,passando dal 98 ak me/2000