PDA

View Full Version : Carica-scarica batteria notebook e mantenimento, consigli?

Jedi82
28-07-2008, 23:09
Un serio consiglio da voi esperti ragazzi:

ho appena comprato un netbook che useranno i miei genitori; è fresco di fabbrica e vorrei cercare di tenerlo curato fin da subito e come prima cosa mi è venuta la curiosità di come gestire al meglio la sua batteria.
Ho letto qua e là su validi procedimenti per mantenere in buono stato una batteria di un notebook ma ciò che ancora non mi è molto chiaro è:

se l'uso è prevalentemente casalingo quindi con nb alimentato da rete, mi conviene togliere la batteria o lasciarla comunque inserita?

il procedimento di carica-scarica come deve avvenire precisamente ed ogni quanto?

in media, dopo quante ore viene ricaricata completamente una batteria?

il nb di mio fratello ad esempio lavora sempre alimentato da rete e gli ho tolto la batteria...quest'ultima va tolta con una determinata carica o può esser riposta anche scarica del tutto?

Jedi82
29-07-2008, 14:30
up

kris89
29-07-2008, 16:15
sarebbe meglio togliere la batteria quando il note è collegato alla presa, cmq in caso di black out potrebbero nascere dei problemi, quindi decidi tu!
La batteria va spesso fatta scaricare del tutto e poi bisogna ricaicarla a note spento per giusta regola...
la batteria se non devi utilizzarla per molto tempo e meglio conservarla con il 50/70% di carica....

Jedi82
01-08-2008, 21:23
link utile ad un wiki in ING: http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium_ion_battery#Guidelines_for_prolonging_Li-ion_battery_life

ma ragazzi, vostre esperienze con le batterie dei nb?

recoil
02-08-2008, 10:47
io lo faccio girare quasi sempre senza batteria, ogni tanto la metto per usarlo scollegato dalla rete poi la ricarico e quando lo spengo la rimuovo
dopo un anno e mezzo la durata è ancora ottima :)

il_talla
02-08-2008, 11:54
link utile ad un wiki in ING: http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium_ion_battery#Guidelines_for_prolonging_Li-ion_battery_life

ma ragazzi, vostre esperienze con le batterie dei nb?

molto interessante il link...cmq io ho un Toshiba Satellite Pro M30 (un modello di 4 anni fà) e ho già cambiato 2 batterie in 4 anni !! Di solito tolgo la batteria quando sono collegato alla rete, proverò ora a conservarla con metà della carica quando non la uso perchè nel link consigliano di fare così..vedremo :stordita:

Jedi82
02-08-2008, 17:57
io ora sto eseguendo un paio di carica e scarica del mio vecchio notebook vaio la cui batteria era stata posta nel dimenticatoio da un bel po'...speriamo bene, vi faro' sapere