PDA

View Full Version : Disconnesione modem

eriolhiragizawa
23-12-2001, 21:19
Il mio problema è che il mio modem (Trust 56k pci) si scollega nei momenti più impensati; la cosa strana è che il mio vecchio win-modem di marca sconosciuta non me lo ha mai fatto (e inoltre l'opzione di w98 di scollegamento automatico dopo tot minuti di inattività è disattivata)!
Non si tratta del fatto che si scollega se non navigo per un po (questo sarebbe il meno), ma me lo fa anche mentre sto facendo il download di qualcosa; inoltre, mi sembra che lo faccia più spesso di giorno che di notte.
Non può essere un problema di driver, visto che me li ha caricati senza nessun problema fin dall'inizio, e che questo scherzetto me lo ha fatto da subito.

permercatino
23-12-2001, 21:55
Avrai mica l'avviso di chiamata sulla linea telefonica?

eriolhiragizawa
24-12-2001, 11:19
No, è la prima cosa che ho tolto.

P.S.: il mio provider è Tiscali, non è che è lui che mi da problemi? Tipo che se non INVIO niente per un po mi scollega lui? Infatti, ora che ci penso, le cadute di linea sono avvenute sempre mentre o non facevo niente o ci metteva molto a scaricare roba (anche una semplice pagina); se invece salto tra una pagina e un'altra non mi cade quasi mai!

permercatino
24-12-2001, 13:21
Prova a dare una occhiata nel modemlog per vedere a che velocita' si connette.

eriolhiragizawa
25-12-2001, 12:20
L'ho settato per una velocità massima di 115.200 bps, e quando passo col mouse sopra l'icona nella barra di stato di Win (quella in basso a sinistra) mi appare l'indicazione della velocità, che non mi è mai scesa sotto i 30 kbps (anche quando ci mette un sacco ad aprire le pagine).

permercatino
28-12-2001, 02:14
La linea potrebbe essere disturbata e il trust potrebbe essere + sensibile del vecchio modem. Prova a forzarlo a connettersi ad una velocita' inferiore.
Per avere ulteriori info sulla connessione (e sulle disconnessioni) vai in "risorse del computer-accesso remoto" clicca col destro sulla connesione che usi, clicca su proprieta' poi "configura-connessione-avanzate-visualizza registro".
Magari prova a postare le info che ti appaiono.
Ciao.

eriolhiragizawa
29-12-2001, 20:46
Ho fatto come mi hai suggerito, e ho pure settato la porta perchè comunicasse più lentamente, ma migliorando la ricezione del segnale e la rilevazione e correzione degli errori; l'unico risultato che ho ottenuto è stata una diminuzione della velocità, ma il problema è rimasto quasi immutato!

mbalz
30-12-2001, 15:50
Hai provato ad aggiungere una stringa di inizializzazione?:eek:

eriolhiragizawa
30-12-2001, 18:13
E come si fa? :confused:

doberis
31-12-2001, 17:32
Mi sembra il classico probblema che danno i modem interni con chipset hsf o hcf della connexant......... nel caso il tuo modem sia un winmodem che monta quel chip cerca di modificare i parametri così come riportato su questo sito sito:
http://utenti.tripod.it/SourceNet/hdwindex.htm

pierpippo
01-01-2002, 12:01
Prova ad inserire questa stringa:

%TCBS10=255

a molti ha risolto il problema in quanto mi sembra di ricordare che ilmodem aspetti 255 secondi prima di interrompere la connessione. Se dipende dalla linea disturbata dovresti risolvere i tuoi problemi.
Fammi sapere.
A presto.

Pierpippo.

Axembled
01-01-2002, 19:57
anche io ho il tuo stesso problema...... solo che il mio è un chipset pctel..... il mio si disconnette dopo che è connesso per circa mezz'ora.....

ho provato ad aggiornare il chipset della mobo..... ma niente....

che posso fare???

ciaozz

eriolhiragizawa
02-01-2002, 20:49
Fermate il mondo! Primo, non ho la più pallida idea di quale sia il mio chipset; secondo, ancora non ho capido DOVE e COME mettere quella benedetta stringa; terzo, il mio modem è capace di disconnettersi anche a computer e internet appena avviati, dopo un "riposino" di 20 ore (d'altro canto, certe sere ho navigato anche per 3 ore filate, dopo che l'avevo usato tutto il pomeriggio, e non mi ha battuto ciglio!)! :mad:

secerot
02-01-2002, 23:50
il mio modem lucent invece sotto win 98se andava una favola... sotto win me invece rompe ed ogni tanto disconnette senza motivi....

eriolhiragizawa
03-01-2002, 22:13
:( ...ho capito, devo rassegnarmi e continuare come se niente fosse... :(

doberis
03-01-2002, 22:30
Non era mia intenzione complicarti ulteriormente le cose......
se il tuo TRUST è un Communicator 56K PCI (esattamente come ho scritto) allora ha come chip un connexant 56 k hcf (purtroppo è un pessimo chip!).........
comunque anche a me è capitato tempo addietro di non riuscire a capirci niente di fronte a suggerimenti del tipo ''prova ad aggiungere questa stringa.....''
non che tali suggerimenti siano inesatti, ma.... talvolta, è meglio leggere qualcosa di più..........
per questo se il modem e di quel tipo prova a vedere su quel sito che ti avevo indicato
potrebbe esserti utile anche nel caso in cui il tuo winmodem e di un altro tipo............. per comprendere ad esempio come limitare la velocità massima di connessione e quale è quella che fa al tuo caso (spesso il vero prob. è questo)

permercatino
03-01-2002, 23:21
Devi ammettere che comunque non ci aiuti molto :)
Ti avevo chiesto il modemlog perche' a distanza e' difficile individuare il problema.
Comunque quella stringa di cui ti diceva pierpippo la devi aggiungere nella finestra che ti appare cliccando "risorse del computer-accesso remoto" cliccando col destro sulla connesione che usi, cliccando su "proprieta' " poi "configura-connessione-avanzate".........c'e' un rettangolino bianco, inserisci la stringa e clicchi ok.

eriolhiragizawa
07-01-2002, 21:08
Allora, riguardando la roba del modem, ho scoperto che il chipset non è un hcf della connexant, ma un Ambient della Cirrus Logic; forse è per questo che, quando ho provato a inserire la stringa consigliatami, il modem mi ha smesso completamente di funzionare; appena l'ho tolta è tornato tutto normale, senza nemmeno bisogno di riavviare il computer... ora provo a vedere le impostazioni del server, poi vi faccio sapere.
Grazie comunque dell'aiuto! ;)

eriolhiragizawa
09-01-2002, 20:30
EUREKA! Ho scritto a quelli di Tiscali, e loro mi hanno suggerito di inserire la stringa at&fx3s10=200 per risolvere il mio problema, e sembra che stia funzionando!
Comunque, grazie anche a voi per l'aiuto che mi avete dato!
CIAO :D

pierpippo
10-01-2002, 14:05
Se avessi provato ad inserire la stringa che ti avevo suggerito avresti risolto molto prima. La tua infatti è la somma di più comandi ma quello che conta è l'ultimo s10=200. Io ti avevo consigliato s10=255 la differenza è nei secondi che il modem aspetta prima di fare cadere la linea.
A presto.

Pierpippo.

p.s. E' proprio vero quello che compare come firma dei tuoi messaggi: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :-)))

eriolhiragizawa
10-01-2002, 16:47
Allora prima non mi sono spiegato: quando ho provato a mettere la stringa che mi hai suggerito tu, il mio modem ha SMESSO DI FUNZIONARE! Ho provato a riavviare (mantenendo la stringa) e il modem ha continuate a fare il morto; come ho cancellato la stringa il modem è istantaneamente resuscitato, SENZA NEMMENO BISOGNO CHE RIAVVIASSI IL COMPUTER!
Non lo so, forse è dipeso dal fatto che il chipset del mio moden non è un hcf della connexant, ma un Ambient della Cirrus Logic... fatto sta che la stringa suggeritami da qualli della Tiscali sta funzionando a meraviglia (per il momento...). :D

eriolhiragizawa
15-01-2002, 17:22
Come non detto... il problema è meno evidente, ma c'è ancora. :(