View Full Version : thermalo take maxorb ex su striker 2 formula?
doraemon83
28-07-2008, 22:14
Salve a tutti,
ho appena acquistato un dissipatore thermaltake maxorb ex e sto cercando di montarlo sulla asus striker 2 formula, ma pare che i fori non coincidano, ma ci sono incompatibilità tra la scheda e questo dissipatore?
Se si quale dissipatore mi consigliate che vada bene su questa scheda?
grazie a tutti
ciaoo
Potresti chiedere nel thread ufficiale della tua mobo.
pgp
doraemon83
29-07-2008, 01:30
grazie per la veloce risposta, comunque ho risolto!!! ho installato il maxorb sulla striker 2 formula (semplicemente usavo i fori per ilmontaggio su socket AM2.
Vorrei chiedere però una cosa maggiormente inerente al mondo del raffreddamento.
Ho visto che la ventola montata sul maxorb ex tira aria all'interno, piuttosto che soffiarla fuori. Così ho pensato di girare la ventola laterale posta all'altezza del dissipatore mettendola in immissione.
Con questa operazione però la temperatura della CPU è calata di qualche grado, ma è aumentata di almeno 3-4 gradi la temperatura della mobo!!!!
Premesso che attualmente è tutto con le impostazioni di default (quindi niente overclock) volevo chiedere se per voi è giusta tale configurazione delle ventole :
laterale 12cm (altezza CPU) : immissione
laterale 12cm (altezza Sk-video) : immissione
anteriore 8cm (in basso davanti agli HD) : immissione
posteriore 12cm (altezza CPU) : emissione
in alto 12cm (sopra CPU) : emissione
Le temperature rilevate con asus pc probe sono :
CPU 36°
Mobo 46°
Consigli?
grazie ciao ciaoooo
Con questa operazione però la temperatura della CPU è calata di qualche grado, ma è aumentata di almeno 3-4 gradi la temperatura della mobo!!!!
E' normalissimo: probabilmente tu hai una ventola in immissione anteriore, una in estrazione posteriore e questa laterale.
Normalmente si deve sempre evitare di avere più ventole in immissione di quelle in estrazione, perchè l'aria che enbtra in gran quantità nel case non viene fatta uscire completamente, e si creano ristagni di aria calda.
Prima, quando avevi la ventola laterale in estrazione, non c'erao ristagni, e quella ventola contribuiva a togliere l'aria calda che si formava sulla mobo, però toglieva anche aria fresca al dissipatore del processore.
Ora invece potenzia il flusso d'aria sul dissipatore, ma non smaltisce più il calore della scheda madre.
Il mio consiglio è (se puoi) di mettere questa ventola in estrazione, ma non in corrispondenza del processore (mettila più in basso, vicino alla VGA).
pgp
doraemon83
29-07-2008, 13:37
Grazie per il consiglio.
Sotto la ventola incriminata ne ho un'altra che era gia in immissione prima e lo è ancora... a questo punto mi basta girare quella e metterla in estrazione e dovrei essere apposto giusto?
ciaoo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.