PDA

View Full Version : 20 domande sulle reti–modem–router, per un “GRAZIE”!

Mr.Filter
28-07-2008, 20:25
Ciao ragà,
leggendo i vari thread sto cercando di capirci qualcosa sulle reti, modem, router, ADSL, visto che ho deciso di mettermi ALICE 7MB e quindi devo acquistare un modem (da quanto ho capito il Gate 2 plus di Alice non vi sta simpatico…);

Domande di un povero ignaro in cerca di “SAPERE”
1)Cosa è un router cablato?

2)A cosa serve la RAM in un router?

3)La tabella NAT dipende dalla RAM del router?

4)Cosa indica il numero VPN in un router?

5)Cosa è un Gateway?

6)Cosa sono le interfaccie fisiche (trust/untrust)?

7)Umm..: porta consolle, porta per linea di backup, gestione VPN in 3DES a livello Hardware, Porta DMZ, routing, Supporto DHCP, Supporto NAT, Supporto PAT, supporto LDAP, prevenzione da attacchi DoS (Denial of Service), supporto DiffServ, Può fare anche da AV e da URL Filtering

8)A cosa serve il processore di un router? Quali sono i fattori da valutare?

9)Cosa è il QoS (Quality of Service)?

10)Cosa è Netscreen? (E’ un software per gestire…cosa?)

11)Che significa router in bridge?

12)Che significa che un Modem/Router può funzionare in Bridge PPPoE e in modalità ROUTED PPPoA (se non sbaglio PPPoA/e sono dei protocolli di comunicazione ADSL, ma cosa significa in Bridge o Routed?)

13)Che significa port redirect?

14)Cosa è una connessione Ethernet?

15)Cosa è un HAG (Home Access Gateway)?

16)ROUTER SENZA MODEM ADSL INTEGRATO: Si utilizza per condividere tra più client (sono i vari computer di una LAN???)una connessione Ethernet, o per separare due reti Ethernet.
ROUTER CON MODEM ADSL: Si utilizza per condividire una connessione ADSL.
Mi spiegate la differenza in termini più "terra,terra??"

17)Cosa è un Access Point (router Ethernet WiFi)

18)Cosa è la Tecnologia N Draft 2.0?

19)Che significa Interfaccie Ethernet (fast o gigabyte ethernet)?

Grazie (magra consolazione???)

pegasolabs
28-07-2008, 20:29
Comincerei a usare un pò la ricerca e a leggere...mi sa che siamo un pò troppo larghi così...:sofico:

Alfonso78
28-07-2008, 23:45
:rotfl:

Mr.Filter
30-07-2008, 18:14
Ma questi sono prorpio i dubbi che mi sono venuti leggendo i thread ufficiali.
In particolare ho visto il thread "Guida all'acquisto di un MODEM ADSL"
ma è più un thread per persone che già ne capiscono di router-modem e si scambiano consigli su quello che hanno acquistato..

Quello che cerco io è una guida dove viene spiegato:

1)Quando è necessario utilizzare un modem anzicchè un router o un hag
2)Cosa è un Modem, Router, HAG
3)Quali sono le caratteristiche, che l'acquirente deve valutare quando lo acquista

4)Sarebbe bella anche una guida ai vari tipi di rete: ho letto di Bridge, routed, ma cosa sono??

Non ho fatto una ricerca approfondita nel forum, ma mi sembra che non vi sia una guida "base" e semplice per un acquirente che deve acquistare un modem-router, e non sa da dove cominciare, anche perchè i thread che ho visto danno spiegazioni non nella prima pagina, ma dispersi.

Comunque Grazie, vedo di fare una ricerca su Google

pegasolabs
30-07-2008, 20:29
Ok se hai un pò di pazienza qualche rispostina tr la diamo. Facci sapere se con wiki qualche dubbio va via da se ;)

Mr.Filter
31-07-2008, 18:03
Vabeèeèe...ho trovato un pò di materiale su *anuali.net, simpatico sto sito.

Grazie, ciao