View Full Version : Gtx 280 o Hd4870
AndreaFra
28-07-2008, 18:16
Ho appena comprato dei nuovi pezzi per il mio pc:
Intel core 2 duo e8400
asus p5q pro
Mi manca però da aggiornare la scheda video.
Quindi vi chiedo quale sia la migliore tra
Gtx 280
Hd4870
La dovrei comprare verso ottobre (usciranno altre novità????)
Ah se potete mi dite anche l'alimentatore giusto da acquistare anche per un eventuale overclock e sli(o crossfire)
4870 a 200€
poi se ti va' di spendere 150€ in piu per avere una scheda superiore di un 10%
allora gtx280 :D
AndreaFra
28-07-2008, 18:48
triplo crossfire costa troppo.
tu dici che la hd4870 va bene anche su un televisore 32'' hd.con tutti i settaggi al massimo??
io al pc ho collegato un 19'' ma avevo intenzione di giocare sul 32''.
ho sentito in giro che forse uscirà la directx 11. non è che compro queste schede che poi non la supportano??
tu dici che la hd4870 va bene anche su un televisore 32'' hd.con tutti i settaggi al massimo??
ho sentito in giro che forse uscirà la directx 11. non è che compro queste schede che poi non la supportano??
scherzavo una 4850 basta e avanza se proprio vuoi un crossfire x di 4850......che risoluzione ha il tuo monitor 32" è full hd o hd ready?
AndreaFra
28-07-2008, 18:56
il mio è un hd ready.
sicuro che non mi conviene comprare una di quelle che ho detto(anche per il futuro??)
ah ora sto provando a collegare il mio pc al tv(geforce 6800gt). ma devo sempre tenere collegato il mio monitor per impostare il tv?? perchè ci ho provato a collegarlo. va bene fino al caricamento di xp. poi lo schermo diventa nero
appleroof
28-07-2008, 19:36
Ho appena comprato dei nuovi pezzi per il mio pc:
Intel core 2 duo e8400
asus p5q pro
Mi manca però da aggiornare la scheda video.
Quindi vi chiedo quale sia la migliore tra
Gtx 280
Hd4870
La dovrei comprare verso ottobre (usciranno altre novità????)
Ah se potete mi dite anche l'alimentatore giusto da acquistare anche per un eventuale overclock e sli(o crossfire)
pare le revisioni delle attuali gtx a 55nm (se così sarà avremo molto probabilmente ulteriori cali di prezzo delle attuali)
la gtx280 è attualmente la più veloce vga in circolazione (aspettando la 4870x2 che dovrebbe uscire i primi di settembre)
cmq alla 4870 paragonerei di più la gtx260: prestazioni praticamente pari e (a come stanno le cose ora come ora leggendo sul tread ufficiale della 4870) molte meno magagne rispetto alla 4870, i cui possessori si lamentano dell'eccessivo calore/inefficienza del dissi per risolvere il quale radicalmente occorre flashare bios/cambiare dissi/mettere sotto liquido, inoltre più di uno ha lamentato problemi di "connessione" al monitor (segnale che sparisce ecc); la cosa in più rispetto alla gtx260 è che è dx10.1
per contro, l'unica lamentela (da parte di un solo utente) sulla gtx 260 che ho visto sul relativo tread ufficiale riguarda un non meglio identificato rumore audio nel momento in cui si collega la vga in hdmi -inutile se non vuoi guardare i film in bluray sul pc- e cmq la questione riguarda un solo utente...
p.s.: magari potresti dire anche l'alimentatore che hai...
le attuali vga ovviamente non sono chip che supportano le dx11, dice che le ati essendo dx10.1 sono "più vicine" alle dx11 delle Nvidia, resta il fatto che anche quelle non sono ripeto dx11 compatibili al 100%
AndreaFra
28-07-2008, 19:47
quale mi consigli allora??
per schermo 32'' qualche volta
e schermo 19''
vorrei giocare al massimo con tutto anche sul 32''
appleroof
28-07-2008, 19:49
quale mi consigli allora??
per schermo 32'' qualche volta
e schermo 19''
vorrei giocare al massimo con tutto anche sul 32''
ma è un full-hd? perchè in caso contrario anche una 4850 andrebbe benissimo...(altrimenti sempre per maggiore "efficienza termica" [la 4850 ha un dissi che fà pietà] ecc ecc la 9800gtx, magari quella 55nm, ma non è dx10.1 da dire, e costa di più)
ma è un full-hd? perchè in caso contrario anche una 4850 andrebbe benissimo...
quoto se è un full hd allora 4870 se hd ready una 4850 :)
AndreaFra
28-07-2008, 19:50
è un philips cineos (quello con le luci nei lati)
è un hd ready
è un philips cineos (quello con le luci nei lati)
è un hd ready
hd 4850 ;)
AndreaFra
28-07-2008, 19:54
e allora questa gtx 280 a che serve?? su quale schermo è adatta??
poi per il futuro almeno 5 anni può bastare la hd4850
5 anni no ma per 2 himo si......:)
la gtx 280 è adatta a schermi con pixel 1900x1200 in su
AndreaFra
28-07-2008, 19:59
e il 32 pollici fino a quanto supporta??
appleroof
28-07-2008, 20:01
è una scheda per mega risoluzioni, da 1920x1200 in su
5 anni a prestazioni costanti o cmq ottime sono troppi per qualsiasi scheda in commercio ora (e per qualsiasi scheda mai prodotta :D ), a meno che con il passare del tempo ti accontenti sempre più e scendi a compromessi sempre più forti
cmq se la tua prospettiva è tenerla così a lungo ti direi allora lascia stare 4850 e orientati o su gtx280 oppure se vuoi spendere meno gtx260/4870, tenendo presente i pregi e difetti che ti ho richiamato.....
e il 32 pollici fino a quanto supporta??
1280x720, dipende se "hd ready" o "full-hd"
guarda qui
http://it.wikipedia.org/wiki/HD_ready
AndreaFra
28-07-2008, 20:03
quindi non mi conviene comprare la gtx280??
se la usassi invece su questi schermi la potrei utilizzare per molti anni anche con l'uscita di giochi molto più prestanti?? no??
appleroof
28-07-2008, 20:08
se la usassi invece su questi schermi la potrei utilizzare per molti anni anche con l'uscita di giochi molto più prestanti?? no??
ovviamente più potenza hai a disposizione, più longevità hai, a parità di risoluzione....
prendi la 4850 che va bene senza cambiar nulla poi semmai quando usciranno le dx11 tra 1 anno e 6 mesi cambi e prendi una scheda gia dx11.......la gtx280 ha poco senso
appleroof
28-07-2008, 20:15
prendi la 4850 che va bene senza cambiar nulla poi semmai quando usciranno le dx11 tra 1 anno e 6 mesi cambi e prendi una scheda gia dx11.......
in effetti anche considerando la risoluzione farei anche io così, ci aggiungo la 9800gtx per discorsi di dissi migliore eccetera...
|Phoenix|
29-07-2008, 10:05
tra le due prenderei la 4870,risparmi qualcosa è non c'è tantissima differenza di prestazioni,senno vai di 4850;)
AndreaFra
29-07-2008, 11:50
Allora hd4870. io cmq devo comprarla verso metà ottobre quindi penso che i prezzi scenderanno.
cmq io vorrei utilizzare questa scheda soprattutto per giocare con crysis con directx 10 e con impostazioni very high. ce la faccio anche sul mio televisore?
michelgaetano
29-07-2008, 13:47
Allora hd4870. io cmq devo comprarla verso metà ottobre quindi penso che i prezzi scenderanno.
cmq io vorrei utilizzare questa scheda soprattutto per giocare con crysis con directx 10 e con impostazioni very high. ce la faccio anche sul mio televisore?
Very High è una brutta bestia per TUTTE le schede video. Serve il CF o lo SLI per farlo andare degnamente.
Scheda singola si può a risoluzioni basse come 1280*1024 o 1440*900.
AndreaFra
29-07-2008, 14:05
allora per ora hd4870 e lo userò sul mio 19''. poi ne prenderò una più in là e lo proverò al massimo sul mio tv(ah cmq è un 37'' non un 32'')
doctorhaze
30-07-2008, 10:20
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/comparativa-schede-video-luglio-2008_5.html
DarkMessiah90
31-07-2008, 12:11
pare le revisioni delle attuali gtx a 55nm (se così sarà avremo molto probabilmente ulteriori cali di prezzo delle attuali)
la gtx280 è attualmente la più veloce vga in circolazione (aspettando la 4870x2 che dovrebbe uscire i primi di settembre)
cmq alla 4870 paragonerei di più la gtx260: prestazioni praticamente pari e (a come stanno le cose ora come ora leggendo sul tread ufficiale della 4870) molte meno magagne rispetto alla 4870, i cui possessori si lamentano dell'eccessivo calore/inefficienza del dissi per risolvere il quale radicalmente occorre flashare bios/cambiare dissi/mettere sotto liquido, inoltre più di uno ha lamentato problemi di "connessione" al monitor (segnale che sparisce ecc); la cosa in più rispetto alla gtx260 è che è dx10.1
per contro, l'unica lamentela (da parte di un solo utente) sulla gtx 260 che ho visto sul relativo tread ufficiale riguarda un non meglio identificato rumore audio nel momento in cui si collega la vga in hdmi -inutile se non vuoi guardare i film in bluray sul pc- e cmq la questione riguarda un solo utente...
le attuali vga ovviamente non sono chip che supportano le dx11, dice che le ati essendo dx10.1 sono "più vicine" alle dx11 delle Nvidia, resta il fatto che anche quelle non sono ripeto dx11 compatibili al 100%
lol tutte cazzate.
io ho la 4870 a default sta a 75 gradi con la ventola al minimo vero, ma basta cambiare 2 righe in un blocco note facendo copia incolla e le temperature scendono di botto e viene raffreddata molto meglio che una gtx, le temperature passano da 75 gradi in idle a 47 e in full a me non superano i 58 quindi direi che come efficienza non bisogna lamentarsi del dissi.
se poi ha soldi da buttare in qualche chip vecchio come il gtx260(perchè è sempre la stessa solfa alla fine) faccia come vuole.
io ti consiglio la hd4870 e se hai i soldi per una gtx280 bhè allora fatti un crossfire delle prime che ottieni prestazioni superiori e non di poco.
mi spiace ma nvidia ha toppato con le gtx ati invece ha fatto alla grande sta volta.
e sono un ex possessore di nvidia.
appleroof
31-07-2008, 15:05
lol tutte cazzate.
io ho la 4870 a default sta a 75 gradi con la ventola al minimo vero, ma basta cambiare 2 righe in un blocco note facendo copia incolla e le temperature scendono di botto e viene raffreddata molto meglio che una gtx, le temperature passano da 75 gradi in idle a 47 e in full a me non superano i 58 quindi direi che come efficienza non bisogna lamentarsi del dissi.
se poi ha soldi da buttare in qualche chip vecchio come il gtx260(perchè è sempre la stessa solfa alla fine) faccia come vuole.
io ti consiglio la hd4870 e se hai i soldi per una gtx280 bhè allora fatti un crossfire delle prime che ottieni prestazioni superiori e non di poco.
mi spiace ma nvidia ha toppato con le gtx ati invece ha fatto alla grande sta volta.
cazzate? Veramente la più immane cazzata che leggo in questo tread è affermare che gtx260 abbia un chip vecchio.
Per il resto è vero, non ho la scheda, ma il tread ufficiale è lì e a disposizione di tutti, basta cercare lì per vedere se le cose che ho affermato me le sono inventate.
tigershark
31-07-2008, 15:19
lol tutte cazzate.
da possessore della gtx 280 ed ex possessore della 8800gtx ti dico che la nuova scheda nvidia non è per niente un flop anzi. Sono daccordo se mi dici che costava troppo, ma ora come ora è un ottima scelta.
Sto leggendo di persone che stanno vendendo la 4870 per disperazione, causa calore..rumorosità. Un CF di tali schede allora cosa sarà in un case? Non ci voglio nemmeno pensare..a suo tempo ho ceduto la 2900XT proprio perchè rumorosissima.
Chissa poi perchè tutti i fanboys di Ati non fanno altro che consigliare CF di schede...senza mai spiegare che non in tutti gli scenari si ottengono questi "mirabolanti" vantaggi...l'ottimizzazione per il crossfire deve essere fatta per bene altrimenti ti ritrovi con 2 schede e prestazioni di poco superiori alla singola...e soprattutto con frame rate molto altalenanti...poi non parlno mai nemmeno dei consumi..un crossire di 4870 consuma un botto di più di una singola gtx 280 ed è giusto considerare anche questo...
poi parliamo di costi e vantaggi...carissimo amico devi considerare anche che non tutti hanno una scheda madre CF ready...pertanto se al costo delle 2 Ati ci devo aggiungere (nella migliore delle ipotesi) anche quello di una nuova piastra...beh dimmi tu dov'è tutto questo vantaggio??
Mi spiace ma io mi tengo ben stretta la GTX 280..che giusto per la cronaca..non credo sia un chip "vecchio" e se lo fosse pure..pensare che continua a battere le soluzioni single gpu di Ati (che invece hanno chip "nuovi") mi fa rabbrividire....si vero potrai rispondere "aspetta di vedere la 4870 x2 e mangierai polvere"..beh si sono daccordo, ma il prezzo della gtx 280 (che subirà di sicuro l'ennesimo calo) la renderà la scheda col miglior rapporto prezzo / prestazioni :)
ma mi spiegate che problema c'e' atenere una scheda a 70 gradi in idle quando le temperature critiche soo mooolto piu' alte?
poi editando due righe volendo metti la ventola al 40, 50 o 60% e il "problema" sparisce
tigershark
31-07-2008, 18:50
ma mi spiegate che problema c'e' atenere una scheda a 70 gradi in idle quando le temperature critiche soo mooolto piu' alte?
poi editando due righe volendo metti la ventola al 40, 50 o 60% e il "problema" sparisce
peccato che dal 40% in su è come avere un asciuga capelli nel case..vabbè comunque ognuno ha una percezione diversa del rumore, se io fossi sordo a tutte e 2 le orecchie probabilmente mi farei pure il CF di 4870 :p
peccato che dal 40% in su è come avere un asciuga capelli nel case..vabbè comunque ognuno ha una percezione diversa del rumore, se io fossi sordo a tutte e 2 le orecchie probabilmente mi farei pure il CF di 4870 :p
infatti io ho un pc silenziosissimo, la lascio a default e me ne catafotto dei 70 in idle:O
michelgaetano
31-07-2008, 19:17
intanto stando ai possessori, al 30 % la ventola non da fastidio e le temperature scendono :D
tigershark
31-07-2008, 19:20
intanto stando ai possessori, al 30 % la ventola non da fastidio e le temperature scendono :D
meglio cosi :) in effetti 70°C non sono poi cosi tanti, è una temperatura normale per le GPU attuali.
michelgaetano
31-07-2008, 19:24
meglio cosi :) in effetti 70°C non sono poi cosi tanti, è una temperatura normale per le GPU attuali.
Più che altro, se andiamo a guardare i giri della ventola, è abbastanza ovvio che faccia quelle temps.
Ok, non sarà un gioiello di raffreddamento, tutt'altro, ma la ventola a rpm bassissimi ci mette del suo.
Guardate la differenza in db tra gtx 280 e 4870:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2005/rumorosita.png
Non c'è da stupirsi se una scalda molto di più.
appleroof
31-07-2008, 19:30
:boh: ho solo riportato quello che ho letto nel tread ufficiale, forse vale per gli utenti più "sensibili"
facciamo così: la 4870 non ha problemi, è perfetta (adesso aspetto qualche possessore delle gtx260 che protesta per i difetti della scheda che ho riportato :rolleyes: :asd: )
:boh: ho solo riportato quello che ho letto nel tread ufficiale, forse vale per gli utenti più "sensibili"
facciamo così: la 4870 non ha problemi, è perfetta (adesso aspetto qualche possessore delle gtx260 che protesta per i difetti della scheda che ho riportato :rolleyes: :asd: )
per carita' ho sempre alternato ati e nvidia, 4870 e 280gtx sono due grandi schede.
e' chje mi vengono i nervi con sta mania delle temperature: arriva l'estate e vedi 6000 post tipo ho il q6600 col dissi stock okkato a3.6, mi sta a 45 in idle, e' normale? si rompe?:muro:
Ma d'altronde quando uno prende una scheda deve saper scegliere bene e comunque non cè nessun problema se la tieni a 70° gradi....
Però dire che la GTX260/280 è un chip vecchio è grossa...
E anche fosse se con un chip vecchio sono riusciti ad avere quelle prestazioni, vuol dire che quando è stato progettato hanno fatto un gran lavoro....
Comunque per prezzo prestazioni quoto la 4870.....
:D :D
per carita' ho sempre alternato ati e nvidia, 4870 e 280gtx sono due grandi schede.
e' chje mi vengono i nervi con sta mania delle temperature: arriva l'estate e vedi 6000 post tipo ho il q6600 col dissi stock okkato a3.6, mi sta a 45 in idle, e' normale? si rompe?:muro:
Be è difficile che si rompa il q 6600 a quella temperatura.....
E poi se è troppo basta overclokkarlo meno.....
Tanto è potente lo stesso...
E comunque hai ragione cè gente che si preoccupa perchè la scheda video in full va a 80 gradi, ma se il chip senza problemi per esempio ne supporta fino a 95° non vedo il problema......:confused:
michelgaetano
31-07-2008, 19:54
In effetti se ci pensiamo queste temps andranno a calare d'inverno (ancora migliori quelle dei dissi Nvidia)
Resta il fatto che perfetta come cheda la HD4870 non lo è, e per mezzo delle temperature.
Però è una scelta discutibile.
Se la gente non sente la ventola al 30 %, potevano metterla anche chessò, al 25, e qualche grado lo si limava.
Boh, contenti loro :D
In effetti se ci pensiamo queste temps andranno a calare d'inverno (ancora migliori quelle dei dissi Nvidia)
Resta il fatto che perfetta come cheda la HD4870 non lo è, e per mezzo delle temperature.
Se la gente non sente la ventola al 30 %, potevano metterla anche chessò, al 25, e qualche grado lo si limava.
Infatti basta trovare un buon rapporto tra rumore e e la gradazione della ventola in fondo con la mia 3870 basta mettere la ventola al 40% che non si sente ma le temperature calano di 20/25 gradi....
E questo vale per la maggior parte delle schede video:D
appleroof
31-07-2008, 20:40
tralascio i problemi relativi al segnale video (nel tread ufficiale sono poche le testimonianze al riguardo) ma non è solo questione di settaggio ventola: la scheda è un forno lascia stare che è estate, la mia a 90nm stà adesso sui 60° con ventola all'80%, che però non si sente, che gli costava mettere un dissi come quello della 8800gtx? La scheda alla fine sarebbe costata 10€ in più? bah.....inoltre il powerplay delude rispetto a quanto prometteva, e questo aspetto non deve essere taciuto secondo me (anche se a quanto pare anche le nuove gtx hanno qualche problema al riguardo, ma almeno non l'hanno sbandierato ai 4 venti...)
DarkMessiah90
01-08-2008, 09:02
peccato che tenendo le schede a 30% non le si sente e le temp si abbassano fino a 55 gradi:D informiamoci prima dai :D
Fire Hurricane
01-08-2008, 10:28
aspetta a settembre per i 55nm di Nvidia.
Adesso è inutile cambiare visto che non esce niente.
peccato che tenendo le schede a 30% non le si sente e le temp si abbassano fino a 55 gradi:D informiamoci prima dai :D
Quoto. Ci vuole un attimo a settare le ventola della 4870 alla velocità che si vuole. Di default la ventola è impostata a 22% ma già a 30% si hanno temperature nella normalità e con un case ben areato non si superano i 65 in full load e i 50 in idle.
Suggerisco all'autore di questo thread di optare o per una 4870 o una GTX260. Sono entrambe ottime vga e ti garantiranno un'ottima longevità.
La GTX280 va un 10% in più delle due sopra citate ma costa decisamente troppo.
AndreaFra
02-08-2008, 17:19
Ma io che ho una
p5q pro
intel e8400
quale mi conviene comprare??
se la 4870 che costa meno della GT280 e che la differenza sono 10% circa, piglia quella che costa e scalda meno ;)
Se puoi sei un fan degli fps massimo, piglia la GT280
Di default la ventola è impostata a 22% ma già a 30% si hanno temperature nella normalità e con un case ben areato non si superano i 65 in full load e i 50 in idle.
finchè non si impolvera la vga.. poi non c'è ventola e settaggi che reggono :muro:
se la 4870 che costa meno della GT280 e che la differenza sono 10% circa, piglia quella che costa e scalda meno ;)
Se puoi sei un fan degli fps massimo, piglia la GT280
la 4870 costa sensibilmente meno ma scalda di piu' 1-1 palla al centro:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.