View Full Version : A settembre Windows XP salirà a bordo del progetto OLPC
Redazione di Hardware Upg
28-07-2008, 15:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/a-settembre-windows-xp-salira-a-bordo-del-progetto-olpc_26124.html
Microsoft ha rilasciato internamente una versione RTM di Windows XP modificata appositamente per poter operare sul portatile del progetto OLPC. Le prime macchine con Windows XP saranno disponibili da settembre
Click sul link per visualizzare la notizia.
100 dollari doveva costare ...
Spellsword
28-07-2008, 16:13
si beh adesso stanno pisciando fuori dal vaso..
mestesso
28-07-2008, 16:29
Ma questo PC, con quella versione di XP, è più scattante del mio a momenti (un vecchio portatile asus con un pentium 4-M)...
enricosat
28-07-2008, 16:44
Anche i bimbi più poveri potranno avere la possibilità di vedere quelle belle schermate blu. Questa è globalizzazione!
Meglio educarli fin da piccoli ad usare software Microsoft...
devilman79
28-07-2008, 17:06
l'olpc lo preferivo con linux....
mi piaceva l'accoppiatai: pc per informatizzare i paesi poveri in via di sviluppo/software open e gratuito....
Ma quindi Linux su OLPC che fine ha fatto? :eek:
killercode
28-07-2008, 17:21
Ma quindi Linux su OLPC che fine ha fatto? :eek:
Quoto, c'era il cappello sopra, possibile che abbia mollato? :(
Negadrive
28-07-2008, 17:30
Parlavano di tanti ideali... e alla fine hanno calato le braghe.
ma è xp professional! :D
... e ce pure office!
soulplace
28-07-2008, 18:19
Questo fa schifo, soprattutto perchè ovviamente win non sarà gratuito ma se non ricordo male si parla di tipo 3$ a copia. Cifra sicuramente ridicola per noi ma evidentemente qui non si tratta di noi. E giusto per citare proprio Ballmer "anche questo è business.".
Indignato. Chi la pensa così merita solo di perdere tutto.
Notturnia
28-07-2008, 18:33
se questo aiuterà a contenere i costi ben venga.. linux non avrebbe aggiunto soldi al progetto MS invece pare che voglia supportare..
quindi benvenga
se questo aiuterà a contenere i costi ben venga.. linux non avrebbe aggiunto soldi al progetto MS invece pare che voglia supportare..
quindi benvenga
Oh non preoccuparti per i conti Microsoft, riscuoteranno 10 volte tanto (a dire poco) rendendo anche questi paesi Microsoft-Dipendenti ;)
Pensare che lo facciano per questioni umanitarie è assurdo, non perchè Microsoft sia il male, semplicemente perchè è una società che deve fare profitti, quindi tutto quello che fa è per ritorno economico, a breve o lungo termine che sia.
senza linux olpc non ha più senso di esistere che tristezza
senza linux olpc non ha più senso di esistere che tristezza
Olpc con Linux avrebbe fatto poca strada comunque.
Purtroppo le mosse della M$ hanno sempre un doppio fine.
Sia chiaro, non sono un anti-M$ (mi trovo bene con XP e lo reputo ancora più facile da usare rispetto a linux), ma osservare impotente che ovunque si cerchi di portare l'infornatica la M$ ci mette lo zampino comincia a darmi sui nervi.
mossa commerciale da una parte, ma soprattutto...
grave errore metodologico dall'altra... abbiamo provato il software dell'OLPC (provate le immagini che si trovano per vmware ed è impressionante come il SO e gli applicativi siano stati modificati per trasformare il piccolo pc in uno strumento di collaborazione potentissimo.
Tanto per dare un'idea, mentre usi un'applicazione, ad esempio il word processor, puoi decidere di condividere il file in tempo reale (come un wiki) con un altro OLPC che è in "vista" (sua area wifi). Lo fai in poche mosse, è veramente potente... Windows è lontanissimo come concept dal SO progettato... Negroponte, mi spiace dirlo, ma ha fatto un errore madornale...
Wolfenstein
28-07-2008, 21:22
linux tanto sarebbe stato cmq difficile da usare , tanto tutte quelle volte che dicono che è per tutti non è assolutamente vero!!
Anthony77
29-07-2008, 00:17
ma è xp professional! :D
... e ce pure office!
a beh allora adesso si che ci siamo...
magari anche office 2007.....cosi proprio sarebbe il massimo....
Olpc con Linux avrebbe fatto poca strada comunque.
E come mai? Perchè non prendi la dannata abitudine di argomentare? ;)
linux tanto sarebbe stato cmq difficile da usare , tanto tutte quelle volte che dicono che è per tutti non è assolutamente vero!!
Al terzo mondo l'avrebbero imparato ad usare. Lo stanno mettendo pure sugli EEEPC, vuoi che non andava bene su un'OLPC?
MangEvil
29-07-2008, 08:51
Maledetti perche' IE6....Xp pro + Office 2003 + IE6 .... nc veramente... almeno il 7!
Concordo meglio con Linux, tanto se devono imparare da 0 tanto vale farlo con una Ubuntu...
Semplice parere personale
Alla fine MS ce l'ha fatta a farcelo infilare pure li...(a colpi di soldoni e offertone speciali, solo 3$ a licenza! benefattori!) Anche il terzo mondo conoscerà i virus, lo scandisk e il defrag, questo si che è progresso.
Sarei curioso di sapere come hanno fatto con le reti wi-fi di tipo MESH. Di sicuro ci han dovuto lavorare su perchè XP non gestisce niente del genere.
E come mai? Perchè non prendi la dannata abitudine di argomentare? ;)
C'è poco da argomentare, la maggioranza degli applicativi decenti e giochi girano su windows.
Chi sperava nel terzo mondo come in un serbatoio di sviluppo per applicativi che girano sotto Linux dovrà ricredersi.
imparare linux e` piu` semplice per uno che non conosce windows, e che quindi non pretende di partire sapendo gia` fare tutto solo perche` lo sa fare su windows...
ma poi qui oltretutto non si parla di un linux tradizionale, ma di un linux costruito su misura per un certo hardware, quindi 0 problemi di driver e incompatibilita`, e sopratutto interfaccia semplificata tipo quella dell'eeepc, che e` quantomeno imbarazzante definirla piu` difficile da usare di windows.
Anche il terzo mondo conoscerà i virus, lo scandisk e il defrag, questo si che è progresso.
quello e` il meno, il vero problema e` che anche il terzo mondo verra` "educato", o meglio indottrinato, a credere che esista solo windows, che computer=windows
Chi sperava nel terzo mondo come in un serbatoio di sviluppo per applicativi che girano sotto Linux dovrà ricredersi.
e c'e` da esserne felici, vero? :rolleyes:
missionario: "ecco a te, piccino, la meravigliosa macchina del padrone americano che ti vuole tanto bene e si premura per te"
bambino: "bello, ora lo accendo.... ma mi chiede una password!"
M: "per averla dovrai attivare il prodotto, cosicchè il padrone americano sappia che tu ci sei, per questo ti chiede solo pochi spiccioli"
B: " a, va bene... ma mi serve la connessione ad internet!"
M: "e per averla dovrai solo chiedere alla grande multinazionale che ha le frequenze UMTS, perchè i cattivoni dei tuoi governatori non ti hanno messo l'ADSL. ti serviranno solo pochi spiccioli"
B: "va bene, ma ora devo installare dei programmi"
M "per quelli i tuoi padroni americani hanno inventato le software house. che ti venderanno un bel CD con tutto quello che ti serve! ti serviranno pochi spiccioli"
B:"va bene, ma che cos'è Linux?"
M "non dire queste parole!! dove lo hai letto!!"
B: "qua su internet!"
M: "Linux è un mostro cattivo che ti promette tante cose gratis ma in realtà vuole farti avere cose senza valore! vuole che tu sia libero di modificare il tuo sistema! di correggere gli errori!"
B: " ed è un male?"
M: "certo che lo è! windows è molto + stabile, leggero, GARANTITO! windows è il computer, windows è l'unica e sola possibilità!!!
E WINDOWS FUNZIONA!!"
B: " certo, ma si è bloccato, ora reboota, si blocca di nuovo, non si anima, non si accende, è da formattare, devo ripagare i programmi che avevo comprato, devo ricomprare la licenza di windows, perdo tutti i miei dati!!"
M: "un errore inspiegabile, MA ORA HAI WINDOWS E TE LO TIENI!!"
B: I MIEI GENITORI AVEVANO VENDUTO LA CASA PER QUESTO PC E PER I PROGRAMMI!!!! GRAAAAAAAAAAAAAR"
il giorno dopo sul giornale: "bambino africano condannato a morte per aver ucciso un missionario"
il giorno dopo ancora "l'america dichiara guerra all'Africa per il caso del missionario"
l'America vince la guerra e conquista tutti i pozzin di petrolio e le miniere dall'Africa.
il prezzo del petrolio e dei metalli s'impenna.
l'america vince.
amen
*mi scuso per la bestemmia (che sarebbe WINDOWS FUNZIONA!!"
Negroponte ca**one.
Ma d'altronde già nel suo cognome c'è il disprezzo per i neri.....
killercode
29-07-2008, 19:41
Questo è solo un tuo problema se non sei capace di usarlo perchè sei abituato a windows
Spottyblu
31-07-2008, 00:01
Dicevo a mio nipote dopo essermi triturato sfere per tre giorni per tirar via un virus ... Ma perché non usi Linux? beh sì uno di questi giorni dovrò pensarci... Dopo qualche tempo: sai Zio ho comprato un eeePC che carino e come funziona mi ha risolto un sacco di problemi. Posso fare davvero tutto.. "beh non mi credevi..." Il fine settimana prossimo considerati impegnato a montarmi Ubuntu sull'altro Computer, poi magari lo mettiamo anche sul piccolino.
Linux è difficilissimo, per chi non l'ha mai privato.
Scusate l'OT.. E' evidente che lanciare XP in certi paesi è un'enorme operazione di marketing. Comunque l'informatica si svilupperà dappertutto...
idea geniale :eek: mettere in produzione pc con s.o. che stanno per andare in pensione :sofico: grande:cool: :asd: :asd:
B: I MIEI GENITORI AVEVANO VENDUTO LA CASA PER QUESTO PC E PER I PROGRAMMI!!!! GRAAAAAAAAAAAAAR"
qui sono caduto dalla sedia:rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.