PDA

View Full Version : Giocare, Ri-giocare, Ri-ri-giocare...

nemof
28-07-2008, 15:12
ciao ragazzi mi interessava una vostra opinione in proposito, vedo che sempre piu di frequente i giochi sono fatti in maniera che finiti una volta si sbloccano alcune skill, nuove armi ecc per invogliare la rigiocabilità. che ne pensate in proposito? personalmente trovo la cosa un po forzata. in generale non amo rigicoare (almeno nel breve tempo) a giochi gia finiti. e anzi il fatto che gli sviluppatori mettano a disposizione nuove features per la seconda partita mi fa anche un po girare le scatole perchè sarebbe stato meglio ottenerle durante il gioco (magari guadagnandosele in altro modo). invece cosi mi sembra quasi che sia un tentativo di allungare la longevità del titolo artificialmente!
voi che ne pensate? li rigiocate spesso i videogiochi? la presenza di nuove features è un incentivo a farlo o lo fareste cmq?

preciso che mi sto riferendo a giochi con una trama abbastaza lineare, diciamo fino al confine delineato da Mass Effect che permette di cambiare qualcosina nella storia...

Radagast?
28-07-2008, 15:22
anche a me sta cosa fa incaxxare e difficilmente lo rigioco in breve tempo, semmai deve passare almeno un anno....poi dipende dal gioco, se è davvero bello, altrimenti neanche lo rigioco a distanza di anni ;)

Xilema
28-07-2008, 15:23
Se il gioco è stato bello... ci rigioco a prescindere.
Max Payne l' avrò giocato almeno 5-6 volte, e così tanti altri giochi, anche se lineari.
Altri invece (come per esempio gli RPG più corposi) li gioco una sola volta, perchè non mi piace impersonare protagonisti che agiscano in modo diverso da come agirei io: è un' esperienza unica con le conseguenti scelte e starde.

nemof
28-07-2008, 15:53
Altri invece (come per esempio gli RPG più corposi) li gioco una sola volta, perchè non mi piace impersonare protagonisti che agiscano in modo diverso da come agirei io: è un' esperienza unica con le conseguenti scelte e starde.
molto curioso questo punto di vista e pensare che questa è una delle caratteristiche che fanno alzare la rigiocabilità del titolo secondo gli sviluppatori :D :D vedi Dark Messiah: molto corto ma molto pubblicizzato come rigiocabile 3 volte in modo differente

gaxel
28-07-2008, 16:16
I giochi che ho ri-finito si contano sulle dita di un paio di mani: gli Half Life, Deus Ex, Max Payne 1 e 2, Kotor (per provare le diverse quest da Sith), Mass Effect (per raggiungere i 1000 punti), Project Zero e credo basta...

Ci sono troppo giochi in giro, anche del passato, e preferisco sempre qualcosa di nuovo... comunque anche a me dà fastidio che si debba finire il gioco per ottenere certe feature. E' un modo per allungare il brodo tipico dei giochi da console giapponesi che, purtroppo, sta spopolando anche in occidente...

nemof
28-07-2008, 16:36
E' un modo per allungare il brodo tipico dei giochi da console giapponesi che, purtroppo, sta spopolando anche in occidente...
lo volevo dire io ma poi mi si accusava di essere PCista (o come cavolo si dice :cool: )

gaxel
28-07-2008, 16:38
lo volevo dire io ma poi mi si accusava di essere PCista (o come cavolo si dice :cool: )

Beh, io ne ho finiti parecchi di giochi del genere, dai Resident Evil ai Project Zero... però poi mica li ho rigiocati col costumino diverso :asd:

nemof
28-07-2008, 17:04
Beh, io ne ho finiti parecchi di giochi del genere, dai Resident Evil ai Project Zero... però poi mica li ho rigiocati col costumino diverso :asd:

nemmeno io e la domanda era proprio questa... esiste qualcuno che lo fa? che è involgiato a rigiocare da un costumino diverso o da un'arma più potente?

Bull's eye
28-07-2008, 17:19
gli unici giochi che ho rigiocato fino alla nausea sono stati doom 2 e mafia,un pò di meno max e deus

Radagast?
28-07-2008, 17:30
Io quello che rigioco volentieri è Final Fantasy Tactics...cambiando sempre personaggi ;)

nemof
28-07-2008, 17:35
gli unici giochi che ho rigiocato fino alla nausea sono stati doom 2 e mafia,un pò di meno max e deus io ho provato una volta a rigiocare a Mafia e almeno una decina di volte i Thief ma cavolo... nulla da fare non mi appassionano la seconda volta (anche se vorrei fosse cosi) chissà perchè invece i film li rivedo anche diverse volte e mi emozionano sempre :mad:

magari ci fosse un comando nella mente del tipo:

c:\format <disco_di_memoria_dei_videogiochi>:\ <INVIO> :D :D :D

Athlon 64 3000+
28-07-2008, 21:52
Max Payne finito 5 volte,HL2 e Far Cry finiti 3 volte e Seriuos Sam 2 finito 2 volte.
Bioshock lo ho finito una volta.

Claus89
29-07-2008, 00:40
fear finito 2 volte, serious sam second encounter 5 volte ehhehe troppo bello!!!, bioshock 2 volte...e poi ho provato a giocare a oblivion ma nada me viene il voltastomaco dopo 2 o 3 sgaloppate da postino in giro per tamariel o come azz se chiama il mondo di gioco :D

Vertex
29-07-2008, 09:45
In genere i giochi migliori li finisco più di una volta, magari dopo uno o due anni...per esempio ora sto rigiocando a Far Cry visto che l'ho finito solo una volta e con dettagli medi (vedi 9600XT), tra l'altro ora lo trovo molto più facile di come lo ricordavo...sarà l'esperienza accumulata negli anni :p

Il gioco che ho finito più volte è sicuramente Quake (sono vecchietto lo ammetto :sbonk:) non mi ricordo nemmeno più...sarà stato una quindicina di volte :D..
Comunque ora c'è una maggiore scelta ed è già difficile trovare il tempo di finirli una sola volta tutti i giochi migliori, specie se si hanno più piattaforme...

sommojames
29-07-2008, 09:50
comunque anche a me dà fastidio che si debba finire il gioco per ottenere certe feature. E' un modo per allungare il brodo tipico dei giochi da console giapponesi che, purtroppo, sta spopolando anche in occidente...

Quoto!

Utente Anonimo
29-07-2008, 12:23
Guarda, personalmente ho rigiocato un gioco, anche se molto molto bello, solo in parte, mai tutto. E il motivo che mi ha spinto a rigiocarlo parzialmente e' stato di ben altra natura che gadgets, costumini o armi migliori... I miei motivi si chiamavano Nuova Scheda Video, Joypad con Force Feedback, Dolby surround, etc... Se i programmatori alla fine del gioco risolto ci mettessero un buono sconto per una scheda video succulenta, forse mi rigiocherei qualche titolo :D

L'unico gioco che ho giocato due volte e tutto e' stato Blade Runner... mai sentito?

nemof
29-07-2008, 12:35
Se i programmatori alla fine del gioco risolto ci mettessero un buono sconto per una scheda video succulenta, forse mi rigiocherei qualche titolo :D

eheheh del resto sai...per farti rigiocare il titolo metterti a disposizone un supermega fucile al plasma criogenico e acceleratore di particelle gli costa meno che darti un "buono" per una scheda video nuova :D :D :D :D :D :D :D :D :D

gaxel
29-07-2008, 12:48
L'unico gioco che ho giocato due volte e tutto e' stato Blade Runner... mai sentito?

Intenti quel capolavoro di avventura grafica che partorì Westwood una decina d'anni fa?

franzing
29-07-2008, 13:01
Io non ho praticamente mai rigiocato niente, sarà perchè mi piace la sorpresa e l'emozione di giocare scoprendo il gioco poco per volta, affrontare un gioco sapendo già quello che ti aspetta dopo non mi piace molto, anche se con features, armi o altra roba nuova in più

cerbert
29-07-2008, 13:52
Se il gioco è stato bello... ci rigioco a prescindere.
Max Payne l' avrò giocato almeno 5-6 volte, e così tanti altri giochi, anche se lineari.

SuperQuotone :D

Io, lo ammetto, sono uno spudorato "rigiocatore".
Tra le mie ri-giocate "ossessivo/compulsive":
- Max Payne 1: rigiocato a tutti i livelli di difficoltà e poi RI-RIGIOCATO con il Kung-Fu Mod. 3.0... anche se devo ammettere che lo trasforma quasi in un altro gioco.
- Final Fantasy VII: finito una volta e poi ri-finito prendendo tutte le materia, tutti i chocobo e affrontando tutte le Weapons... circa 130 ore di gioco effettivo :D
- Planescape Torment: due volte da inizio a fine
- Baldur's Gate 1: due volte con tutte le sottoquest
- Baldur's Gate 2 + TOB: due volte e poi ripreso con alcuni mod... però non mi attraevano...

Dopo di che devo comunque dire che le motivazioni per "rigiocare" devono essere un minimo "furbe". In questo senso "Resident Evil 2" ti dava un ottimo motivo in quanto la "rigiocata" era "legata alla trama".
Obbligarti a rigiocare solo perchè così trovi l'arma supermegafiga o il costume alternativo è proprio un po' poco.

ERRYNOS
29-07-2008, 15:09
Se il gioco mi è piaciuto lo rigioco molto più volentieri se alla fine si sbloccano contenuti extra,per me fanno bene

gaxel
29-07-2008, 15:12
Se il gioco mi è piaciuto lo rigioco molto più volentieri se alla fine si sbloccano contenuti extra,per me fanno bene

A me invece piacerebbe che il gameplay e il level design permettessero di giocarlo in maniera anche completamente diversa... se poi cambiasse anche la trama sarebbe il massimo.

Brakon
29-07-2008, 15:27
Un dei giochi che ha avuto imho la migliore rigiocabilità di sempre è stato Resident Evil 2! 2 personaggi, 1 trama principale e la stessa trama sbloccabile e completa dopo averlo giocato la prima volta, con finale e boss aggiuntivi definitivi.
Totale, 4 volte la durata del gioco! E ad ogni giocata la trama si impreziosiva di elementi, spiegazioni e anche nemici diversi.

Non so se poi vi sono stati altri giochi con questo tipo di replay value.

gaxel
29-07-2008, 15:30
Un dei giochi che ha avuto imho la migliore rigiocabilità di sempre è stato Resident Evil 2! 2 personaggi, 1 trama principale e la stessa trama sbloccabile e completa dopo averlo giocato la prima volta, con finale e boss aggiuntivi definitivi.
Totale, 4 volte la durata del gioco! E ad ogni giocata la trama si impreziosiva di elementi, spiegazioni e anche nemici diversi.

Non so se poi vi sono stati altri giochi con questo tipo di replay value.

Vero.
Solo che in due ore si finiva una partita e in 8 si completava totalmente il gioco :asd:

Brakon
29-07-2008, 15:36
Io me lo sono fatto durare 2 mesi, pensa te :asd: penso lo giocassi a livello difficile.. molte volte mi ritrovavo a fare dei "rollback" di anche 4 o 5 salvataggi per rosicare qualche munizione e qualche erbetta in più.

Poi che l'effettiva longevità del gioco senza reload, morti eccetera fosse bassa, non lo metto in dubbio :)

Utente Anonimo
29-07-2008, 16:11
Intenti quel capolavoro di avventura grafica che partorì Westwood una decina d'anni fa?

SI, esatto... punta e clicca rivoluzionario (dieci anni fa) :p

nemof
29-07-2008, 16:16
A me invece piacerebbe che il gameplay e il level design permettessero di giocarlo in maniera anche completamente diversa... se poi cambiasse anche la trama sarebbe il massimo.
io una volta ho giocato a un gioco cosi... poi però è suonata la sveglia e mi sono svegliato.....:D :D :D

gaxel
29-07-2008, 16:20
io una volta ho giocato a un gioco cosi... poi però è suonata la sveglia e mi sono svegliato.....:D :D :D

Io una volta... si chiamava Deus Ex :D

MesserWolf
29-07-2008, 16:48
E' più forte di me... non riesco a rigiocare giochi che ho già finito .
Ho solo BG sono riuscito a giocare 2 volte che mi ricordi

appleroof
29-07-2008, 19:08
l'unico gioco che ho rigiocato per intero 5-6 volte è stato Mafia :)