PDA

View Full Version : Consiglio per case full tower

MacCarron
28-07-2008, 15:28
Avrei bisogno di un consiglio per un ottimo case full tower. Vorrei che fosse spazioso ( abbastanza da ospitare dissipatori e vga di QUALUNQUE dimensione esistenti); molto ben ventilato e protetto dalla polvere; silenzioso il più possibile; possibilmente con motherboard tray rimovibile e con montaggio tool less dei componenti. Poi per l'estetica si vedrà. Prezzo max 250 euro!

Dopo aver letto mille mila recensioni e commenti su vari case mi sono orientato sul thermaltake xaser VI versione d'alluminio. Questo case sembra ottimo in tutto e per tutto, però nonostante ciò vedo che non viene quasi mai consigliato o menzionato quando si parla di buoni case fulltower e nn so spiegarmi perchè.

I silverstone TJ buoni li scarto perchè vanno oltre i 250euro.

Il cosmos 1000 è buono però nn mi sembra abbia un raffreddamento buono e non ha scheda madre rimovibile.

Il cosmos s è MOLTO MOLTO sexy e sembra avere un ottima potenziale aerazione ( dico potenziale perchè sembra che le poche ventole già presenti facciano un po schifo). Nonostante nn abbia la mobo tray rimovibile la sua bellezza può comunque compensare questa mancanza.... Quello che mi lascia perplesso è il fatto che alcuni rari utenti si lamentano del fatto che un dissipatore grande come il thermalright ultra 120 xtreeme va a cozzare con la ventola laterale da 20cm , che quindi va rimossa. Ciò nn mi piace molto.

GLi stacker vari da quel che ho letto nn sono il max , anche perchè ti danno dentro pochissime ventole.

I lian li : eh ce ne sono anche di abbordabili , quello che però non mi convince è il sistema di aerazione : anche se hanno tante ventole vedo che spesso mancano di aerazione superiore. Inoltre le ventole frontali in intake sono spesso ostacolate dal pannello stesso che è poco forato , quindi l'aria passante nn mi sembra molta. Poi sono privi di design toolless.....

tenendo presente tutte queste cose, cosa mi consigliate?

Ps: qualcuno può per favore linkarmi il thread ufficiale del thermaltake xaser VI?? Non riesco proprio a trovarlo!

MacCarron
28-07-2008, 20:42
nessuno dice niente? Beh io sono super orientato verso il thermaltake xaser VI , quindi al limite ditemi solo cosa pensate di questo! :help:

pasqualaccio
29-07-2008, 11:08
a me piace un sacco questo http://www.zalman.co.kr/eng/product/Product_read.asp?Idx=310

Blustorm74
29-07-2008, 11:09
Il Thermaltake Xaser VI ha un look piuttosto vistoso per cui è una questione di gusti essendo la versione "glamour" dell'Armor+ di cui condivide l'impostazione generale.
Come ventilazione di base è simile al Cosmos S per cui se si richiede una maggiore ventilazione (necessaria in caso di CrossFire o SLI) bisogna fare un upgrade delle ventole inserendone altre.
Come case super-ventilato c'è l'Antec Twelve Hundred che non teme rivali in tal senso; con 5 ventole da 120mm. e una da 200mm. installate e regolabili, più due da 120mm. opzionali è semplicemente il massimo inoltre è finestrato e leddato a profusione! La qualità è eccellente e non costa un mutuo (130 euro).:)

MacCarron
29-07-2008, 12:14
si ho presente l'antec , però nonostante l'ottima ventilazione l'estetica proprio nn mi piace: la ventolona da 20cm è stata rialzata e fa sembrare il tutto una specie di astronave aliena:muro:

Quindi il thermaltake dici che è poco consigliato tra i full tower solo x il suo look eccentrico?

Comunque attualmente sono indeciso tra questo thermaltake appunto e il coolermaster stacker 832 , che è un ottimo case. Quello che mi lascia perplesso riguardo a quest'ultimo è come prima cosa il fatto che nonostante le 11 potenziali ventole te ne danno solo 2 , quindi devi preventivarne almeno altre 4 ; come seconda cosa mi lascia un po perplesso la ventilazione laterale : quelle quattro ventolone sul fianco che sarebbero applicabili non rompono le palle al resto del flusso d'aria?
Poi mi chiedo: al di la del rumore, se io mettessi tipo 10 ventole dentro il coolermaster avrei effettivamente un grande incremento delle prestazioni rispetto al thermaltake con 6 ventole?

Grazie per aver risposto

MacCarron
29-07-2008, 12:16
a me piace un sacco questo http://www.zalman.co.kr/eng/product/Product_read.asp?Idx=310

si anche a me piace moltissimo , però la collocazione delle ventole mi lascia un po perplesso onestamente .. Anzi è proprio assurda dato che è l'unico case che ho visto che nn ha una ventilazione attiva degli hd , cioè non ci sono ventole di intake presso il vano hd o nella parte frontale.

pgp
29-07-2008, 12:47

Ho letto anche io diverse recensioni su questo case, ed ho concluso che i lati positivi sono:

linea
3 alloggiamenti hot swap per HDD (:sbav: mi servirebbero moltissimo)
ben 3 ventole in espulsione (2 incluse)
la possibilità di far passare i cavi dietro la mobo.

Però ci sono anche dei lati negativi:

Le 2 predisposizioni per ventole inferiori sono mal disposte (soprattutto quella posteriore, sotto l'alimentatore a che cosa serve? :muro: ) e non hanno i filtri per la polvere (le ventole inferiori tirano su enormi quantitativi di povere, nel mio case devo pulire i filtri molto spesso)
La mancanza di filtri anche davanti agli hard disk
Le ventole superiori "strozzate" dalla minuscola feritoia superiore

Se Zalman avesse migliorato questi punti sarebbe stato un ottimo case.
Invece la mancanza di ventole per gli hard disk non è grave: sono stato anche io in questa situazione per un po', e se il case ha molte ventole in estrazione e poche o nessuna in immissione non si sente la mancanza di una ventola sugli HDD.

pgp

pasqualaccio
29-07-2008, 13:53
stavo per cliccare su acquista ma mi hai bloccato.
il portafoglio ringrazia, la scimmia no :D

reddragon19752003
29-07-2008, 14:50
GS1000 a leggere le recensioni americane ed inglesi è da eliminare.

Stacker mi sa è sempre il migliore costo- prestazioni.