PDA

View Full Version : problema hardware


dott.infernus
28-07-2008, 14:34
salve ragazzi sono nuonvo di qui...e colgo l'occasione per rendervi partecipi della risoluzione ad un mio problema...in pratica da un po di tempo il mio pc non ne vuole saere di avviarsi!!! nel senso che all'avvio il processore va in surriscaldamento impedendo alla ventola cpu la giusta refigerazione entrando di conseguenza in protezione spegnendo il pc.....il problema e nato cosi:
un giorno usavo il pc tranquillamente finche non si blocca e la ventola comincia a girare molto piu velocemente e come detto prima entra in protezione spegnendo il pc...lo riaccendo nuovamente, ma non appena si avvia comincia a girare veloce la ventola e si spegne...la volta successiva non parte neanke windows....kosa puo essere successo???? spero ke mi possiate aiutare i candidati alla sostituzione sono scheda madre e processore....la scheda madre è asus p4p800-x, mentre il processore è un p4 prescott 3ghz.....

solidguitarman
28-07-2008, 15:35
Benvenuto nel forum.

Probabile che come dici sia un problema di temperature che manda in protezione il pc e fa spegnere tutto.
Prima di tutto controlla nel case se il dissipatore e la ventola sono puliti, poi posta che situazione hai di ricircola d'aria.
Installa un programma come everest o speedfan, nel caso tu non ne abbia già uno, che ti possa indicare la temperatura dei componenti. Se dicci che si spegne dopo poco, anche le temperature a riposo saranno alte.
Si sa che i prescott sono caldi come le fiamme dell'ade, se una pulizia non sarà sufficiente, forse dovrai cambiare il dissipatore.

Enigmisth
28-07-2008, 15:41
La temperatura indicativa del processore la può vedere anche sul Bios, in teoria non dovrebbe superare i 60/70 massimo ma è anche tanto.

come ti hanno gia detto assicurati che sia tutto pulito e in caso magari cambiagli anche la pasta termica se è vecchia.

dott.infernus
28-07-2008, 16:11
gentilissimi nelle risposte, ma ho gia risolto!
vi spiego meglio! in quanto all'impianto di refrigerazione lo considero buono dato che lo fatto io e nex zona risulta priva di ventilazione, in quanto alla pulizia è sempre pulito il mio pc, perche di tanto in tanto passo lo passo sotto getti di aria compressa eliminando qualsiasi tipo di polvericcio, in quanto al problema è il mio processore che si è fuso, perche mi sono fatto prestare da un mio amico un pc con la stessa architettura, ho fatto lo scambio di processori, il mio pc si e riacceso con il suo processore, mentre il suo pc con il mio processore non ha dato segni di vita.....cio dimostra che il prescott e volato in cielo!!! aime correro stasera stesso in un negozio a comperarne un'altro....tutto sommato non mi va di cambiare pc! voi che ne pensate???

solidguitarman
28-07-2008, 16:13
Che mobo hai? Io non se fossi nei tuoi panni non mi butterei di nuovo su un prescott, cmq la scelta è tua.

Edit: avevi già scritto che hai una asus p4p800-x, ora vedo che può montare.

Enigmisth
28-07-2008, 16:14
sei sicuro che quel processore vada su quella scheda madre??
da quanto hai detto tu il pc si accendeva..dopo si bloccava ma si accendeva... se sulla tua scheda madre fa cosi e sulla sua non si avvia manco allora non è compatibile quel processore su quella scheda