View Full Version : Blocco CPU-Mobo-VGA (integrata?), minima spesa
Pugaciov
28-07-2008, 12:18
Salve a tutti
La mia configurazione attuale:
Case Antec Solo
Alimentatore Corsair HX520W
Abit NF7-S 2.0
Barton 2500+
1 GB PC3200
Asus 6800LE
Samsung SP2504C
Western Digital WD6400AAKS
Monitor Samsung 2032BW
2.1 Empire R401
Come potete notare ho aggiornato parecchie cose, ma il blocco CPU-mobo-VGA mi sta lentamente morendo.
La mobo è di settembre 2003 e credo che i condensatori stiano andando a farsi fottere, ho spegnimenti improvvisi sempre più frequenti.
Mesi fa avevo pensato ad una configurazione da 400-500 €, il problema è che attualmente ho cambiato le mie priorità e vorrei spenderci il meno possibile (anche sui 150-200 €, se riesco).
La configurazione dovrà ovviamente essere più longeva possibile, è importante che:
1) la CPU possa essere mantenuta fresca e quindi silenziosa (la mia configurazione attuale è praticamente inudibile, sono un fanatico del silenzio);
2) la mobo abbbia buone prestazioni SATA (sono rimasto un po' deluso confrontando i miei test del WD6400AAKS con quelli di altri utenti, ovvio che la NF7-S sia un enorme collo di bottiglia attualmente);
3) la configurazione sia un minimo votata alla multimedialità, il PC lo uso per ascoltare musica e guardare film e serie TV; magari più in là prenderò anche una scheda audio da abbinare ad una coppia di monitor studio, per avvicinarmi all'hi-fi PC, ma questo è un altro discorso;
Il dubbio più grande è la VGA; se la prendo integrata, mi precludo la possibilità di giocare decentemente, però ne guadagno in budget e consumi...
Consigli?
Grazie mille, saluti.
19Dante86
28-07-2008, 13:06
con quel budget è meglio abbandonare l'idea,su un 20 pollici poi la vga integrata è pura follia,meglio tenere la tua
caurusapulus
28-07-2008, 13:08
Con quella cifra ti fai un buon sistema AMD:
motherboard con VGA integrata direi una Gigabyte MA78GM-S2H che ha la HD3200 ie chipset 780G (70€) tuttalpiù ti conservi l'opportunità di prendere una VGA di fascia bassa pci-express in futuro se hai necessità, e comunque ha SATA a 3GB/s con chipset per fare il RAID
Storage Interface South Bridge:
1. 1 x IDE connector supporting ATA-133/100/66/33 and up to 2 IDE devices
2. 5 x SATA 3Gb/s connectors (SATAII0, SATAII1, SATAII2, SATAII3, SATAII4) supporting up to 5 SATA 3Gb/s devices
3. 1 x eSATA 3Gb/s port on the back panel supporting up to 1 SATA 3Gb/s device
4. Support for SATA RAID 0, RAID 1, RAID 10 and JBOD
CPU direi di andare su un dual core 5200 brisbane, ram quelle che ti aggradano di più (2gb costano 40€) Totale stiamo sui 200€ senza problemi, anzi forse anche qualcosa in meno :)
caurusapulus
28-07-2008, 13:10
con quel budget è meglio abbandonare l'idea,su un 20 pollici poi la vga integrata è pura follia,meglio tenere la tua
Non vedo il problema, ho una 950 intel integrata che ha come max risoluzione 2048x1536 :D
Il dubbio più grande è la VGA; se la prendo integrata, mi precludo la possibilità di giocare decentemente, però ne guadagno in budget e consumi
Si, ma se la prendi integrata con PCIe 2.0 (tipo 780G per AMD che, con budget bassi, è la scelta migliore), un domani che ne sentirai l'esigenza potri metterci la VGA che preferisci e, nel frattempo, utilizzare al meglio il budget per le altre componenti.
Del resto con quel budget sarebbe difficile da subito fare un upgrade che possa anche farti giocare decentemente... soprattutto rischieresti di prendere una vga di poco superiore a quella integrata, per poi doverla buttare e sostituirla.
Pugaciov
28-07-2008, 14:41
Vedo che in 2 consigliate un chipset 780G per AMD; direi che la scelta avrebbe perfettamente senso, ma non sono convinto dal lato CPU.
Da quello che ho capito i Core 2 Duo dominano qualsiasi fascia di prezzo che non sia quella più infima, quindi non voglio pentirmi della scelta AMD.
Un sistema Intel, con 200 €, proprio non mi ci esce? Magari prendendo un E2160...
Così avrei anche la possibilità di upgradare la sola CPU in futuro prendendone una di fascia media.
Vedo che in 2 consigliate un chipset 780G per AMD; direi che la scelta avrebbe perfettamente senso, ma non sono convinto dal lato CPU.
Da quello che ho capito i Core 2 Duo dominano qualsiasi fascia di prezzo che non sia quella più infima, quindi non voglio pentirmi della scelta AMD.
Un sistema Intel, con 200 €, proprio non mi ci esce? Magari prendendo un E2160...
Così avrei anche la possibilità di upgradare la sola CPU in futuro prendendone una di fascia media.
No.
Amd in quella fascia di prezzo da molto di più.
caurusapulus
28-07-2008, 14:51
Se decidi di andare su Intel per la CPU lascia stare la serie E2xxx, tra poco esce la nuova E5xxx che è a 45nm e dovrebbe essere un mostro in overclock e nel contempo scaldare e consumare pochissimo (in rapporto ovviamente ai 65nm).
Se dunque decidi di andare su Intel a sto prezzo aspetta n'altro mesetto e a settembre fai la "spesa" :)
Ci potrebbe stare, solo che il comparto video integrato con motherboard socket 775 fa un pò pena :stordita: magari la Gigabyte DS2R potrebbe andare ma ha una grafica Intel X3100 che è sicuramente inferiore ad una 780G e poi ha un chipset vecchiotto (G33).
Se decidi di andare su Intel per la CPU lascia stare la serie E2xxx, tra poco esce la nuova E5xxx che è a 45nm e dovrebbe essere un mostro in overclock e nel contempo scaldare e consumare pochissimo (in rapporto ovviamente ai 65nm).
Se puoi aspettare segui il suo consiglio. Imho è la migliore cosa.
Pugaciov
28-07-2008, 15:02
No.
Amd in quella fascia di prezzo da molto di più.
Molto utile il sito in firma ;)
Se dunque decidi di andare su Intel a sto prezzo aspetta n'altro mesetto e a settembre fai la "spesa" :)
Ci potrebbe stare, solo che il comparto video integrato con motherboard socket 775 fa un pò pena :stordita: magari la Gigabyte DS2R potrebbe andare ma ha una grafica Intel X3100 che è sicuramente inferiore ad una 780G e poi ha un chipset vecchiotto (G33).
Capito. Se il PC resiste, vedrò di aspettare questi nuovi Intel...
Altrimenti, se mi gira di spendere il minimo e subito, faccio così:
AMD Athlon 64 X2 5200+ 2700Mhz 2x512Kb € 57.40
ASROCK AM2+ A780FULLDISPLAYPORT € 61.00
DDR2 800Mhz 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 (2x1GB) € 41.00
Totale: 159.40 €.
E chi s'è visto s'è visto...
Pugaciov
30-07-2008, 12:10
Ho visto che ad ottobre dovrebbero anche uscire degli AMD a 45 nm, ma se aspetto qui finisce che non mi decido mai...
Che mi dite di questa alternativa?
E7200 89,90 €
ASROCK 4Core1333-FullHD 54,30 €
GEIL DDR2-800Mhz KIT 2x1GB ULTRA 42 €
Questo E7200 mi ispira molto.
caurusapulus
31-07-2008, 13:54
Ho visto che ad ottobre dovrebbero anche uscire degli AMD a 45 nm, ma se aspetto qui finisce che non mi decido mai...
E7200 89,90 €
Potrebbe andare ma a sto punto prendi una mobo per cloccarla quella cpu, altrimenti non serve a granchè ;)
Se non riesci a rientrare nel budget col nuovo (per la mobo si intende) sul mercatino trovi grandi offerte di motherboard ottime per overclock a prezzi decisamente bassi.
La differenza di prezzo rispetto ad una Asus p43 è minima. Acquistandola usata, dovrebbe poi aggiungerci le S.S., non so quanto converrebbe...
Demistificatore
31-07-2008, 19:28
E7200 89,90 €
ca bene imho...la mobo anche se asrock dovrebbe far innalzare la cpu di qualche mhz
Pugaciov
01-08-2008, 11:47
Alcuni mi stanno anche consigliando l'X2 4850E come alternativa al 5200+. Meno consumi...
Pugaciov
06-08-2008, 16:28
Altro giro, altra configurazione.
AMD Athlon 64 X2 4850E
ASUS AM2+ M3A78-EMH HDMI
DDR2 800Mhz 2GB GeiL ULTRA DC KIT CL4 (2x1GB)
Totale: 157.70 €.
Una domandina: dovessi prendere il 4850E, posso tenermi il dissi stock anche considerando la mia esigenza di silenzio oppure è meglio spendere anche solo una ventina d'euro per un dissi un po' più serio?
Pugaciov
16-08-2008, 14:49
Ragazzi, non so proprio che fare, mi sono quasi deciso per un sistema AMD con 4850E e mobo 780G, ma poi mi sono anche reso conto che con 250 € mi esce un sistema Intel così composto:
E7200
Asus P5Q
I soliti 2 GB di DDRII
Sapphire HD3650
Ovviamente perderei moltissimo in consumi e silenziosità (oltre al fatto che sarei costretto a prendere una mobo ATX ed ho un mini-tower Antec decisamente angusto) ma ne guadagnerei altrettanto enormemente in longevità e prestazioni, lasciandomi spazio per un upgrade di VGA se e quando ne sentirò la necessità.
Diciamo che mi sta prendendo un po' paura di dovermi precludere a priori la possibilità di giocare, nel caso della configurazione AMD.
A parte che una VGA si può aggiungere in futuro anche alla piattaforma AMD (ha PCIe 16x 2.0), ma alla fine devi stabilire le priorità di prezzo e di utilizzo (tenendo conto che per giocare da subito devi spendere qualcosina in più).
Ovvio che il 4850E è molto inferiore al E7200, penso comunque che con una buona scheda video riusciresti comunque a giocare onestamente molti titoli; le prestazioni comunque le paghi e se vuoi giocare bene, devi fare una configurazione adatta, altrimenti devi scendere a compromessi.
Pugaciov
16-08-2008, 16:43
A parte che una VGA si può aggiungere in futuro anche alla piattaforma AMD (ha PCIe 16x 2.0), ma alla fine devi stabilire le priorità di prezzo e di utilizzo (tenendo conto che per giocare da subito devi spendere qualcosina in più).
Ovvio che il 4850E è molto inferiore al E7200, penso comunque che con una buona scheda video riusciresti comunque a giocare onestamente molti titoli; le prestazioni comunque le paghi e se vuoi giocare bene, devi fare una configurazione adatta, altrimenti devi scendere a compromessi.
So che devo scendere a compromessi, io per il momento non ho intenzione di giocare a giochi moderni (al massimo ad alcuni simulatori di guida che girano discretamente sulla mia attuale 6800LE e col Barton 2500+, quindi figuriamoci...), il fatto è che sono disposto a creare una configurazione un po' sbilanciata verso la CPU, e quindi l'opzione Intel mi dà più l'idea di longevità...
Esatto, allora prendi Intel... però poi riprendi a guardare il budget ed allora ti ricomincia a piacere AMD :D
La scelta è tua: o prestazioni o budget ^^
Se dovessi scegliere io prenderei sicuramente Intel. Magari puoi risparmiare con una MB mATX economica con chip video integrato che non ti farà giocare in modo decente, ma ti farà risparmiare ed in seguito, se ti servirà, potrai aggiungerci una VGA migliore.
Pugaciov
16-08-2008, 17:04
Esatto, allora prendi Intel... però poi riprendi a guardare il budget ed allora ti ricomincia a piacere AMD :D
La scelta è tua: o prestazioni o budget ^^
Se dovessi scegliere io prenderei sicuramente Intel. Magari puoi risparmiare con una MB mATX economica con chip video integrato che non ti farà giocare in modo decente, ma ti farà risparmiare ed in seguito, se ti servirà, potrai aggiungerci una VGA migliore.
Purtroppo le variabili sono molte ed io sono un eterno indeciso :cry:
Una mobo con VGA integrata per Intel l'ho considerata, ma poi l'ho scartata subito, non mi convincono per niente, mentre ad esempio una mobo 780G mi dà l'idea di essere immortale, la potrei in futuro relegare a serverino casalingo acceso 24/24 e via dicendo; come soluzione "minimalista", è decisamente migliore della controparte Intel, ecco perché pensavo ad una mobo decente con VGA separata.
Sempre più indeciso :muro:
In cosa la MB AMD è immortale?
Voglio dire, se riesci a fare allo stesso prezzo due configurazioni AMD ed INTEL; la VGA integrata AMD sarà migliore, la MB per Intel non avrà PCIè 2.0, però se tu guardi il "complesso", sarebbero da una parte MB+CPU AMD, dall'altra MB+CPU Intel, escludendo la grafica, sarebbe superiore la configurazione Intel.
Siccome la MB con video integrato Intel la prenderesti in considerazione nell'ottica di aggiungere in futuro una VGA, il discorso grafico possiamo tralasciarlo, ed è ovvio che una soluzione Intel relativamente alle prestazioni della CPU sarebbe superiore.
Pugaciov
16-08-2008, 17:24
In cosa la MB AMD è immortale?
Voglio dire, se riesci a fare allo stesso prezzo due configurazioni AMD ed INTEL; la VGA integrata AMD sarà migliore, la MB per Intel non avrà PCIè 2.0, però se tu guardi il "complesso", sarebbero da una parte MB+CPU AMD, dall'altra MB+CPU Intel, escludendo la grafica, sarebbe superiore la configurazione Intel.
Siccome la MB con video integrato Intel la prenderesti in considerazione nell'ottica di aggiungere in futuro una VGA, il discorso grafico possiamo tralasciarlo, ed è ovvio che una soluzione Intel relativamente alle prestazioni della CPU sarebbe superiore.
Ma a questo punto non ho capito perché mi sconsigli la soluzione E7200 + Asus P5Q + una VGA scrausa (e magari passiva così ho una ventola in meno di cui preoccuparmi, dato che la silenziosità è tra i miei requisiti) tipo HD3450...
Non te l'ho sconsigliata, se puoi arrivare a 250 euro e ti sta nel case è la migliore.
Se il problema è il budget e la mATX, ti facevo presente che trovi MB da 50 euro, con video integrato e mATX (come la soluzione AMD, solo solitamente con video integrato più scarso).
Pugaciov
16-08-2008, 17:43
Non te l'ho sconsigliata, se puoi arrivare a 250 euro e ti sta nel case è la migliore.
Ah ok, non avevo capito. In effetti il case così sarebbe un po' incasinato...
Se il problema è il budget e la mATX, ti facevo presente che trovi MB da 50 euro, con video integrato e mATX (come la soluzione AMD, solo solitamente con video integrato più scarso).
Le mobo economiche per Intel sono peggiori delle 780G non solo per quanto riguarda il video, ma anche per quanto riguarda il chip audio, ad esempio.
O almeno una Gigabyte GA-MA78GM-S2H c'è un Realtek ALC889a che pare sia più che discrteto, non mi pare ci sia nessuna mobo mATX Intel che lo monti...
Vabbè, avranno il ALC888 od altro, ma a quelle cifre non puoi andare a vedere il "pelo sull'uovo". Ma poi hai un grande impianto audio da sentire la differenza tra i due chip?
Pugaciov
16-08-2008, 17:54
Vabbè, avranno il ALC888 od altro, ma a quelle cifre non puoi andare a vedere il "pelo sull'uovo". Ma poi hai un grande impianto audio da sentire la differenza tra i due chip?
No, ho un discreto 2.1 della Empire. In futuro mi piacerebbe darmi all'Hi-Fi PC con dei diffusori entry-level tipo Indiana Line o Wharfendale, ma tanto dovrò comunque cambiare scheda audio, quindi anche su questo aspetto hai ragione tu.
In ogni caso, la possibilità mobo Intel con video integrato la scarto.
O vado di 780G e 4850E o di E7200 con P5Q e HD3450, sperando che entri tutto nel mini-tower Antec.
Ah, 3450 non 3650... Vabbè, così proverai l'Hybrid CrossFire ^^
Pugaciov
16-08-2008, 19:31
Sì, pensavo ad una HD3450 passiva, Club3D o Sapphire.
Preventivo su HRW:
P5Q 95.40 €
Intel Core 2 Duo E7200 93.50 €
Kit 2048 MB GeiL Ultra CL4 PC6400 44.10 €
Sapphire HD3450 512 MB 37 €
Totale: 270 €.
Che dite, prezzi un po' altini?
alla fine hai cambiato budget!
Avevi detto di voler spendere il meno possibile...
Se vuoi spendere pochissimo ecco fatto:
P5gc mx 1333: 35 euro
E2200: 57 euro
2x 1gb ddr2 800 team elite: 33 euro.
Totale: 95 euri! E in futuro se ti serve ed hai soldini ci aggiungi la vga... :D
Meno di così c'è poco
Demistificatore
17-08-2008, 13:46
? che c'entra? l'HC è supportato dal 780g
puoi anche cercarti una mobo intel con vga integrata nvidia tipo 7100...
Ma mi sembra che lo supporti solo fino alla 3450.
Demistificatore
17-08-2008, 13:56
Ma mi sembra che lo supporti solo fino alla 3450.
si ma su mobo 780g
Ooops, tra la diatriba Intel ed AMD e MB con VGA integrate, alla fine mi ero dimenticato che stavamo parlando nuovamente di MB per intel :muro:
Pugaciov
17-08-2008, 15:16
Mi sono rimaste poche ore per decidere ed adesso propendo di nuovo per 780G e 4850E.
Secondo voi se in futuro piazzerò una bella HD4850 il sistema sarà troppo sbilanciato oppure giocherò bene (sim di guida, Flight Simulator)?
domande inerenti alle richieste dell'autore del topic:
# GIGABYTE GA-MA78GM-S2H (rev. 1.1) -> è una micro atx?
# GIGABYTE GA-MA78G-DS3 / GIGABYTE GA-MA78G-DS3H -> queste sono atx? che differenza c'è fra la versione DS3 e la DS3H ??
# ASUS M3A78-EMH HDMI / ASUS M3A78-EH-> che differenza c'è?
# consigli su altre mb con chipset 780G?
fra queste mb, quale scegliereste per affiancarla ad un athlon 64 4850 ?
Pugaciov
17-08-2008, 19:29
domande inerenti alle richieste dell'autore del topic:
Nel frattempo ti rispondo anche io, per quello che so.
# GIGABYTE GA-MA78GM-S2H (rev. 1.1) -> è una micro atx?
Sì.
# GIGABYTE GA-MA78G-DS3 / GIGABYTE GA-MA78G-DS3H -> queste sono atx? che differenza c'è fra la versione DS3 e la DS3H ??
La GA-MA78G-DS3H è ATX. La GA-MA78G-DS3 non la vedo sul sito ufficiale, non è che ti confondi con la GA-MA770-DS3 con chipset AMD 770?
# ASUS M3A78-EMH HDMI / ASUS M3A78-EH-> che differenza c'è?
Devo spulciarmi per bene le specifiche ed ora non ho tempo, non ho neanche fatto caso se sul sito Asus ci sia un comparatore come in quello Gigabyte, comunque le specifiche eccole:
M3A78-EMH HDMI (http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=2064&l1=3&l2=149&l3=639&l4=0)
M3A78-EM (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2252&modelmenu=2)
fra queste mb, quale scegliereste per affiancarla ad un athlon 64 4850 ?
Io alla fine mi sono deciso per il sistema AMD, ed ho ordinato una GA-MA78GM-S2H.
Non so se mi arriverà la rev. 1.0 o la 1.1 ma le differenze sono solo nei dissipatori, e mi pare di aver capito che il northbridge scalda in ogni caso, quindi se arriverà una 1.0 poco male.
La GA-MA78G-DS3H è ATX. La GA-MA78G-DS3 non la vedo sul sito ufficiale, non è che ti confondi con la GA-MA770-DS3 con chipset AMD 770?
hai ragione, la GIGABYTE AM2+ GA-MA770-DS3 ha il chipset amd 770, mentre la GIGABYTE AM2+ GA-MA78G-DS3H ha il 780G...sbagliai...pardon :D !! peraltro ho scoperto che AMD ha rilasciato anche il chipset 790...ecco i modelli:
# GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-DS4
# GIGABYTE AM2+ GA-MA790FX-DS5
# GIGABYTE AM2+ GA-MA790FX-DQ6
cmq tornando in topic mi trovo più o meno nella tua stessa situazione (anche se nel mio caso sarà per un pc muletto), cpu (a proposito, ho letto davvero ottimi pareri sul 4850E, soprattutto per quanto riguarda il consumo energetico) e ram son le stesse che hai postato te, cambia solo la mb perché preferirei una ATX...ma sono indeciso su che modello!
emb mi ha consigliato la GA-MA78G-DS3H e per ora punto su quella...ho ancora qualche dubbio x colpa delle asus! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.