View Full Version : Erode il Grande, re dei giudei...
come da titolo, scattato a Notre Dame..
http://img257.imageshack.us/img257/2716/2693624322cd8a44d072oba5.jpg
Critiche e commenti sono ben accetti.
Luca
gismaster
28-07-2008, 11:26
la luce tutto sommato non mi dispiace.
Ma la trovo storta e senza un punto di itneresse particolare.
Detta come pensata ;) :)
Stormblast
28-07-2008, 22:55
si è un peccato che la prospettiva distorga il tutto.
avresti forse dovuto concentrarti più su un particolare, così manca un po' un punto focale. ;)
Anche io trovo interessante la luce, forse l'unico elemento che distingue da una piatta rappresentazione di un'opera altrui. Con le opere d'arte c'è sempre questa incognita: la resa finale quanto è merito del fotografo e quanto dell'artista?
Diciamo che ho cercato di giocare un pò con la luce e la prospettiva.. il centro più illuminato, con la strage degli innocenti è il fulcro della scena.. Giuseppe, più in ombra si defila, cercando la sicurezza e contrapponendosi al re Erode, spettatore del massacro... L'abbraccio protettivo di Maria fa da contrasto con le spade levate (non a caso l'unico personaggio che "fissa" l'obbiettivo è uno degli assassini..) e si defila dalla violenza.. e c'è un personaggio enigmatico alle spalle di Erode.. un uomo "ombra"? Satana?
Questo è l'idea che cercavo e che evidentemente non sono riuscito a trasmettere del tutto.. mi piaceva la simmetria che l'autore ha creato ed ho provato ad interpretarla con la luce..
Ovviamente consigli su una diversa realizzazione sarebbero benvenuti.
Grazie degli interventi
Luca
Questa la interpreto più come un "fotoricordo", più che un tentativo di dare una rappresentazione ad un'opera d'arte, la luce è quella ambientale, non ricercata, anche l'inquadratura dal basso, forza le linee prospettiche e rimpicciolisce i personaggi, falsando le dimensioni.
angelodn
29-07-2008, 10:16
che c'è da dire?
impersonale cattura di un'opera.
Vedo che il mio tentativo è fallito :stordita:
beh dalle critiche si può solo imparare, la prenderò sicuramente come un'occasione di crescita
Grazie degli interventi
Luca
angelodn
29-07-2008, 12:48
Vedo che il mio tentativo è fallito :stordita:
beh dalle critiche si può solo imparare, la prenderò sicuramente come un'occasione di crescita
Grazie degli interventi
Luca
cerca sempre di scattare con sentimento e di dare personalità alle foto
cerca sempre di scattare con sentimento e di dare personalità alle foto
Beh il sentimento c'è sempre, a volte è la tecnica che manca :D e a questo sto lentamente cercando di rimediare...
Purtroppo sono un neofita per cui spesso nn riesco a mettere bene in pratica ciò che voglio rappresentare... in questa foto ad esempio cmq ho cercato di comporre una situazione, come ho spiegato qualche post sopra.. il chiaroscuro che ho scattato è frutto di ragionamento, non è scattato in automatico.. poi magari fa schifo :sofico: ma almeno posso dire di avere tentato..
Ovviamente non demordo e posterò presto altre foto, per avere occasione di ricevere commenti o critiche, come è giusto che sia..
Luca
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.