PDA

View Full Version : Help me..ho bisogno di un aiuto..

bennyf92
28-07-2008, 10:08
Salve amici di HWUPGRADE Forum..sono nuovo..sono un ragazzo appassionato di pc..recentemente necessito di una rete wireless a casa mia per condividere l'accesso a internet con tutti i pc che possiedo, 4 in tutto..
Vi descrivo la mia abitazione: Piano terra, Primo Piano e Seminterrato...
La linea mi servirebbe su tutto l'interno dell'abitazione..vorrei ke mi consigliaste cosa comprare..il piano terra è di circa 70mq..il primo piano è di circa 150mq..e il seminterrato di circa 50mq..avevo pensato di posizionare un modem router wireless al piano terra dove è presente la scala che lega i piani..aiutatemi x favore..sia nel tipo dell'attrezzatura che mi serve che magari nei modelli..nn ce la faccio più ad utilizzare prolunghe con un solo modem usb..spero potete darmi un aiuto..vi ringrazio tutti anticipatamente.. :)

Ps:I computer sono 2 notebook con wireless b/g e 2 desktop: un P4 e un PD..

bennyf92
28-07-2008, 11:26
:confused:
Per favore qualcuno può aiutarmi?
:mc:

wgator
28-07-2008, 11:38
Ciao,

in linea di principio è corretto disporre un ADSL router wireless al piano terra, così può (probabilmente) coprire anche il seminterrato ed il primo piano... anche se forse non completamente.

Non credere troppo alle "sirene" della pubblicità... non è detto che uno dei nuovi dispositivi di "classe pre-n" abbia una copertura maggiore dei classici apparecchi standard "G".

Per il consiglio sui modelli, forse è meglio che prima spieghi se ti serve solo per navigare oppure anche per realizzare una rete locale "wireless". Poi dovresti dire anche quali schede WL hanno i notebook e se i pc desktop li vuoi collegare senza fili o con cavo lan

wgator
28-07-2008, 11:41
leggo meglio ora: i notebook hanno le schede b/g, quindi se non intendi cambiarle vai sul classico: un adsl router wireless 802.11G come ad esempio un Netgear DG834G.

Qual'è il tuo provider internet e che tipo di abbonamento hai?

bennyf92
28-07-2008, 12:03
ho un contratto adsl flat con libero..prima era a 4Mbit/s..poi da un pò di tempo la connessione è cambiata..credo ke sia passata a 7Mbit/s solo che non ho un modem ADSL 2, quindi ora è solo a 3Mbit/s circa..cmq mi serve solo per navigare in internet questa connessione wireless ke vorrei creare..tu cosa mi consigli?

wgator
28-07-2008, 13:23
Ti confermo allora il modello accennato in precedenza, (secondo me uno dei migliori tra i consumer) perfettamente in grado di farti navigare a "piena velocità" su tutte le macchine che possiedi. Naturalmente c'è sempre l'incognita ambientale (muri, solai ecc.) e non è possibile prevedere a priori il comportamento della rete wireless con un solo trasmettitore in un ambiente così vasto.

Quando si realizzano reti wireless in grandi ambienti (mi sembra di capire che hai quasi 300 mq su 3 piani) è probabile che dovrai usare un AP di "rinforzo". Nel caso, ti sarebbe possibile infilare un cavo di rete in qualche tubo esistente? (TV, Telefono...)

bennyf92
28-07-2008, 13:32
wgator sinceramente a me interessa soprattutto il piano terra ed il primo piano..esistono degli apparecchi ke usano la corrente elettrica da tramite x utilizzare la lan..tra il seminterrato e il piano terra posso adottare questa soluzione..ma il mio principale interesse è ke in tutto il piano terra e in tutto il primo piano io possa avere la rete wireless..cmq non vorrei far passare cavi di rete nei tubi..proprio x qst motivo ho pensato al wireless..
Ps:come si chiamano gli adattori lan ke usano la corrente elettrica??
(il seminterrato e il piano terra hanno lo stesso impianto elettrico mentre il primo piano è indipendente..)

wgator
28-07-2008, 17:56
Quelli cui ti riferisci sono sistemi ad onde convogliate, noti con il nome di "powerline". Attenzione perchè il funzionamento è sicuro solo sotto il medesimo contatore elettrico. L'efficienza dei dispositivi "powerline" è mediamente inferiore a quello del 802.11G.

Se fai una ricerca sul forum usando come keyword "powerline" dovresti trovare il thread ufficiale

bennyf92
28-07-2008, 18:00
grazie..provvedo..comunque cosa mi consigli per la linea in casa mia?cosa comprare?per favore..xkè sono disorientato..