PDA

View Full Version : consiglio stabilizzatore

okorop
28-07-2008, 01:27
Ciao a tutti io volevo uno stabilizzatore per proteggere al meglio il mio pc da cali di tensione della rete eletrica con un budget di circa 50 euro? ne riesco a trovare di buoni oppure no? vi ringrazio delle risposte :)

gnek
28-07-2008, 14:50
per stabilizzatore intendi un gruppo di continuità?
per 50 € non so, io ne ho uno da 100 e funzia benissimo. consiglio di non risparmiare troppo, perchè è facile capitare su pazzi di bassissima qualità e affidabilità. e visto che ci attaccherai un bl po' di centinaia di euro di pc meglio andare sul sicuro!;)
un'ultima cosa: controlla bene il tipo di onda che esce dal gruppo do continuità che comprerai. i + economici forniscono corrente AC ad onda QUADRA, che potrebbe dare dei problemi all'alimentatore. i migliori hanno corrente AC ad onda SINUSOIDALE, che sarebbe la stessa della normale corrente di casa. (per ottenere l'onda quadra servono solo dei filtri in cascata, per la sinusoidale serve un inverter, ragion per cui nei modelli al risparmio si usa l'onda quadra) :D

fabri00
28-07-2008, 16:17
Dai un occhiata qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16869237#post16869237

che ti chiarisci un po' le idee.

La spiegazione di gnek, senza offesa, è un po' approssimativa, anche se alla fine coglie nelle esigenze di chi deve comperare un ups.

(non è vero che per ottenere un'onda sinusoidale serva un inverter; l'inverter serve per elevare la tensione da 12 v delle batterie a 220 v, è l'inverter stesso può funzionare sia a onda quadrata, che pseudosinusoidale, che sinusoidale).