View Full Version : Problema unità ottiche
Ciao a tutti. Ho un problema che non riesco a rislolvere e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Il mio PC non rileva più le unità ottiche, ovvero il masterizzatore ed il lettore dvd. Dapprima è "sparito" questultimo e quindi mi era rimasto solo il masterizzatore cd. Ho provato a sostituire questo con un mio masterizzatore dvd ma il risultato è che non me lo vede. Così ora sono senza unità ottiche.
Ho controllato i cavi e le alimentazioni ed è tutto ok, ma nè in risorse del computer nè in gestione periferiche riesco a vederli. :cry:
Cosa può essere?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione
Angelus88
27-07-2008, 22:35
Probabilmente il solito problema di Upper e LowerFilter.
Leggi questa mia guida (http://generazionenet.itadib.com/guide-periferiche-archiviazione-f71/lettori-e-masterizzatori-cd-o-dvd-scomparsi-soluzione-t210.html).
Perdona la mia ignoranza: cosa intendi esattamente con "problema di Upper e LowerFilter" ?
Angelus88
28-07-2008, 11:39
Nulla non preoccuparti. Segui la guida che ti ho linkato e vedrai che risolvi
Grazie 1000!!! Ora la leggo e spero di risolvere il problema. Poi ti farò sapere...
Grazie ancora intanto! :)
:cry:
Ho eseguito le istruzioni della tua guida, ma purtroppo senza risultati.
La cosa strana è che ho notato che in gestione periferiche non compare proprio la voce lettori dvd/cd-rom. Ho solo la voce unità disco e unità floppy.
Qualche altra possibile soluzione?
Angelus88
28-07-2008, 12:43
Strano!! Controlla che il BIOS rilevi i drive ottici e se li rileva vai in gestione periferiche e disinstalla i controller IDE primario e secondario.
Ho dato un'occhiata nel bios ed a quanto pare non mi vede le unità neanche lì. Ho provato comunque a disinstallare i controller idee da gestione periferiche ma nuovamente senza ottenete i risultati sperati.
Che altro posso fare?
Provato a sostituire i cavi?
Angelus88
31-07-2008, 12:32
No il SO non c'entra e disinstallare i controller IDE non serve a nulla.
Il problema è fisico dato che nemmeno il BIOS lo riconosce. Controlla bene i cavi, alimentazione e dati, e inseriscili bene a fondo. Se il BIOS non li rileva prova a cambiare cavo dati
Il problema è fisico dato che nemmeno il BIOS lo riconosce. Controlla bene i cavi, alimentazione e dati, e inseriscili bene a fondo. Se il BIOS non li rileva prova a cambiare cavo dati
se non li rileva prova ad aggiornare il bios altrimenti butta la scheda madre
Angelus88
31-07-2008, 12:41
Esagerato :asd:
Esagerato :asd:
perchè tu cosa proporresti se la scheda madre continua a non rilevarli?non credo siano entrambe danneggiate le unità oppure non credo che sia danneggiato l' alimentatore...quant' è la potenza dell' alimentatore,Anza87?per caso ultimamente hai aggiunto qualche hard disk?
Angelus88
31-07-2008, 12:52
Magari potrebbe essere lo spinotto allentato o l'attacco sulla scheda madre... ma buttare la scheda madre senza fare altri controlli mi pare esagerato
Magari potrebbe essere lo spinotto allentato o l'attacco sulla scheda madre... ma buttare la scheda madre senza fare altri controlli mi pare esagerato
questo è ovvio...intendevo dire butt la scheda madre dopo tutti gli altri controlli
Angelus88
31-07-2008, 13:18
Veramente l'hai detto dopo l'aggiornamento BIOS...
Veramente l'hai detto dopo l'aggiornamento BIOS...
intendevo dire:
dopo tutte le prove dette da te:
prova ad aggiornare il bios altrimenti butta la scheda madre..poi mi è venuto in mente il fatto dell' alimentatore,ancora non è sufficientemente potente...
Angelus88
31-07-2008, 13:23
Ok va bene! :D
Ho provato a sostituire i cavi, ma niente da fare. Ho provato anche a cercare un aggiornamento del bios ma a quanto pare non esiste. :cry:
A proposito l'alimentatore che uso è da 145W, che sono pochi ma sufficienti a fare andare il PC dal momento che è piuttosto vecchiotto:è un compaq presario con un AMD K7 da 650 MHz, una Vodoo 3, due lettori e un hard disk. Comunque la potenza dovrebbe essere sufficiente perchè prima andava...
Sto cominciando a perdere le speranze...
Ringrazio comunque tutti per l'aiuto e se avete nuovi consigli, beh dite pure!
Ho provato a sostituire i cavi, ma niente da fare. Ho provato anche a cercare un aggiornamento del bios ma a quanto pare non esiste. :cry:
A proposito l'alimentatore che uso è da 145W, che sono pochi ma sufficienti a fare andare il PC dal momento che è piuttosto vecchiotto:è un compaq presario con un AMD K7 da 650 MHz, una Vodoo 3, due lettori e un hard disk. Comunque la potenza dovrebbe essere sufficiente perchè prima andava...
Sto cominciando a perdere le speranze...
Ringrazio comunque tutti per l'aiuto e se avete nuovi consigli, beh dite pure!
145 W:confused: :eek: forse è stata la bassa potenza a rovinare i tuoi lettori..può essere?
Mmm...non saprei, perchè come ti ho detto prima funzionavano. Poi ne è "sparito" uno, dopodichè ho cambiato quello che andava ancora con un masterizzatore dvd (perchè quello masterizzava solo cd) ma questo non è mai stato riconosciuto. Quindi è improbabile che si sia rovinato a causa dell'alimentatore dal momento che quest'ultimo masterizzatore non ha mai funzionato fin dall'inizio. E comunque le alimentazioni dei due lettori sono ok perchè meccanicamente i lettori si aprono/chiudono.
Mmm...non saprei, perchè come ti ho detto prima funzionavano. Poi ne è "sparito" uno, dopodichè ho cambiato quello che andava ancora con un masterizzatore dvd (perchè quello masterizzava solo cd) ma questo non è mai stato riconosciuto. Quindi è improbabile che si sia rovinato a causa dell'alimentatore dal momento che quest'ultimo masterizzatore non ha mai funzionato fin dall'inizio. E comunque le alimentazioni dei due lettori sono ok perchè meccanicamente i lettori si aprono/chiudono.
prova i due masterizzatori su un altro pc...se sull' altro pc funzionano la scheda madre si è rovinata e quindi,essendo un pc vecchio,dovresti buttare tutto il pc
Già...come immaginavo. Mi sa che è la scheda madre comunque, perchè il masterizzatore viene da un altro mio PC, nel quale si è rotta la scheda madre, ma sul quale funzionava perfettamente.
Grazie comunque per l'aiuto!
Già...come immaginavo. Mi sa che è la scheda madre comunque, perchè il masterizzatore viene da un altro mio PC, nel quale si è rotta la scheda madre, ma sul quale funzionava perfettamente.
Grazie comunque per l'aiuto!
di niente;) ..comunque falla la prova,non si sa mai
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.