View Full Version : Non Riesco A Farmi Pingare
Luke Skywalker
23-12-2001, 17:56
HO UN MODEM ADSL ALCATEL SPEED TOUCH HOME,RIPROGRAMMATO COME ROUTER,MENTRE PRIMA RIUSCIVO A FARE DA SERVER NEI GIOCHI IN RETE,ORA NON RIESCO A DARE AGLI ALTRI IL MIO INDIRIZZO IP,E QUINDI NON RIESCONO A PINGARMI.PIU' PRECISAMENTE,VEDO IL MIO INDIRIZZO IP,IN UNA CHAT QUALSIASI,LO DO' AGLI ALTRI MA NON SI COLLEGANO.
NON HO NESSUN TIPO DI FIREWALL E NESSUN ANTIVIRUS ATTIVO,INOLTRE SU WINIPCFG LOGICAMENTE NON MI COMPARE NESSUN GATEWAY.
CHIEDO AIUTO!!!
Convertendo lo SpeedTouch in router hai attivato il meccanismo di NAT che nasconde la tua rete interna ad internet. In pratica tutti i PC della tua rete vengono visti da fuori con un solo indirizzo IP. Il NAT, inoltre, rende 'opaca' la tua rete nel senso che non accetta chiamate originate dall'esterno, ma solo risposte alle cominicazioni iniziate dall'interno.
Per rendere disponibili servizi dalla tua rete verso l'esterno devi configurare l'Alcatel in modo che nel NAT vengano aperti dei 'buchi', corrispondenti ai servizi stessi, verso le tue macchine interne. Ad esempio se vuoi pubblicare un server web devi dare dalla linea di comando le seguenti istruzioni:
nat create protocol=tcp inside_addr=192.168.1.10 inside_port=80 outside_addr=0
dove al posto di 192.168.1.10 devi mettere l'indirizzo IP del PC della tua rete che fa da server. Oppure per essere pingato
nat create protocol=icmp inside_addr=192.168.1.10 outside_addr=0
In pratica tutte le comunicazioni dall'esterno verso il tuo IP pubblico e verso i servizi mappati sul NAT vengono rigirati alla macchina interna che risponde in vece del router.
Attenzione pero' a tutte le considerazioni di sicurezza: dietro al NAT sei relativamente sicure (e' sempre pero' meglio avere un firewall sulle varie macchine), se cominci ad aprire buchi aumentano i rischi di attacchi dall'esterno.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.