PDA

View Full Version : Libero ... ADSL Link Down

indelebile
27-07-2008, 15:11
ragazzi io non so che succede ...da una settimana la connessione adsl va da schifo non mi si aprono moltissimi siti e altri tipo google e e questo mi vanno lentissimi e a colpi..... sul router se vado a vedere nelle statistiche mi compaie spesso ADSL Link Down e la "portante" da 10 mbps a 12 mbps ah questo succcede anche su usato il cavo ethernet/usb sia cambiando modem....
ah il mio modem è questo

http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/ModemAdsl2Combo

qualche idea su come fare?

ho chiamato anche la telecom e mi hanno controllato la linea......per bene ma niente...

ora manca libero con loro numero a pagamento...

Jonny1600
27-07-2008, 16:25
ragazzi io non so che succede ...da una settimana la connessione adsl va da schifo non mi si aprono moltissimi siti e altri tipo google e e questo mi vanno lentissimi e a colpi..... sul router se vado a vedere nelle statistiche mi compaie spesso ADSL Link Down e la "portante" da 10 mbps a 12 mbps ah questo succcede anche su usato il cavo ethernet/usb sia cambiando modem....
ah il mio modem è questo

http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/ModemAdsl2Combo

qualche idea su come fare?

ho chiamato anche la telecom e mi hanno controllato la linea......per bene ma niente...

ora manca libero con loro numero a pagamento...
Dovresti postare i tuoi parametri(Attenuation/SNR/Portante rilevata)!!!

indelebile
27-07-2008, 17:37
allora non riesco a postare le immagine perchè mi cade la linea..già è un impresa postare comunque da sempre ho avuto una connesione schifosa ...i dati infatti fanno schifo
snr margin 6-6,5
attenuazione 53
portante
attanaible rate 7668/1029

qualche idea...devo chiamare 892155 ..? ora mi da linee occupate...che schifo .

jil
27-07-2008, 17:54
Dovresti postare i tuoi parametri(Attenuation/SNR/Portante rilevata)!!!

Scusa se mi intrometto ma...come si spostano i parametri che hai citato?

Jonny1600
27-07-2008, 17:56
Scusa se mi intrometto ma...come si spostano i parametri che hai citato?
Le puoi rilevare dal menu' del tuo modem o router che sia!!

jil
27-07-2008, 17:58
Ok, nel mio router li vedo sull'opzione "status adsl"... ma si possono modificare?

Jonny1600
27-07-2008, 18:02
Ok, nel mio router li vedo sull'opzione "status adsl"... ma si possono modificare?
No..non si possono modificare perchè vengono rilevati in base alla qualità della tua linea,volendo puoi vedere se riesci a migliorare la qualità del tuo impianto casalingo.

indelebile
27-07-2008, 18:06
ehm scusate qualche idea per me :help:

Jonny1600
allora non riesco a postare le immagine perchè mi cade la linea..già è un impresa postare comunque da sempre ho avuto una connesione schifosa ...i dati infatti fanno schifo
snr margin 6-6,5
attenuazione 53
portante
attanaible rate 7668/1029

qualche idea...devo chiamare 892155 ..? ora mi da linee occupate...che schifo .
Attenuazione altina..io direi di controllare il tuo impianto casalingo,allaccia il tuo modem o router che sia alla prima presa telefonica ed escludi il resto dell'impianto..poi controlla se riscontri dei miglioramenti.

jil
Quindi cambiare filtro adsl, cavi ecc. Grazie e scusa per l'intromissione

Jonny1600
27-07-2008, 18:09
Quindi cambiare filtro adsl, cavi ecc. Grazie e scusa per l'intromissione
Anche...pero' se vuoi fare una prova seria devi allacciare il tuo modem alla prima presa telefonica ed escludere il resto dell'impianto,poi controllare se riscontri dei miglioramenti.
Se hai altre domande chiedi pure!

indelebile
27-07-2008, 18:14
.

Jonny1600
27-07-2008, 18:16
ehm scusate qualche idea per me :help:

Ti ho già risposto!!:)

indelebile
27-07-2008, 18:59
è che non sapevo se avevo postato :D ... :muro: qua la conessione dura 1 sec...fa conto te come riesco a navigare...comunque questa prova la'evavo già fatto e non è cambiato niente....altre idee? :(

Jonny1600
27-07-2008, 20:27
è che non sapevo se avevo postato :D ... :muro: qua la conessione dura 1 sec...fa conto te come riesco a navigare...comunque questa prova la'evavo già fatto e non è cambiato niente....altre idee? :(
Ha questo punto l'unica cosa che posso consigliarti è chiedere al proprio provider un downgrade con profilo a 4 mega.
Cmq dovresti postare la portante Rate Kbps è non l'Attainable rate Kbps !!

jil
27-07-2008, 20:36
Ha questo punto l'unica cosa che posso consigliarti è chiedere al proprio provider un downgrade con profilo a 4 mega...53 db di attenuazione sono troppo per poter supportare una 7 mega continuativa!!

Scusa Jonny, ma i livelli di attenuazione che riporto di seguito, sono giusti?
da 0 a 20 db ottimo
da 20 a 40db soglia di allarme
da 40 60 db chiamare assistenza provider

Jonny1600
27-07-2008, 20:46
Scusa Jonny, ma i livelli di attenuazione che riporto di seguito, sono giusti?
da 0 a 20 db ottimo
da 20 a 40db soglia di allarme
da 40 60 db chiamare assistenza provider
Questa tabella è un pochino piu' attendibile...ricordati che pero' ogni linea ha una sua storia

------------------------------------------------------------------------
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Kevvort
27-07-2008, 21:10
Salve, scusate se mi intrometto ma ho un problema simile ad indelebile...

E' da 2 giorni che riesco ad accedere a pochi siti, pochissimi,alcuni giochi online non vanno nonostante prima andassero senza problemi. Sottolineo che la linea non cade mai, ma a volte l' attesa di caricamento è snervante contando che prima andavo via a razzo.

Ricordo che ho una TELE2 2 mega ma sono sempre stato contento perchè vado sempre a 2mega fissi se non di +.

Allego immagine del mio stato DSL proveniente dal router:(non riesco a capire qual'è l' SNR o via dicendo se siete gentili mi direste cosa sono 1,2,3?)

:confused:

Jonny1600
27-07-2008, 21:21
Salve, scusate se mi intrometto ma ho un problema simile ad indelebile...

E' da 2 giorni che riesco ad accedere a pochi siti, pochissimi,alcuni giochi online non vanno nonostante prima andassero senza problemi. Sottolineo che la linea non cade mai, ma a volte l' attesa di caricamento è snervante contando che prima andavo via a razzo.

Ricordo che ho una TELE2 2 mega ma sono sempre stato contento perchè vado sempre a 2mega fissi se non di +.

Allego immagine del mio stato DSL proveniente dal router:(non riesco a capire qual'è l' SNR o via dicendo se siete gentili mi direste cosa sono 1,2,3?)

:confused:
Prova a cambiare i Dns..cmq ha una buona linea,nella riga 1 è riportato il Segnale Rumore in Downstream/Upstream,nella seconda riga è riportata l'attenuation in Downstream/Upstream

Kevvort
27-07-2008, 21:43
Prova a cambiare i Dns..cmq ha una buona linea,nella riga 1 è riportato il Segnale Rumore in Downstream/Upstream,nella seconda riga è riportata l'attenuation in Downstream/Upstream

OK ma i DNS li metto nel computer o nel router? nel router vero?

Mi daresti una lista di dns da provare? faccio un ping e mi tengo i 3 migliori

Jonny1600
27-07-2008, 21:52
OK ma i DNS li metto nel computer o nel router? nel router vero?

Mi daresti una lista di dns da provare? faccio un ping e mi tengo i 3 migliori

Le devi impostare sia nel pc che nel router,anche se basta solo nel router..cmq prova ad impostare i dns consigliati nel seguente sito (riporta anche le guide)
http://www.opendns.com/

Kevvort
27-07-2008, 21:59
Le devi impostare sia nel pc che nel modem...cmq prova ad impostare i dns consigliati nel seguente sito (riporta anche le guide)
http://www.opendns.com/

Devo cercare tra i Server DNS vero? Non tra i computer router giusto?

Oddio scusa se ti sto rompendo ma sono intrippato da 2gg con sta storia :(

Jonny1600
27-07-2008, 22:02
Devo cercare tra i Server DNS vero? Non tra i computer router giusto?

Oddio scusa se ti sto rompendo ma sono intrippato da 2gg con sta storia :(
Appena che apri la pagina ti vengono inseriti in basso a destra i dns da impostare,dopo clicchi su https://www.opendns.com/start/ che ti spiega come impostarli sia nel pc che nel modem

indelebile
27-07-2008, 22:36
dowgradare?
cosi tutto d'un colpo...prima andava, domanda, anche se cambio provaider non cambia niente?

Kevvort
27-07-2008, 22:43
Appena che apri la pagina ti vengono inseriti in basso a destra i dns da impostare,dopo clicchi su https://www.opendns.com/start/ che ti spiega come impostarli sia nel pc che nel modem

Ho trovato una coppia buona e adesso funziona tutto Grazieeeeeeee

Ti devo una bibita al bar :sofico: :D

Jonny1600
28-07-2008, 06:30
Ho trovato una coppia buona e adesso funziona tutto Grazieeeeeeee

Ti devo una bibita al bar :sofico: :D
Figurati...per la bibita domani alle 12,scherzo...
Ciao Ciao