PDA

View Full Version : Problemi Libero ADSL 4M (Absolute)

il_joe
27-07-2008, 13:28
da oramai una decina di giorni sto avendo grossissimi problemi con libero.
tipicamente ho un noise margin di 5-7 dB con ovvie disconnessioni continue...
ho provato a chiamare il 892.155 e alla fine mi hanno detto che mandavano un tecnico ma non ho visto miglioramenti (manco so se l'hanno mandato....). Ho anche già mandato 3 mail tramite il sito 155.it.
che devo fa?!? qcuno negli ultimi tempi ha avuto problemi simili? io sono in zona milano nord, verso como.
grazie delle info.
ciao

Jonny1600
27-07-2008, 14:26
da oramai una decina di giorni sto avendo grossissimi problemi con libero.
tipicamente ho un noise margin di 5-7 dB con ovvie disconnessioni continue...
ho provato a chiamare il 892.155 e alla fine mi hanno detto che mandavano un tecnico ma non ho visto miglioramenti (manco so se l'hanno mandato....). Ho anche già mandato 3 mail tramite il sito 155.it.
che devo fa?!? qcuno negli ultimi tempi ha avuto problemi simili? io sono in zona milano nord, verso como.
grazie delle info.
ciao
Devi postarci i parametri della tua linea(Attenuation/SNR/Portante rilevata)!!!

il_joe
28-07-2008, 06:37
l'ho scritto
5-7dB di margine di rumore.
il resto dei parametri è ok (o meglio, non è cambiato rispetto a quando non avevo problemi).
sapete se ci sono altre vie per contattare libero e farsi gestire il guasto? L'892-155 costa parecchio..... e via mail mi sa che non leggono nulla....

schizzato
28-07-2008, 09:43
postali tutti nn siamo indovini ... :O

il_joe
28-07-2008, 10:32
ok

**************** ADSL Status ****************
ADSL line up count : 1
ADSL link status : Up
ADSL line up time : 1h 44m 39s
ADSL operational mode: ITU G.992.5 (ADSL2plus)
ADSL selected annex : Annex A (ADSL2/2plus)
ADSL pwr mgmt state : L0
ATM data boost : Off

Upstream Downstream
Bitrate ch B0-L0: 509 2645 kbps
Attain. Bitrate : - 2660 kbps
Delay ch B0-L0: 0.2 0.3 ms
INP path L0: 0.0 0.0 DMTSymbols
Noise margin : 35.0 6.0 dB
Attenuation : 24.0 34.5 dB
Tx power : 12.3 20.5 dBm

in generale (vista anche la distanza dalla centrale) i parametri che ho avuto per oltre un anno sono questi (arrivavo a collegarmi a 3-3,3 M), ma con noise margin molto superiore.
come detto è da una decina di giorni che ho tale valore che arriva al max a 8, ma poi cmq mi cala e mi si disconnette....

schizzato
28-07-2008, 12:38
ok

**************** ADSL Status ****************
ADSL line up count : 1
ADSL link status : Up
ADSL line up time : 1h 44m 39s
ADSL operational mode: ITU G.992.5 (ADSL2plus)
ADSL selected annex : Annex A (ADSL2/2plus)
ADSL pwr mgmt state : L0
ATM data boost : Off

Upstream Downstream
Bitrate ch B0-L0: 509 2645 kbps
Attain. Bitrate : - 2660 kbps
Delay ch B0-L0: 0.2 0.3 ms
INP path L0: 0.0 0.0 DMTSymbols
Noise margin : 35.0 6.0 dB
Attenuation : 24.0 34.5 dB
Tx power : 12.3 20.5 dBm

in generale (vista anche la distanza dalla centrale) i parametri che ho avuto per oltre un anno sono questi (arrivavo a collegarmi a 3-3,3 M), ma con noise margin molto superiore.
come detto è da una decina di giorni che ho tale valore che arriva al max a 8, ma poi cmq mi cala e mi si disconnette....

ad occhio saresti piuttosto lontano dalla centrale....
hai controlalto filtri ed impianto?

il_joe
28-07-2008, 13:05
ad occhio saresti piuttosto lontano dalla centrale....
hai controlalto filtri ed impianto?

come ho detto all'inizio, il problema ce l'ho solo da una decina di giorni (ha funzionato tutto per un anno senza problemi). In casa non ho cambiato nulla: ho provato anche a togliere i filtri e usare un altro modem ma la situazione non cambia. Sono in effetti distante dalla centrale, ma ciò non mi impediva di viaggiare a 3M senza problemi, almeno fino a qualche giorno fa.
Poi, di punto in bianco mi sono ritrovato con un noise margin bassissimo: io immagino possa essere legato in qualche modo ad attività fatte in centrale (magari permute fatte vicino alla mia, con tecnici che hanno toccato anche il mio cavo...). Ho già provato a chiamare libero sett scorsa, ma a ieri nessun riscontro positivo. Oltretutto la chiamata costa (0,5 euro a minuto...) e non vorrei perdere tempo inutilmente........
c'è qualche numero "gratuito" da chiamare per libero? O c'è solo l' 892?!?
ho mandato anche 3 segnalazioni via mail... ma mi sembra tempo perso...

RRT4
28-07-2008, 13:46
se sei in ULL devi chiamare il 155 per assistenza tecnica adsl (gratuito dai fissi e cellulari wind), mi pare la sequenza sia 2-3-7-2

naturalmente devi aspettare che ti vengano elencate le varie opzioni, non puoi semplicemente premere in sequenza i tasti

veniamo invece al vero problema, cioè come questa assistenza tecnica è realizzata

io sono in ULL da metà luglio (offerta libero absolute 20 mega), la portante in adsl2+ è corretta, diciamo che ho pure risolto i problemi di disconnessioni che avevo, ma il mio profilo sul BRAS (Broadband Remote Access Server) infostrada non è corretto, ho circa 500kbit di upload ed 8Mbit di download, cioè i limiti dell'offerta inferiore

basterà chiamare l'assistenza tecnica direte...invece no, al 155 aprono guasti solo se manca la portante, al servizio online (l'unico modo per comunicare con i tecnici di livello più alto, dicono al call center) ignorano qualsiasi comunicazione

mi chiedo, se il servizio online deve sostituire quello voce, perchè non esiste una tracciatura?
anche ngi ed aruba ce l'hanno: sai quando hanno letto la tua segnalazione, sai se l'hanno chiusa, con infostrada niente di niente

avesse risposto uno dicendo 'no mi dispiace il profilo sul BRAS è corretto, oppure no mi dispiace è di mia competenza ma oggi mi pesano le palle, chiudo il guasto ed il suo profilo sul BRAS se lo va a controllare lei' sarei stato più soddisfatto, piuttosto che passare tempo a scrivere, allegare speedtest ed aspettare