PDA

View Full Version : Help - Il PC non si accende più

parax
27-07-2008, 13:27
Buongiorno a tutti,

di seguito la disgrazia che mi è accaduta ieri :cry: :mbe: la situazione attuale è che premendo il tasto di accensione non si muove una foglia, non parte nulla, neanche la ventola del processore, il led sulla mobo una Asus P4P800 è verde e l'ali quando lo collego "scrocchia" normalmente, ecco cosa è successo.

Stavo provando un vecchio hd maxtor da 80gb, non mi ricordavo se fungeva o no, l'ho collegato ed ho acceso il pc, il pc è partito ma senza avviare il boot e l'hard disk ha cominciato a fare i classici rumori di meccanica rotta, ho detto vabbè è rotto ed ho spento il pc tenendo premuto per 4-5 secondi il pulsante d'accensione, ho tolto l'HD rotto ho rimesso il mio funzionante e vado a riaccendere, il nulla, il PC è completamente defunto. :doh:
Cosa pensate possa essere accaduto? e sopratutto cosa si sarà rotto o bloccato? non mi è mai successo nulla di simile.

Mi pare assurdo che si sia bruciata la mobo o l'ali solo perchè ho provato un HD rotto, è possibile che si sia rotto il pulsante d'accensione?

Ho provato a staccare tutto, lasciando solo CPU-RAM-Video ma nada, ho smontato il pulsante ed il connettore sembra ok, ho provato a resettare il CMOS e togliere la batteria tutta la notte ma nulla di nulla, non ne vuole sapere di partire.

Grazie a chiunque mi darà il suo parere. :ave:
parax

alecomputer
27-07-2008, 21:42
Le prove per ripristinare il pc vedo che le hai gia fatte , non ti resta che cambiare alimentatore , sperando che si sia guastato solo quello e non la scheda madre .

parax
28-07-2008, 12:03
Le prove per ripristinare il pc vedo che le hai gia fatte , non ti resta che cambiare alimentatore , sperando che si sia guastato solo quello e non la scheda madre .

Ok grazie, oggi provo a cambiare l'ali, sperem. :doh:

Jorgensen
30-07-2008, 02:33
Guarda ho il tuo stesso problema e ne ho lette i cotte e di crude al riguardo, ti passo ad elencare le cause più frequenti:
1) Alimentatore rotto
2) Bios da resettare
3) Scheda video rotta
4) Cavetteria dell'alimentazione della scheda madre leggermente sganciati(quindi falso contatto)

Poi ho letto anche di pulsanti di accensione diventati laschi d'improvviso, schede madri rotte, ecc. L'altro giorno smanettando col mio ho spostato alcuni cavi e provando a riaccenderlo è partito tutto come se non avesse niente, dopo poco però di nuovo down. Credo sia un cavo che è mezzo rotto. Ma non essendo l'alimentatore modulare mi sa che mi toccherà cambiarlo!
Fammi sapere a te come va.
Jorgensen

parax
30-07-2008, 13:42
Guarda ho il tuo stesso problema e ne ho lette i cotte e di crude al riguardo, ti passo ad elencare le cause più frequenti:
1) Alimentatore rotto
2) Bios da resettare
3) Scheda video rotta
4) Cavetteria dell'alimentazione della scheda madre leggermente sganciati(quindi falso contatto)

Poi ho letto anche di pulsanti di accensione diventati laschi d'improvviso, schede madri rotte, ecc. L'altro giorno smanettando col mio ho spostato alcuni cavi e provando a riaccenderlo è partito tutto come se non avesse niente, dopo poco però di nuovo down. Credo sia un cavo che è mezzo rotto. Ma non essendo l'alimentatore modulare mi sa che mi toccherà cambiarlo!
Fammi sapere a te come va.
Jorgensen

dopo le ho prove descritte nel primo post, ho provato a sostituire l'ali ed a staccare e riattaccare tutti i collegamenti sulla mobo, come se l'avessi montata in quel momeno, ma niente le ventole della CPU e dell'ali facevano un piccolo movimento e si fermavano, ieri ho cambiato la mobo e tutto è ripartito, era quindi la mobo, ma rimane asssurdo per me il fatto che solo l'aver montato un HD guasto mi abbia fottuto la mobo.
Che ne pensate?
parax

Jorgensen
02-08-2008, 14:49
Forse non ti eri scaricato elettrostaticamente e hai fatto danni senza saperlo :eek:.