View Full Version : Non riesco a masterizzare i DVD Double Layer
Joaquito
27-07-2008, 12:13
Cari amici, sto andando al manicomio sul seguente problema.
Ho un masterizzatore interno Philips, modello DVDR1648K/00. Con i CD e qualunque tipo di DVD (+R, -R, +RW...) non ho mai avuto problemi, usandolo anche alla massima velocità possibile, e anche la lettura di DVD Double Layer va perfettamente. Non avevo mai provato invece a scrivere su DVD Double Layer, e ho avuto una pessima sorpresa. Nero Burning Rom 7 riconosce il formato ma, giunto al 50% della masterizzazione, dà errore, e il DVD (sono dei Philips +R, velocità dichiarata 8x), ahimè, fa ciao ciao...
Dopo aver gettato così i primi tre DVD, su suggerimento di un mio amico, ho aggiornato il firmware del masterizzatore dal sito della Philips. Tra l'altro, su tale sito è presente un documento con le caratteristiche tecniche del mio modello, nel quale è dichiarato che il formato DVD Double Layer è supportato, con una velocità massima di scrittura di 8x. Fatto l'aggiornamento e riavviato, il computer riconosce di aver trovato nuovo hardware, lo installa e chiede di riavviare ancora. Insomma, seguo tutta la procedura per filo e per segno. Risultato: la scrittura su tutti gli altri formati continua a funzionare bene. Poi ho messo un DVD Double Layer, e stavolta ho anche impostato la minima velocità possibile di scrittura (2,4x). Arrivato al 50%, ho udito un "tac", e Nero mi ha dato errore, e così ho buttato il quarto DVD, per un complessivo danno di 6 euro. Visto che un masterizzatore nuovo costa 20 euro, quasi quasi il problema lo risolvo così. Ma prima di fare questo, qualcuno ha una spiegazione di quanto mi accade?
Cari amici, sto andando al manicomio sul seguente problema.
Ho un masterizzatore interno Philips, modello DVDR1648K/00. Con i CD e qualunque tipo di DVD (+R, -R, +RW...) non ho mai avuto problemi, usandolo anche alla massima velocità possibile, e anche la lettura di DVD Double Layer va perfettamente. Non avevo mai provato invece a scrivere su DVD Double Layer, e ho avuto una pessima sorpresa. Nero Burning Rom 7 riconosce il formato ma, giunto al 50% della masterizzazione, dà errore, e il DVD (sono dei Philips +R, velocità dichiarata 8x), ahimè, fa ciao ciao...
Dopo aver gettato così i primi tre DVD, su suggerimento di un mio amico, ho aggiornato il firmware del masterizzatore dal sito della Philips. Tra l'altro, su tale sito è presente un documento con le caratteristiche tecniche del mio modello, nel quale è dichiarato che il formato DVD Double Layer è supportato, con una velocità massima di scrittura di 8x. Fatto l'aggiornamento e riavviato, il computer riconosce di aver trovato nuovo hardware, lo installa e chiede di riavviare ancora. Insomma, seguo tutta la procedura per filo e per segno. Risultato: la scrittura su tutti gli altri formati continua a funzionare bene. Poi ho messo un DVD Double Layer, e stavolta ho anche impostato la minima velocità possibile di scrittura (2,4x). Arrivato al 50%, ho udito un "tac", e Nero mi ha dato errore, e così ho buttato il quarto DVD, per un complessivo danno di 6 euro. Visto che un masterizzatore nuovo costa 20 euro, quasi quasi il problema lo risolvo così. Ma prima di fare questo, qualcuno ha una spiegazione di quanto mi accade?
i masterizzatori dvd philips sono orrendi...se devi comprare un masterizzatore,ti consiglio di prendere un lg blu-ray e di non spendere soldi per un masterizzatore dvd che tra 1 anno-1 anno e mezzo non potrai utilizzare con i blu-ray.
quanto alla masterizzazione,hai provato solo con nero?
Angelus88
27-07-2008, 21:48
Con 4 DVD buttati sarebbe stato più intelligente fare delle prove ossia una volta con un altro programma e una volta con una marca diversa :asd:
Joaquito
28-07-2008, 00:05
Con 4 DVD buttati sarebbe stato più intelligente fare delle prove ossia una volta con un altro programma e una volta con una marca diversa :asd:
Che vuol dire una marca diversa? Che invece di buttare un DVD dovevo buttare un masterizzatore???
Circa il programma, sì, giusto, ne proverò un altro.
Un mio amico mi ha messo un altro paio di pulci nell'orecchio: e se dipendesse dal fatto che il masterizzatore ce l'ho come slave e non come master? O magari dipendesse da qualche settaggio nel Bios? Anche se lì mi è parso di vedere che ci sono ben pochi parametri da cambiare. E ancora: e se il driver installato automaticamente da Windows XP non fosse buono? Ma questo non mi pare: sul sito della Philips parla di possibilità di firmware da aggiornare, non driver.
Il problema è il solito: ogni prova significa rischio di buttare un altro DVD.
Circa la possibilità di prendere un masterizzatore nuovo, Blue Ray, in effetti non ci avevo pensato, ma in questo momento non costano ancora una cifra?
Joaquito
28-07-2008, 00:15
Se poi ti riferisci alla marca dei DVD, preciso che come quasi sempre accade, ne ho comprato una confezione da 10. Che dovrei fare, buttarli tutti? Non mi sembra poi tanto intelligente...
Angelus88
28-07-2008, 01:11
Infatti prima di comprare una confezione è meglio assicurarsi che il disco sia pienamente supportato dal masterizzatore proprio per non arrivare a questo punto! Se compri una campana da 50 dvd e dopo mille tentativi capisci che il problema sono proprio la marca dei dvd che fai? Li conservi a vita?? Stesso discorso vale qua.
Era meglio quindi provare prima un altro programma e poi un'altra marca di dvd
Infatti prima di comprare una confezione è meglio assicurarsi che il disco sia pienamente supportato dal masterizzatore proprio per non arrivare a questo punto! Se compri una campana da 50 dvd e dopo mille tentativi capisci che il problema sono proprio la marca dei dvd che fai? Li conservi a vita?? Stesso discorso vale qua.
Era meglio quindi provare prima un altro programma e poi un'altra marca di dvd
quoto ed aggiungo che i masterizzatori blu-ray costano si una cifra,però puoi anche masterizzare cd e dvd di tutti i tipi ed inoltre,invece di comprare un mast dvd adesso e tra 2 anni comprarne uno blu-ray,tanto vale comprare direttamente uno blu-ray...io l' errore l' ho fatto comprando un masterizzatore cd quando uscirono i dvd e adesso praticamente mi ritrovo un amsterizzatore cd poco usato che non utilizzo quasi più
eleonora390
28-07-2008, 08:04
Capisco quello che vuoi dire,ma non dimenticare che un masterizzatore dvd costa non più di 30€,quindi non è questa grande cifra,e poi per adesso la qualità di scrittura non è ancora paragonabile a come masterizza un drive blu-ray,un dvd.
Joaquito
28-07-2008, 11:19
Capisco quello che vuoi dire,ma non dimenticare che un masterizzatore dvd costa non più di 30€,quindi non è questa grande cifra,e poi per adesso la qualità di scrittura non è ancora paragonabile a come masterizza un drive blu-ray,un dvd.
Aspetta, spiegati meglio: stai dicendo che mi conviene o no acquistare un masterizzatore blu-ray, adesso?
cosa intendi per qualità di scrittura?:confused:
eleonora390
28-07-2008, 13:11
Intendevo dire che ad oggi,sappiamo come masterizza per esempio un Pioneer un supporto dvd,quindi non puo' essere paragonato ad una masterizzazione di un supporto dvd effettuata su drive blu-ray.
Intendevo dire che ad oggi,sappiamo come masterizza per esempio un Pioneer un supporto dvd,quindi non puo' essere paragonato ad una masterizzazione di un supporto dvd effettuata su drive blu-ray.
cioè intendi dire che i masterizzatori blu-ray non sono ancora affidabili?
Joaquito
28-07-2008, 13:30
In effetti, i dubbi per chi vuol acquistare un masterizzatore blu-ray sono circa il prezzo dell'hardware anche dei supporti, non dimentichiamolo. Adesso tu sollevi giustamente anche il dubbio circa quanto siano finora testati. Un ulteriore dubbio è il seguente: la quantità di dati contenuta su un supporto blu ray è concepita in funzione della tv ad alta definizione, ma quando poi questo standard si imporrà? Sono tutti dubbi che porterebbero a temporeggiare sull'acquisto di un masterizzatore blu ray.
Sì, ma intanto io continuo ad avere problemi con questo cavolo di masterizzatore. Ho scritto alcuni possibili motivi del malfunzionamento che mi hanno suggerito. Prima però di buttare un altro DVD, aspetto l'opinione di qualcuno circa quanto scritto. Help me, please!
In effetti, i dubbi per chi vuol acquistare un masterizzatore blu-ray sono circa il prezzo dell'hardware anche dei supporti, non dimentichiamolo. Adesso tu sollevi giustamente anche il dubbio circa quanto siano finora testati. Un ulteriore dubbio è il seguente: la quantità di dati contenuta su un supporto blu ray è concepita in funzione della tv ad alta definizione, ma quando poi questo standard si imporrà? Sono tutti dubbi che porterebbero a temporeggiare sull'acquisto di un masterizzatore blu ray.
Sì, ma intanto io continuo ad avere problemi con questo cavolo di masterizzatore. Ho scritto alcuni possibili motivi del malfunzionamento che mi hanno suggerito. Prima però di buttare un altro DVD, aspetto l'opinione di qualcuno circa quanto scritto. Help me, please!
comunque,per il tuo problema penso sia dovuto al masterizzatore che non è buono...è difficile,che nero,giunto alla settima versione possa avere un bug del genere...secondo me non ne vale la pena sprecare un altro dvd,compra un masterizzatore dvd della lg come quello che ho io e ti assicuro che i dvd dual layer li scrive
per quanto riguarda i blu-ray,è difficile che diano dei problemi di affidabilità(sono usciti più di un anno fa),inoltre oltre alla tv ad alta definizione si rivelano utili per effettuare backup...infine,non ci sarà una grande evoluzione in termini di velocità dei dispositivi blu-ray per ragioni di tipo meccanico (i masterizzatori cd sono arrivati fino a 52x di scrittura,i masterizzatori dvd sono arrivati a 24x,i blu-ray molto probabilmente si fermeranno a 12 oppure 16x).Con una velocità 8x di un dvd si scrivono molti più dati di un 8x di cd
eleonora390
28-07-2008, 13:44
E' tutto vero quello che scrive lupin 87,però non è ancora comune masterizzare un dvd su drive blu-ray e poi magarli scansionarlo con un drive apposito,quindi non possiamo fare ancora dei confronti di qualità.
Angelus88
28-07-2008, 17:19
Non comprare masterizzatori LG che sono uno peggio dell'altro :asd:
Non comprare masterizzatori LG che sono uno peggio dell'altro :asd:
stai scherzando?:eek: ho 2 masterizzatori lg:uno cd e l 'altro dvd...mai avuto nessun problema,mai avuto nessun dvd o cd bruciato...è molto strano che la pensi in questo modo
Angelus88
28-07-2008, 22:58
Mi spiace ma io ho avuto esperienze completamente opposte non sono con il mio pc ma anche con i pc di molti miei amici
Joaquito
29-07-2008, 01:01
Mi spiace ma io ho avuto esperienze completamente opposte non sono con il mio pc ma anche con i pc di molti miei amici
La mia avversione alla LG deriva da un paio di esperienze. La prima, 3-4 anni fa con i CD vergini (e grazie, direte...): usati come audio facevano schifo. La seconda con un telefono di 3 anni fa: ricezione orrenda, mic che funzionava 1 volta sì e 10 no, senza bluetooth e via di seguito. Da allora con la LG mi sono fermato. Adesso chi devo ascoltare, chi ne parla bene o chi male?:rolleyes: :rolleyes:
La mia avversione alla LG deriva da un paio di esperienze. La prima, 3-4 anni fa con i CD vergini (e grazie, direte...): usati come audio facevano schifo. La seconda con un telefono di 3 anni fa: ricezione orrenda, mic che funzionava 1 volta sì e 10 no, senza bluetooth e via di seguito. Da allora con la LG mi sono fermato. Adesso chi devo ascoltare, chi ne parla bene o chi male?:rolleyes: :rolleyes:
quando masterizzi un cd audio lo devi fare a bassa velocità 8x o minori altrimenti il cd salta.Vi ripeto,lasciamo perdere il masterizzatore cd,ma io con il masterizzatore dvd non ho avuto mai nessun dvd bruciato...tra l' altro con nero faccio sempre il controllo della scrittura dopo la masterizzazione e nero dice sempre che è tutto apposto il masterizzatore che ho io è GSA-4167B
Angelus88
29-07-2008, 08:23
La mia avversione alla LG deriva da un paio di esperienze. La prima, 3-4 anni fa con i CD vergini (e grazie, direte...): usati come audio facevano schifo. La seconda con un telefono di 3 anni fa: ricezione orrenda, mic che funzionava 1 volta sì e 10 no, senza bluetooth e via di seguito. Da allora con la LG mi sono fermato. Adesso chi devo ascoltare, chi ne parla bene o chi male? :rolleyes: :rolleyes:
Infatti sono d'accordo con te! :asd: Anch'io mi sono fermato con la LG! :asd:
Infatti sono d'accordo con te! :asd: Anch'io mi sono fermato con la LG! :asd:
raga,fate come volete...io non ho mai comprato un cell della lg,ho comprato solo masterizzatori lg e non ho avuto mai problemi,se angelus ne sa più di me,fatti consigliare da angelus una marca buona...inoltre,indipendentemente dalla marca,consiglio di prendere un masterizzatore dvd con l' interfaccia sata(sempre se tu disponga di questa interfaccia sulla motherboard),in modo da poterlo portare su altri pc che non hanno l' interfaccia ide
Angelus88
29-07-2008, 10:27
Per quanto riguarda l'interfaccia meglio IDE che SATA! Specialmente se è l'unico drive ottico nel pc. Se devi fare il boot dal drive ottico SATA, puoi avere problemi in base alla scheda madre. In questo forum moltissime persone non sono riuscite a fare il boot dal disco di XP per installarlo usando un drive ottico SATA. Considerando poi che le prestazioni tra SATA e IDE per quanto riguarda i masterizzatori sono nulle, io per andare sul sicuro lo prenderei IDE.
Per quanto riguarda l'interfaccia meglio IDE che SATA! Specialmente se è l'unico drive ottico nel pc. Se devi fare il boot dal drive ottico SATA, puoi avere problemi in base alla scheda madre. In questo forum moltissime persone non sono riuscite a fare il boot dal disco di XP per installarlo usando un drive ottico SATA. Considerando poi che le prestazioni tra SATA e IDE per quanto riguarda i masterizzatori sono nulle, io per andare sul sicuro lo prenderei IDE.
sarà anche vero ciò che dici,ma nei prossimi chipset si sta pensando di togliere l' interfaccia ide...consiglierei un sata per far in modo che quando il pc diventi vecchio il masterizzatore possa essere "riciclato" utilizzandolo in un altro pc...Joaquito,che scheda madre hai?
Angelus88
29-07-2008, 10:40
Ne sei sicuro?? Perché è una scelta azzardata togliere del tutto il canale IDE datp che ci sono ancora in giro un sacco di hard disk e drive ottici IDE!
Joaquito
29-07-2008, 11:03
Le interfacce SATA ce le ho pure, ma sono occupate da due hard disk, e mi pare che solo due ce ne siano... In verità non sapevo che anche le unità ottiche adesso le fanno SATA, ma mi chiedevo quali fossero i vantaggi. Posso capire per un hard disk, visto che da quello si legge in continuazione e diventa importante la velocità di accesso ai dati. Ma da una unità ottica non è che si legge così spesso.
Joaquito
29-07-2008, 11:06
La mia scheda madre è una ASUS P5VD2-X, con su un processore Intel Core 2 Duo E6420, a 2133 Mhz.
Ne sei sicuro?? Perché è una scelta azzardata togliere del tutto il canale IDE datp che ci sono ancora in giro un sacco di hard disk e drive ottici IDE!
ehm no...hard disk ide non c' è ne sono più...al massimo i drive ottici...ma anche per i blu-ray stanno utilizzando l 'interfaccia sata
Le interfacce SATA ce le ho pure, ma sono occupate da due hard disk, e mi pare che solo due ce ne siano... In verità non sapevo che anche le unità ottiche adesso le fanno SATA, ma mi chiedevo quali fossero i vantaggi. Posso capire per un hard disk, visto che da quello si legge in continuazione e diventa importante la velocità di accesso ai dati. Ma da una unità ottica non è che si legge così spesso.
dunque,l' interfaccia sata è utile soprattutto per i dischi blu-ray mi sa per il fatto che i masterizzatori blu-ray trasferiscono una maggiore velocità di dati al secondo(mi sa).Inoltre è utile per i produttori di chipset che devono mettere meno cose(e secondo me è meglio cosi,poche interfacce ma buone) e tra l' altro hard disk con interfaccia ide non si trovano più in commercio...comunque controlla sul manuale della scheda madre quante porte sata hai,poi se non vuoi rischiare oppure non hai altre porte sata prendi un masterizzatore ide
Joaquito
29-07-2008, 11:24
Aspetta! Di ingressi SATA ne ho un terzo. Solo che questo qui invece che serial ATA connector, lo chiama serial ATA RAID connector. Dice che supporta un hard disk SATA che posso combinare con un hard disk esterno SATA, da configurare per RAID tramite il controller Serial ATA RAID. Adesso non so cosa significhi tutto ciò, quello che posso dirti è che lo schema dei contatti è identico alle altre due prese SATA.
Piuttosto, c'entra poco in questo contesto, sai cosa mi ha deluso di questa scheda madre? Che ha solo due slot per la RAM, e li ho già occupati tutti e due con una Dimm ciascuno da un giga. Ciò vuol dire che se volessi espandere la ram, dovrei buttare una Dimm.
Aspetta! Di ingressi SATA ne ho un terzo. Solo che questo qui invece che serial ATA connector, lo chiama serial ATA RAID connector. Dice che supporta un hard disk SATA che posso combinare con un hard disk esterno SATA, da configurare per RAID tramite il controller Serial ATA RAID. Adesso non so cosa significhi tutto ciò, quello che posso dirti è che lo schema dei contatti è identico alle altre due prese SATA.
Piuttosto, c'entra poco in questo contesto, sai cosa mi ha deluso di questa scheda madre? Che ha solo due slot per la RAM, e li ho già occupati tutti e due con una Dimm ciascuno da un giga. Ciò vuol dire che se volessi espandere la ram, dovrei buttare una Dimm.
per questo fatto trova il thread ufficiale e chiedi la,non vorrei sbagliarmi
Angelus88
29-07-2008, 13:38
...e tra l' altro hard disk con interfaccia ide non si trovano più in commercio...
Ma come fai a dire queste cose scusami?! Io sinora in tutti i negozi dove sono andato ho trovato hard disk sia SATA che IDE!! Anche di grosse dimensioni!!
Joaquito, i vantaggi di avere un'unità ottica SATA invece di IDE non ci sono.
Anzi in alcuni casi come ho detto prima può essere uno svantaggio perché può causare problemi di boot. E' inutile che mi dici la marca e modello della scheda madre perché non è un qualcosa di testato e sicuro. Potresti avere problemi come potresti pure non averne ma ripeto, considerando che non ci sono differenze tra SATA e IDE, io andrei sul sicuro e lo prenderei IDE.
Ma come fai a dire queste cose scusami?! Io sinora in tutti i negozi dove sono andato ho trovato hard disk sia SATA che IDE!! Anche di grosse dimensioni!!
Joaquito, i vantaggi di avere un'unità ottica SATA invece di IDE non ci sono.
Anzi in alcuni casi come ho detto prima può essere uno svantaggio perché può causare problemi di boot. E' inutile che mi dici la marca e modello della scheda madre perché non è un qualcosa di testato e sicuro. Potresti avere problemi come potresti pure non averne ma ripeto, considerando che non ci sono differenze tra SATA e IDE, io andrei sul sicuro e lo prenderei IDE.
come non ci sono differenze tra sata e ide?qui da me hard disk ide non se ne trovano più come le schede video agp
Angelus88
29-07-2008, 14:09
Forse da te ma sono convinto che in Italia ancora gli hard disk IDE li vendono.
Joaquito
29-07-2008, 14:36
Attenzione, stiamo facendo un po' di confusione. Gli hard disk, è vero: ormai li fanno solo SATA. E d'altronde la tecnologia SATA credo sia nata proprio per quelli, gli hard disk, visto che aumenta notevolmente la velocità di trasferimento dati, cosa importante per un hard disk a causa del continuo uso che se ne fa.
Le unità ottiche invece, non ho verificato, ma penso che IDE esistano ancora eccome. Se il vantaggio di un'unità ottica SATA fosse solo una maggiore velocità di trasferimento dati, sai che me ne fregherebbe: le unità ottiche non è che si usino così spesso. Il punto è proprio questo: la tecnologia SATA dà solo il vantaggio della velocità? Se fosse così, penso che le unità ottiche IDE resteranno in giro ancora per un bel po'.
Joaquito
29-07-2008, 14:41
D'altronde non credo sia un caso che le schede madri le fanno tuttora con quattro attacchi IDE: due primary e due secondary. Se poi le case dovessero cominciare a prenderci in giro inventandosi chissà quale vantaggio offerto dalle unità ottiche SATA, magari perchè cominceranno a fare schede madri senza attacchi IDE e piene di attacchi SATA, questo non lo so. Non escludo una campagna finalizzata a costringerci a comprare nuove schede madri e nuove unità ottiche.
Joaquito
29-07-2008, 14:56
Vi racconto una cosa. Quindici giorni fa andai al mio abituale minimarket di detersivi per comprare dei ricambi Gillette Sensor Excel. Alla cassa non c'era il ragazzo solito, ma un altro che mi disse: "Spiacente, ma la Gillette li ha tolti di produzione. Deve comprare per forza i Mach 3 o quelli con la pila (il cui nome non ricordo). Ormai la Gillette fa solo quelli".
A me non pareva possibile, visto che fino a un mese prima avevo visto anche i Gillette G II, che esistono almeno da trent'anni: ero bambino e già c'erano. Comunque, vado 50 metri più avanti e trovo tutto: G II, Sensor, Sensor Excel, tutto ciò che volevo. E così in ogni altro negozio. E così il mio abituale minimarket ha perso per sempre un cliente per non dirmi che i ricambi in quel momento mancavano.
Caro Lupin, non è che a te hanno detto la stessa stronzata sui masterizzatori IDE, qualche altro commerciante poco serio?
Vi racconto una cosa. Quindici giorni fa andai al mio abituale minimarket di detersivi per comprare dei ricambi Gillette Sensor Excel. Alla cassa non c'era il ragazzo solito, ma un altro che mi disse: "Spiacente, ma la Gillette li ha tolti di produzione. Deve comprare per forza i Mach 3 o quelli con la pila (il cui nome non ricordo). Ormai la Gillette fa solo quelli".
A me non pareva possibile, visto che fino a un mese prima avevo visto anche i Gillette G II, che esistono almeno da trent'anni: ero bambino e già c'erano. Comunque, vado 50 metri più avanti e trovo tutto: G II, Sensor, Sensor Excel, tutto ciò che volevo. E così in ogni altro negozio. E così il mio abituale minimarket ha perso per sempre un cliente per non dirmi che i ricambi in quel momento mancavano.
Caro Lupin, non è che a te hanno detto la stessa stronzata sui masterizzatori IDE, qualche altro commerciante poco serio?
http://it.wikipedia.org/wiki/Tylersburg
Nella sezione "Un chipset ancora a doppio chip"..se poi fai click su pata ti apre un altra finestra e nella sezione "Storia" i primi 5 righi:
Sebbene il nome ufficiale per lo standard sia sempre stato "ATA", le esigenze di marketing hanno denominato una prima versione dello standard Integrated Drive Electronics (IDE) e quella immediatamente successiva Enhanced IDE (EIDE).
Con l'introduzione, intorno al 2003, del Serial ATA questo standard è stato rinominato in Parallel ATA (P-ATA), con riferimento al metodo con il quale i dati viaggiano sul cavo utilizzando questa interfaccia.
quindi pata=ide nella pagina di tylersburg sta scritto confermata l' assenza al supporto pata=confermata l' assenza al supporto ide
Ci tengo a far presente che con le ultime schede madri sono sparite molte interfacce:seriale,parallela,game e midi...non è una cosa nuova se toglieranno il supporto alle ps/2 e l' ide
Joaquito
30-07-2008, 12:06
http://it.wikipedia.org/wiki/Tylersburg
Ci tengo a far presente che con le ultime schede madri sono sparite molte interfacce:seriale,parallela,game e midi...non è una cosa nuova se toglieranno il supporto alle ps/2 e l' ide
La mia scheda madre, una ASUS P5VD2-X , un anno fa quando la comprai era tra gli ultimi prodotti messi in commercio dalla ASUS. Ebbene, ci sono le ps/2 per il mouse e la tastiera, che io uso per lasciar libere due USB, come ci sono la seriale e la parallela.
Caro Lupin, tu sì guaglione: secondo me ti fai prendere un po' troppo dall'entusiasmo per il nuovo. Le tue informazioni sono utili, ma... occhio a non fare il gioco delle case produttrici.
Angelus88
30-07-2008, 12:07
Bravo Joaquito cmq piccola nota:
Se il vantaggio di un'unità ottica SATA fosse solo una maggiore velocità di trasferimento dati, sai che me ne fregherebbe: le unità ottiche non è che si usino così spesso.
Ripeto: per gli hard disk, i SATA sono più veloci ma tra un drive ottico SATA e uno IDE non c'è ALCUNA differenza né come prestazioni né come velocità né come nulla.
La mia scheda madre, una ASUS P5VD2-X , un anno fa quando la comprai era tra gli ultimi prodotti messi in commercio dalla ASUS. Ebbene, ci sono le ps/2 per il mouse e la tastiera, che io uso per lasciar libere due USB, come ci sono la seriale e la parallela.
Caro Lupin, tu sì guaglione: secondo me ti fai prendere un po' troppo dall'entusiasmo per il nuovo. Le tue informazioni sono utili, ma... occhio a non fare il gioco delle case produttrici.
fa come vuoi..comunque la scheda madre tu la comprasti un anno fa ed avevi quelle interfacce,l' articolo di wikipedia si riferisce a ciò che deve uscire alla fine di quest' anno...inoltre io non faccio il gioco delle case produttrici,compro solo quando ne ho effettivamente bisogno...però penso anche ad utilizzare al massimo le cose che si possono utilizzare....quanto al nuovo bè,se le differenze ci sono e c'è anche la necessità passo al nuovo(anche io ho la tastiera alla ps/2)...però io ti ripeto:attualmente io non comprerei un mast ide per ragioni di compatibilità con un pc futuro...
@ angelus88
andando qui
http://cgi.ebay.it/MASTERIZZATORE-BLU-RAY-LG-GGW-H20L-NOVITA-BLURAY-RETAIL_W0QQitemZ170237348508QQcmdZViewItem?hash=item170237348508&_trksid=p3286.m14.l1308
e leggendo le caratteristiche di un masterizzatore blu-ray leggo
BD-ROM : 215.79 Mbits/s (6x) max.
HD DVD-ROM : 109.65 Mbits/s (3x) max.
è possibile avere queste velocità con un connettore ide?assolutamente no
http://it.wikipedia.org/wiki/PATA leggi la tabella modalità udma(UDMA6=133 MB/s)..per gli hard disk accanto alla tabella sta scritto:
Con la diffusione dei controller Serial ATA la richiesta di dischi Parallel ATA si è ridotta e produttori come Seagate hanno annunciato che non produrranno più dischi Parallel ATA a partire dal 2008
In conclusione:
per un mast dvd vanno bene sia ide che sata per la velocità ma è consigliabile sata per la compatibilità.
per un mast blu-ray va bene solo sata altrimenti ide limiterebbe la velocità di lettura
ho fatto delle modifiche al post precedente:
io non comprerei un mast ide per ragioni di compatibilità con un pc futuro(prima stava scritto io non comprerei un mast ide non per ragioni di compatibilità con un pc futuro )ed ho fatto un confronto con le velocità
Joaquito
30-07-2008, 12:51
Vedi, non sempre un prodotto nuovo è per forza innovativo e per forza si imporrà.
Tu eri bambino quando, a metà anni 90, la Sony mise in commercio il mini-disc. Immagina la campagna promozionale lanciata da un colosso come la Sony: la pubblicità stava addirittura sulle maglie della Juventus! A starli a sentire, il futuro dell'audio digitale sarebbe stato sicuramente quello. E invece, come è andata a finire? Che forse adesso che sei adulto, tu il mini-disc probabilmente non lo hai mai neppure sentito nominare.
In ambito software posso farti due esempi: Microsoft Office 2007, e Nero 8. Non mi dilungo sui motivi che mi hanno portato a tornare alle vecchie versioni, ma ti dico che non conosco una sola persona che parli bene di questi due programmi.
Joaquito
30-07-2008, 12:59
A proposito: in base a quali esperienze o notizie dici che i masterizzatori Philips sono orrendi?
Lo sai chi ha inventato il CD e tutta la tecnologia di lettura ottica? La Philips.
Vedi, non sempre un prodotto nuovo è per forza innovativo e per forza si imporrà.
Tu eri bambino quando, a metà anni 90, la Sony mise in commercio il mini-disc. Immagina la campagna promozionale lanciata da un colosso come la Sony: la pubblicità stava addirittura sulle maglie della Juventus! A starli a sentire, il futuro dell'audio digitale sarebbe stato sicuramente quello. E invece, come è andata a finire? Che forse adesso che sei adulto, tu il mini-disc probabilmente non lo hai mai neppure sentito nominare.
In ambito software posso farti due esempi: Microsoft Office 2007, e Nero 8. Non mi dilungo sui motivi che mi hanno portato a tornare alle vecchie versioni, ma ti dico che non conosco una sola persona che parli bene di questi due programmi.
allora,tra un masterizzatore dvd ide ed un masterizzatore dvd sata non c'è nulla di innovativo,ma se i produttori di chipset imporranno solo interfacce sata allora il masterizzatore ide non lo potrai più utilizzare su un pc nuovo...adesso non so cosa faranno i produttori di chipset ma soprattutto non ho la minima idea di cosa farà l' utenza,perchè,se ci sarebbe un abbandono del dvd con conseguente diffusione del blue-ray (e ciò avverrebbe creando unità esclusivamente in sata,perchè se ho esigenza del sata leggendo a 6x ovviamente avrò anche l' esigenza del sata leggendo a 12 x)allora i produttori di chipset penso non avranno più alcun motivo di mettere l' interfaccia ide...
A proposito: in base a quali esperienze o notizie dici che i masterizzatori Philips sono orrendi?
Lo sai chi ha inventato il CD e tutta la tecnologia di lettura ottica? La Philips.
parecchie persone hanno avuto problemi con questi masterizzatori:io con il masterizzatore cd lg che ho da 5 anni e con un masterizzatore dvd che ho da 2 anni non ho mai avuto nessun problema e nessun cd bruciato(sinceramente io non ho avuto nessun problema neanche con nero 8):D
Joaquito
30-07-2008, 13:10
Mi sa che tu non fai usi approfonditi di Nero come ne faccio io e amici miei, tipo Wave Editor, Recode e cavoli vari, o lo stesso Burning rom con determinate opzioni avanzate. Ti assicuro che tutti coloro che ne fanno un uso un minimo avanzato, sono tornati per disperazione a Nero 7.
Lupin, Lupin, mi sa tanto che tu ti installasti Vista il giorno stesso che uscì, mentre io, vedendo i problemi di chi ce l'ha, dopo un anno aspetto ancora...
Angelus88
30-07-2008, 13:12
@ angelus88
andando qui
http://cgi.ebay.it/MASTERIZZATORE-BLU-RAY-LG-GGW-H20L-NOVITA-BLURAY-RETAIL_W0QQitemZ170237348508QQcmdZViewItem?hash=item170237348508&_trksid=p3286.m14.l1308
e leggendo le caratteristiche di un masterizzatore blu-ray leggo
BD-ROM : 215.79 Mbits/s (6x) max.
HD DVD-ROM : 109.65 Mbits/s (3x) max.
è possibile avere queste velocità con un connettore ide?assolutamente no
http://it.wikipedia.org/wiki/PATA leggi la tabella modalità udma(UDMA6=133 MB/s)..per gli hard disk accanto alla tabella sta scritto:
Con la diffusione dei controller Serial ATA la richiesta di dischi Parallel ATA si è ridotta e produttori come Seagate hanno annunciato che non produrranno più dischi Parallel ATA a partire dal 2008
In conclusione:
per un mast dvd vanno bene sia ide che sata per la velocità ma è consigliabile sata per la compatibilità.
per un mast blu-ray va bene solo sata altrimenti ide limiterebbe la velocità di lettura
Io parlavo solo di lettori e masterizzatori CD/DVD.
Ovvio che per i bluray bisogna usare per forza SATA.
Riguardo alla frese
per un mast dvd vanno bene sia ide che sata per la velocità ma è consigliabile sata per la compatibilità
è sbagliata perché sono quelli IDE che danno più compatibilità per il motivo spiegato prima
Tornando più in-topic, io consiglierei di:
aggiorna il firmware, ma se non ho capito male l'hai già fatto; dopodichè:
1) sempre meglio avere il masterizzatore in master
2) cambiare programma (provare altre versioni di nero, comprese pure le ultime della serie 6.6......, o altri programmi anche free come imgburn). Ah tra le varie versioni, ti consiglio, se già non lo stai facendo, di usare il programma dato in dotazione col masterizzatore (disinstallando prima qualunque programma di masterizzazione. Spesso conflittano!).
3) cambiare marca e tipo dvd (almeno per prova, se poi c'è da buttare il pacco da 10 pazienza, ma bisogna scoprire cosa c'è che non va; non avere troppa paura di scoprire che hai sbagliato a comprare 10 DVD, capita, quando hai un masterizzatore nuovo devi capire cosa gli va bene e cosa no). Quindi se hai provato DVD +R DL prova DVD -R DL e altre marche. Nel libretto del masterizzatore dovrebbero anche essere per ogni tipo di disco, le marche testate e compatibili.
Se continui a non cavarne piede, prova il masterizzatore su un altro PC BEN pulito... o ripulisci il tuo (consiglierei format e installazione dei driver del chipset aggiornati).
Il masterizzatore buono o no, deve funzionare. Se è dichiarato che scrive sui DL, DEVE scrivere sui DL. Capitano dei bug, ma con gli aggiornamenti firmware si DEVONO risolvere.
L'ultima spiaggia è quella di contattare philips. Ma confido che risolvi prima. ;)
PS: per tutti:comunque gli hard disk IDE continuano ad esserci, e anzi, fino a pochi mesi fa, come numero competevano con i SATA. Ci metteranno molto a scomparire del tutto, sono moltissimi i PC che possono montare solo Hard Disk IDE. Inoltre esistono server, NAS (sono dei serverini per le reti che condividono files in un hard disk), registratori da salotto, box esterni e chissà cos'altro che possono montare solo hard disk IDE, e in cui è prevista una sostituzione in caso di guasto o upgrade. Qualche hard disk IDE rimarrà per mooolto tempo!
Mi sa che tu non fai usi approfonditi di Nero come ne faccio io e amici miei, tipo Wave Editor, Recode e cavoli vari, o lo stesso Burning rom con determinate opzioni avanzate. Ti assicuro che tutti coloro che ne fanno un uso un minimo avanzato, sono tornati per disperazione a Nero 7.
Lupin, Lupin, mi sa tanto che tu ti installasti Vista il giorno stesso che uscì, mentre io, vedendo i problemi di chi ce l'ha, dopo un anno aspetto ancora...
io nero 8 uso solo la versione express per masterizzare(le cose che si fanno con wave editor e recode io le faccio con altri programmi se le devo fare e io nelle features del setup quando installo nero scelgo di mettere solo burning-rom)..quanto a vista c' è l'ho da febbraio di quest' anno,l' ho stra-ottimizzato disabilitando moltissime cose e mettendomi la versione 64 bit per sfruttare il processore al massimo e devo dire che vista ottimizzato e con il pc in firma non va poi cosi male
Riguardo alla frese
è sbagliata perché sono quelli IDE che danno più compatibilità per il motivo spiegato prima
io intendevo compatibilità verso pc futuri...tra l' altro,in caso di problemi coi masterizzatori,nel 98% dei casi si risolve con l' aggiornamento del firmware mi sa
2) cambiare programma (provare altre versioni di nero, comprese pure le ultime della serie 6.6......, o altri programmi anche free come imgburn). Ah tra le varie versioni, ti consiglio, se già non lo stai facendo, di usare il programma dato in dotazione col masterizzatore (disinstallando prima qualunque programma di masterizzazione. Spesso conflittano!).
3) cambiare marca e tipo dvd (almeno per prova, se poi c'è da buttare il pacco da 10 pazienza, ma bisogna scoprire cosa c'è che non va; non avere troppa paura di scoprire che hai sbagliato a comprare 10 DVD, capita, quando hai un masterizzatore nuovo devi capire cosa gli va bene e cosa no). Quindi se hai provato DVD +R DL prova DVD -R DL e altre marche. Nel libretto del masterizzatore dovrebbero anche essere per ogni tipo di disco, le marche testate e compatibili.
Se continui a non cavarne piede, prova il masterizzatore su un altro PC BEN pulito... o ripulisci il tuo (consiglierei format e installazione dei driver del chipset aggiornati).
Il masterizzatore buono o no, deve funzionare. Se è dichiarato che scrive sui DL, DEVE scrivere sui DL. Capitano dei bug, ma con gli aggiornamenti firmware si DEVONO risolvere.
L'ultima spiaggia è quella di contattare philips. Ma confido che risolvi prima. ;)
PS: per tutti:comunque gli hard disk IDE continuano ad esserci, e anzi, fino a pochi mesi fa, come numero competevano con i SATA. Ci metteranno molto a scomparire del tutto, sono moltissimi i PC che possono montare solo Hard Disk IDE. Inoltre esistono server, NAS (sono dei serverini per le reti che condividono files in un hard disk), registratori da salotto, box esterni e chissà cos'altro che possono montare solo hard disk IDE, e in cui è prevista una sostituzione in caso di guasto o upgrade. Qualche hard disk IDE rimarrà per mooolto tempo!
1)perchè è sempre meglio avere il masterizzatore in master?io ho 2 masterizzatori uno in master e l' altro in slave,funzionano entrambi benissimo
2)Difficile che nero 7 abbia problemi del genere,comunque imgburn non è male.
come fanno ad andare in conflitto i programmi di masterizzazione?è ovvio che devi eseguire solo uno dei 2 e chiudere l' altro?
3)Perchè deve formattare?non credo sia un problema di windows o di virus..
Perchè provarlo su un altro pc se il suo pc lo rileva perfettamente?Credo che i masterizzatori una scheda amdre o li rileva o non li rileva,non credo ci siano vie di mezzo
E secondo te perchè un hard disk ide rimarrà per molto tempo quanto un hard disk sata è molto più veloce?
@ Joaquito:qual' è la marca dei dvd dual layer che hai usato?
1)perchè è sempre meglio avere il masterizzatore in master?io ho 2 masterizzatori uno in master e l' altro in slave,funzionano entrambi benissimo
2)Difficile che nero 7 abbia problemi del genere,comunque imgburn non è male.
come fanno ad andare in conflitto i programmi di masterizzazione?è ovvio che devi eseguire solo uno dei 2 e chiudere l' altro?
3)Perchè deve formattare?non credo sia un problema di windows o di virus..
Perchè provarlo su un altro pc se il suo pc lo rileva perfettamente?Credo che i masterizzatori una scheda amdre o li rileva o non li rileva,non credo ci siano vie di mezzo
E secondo te perchè un hard disk ide rimarrà per molto tempo quanto un hard disk sata è molto più veloce?
1) la spiegazione di questo non la so esattamente, però ho avuto alcune esperienze di problemi con masterizzatori settati in slave. Effettivamente vecchie esperienze (roba dei tempi dei masterizzatori 8x4x32), ma io comunque a scanso di equivoci almeno durante i test, cambierei un semplice jumper per stare sul sicuro.
2) Boh a me nero (anche se parlo delle vecchie versioni dal 6 in giù) ha sempre dato qualche problemino che cmq risolvevo aggiornandolo (anche il 7 potrebbe essere da aggiornare... 7 di per sè non vuol dire niente... guardiamo anche le sottoversioni). Comunque alcuni programmi di masterizzazione installano un proprio driver proprietario per poter funzionare, e questo driver può entrare in conflitto con quello di altri programmi di masterizzazione. È un vecchio consiglio dei tempi di windows 9x, ma che si continua a dare. Ora non so come funzioni con win XP e vista, ma almeno per i test lascerei installato un solo programma di masterizzazione. I test vanno fatti con certi margini di sicurezza, per capire meglio qual'è la causa di un problema... anzi...
3) il sistema dovrebbe essere totalmente pulito. Ed è per questo che sarebbe meglio formattare. Io non lo so se è un problema software, ma penso che un parere umano serva a ben poco. La risposta alla domanda "è un problema software?", la dà una relativa prova. E quella più affidabile penso che sia il format.
Diciamo che diamo 50% di probabilità a un problema del masterizzatore, e 50% al PC. Di questi 50% del PC diamo metà a un problema hardware e metà a uno software.
Quindi siamo 50% probl. master, 25% probl. hardware, 25% probl. software.
Se formatti stai escludendo un problema software. Se cambi PC invece escludi 25%+25% problemi al PC.
Questo per dimostrare che: quello che sto cercando di usare, è un semplice metodo per esclusione.
Comunque un hard disk sata comune non è affatto più veloce... direi che non cambia un tubo a parità di meccanica, e le meccaniche sono spessissimo le stesse.
1) la spiegazione di questo non la so esattamente, però ho avuto alcune esperienze di problemi con masterizzatori settati in slave. Effettivamente vecchie esperienze (roba dei tempi dei masterizzatori 8x4x32), ma io comunque a scanso di equivoci almeno durante i test, cambierei un semplice jumper per stare sul sicuro.
2) Boh a me nero (anche se parlo delle vecchie versioni dal 6 in giù) ha sempre dato qualche problemino che cmq risolvevo aggiornandolo (anche il 7 potrebbe essere da aggiornare... 7 di per sè non vuol dire niente... guardiamo anche le sottoversioni). Comunque alcuni programmi di masterizzazione installano un proprio driver proprietario per poter funzionare, e questo driver può entrare in conflitto con quello di altri programmi di masterizzazione. È un vecchio consiglio dei tempi di windows 9x, ma che si continua a dare. Ora non so come funzioni con win XP e vista, ma almeno per i test lascerei installato un solo programma di masterizzazione. I test vanno fatti con certi margini di sicurezza, per capire meglio qual'è la causa di un problema... anzi...
3) il sistema dovrebbe essere totalmente pulito. Ed è per questo che sarebbe meglio formattare. Io non lo so se è un problema software, ma penso che un parere umano serva a ben poco. La risposta alla domanda "è un problema software?", la dà una relativa prova. E quella più affidabile penso che sia il format.
Diciamo che diamo 50% di probabilità a un problema del masterizzatore, e 50% al PC. Di questi 50% del PC diamo metà a un problema hardware e metà a uno software.
Quindi siamo 50% probl. master, 25% probl. hardware, 25% probl. software.
Se formatti stai escludendo un problema software. Se cambi PC invece escludi 25%+25% problemi al PC.
Questo per dimostrare che: quello che sto cercando di usare, è un semplice metodo per esclusione.
Comunque un hard disk sata comune non è affatto più veloce... direi che non cambia un tubo a parità di meccanica, e le meccaniche sono spessissimo le stesse.
1)quel tipo di problemi li è dovuto solo ed esclusivamente a masterizzatori vecchissimi(ma penso che attualmente sia da escludere che la causa fosse quella nel caso di Joaquito)comunque consiglio a Joaquito di fare una prova con una sola unità ottica e di settarla in master;
2)A me nero dalla 5 alla 8 con tutte le sottoversioni non ha mai dato nessun problema.Nero tra l 'altro(ed ho appena finito di controlalre)non installa alcun driver proprietario..tra l' altro se ogni programma utilizzerebbe un driver proprietario non vedo perchè deve andare in conflitto con un driver proprietario di un altro programma
3)Se si prova a masterizza un dual-layer con un altro software e si brucia nuovamente è automaticamente escluso che si tratti di un problema software secondo me(comunque formattare non fa male).
un hard disk sata è molto più veloce e io la differenza l' ho notata da un maxtor 16 gbyte ide ad un maxtor 6v160e0 sataII
Joaquito
30-07-2008, 15:10
Finalmente si torna in argomento!
Grazie mille, amico mio: mi hai dato un bel po' di dritte. In dotazione al masterizzatore mi uscì Nero 6. Ma prima voglio provare a metterlo primary master, passando a slave l'unità di sola lettura.
La pulizia del computer... un mesetto fa formattai e tengo costantemente puliti hard disk e registro con CCleaner. Altra cosa che posso fare è provare con un DVD -R DL. Lo scopo di tutto è, come hai detto tu almeno capire che cavolo, visto che la Philips dichiara che il formato Double Layer lo scrive e visto che, ripeto, della Philips mi fido, dato che la tecnologia della lettura ottica l'hanno inventata proprio loro.
Chissà quanti DVD butterò ancora, ma pazienza...:stordita:
1)quel tipo di problemi li è dovuto solo ed esclusivamente a masterizzatori vecchissimi(ma penso che attualmente sia da escludere che la causa fosse quella nel caso di Joaquito)comunque consiglio a Joaquito di fare una prova con una sola unità ottica e di settarla in master;
2)A me nero dalla 5 alla 8 con tutte le sottoversioni non ha mai dato nessun problema.Nero tra l 'altro(ed ho appena finito di controlalre)non installa alcun driver proprietario..tra l' altro se ogni programma utilizzerebbe un driver proprietario non vedo perchè deve andare in conflitto con un driver proprietario di un altro programma
3)Se si prova a masterizza un dual-layer con un altro software e si brucia nuovamente è automaticamente escluso che si tratti di un problema software secondo me(comunque formattare non fa male).
un hard disk sata è molto più veloce e io la differenza l' ho notata da un maxtor 16 gbyte ide ad un maxtor 6v160e0 sataII
1) mh... ok sono d'accordo
2) non so le ultime versioni, ma so solo che tempo fa c'erano problemi gravi di incompatibilità proprio tra nero e altri software per masterizzare (causavano schermate blu e altri vari problemi di comunicazione col masterizzatore).
3) abbastanza d'accordo, ma escludi solo un problema del software di masterizzazione se nn formatti o cambi PC. Chissà che diavolo di problema è... con i bug che ogni tanto si svelano, potrebbe pure essere un problema di driver del chipset.
Comunque... prima di imbarcarsi in cambio PC/jumper e format... proverei a cambiare marca e/o tipo di supporto.
Per il dannato hard disk... il dato di fatto è che l'interfaccia IDE delle schede madri da 4 anni a oggi arriva a 133 MB/s. La meccanica dei comuni hard disk arriva a 50... forse 60 MB/s.
L'interfaccia SATA1 invece arriva a 150 MB/s e SATA2 a 300... appena 17 MB/s in più nel primo caso e buoni 150 MB/s in più nel secondo.
Ma potrebbero pure essere 300 MB/s in più, che non cambia niente perchè finchè la meccanica è quella, che non satura nemmeno l'IDE 133, puoi cambiare le interfacce che ti pare ma non sveltisci nulla.
Poi vabbè, in effetti questo è un discorso teorico. Non metto in dubbio il fatto che il SATA2 che hai ora va più veloce del vecchio, ma non credo che sia un beneficio del SATA.
Magari era il vecchio IDE che andava lento per altri problemi... e magari stai parlando di un IDE ATA66 ... non so ma non me lo spiego...
Finalmente si torna in argomento!
Grazie mille, amico mio: mi hai dato un bel po' di dritte. In dotazione al masterizzatore mi uscì Nero 6. Ma prima voglio provare a metterlo primary master, passando a slave l'unità di sola lettura.
La pulizia del computer... un mesetto fa formattai e tengo costantemente puliti hard disk e registro con CCleaner. Altra cosa che posso fare è provare con un DVD -R DL. Lo scopo di tutto è, come hai detto tu almeno capire che cavolo, visto che la Philips dichiara che il formato Double Layer lo scrive e visto che, ripeto, della Philips mi fido, dato che la tecnologia della lettura ottica l'hanno inventata proprio loro.
Chissà quanti DVD butterò ancora, ma pazienza...:stordita:
Masterizzare a volte diventa complicato... comunque di prove da fare ora mi sa che ne hai :D
Fai 1 po' di prove che abbiamo sparato qui dentro, facci sapere ;)
anche se non c' entra molto secondo me(perchè se la marca non era compatibile allora il dvd non veniva proprio rilevato dal masterizzatore),prova a cambiare marca del dvd-dl...
SolidAran
03-05-2010, 10:47
So benissimo che questa discussione è ferma da tanto tempo, ma ho anch'io il medesimo problema.
Mi sembra strano che un masterizzatore che scrive i dvd-/+r senza problemi non ce la fa con i dl.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.