View Full Version : problema com philips SPD3000cc
ciao a tutti,come da titolo ho un problema con il masterizzatore esterno philips;gg l'ho aperto (tolto dal case ext)e l'ho inserito nel compu come interno,adesso sorge un problema:nn trovo il fascione per collegarlo alla mainboard.
l'ide c'è ma il fascione c'è solo per hdd,io ne ho 2 nn utilizzati ma nn trovo nemmeno la presa sulla scheda madre per collegare i fascioni
allego un immagine con cerchiata l'attacco pre il fascione degli hdd(ide):
http://img521.imageshack.us/img521/3679/p5kpro03ht02kv3.jpg
potreste cerchiarmi l'attacco dei fascioni per il masterizzatore?
grazie
Angelus88
27-07-2008, 22:58
Fascioni :asd:
Ormai tutte le nuove schede madri hanno un solo canale IDE perché hanno i SATA. Nel tuo caso probabilmente il canale IDE è occupato dall'hard disk IDE e dal masterizzatore. Se vuoi collegare un altro masterizzatore IDE, non puoi proprio perché non c'è lo spazio! L'unico modo è comprare una scheda di espansione PCI con un altro canale IDE.
bella eh la parola fascioni?mi intriga troppo!!!
cmq penso di prendere un FASCIONE più lungo almeno attacco sia l'hdd che il masterizzatore
Angelus88
27-07-2008, 23:03
Ah ok pensavo che il cavo IDE fosse occupato in entrambi gli attacchi. Se invece hai solo l'hard disk, o compri un cavo IDE più lungo per collegare entrambi oppure li avvicini. Mi raccomando ai jumper.
il jumper ce l'ho già sull hdd, il masterizz nn devo lasciarlo senza così va in slyder e me lo legge?se metto in master anke il master nn m legge 1 dei 2 no?
Angelus88
27-07-2008, 23:53
Devi mettere l'hard disk in master e il masterizzatore in slave.
si ecco intendevo slave....ma come faccio a metterlo in slave?devo mettere qualche jumper o niente?
Angelus88
28-07-2008, 00:36
Sopra il masterizzatore sull'etichetta in genere c'è il disegnino che spiega come mettere il jumper. In genere, se i pin sono 6 cioé
:::
il jumper va messo al centro per farlo slave
ah ok grazie.
un altra cosa....ma dove vado a comprarlo un jumper dato ke io ne ho sl 1?
un negozio di computer li vende?
Angelus88
28-07-2008, 12:47
Se ne hai uno solo, lascialo nell'hard disk in master e collega anche il masterizzatore: può essere che lo rileva anche senza bisogno del jumper.
ok ma altrimenti dove posso comprarlo?
negozi tipo essedi a pavia ce li avranno no?
Angelus88
28-07-2008, 13:13
Sicuramente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.