PDA

View Full Version : [C#]Operatori

max12
26-07-2008, 23:02
Salve, mi sapete dare una spiegazione su questi operatori?
As, Checked e Unchecked
Vi ringrazio in anticipo

^TiGeRShArK^
27-07-2008, 00:57
As è l'equivalente di un cast.
ad esempio string a = object As string;
equivale a string a = (string) object;

checked ed uncheked non li ho mai utilizzati, ma immagino così ad occhio che servano per dire se un'eccezione che stai lanciando è di tipo checked o unchecked... o qualcosa del genere :p
Ma su questi penso possa essere + preciso gugo perchè a quest'ora non ho voglia di aprire msdn :p

max12
27-07-2008, 13:10
Perfetto, grazie ora ho le idee chiare =)

Am I Evil?
28-07-2008, 16:32
Scusate, ma mi sembrava stupido aprire un topic per questa domanda così banale, così lo chiedo in questo topic che mi pare anche abbastanza attinente.
Come si fa a mettere il comando di pausa alla fine di un semplice programma in C#, ovvero l'equivalente getchar() del C?

^TiGeRShArK^
28-07-2008, 16:38
Console.ReadLine();

Am I Evil?
28-07-2008, 16:39
Console.ReadLine();

Uh grazie...ho mille manuali a riguardo, ma nessuno che dicesse sto cavolo di comando!
Grazie ancora.

stdecden
28-07-2008, 17:38
Comunque Console.ReadChar (o era ReadKey? bo, non ricordo)
é piú simile al comando system("pause") del C

Rigo007
28-07-2008, 19:33
Uh grazie...ho mille manuali a riguardo, ma nessuno che dicesse sto cavolo di comando!
Grazie ancora.

Console.ReadLine();

This line causes the program to stop and wait until the user presses Enter. If you don’t add this line (or something like it), the program will stop running and disappear before the user can read the greeting.

estratto da: 'C# Programming for the Absolute Beginner' ;)

astorcas
28-07-2008, 20:43
as non è proprio uguale al cast con (), è una versione safe. Se si usa as ed il cast è illegale viene passato null mentre con () si solleva un'eccezione.

Per quanto riguarda le keyword checked e unchecked servono per racchiudere un blocco di codice in cui si vuole specificare se ignorare (unchecked) o meno (checked) gli overflow aritmetici:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/khy08726(VS.80).aspx