PDA

View Full Version : Pixel rossi [Facciamo chiarezza]

mtx4
26-07-2008, 18:04
salve ragazzi
è da tanto che si parla di pixel rossi e mi sono sempre fatto queste domande a cui non ho mai cercato risposta, finchè non me ne è capitato uno a me,e poi due, 3,4 fino all'ultimo del mio nuovo portatile
le domande sono queste:
come mai in fase di produzione un pixel diventa rosso???
perchè i produttori non perfezionano le tecniche per realizzare un pannello???
si può tentare di ripristinare un pixel rosso?? (ho letto di leggere pressioni, software)
ebbene, cosa mi dite, a quanti di voi ne è capitato uno?? ci è riuscito a sistemarlo?? oppure è una leggenda, e non si può farlo??

storm06
26-07-2008, 18:10
io ne ho uno proprio sullo schermo che uso ora, è sempre stato così e provando con diversi software non sono mai riuscito a farlo sparire :(

AceGranger
26-07-2008, 23:09
allora di pixel difettosi ne esistono solitamente di 2 tipi

quelli fottuti in partenza, e quelli che si fottono in "viaggio".

quelli in partenza o sono bruciati del tutto e quindi non vanno o possono avere solo un leggero difetto, che con massaggio o software lo risolvi. il massaggio non so se funziona, il software semplicemente stressa il pixel per "liberarlo"

quelli che si fottono in "viaggio" è perchè si è usurato o danneggiato qualche transistorino o altro nel pixel e quindi diciamo che nel 99% dei casi è deceduto in via definitiva

Per la storia del colore, dipende da come si danneggia il pixel
il pixel è formato da 3 sottopixel, quindi ti si puo bruciare uno o 2 sottopixel e avere quindi il pixel fisso di un colore particolare, oppure se ne vanno tutti e 3 e ti rimane nero.
oppure puo anche capitare che si depositi qualche impurita in fase di assemblaggio e ti rimangono uno o 2 pixel scuri.

loro se ne accorogono eccome, solo che fino a 3 o 4 pixel lo mettono in commercio comunque, infatti fino a un numero minimo il monitor non lo sostituiscono ( dipende dalla casa, + o - siamo sui 3-5 pixel).
in RARISSSSSSSIMI casi trovi monitor garantiti 0 pixel death

mtx4
27-07-2008, 13:52
uffa ho provato qualche ora di softaware e non va via, col massaggio neanche
e dire che 2 portatili su due mi sono capitati con pixel uno blu e l'altro rosso
azz che sfiga, però a loro non costa nulla migliorare la tecnologia, perchè non farlo dunque