PDA

View Full Version : QuadCore Intel Q9300 + Zalman 9700

Dukessa
26-07-2008, 17:45
L'ennesimo post sulle temperature....perdono :p
Leggendo gli altri ho capito che alcune utilities non rileverebbero l'esatta temperatura, inlusa quella fornita dai rilevatori Asus della mobo (Asus Probe, ecc..), che rispetto a RealTemp mi segna infatti 10° in più.

Ho una Zalman 9700 (http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?Idx=165), una ventola posteriore che butta fuori l'aria della Zalman, una ventola sopra la Zalman che tira dentro aria, e una ventola laterale per le 3 NVIDIA GeForce 9800 GTX.
Penso che come air flow, sia molto buono.
Premetto che il pc è nel mio studio, in un soppalco con temperatura ambiente piuttosto alta (più alta rispetto al resto della casa).

Veniamo alle temperature, a riposo:

RealTemp
http://img185.imageshack.us/img185/3210/realtemp1rk4.th.png (http://img185.imageshack.us/my.php?image=realtemp1rk4.png)

Everest
http://img185.imageshack.us/img185/1017/tempevqw1.th.png (http://img185.imageshack.us/my.php?image=tempevqw1.png) Non ho una versione registrata, quindi alcuni valori appaiono come [TRIAL VERSION]

A me sembrano un po' altine, contando che il pc non è sottoposto a nessun carico, e praticamente idle.

Quindi mi chiedo se c'è modo di aumentare la velocità della Zalman perlomeno, e se sì come e dove, perchè non ne ho idea, non avendo mai dovuto settare manualmente ventole.

Nel bios, c'è una parte che parla di Q-Fan e di profili Performance e altra roba...che faccio abilito o disabilito? Per ora è enabled con profilo Performance appunto, però di default non lo era.

Qualche consiglio? :rolleyes:

Fire Hurricane
26-07-2008, 21:24
sei una lei o un lui ? :D

Dukessa
26-07-2008, 21:33
sei una lei o un lui ? :D

Mi pare che il mio nick da solo sia sufficiente per rispondere alla tua domanda.

Fire Hurricane
27-07-2008, 12:04
hai temperature molto elevate. Non hai un buon riciclo d'aria solo con quelle 2 ventoline, dimmi che case hai ?
Cmq scusa perchè hai preso uno Zalman ? vale meno di quanto pensi.

Ammazza che sistema ! tri SLI ! Attenta perchè succhia parecchia corrente.

Dukessa
27-07-2008, 13:41
Ho letto ottime recensioni della Zalman, come mai dici che non vale granchè?

Il case è un Atrix A9001 (http://www.atrixlts.com/Atrix/Product_Detail.asp?ProductID=261).
Prende aria sia dal pannello superiore, sia lateralmente, ed ha filtri antipolvere.

Le ventole sono 4...una laterale per le schede grafiche, la Zalman per il processore, una sopra che tira dentro aria, e una dietro per tirare via l'aria della Zalman.

Che altra soluzione mi consiglieresti?

--
EDIT

Ho cambiato un paio di cose nel bios.
Ho attivato il CPU Internal Thermal Control (anche per limitare il consumo di elettricità) e anche SpeedStep, e il risultato è confortante, e forse finalmente accettabile (sempre in idle)?

http://img210.imageshack.us/img210/6995/realtemp2vd1.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=realtemp2vd1.jpg)

Aspetto pareri!

Dukessa
28-07-2008, 19:21
UUUUUPPPPP :(

okorop
28-07-2008, 19:26
UUUUUPPPPP :(

la ventola dello zalman mettila al massimo e poi riposta i valori di real temp.....

Dukessa
28-07-2008, 19:33
la ventola dello zalman mettila al massimo e poi riposta i valori di real temp.....

Ecco...come faccio a settare manualmente la Zalman?
Non dovrebbe essere controllata dalla mobo?
Riporto i valori di RPM delle 3 ventole da Everest (la 4 non viene rilevata...penso sia quella dietro che tira fuori l'aria):

- Processore = 2824 RPM
- Chassis 1 = 1696 RPM
- Chassis 2 = 1744 RPM

Come dicevo ho Q-Fan abilitato da Bios con il profilo Performance (quello che dovrebbe far girare tutto al massimo sempre).
AI Suite da Win xp, non lo posso usare per altri settaggi, perchè non funziona...a me come a molti altri, e la Asus ancora non ha rilasciato nuove versioni.

Consigli altre utilities?

okorop
28-07-2008, 19:37
Ecco...come faccio a settare manualmente la Zalman?
Non dovrebbe essere controllata dalla mobo?
Riporto i valori di RPM delle 3 ventole da Everest (la 4 non viene rilevata...penso sia quella dietro che tira fuori l'aria):

- Processore = 2824 RPM
- Chassis 1 = 1696 RPM
- Chassis 2 = 1744 RPM

Come dicevo ho Q-Fan abilitato da Bios con il profilo Performance (quello che dovrebbe far girare tutto al massimo sempre).
AI Suite da Win xp, non lo posso usare per altri settaggi, perchè non funziona...a me come a molti altri, e la Asus ancora non ha rilasciato nuove versioni.

Consigli altre utilities?

ecco vai su hardware monitoring e metti cpu fan su performance :)

Dukessa
28-07-2008, 19:44
ecco vai su hardware monitoring e metti cpu fan su performance :)

Si sì avevo messo entrambi su enabled e performance.
Gli ultimi valore postati sono appunto dopo avere abilitato quelli, SpeedStep e il CPU Thermal control.

Da bios, per ora ho settato tutto il settabile per quanto riguarda le ventole e il consumo elettrico.

Ancora troppo alti i valori dici o adesso vanno bene? sicuramente sono meglio di prima perlomeno. :rolleyes:

okorop
28-07-2008, 19:45
Si sì avevo messo entrambi su enabled e performance.
Gli ultimi valore postati sono appunto dopo avere abilitato quelli, SpeedStep e il CPU Thermal control.

Da bios, per ora ho settato tutto il settabile per quanto riguarda le ventole e il consumo elettrico.

Ancora troppo alti i valori dici o adesso vanno bene? sicuramente sono meglio di prima perlomeno. :rolleyes:

secondo me hai valori troppo alti prova a mettere una sonda e vedere che valori ti da

Dukessa
28-07-2008, 19:58
secondo me hai valori troppo alti prova a mettere una sonda e vedere che valori ti da

ehm..una sonda ?? Dove..come...?? :mc:

Una cosa che non mi torna...ma che magari è normale, non saprei...è che quando accendo il PC la ventola fa molto più rumore per qualche secondo, quindi va più veloce, poi però gira normale e praticamente non la sento...per quello mi viene il dubbio che in realtà non sia al massimo...non è normale che non faccia praticamente rumore...o sì?

Cmq come dicevo sta fissa sui 2800 RPM circa.
Sai se è il massimo per il mio modello ? 9700 NT (non LED che quella è leggermente diversa)
Sai di qualche programma per regolarla manualmente, nonostante dovrebbe comunque essere controllata dalla modo?

okorop
28-07-2008, 20:00
ehm..una sonda ?? Dove..come...?? :mc:

Una cosa che non mi torna...ma che magari è normale, non saprei...è che quando accendo il PC la ventola fa molto più rumore per qualche secondo, quindi va più veloce, poi però gira normale e praticamente non la sento...per quello mi viene il dubbio che in realtà non sia al massimo...non è normale che non faccia praticamente rumore...o sì?

Cmq come dicevo sta fissa sui 2800 RPM circa.
Sai se è il massimo per il mio modello ? 9700 NT (non LED che quella è leggermente diversa)
Sai di qualche programma per regolarla manualmente, nonostante dovrebbe comunque essere controllata dalla modo?

forse con i programmi della asus tipo pc probe potresti fare qualcosa.....prova
io in idle a 3.4 ghz sto a 40 gradi con il tuo stesso dissipatore......

Dukessa
28-07-2008, 20:16
forse con i programmi della asus tipo pc probe potresti fare qualcosa.....prova
io in idle a 3.4 ghz sto a 40 gradi con il tuo stesso dissipatore......

:eek:
Da una parte devo anche considerare che dove sta il pc, la temp ambiente è piuttosto alta e nn gira molta aria e poi è estate....

Da pc probe nn si può settare nulla, solo i livelli di allarme che avvertono che la velocità è scesa sotto un livello minimo, ma i valori di per sé non si possono cambiare...sarà perchè ho messo su enable sia Q-Fan e amici, e quindi non mi fa controllare manualmente niente?

Ma 2800 rpm sono la velocità massima della Zalman 9700NT ?

A questo punto non so più che fare, la Zalman non l'ho montata io, ma un "professionista"....che forse tanto professionale non era...è possibile che l'abbia montata male? toccandola, non si muove, quindi penso sia avvitata bene...magari la pasta non è stata messa a dovere....
Toccando il tutto a pc spento, non mi sembra sia calda per niente la zona intorno alla base della ventola.

Che faccio...la smonto ?? :(

okorop
28-07-2008, 20:19
:eek:
Da una parte devo anche considerare che dove sta il pc, la temp ambiente è piuttosto alta e nn gira molta aria e poi è estate....

Da pc probe nn si può settare nulla, solo i livelli di allarme che avvertono che la velocità è scesa sotto un livello minimo, ma i valori di per sé non si possono cambiare...sarà perchè ho messo su enable sia Q-Fan e amici, e quindi non mi fa controllare manualmente niente?

Ma 2800 rpm sono la velocità massima della Zalman 9700NT ?

A questo punto non so più che fare, la Zalman non l'ho montata io, ma un "professionista"....che forse tanto professionale non era...è possibile che l'abbia montata male? toccandola, non si muove, quindi penso sia avvitata bene...magari la pasta non è stata messa a dovere....
Toccando il tutto a pc spento, non mi sembra sia calda per niente la zona intorno alla base della ventola.

Che faccio...la smonto ?? :(

compra della pasta seria e poi smonta la togli con uno scottex e gliela rimetti su meno è e meglio è pero deve essere omogenea.....prova con l'artic cooling 5 e vedi....

Dukessa
28-07-2008, 20:41
compra della pasta seria e poi smonta la togli con uno scottex e gliela rimetti su meno è e meglio è pero deve essere omogenea.....prova con l'artic cooling 5 e vedi....

Ok grazie, lo farò :)

Un' ultima domanda.
Come mai nell'installazione dello zalman dice di mettere la pasta sia sul proc sia sul dissi? perchè le superfici combaciano?
Che dici la metto su entrambe o no?

P.S.= la velocità massima dello Zalman 9700NT è 2800 RPM circa (quindi il mio va già al massimo)

okorop
28-07-2008, 20:41
Ok grazie, lo farò :)

Un' ultima domanda.
Come mai nell'installazione dello zalman dice di mettere la pasta sia sul proc sia sul dissi? perchè le superfici combaciano?
Che dici la metto su entrambe o no?

P.S.= la velocità massima dello Zalman 9700NT è 2800 RPM circa (quindi il mio va già al massimo)

mettila su entrambe :)

Dukessa
29-07-2008, 18:29
Quindi una temperatura buona, in idle, per il Q9300 qual è?

So solo che la specifica è 70.4°, ma non so quanto è quella consigliata da tenere in idle, considerando che non ho fatto o/c.

okorop
29-07-2008, 18:49
Quindi una temperatura buona, in idle, per il Q9300 qual è?

So solo che la specifica è 70.4°, ma non so quanto è quella consigliata da tenere in idle, considerando che non ho fatto o/c.

35-40 gradi adesso e sui 50 in full non di piu :)

Dukessa
29-07-2008, 19:32
Che gentile :)
Grazie mille per i consigli ;)

okorop
29-07-2008, 19:33
Che gentile :)
Grazie mille per i consigli ;)

figurati chiedi pure se hai bisogno....hai risolto adesso?

Dukessa
29-07-2008, 19:56
figurati chiedi pure se hai bisogno....hai risolto adesso?

Parto stanotte, quindi lo farò quando torno....intanto la pasta me la faccio dare gratis dal "professionista", perchè il pc non glielo faccio più toccare :mad:

Dukessa
29-07-2008, 23:29
Continuo a chiedere qui, per non aprire un altro thread in merito ai miei problemi.

Un negozio, o comunque una persona che venda PC per conto di una società, ha l'obbligo per legge di testare i PC che assembla prima di consegnarli?
Testarli nel senso, fargli un po' di benchmarking e controllo del sistema sotto sforzo per almeno 24 ore, non solo accenderlo e vedere se parte....:rolleyes:

Esiste un regolamento preciso ed esplicito, magari per la categoria o settore commerciale, una norma, qualcosa? E se sì quale? E se no........:eek:

samsung19/88
04-08-2008, 21:09
Continuo a chiedere qui, per non aprire un altro thread in merito ai miei problemi.

Un negozio, o comunque una persona che venda PC per conto di una società, ha l'obbligo per legge di testare i PC che assembla prima di consegnarli?
Testarli nel senso, fargli un po' di benchmarking e controllo del sistema sotto sforzo per almeno 24 ore, non solo accenderlo e vedere se parte....:rolleyes:

Esiste un regolamento preciso ed esplicito, magari per la categoria o settore commerciale, una norma, qualcosa? E se sì quale? E se no........:eek:
la maggior parte dei venditore, al massimo, si limitano a installare il sistema operativo voluto dal cliente, cmq non penso che siano dovuti a fare altro, ma forse, chiedendo la cortesia, potrebbero anche dedicarsi un 5 min. in piu'
ciau

Dukessa
19-08-2008, 12:30
la maggior parte dei venditore, al massimo, si limitano a installare il sistema operativo voluto dal cliente, cmq non penso che siano dovuti a fare altro, ma forse, chiedendo la cortesia, potrebbero anche dedicarsi un 5 min. in piu'
ciau

Capito...mi sembra assurdo, soprattutto per pc di un certo tipo, non fare nessun test...no?
Non dovrebbe stare al cliente farli e poi sbattersi per riportare il tutto indietro per problemi vari o comunque buttar via tempo e altri soldi, dovuti alla negligenza di chi l'ha montato e venduto...mah :mbe:
La prossima volta, vedo di dedicarci più tempo e me lo monto da sola :O

Razer(x)
19-08-2008, 12:37
Capito...mi sembra assurdo, soprattutto per pc di un certo tipo, non fare nessun test...no?
Non dovrebbe stare al cliente farli e poi sbattersi per riportare il tutto indietro per problemi vari o comunque buttar via tempo e altri soldi, dovuti alla negligenza di chi l'ha montato e venduto...mah :mbe:
La prossima volta, vedo di dedicarci più tempo e me lo monto da sola :O

Posso dirti che molto dipende dove lo prendi, dove l'ho comprato io (E-key), oltre a montarlo hanno fatto test sulla stabilità del sistema :)

okorop
19-08-2008, 12:40
Posso dirti che molto dipende dove lo prendi, dove l'ho comprato io (E-key), oltre a montarlo hanno fatto test sulla stabilità del sistema :)

si al massimo un 3d mark maddai.......non è difficile quando arriva a casa mettete su o occt o prime 95 per qualche ora e poi passate a memtest se danno problemi glielo riportare indietro e via

Dukessa
19-08-2008, 14:54
Ho fatto presente il problema al tizio che mi ha risposto:

"Quel tipo di processore lavora ad una temperatura che rispetto agli altri è di norma superiore di 15-20 gradi, quindi è normale che lei abbia rilevato questi valori.
Per il problema dello zalman sicuramente si sarà spostato durante il trasporto e basterà spostarlo manualmente per risolvere il problema"

Su una scala da 1 a 10 quanto mi devo sentire presa per il cu** ?
Il mio processore ha una specifica di 70.4°...come fa ad essere normale che lavori in idle sui 50° ???
Il dissipatore che "si sposta" durante il trasporto vi pare normale??!!

Suggerimenti per la risposta a quello che mi ha detto?

okorop
19-08-2008, 15:07
Ho fatto presente il problema al tizio che mi ha risposto:

"Quel tipo di processore lavora ad una temperatura che rispetto agli altri è di norma superiore di 15-20 gradi, quindi è normale che lei abbia rilevato questi valori.
Per il problema dello zalman sicuramente si sarà spostato durante il trasporto e basterà spostarlo manualmente per risolvere il problema"

Su una scala da 1 a 10 quanto mi devo sentire presa per il cu** ?
Il mio processore ha una specifica di 70.4°...come fa ad essere normale che lavori in idle sui 50° ???
Il dissipatore che "si sposta" durante il trasporto vi pare normale??!!

Suggerimenti per la risposta a quello che mi ha detto?

a questo punto dovresti secondo me togliere il dissipatore e mettere meglio la pasta termica e poi rimontare il tutto perche se hai quelle temperature è perche l'han montato male......per la risposta mandagli bene bene le specifiche termiche della intel del tuo processore e fagli notare come han assemblato male il tuo pc

killer978
19-08-2008, 15:16
Io lascerei tutto come sta!! le temp secondo me sono ottime, da come dici il PC è collocato in un ambiente caldo, e poi te a differenza di altri hai tre VGA che contribuiscono ad aumentare le temp interne del case!!! aggiungi che il chipset Nvidia 780Sli scalda come un forno :asd:

Non toccare nulla anche cambiando pasta non recupereresti nulla, anzi se non lo hai mai fatto potresti far danni!!

Pensa che io ho un Core2 6400 da 2 anni a 3200mhz con temp in Idle di 55/60° Full 75/80° è così da due anni e non ho mai avuto noie, sono tutte pippe mentali :asd:

killer978
19-08-2008, 15:21
a questo punto dovresti secondo me togliere il dissipatore e mettere meglio la pasta termica e poi rimontare il tutto perche se hai quelle temperature è perche l'han montato male......per la risposta mandagli bene bene le specifiche termiche della intel del tuo processore e fagli notare come han assemblato male il tuo pc

Non sai come ha messo la pasta il tecnico perche dai x certo che sia incapace?

Secondo te se cambia la pasta a quanto puo scendere? mi sembra che sia intorno ai 40° in idle con tutto il popò che ha e non è male!!! l'unico consiglio che mi sentirei di dargli è di invertire la ventola sopra il case, invece di buttare aria dentro dovrebbe cacciarla fuori, l'aria calda tende a salire e le ventole in immissione vanno messe sempre sotto non sopra , non dimentichiamo che anche l'ALI nella sua condizione "TRI SLI" riscalda + del dovuto erogando 12V ssempre a un certo amperaggio

Dukessa
19-08-2008, 15:40

Non per la pasta.
Per una successione logica di eventi :sofico: (nn so se hai letto tutto il thread)
Prima la temperatura alta...(non è a 40°, è a 50° in idle)...ok...vediamo un po' perchè...oh guarda, il dissipatore è storto :eek:

Di conseguenza ho pensato che se è stato montato male quello...tutto può essere, anche che la pasta sia stata messa male e cmq, dato che lo devo smontare in tutti i casi, dato che storto non mi sembra il caso di tenerlo, tanto vale che dò un occhiata anche alla pasta....no?

Cmq grazie per il consiglio delle ventole, mi sembra un ottimo consiglio :)

Razer(x)
19-08-2008, 15:42
si al massimo un 3d mark maddai.......non è difficile quando arriva a casa mettete su o occt o prime 95 per qualche ora e poi passate a memtest se danno problemi glielo riportare indietro e via

Si ma poi c'è gente che non è capace di montarsi il pc e deve rispedirlo indietro

okorop
19-08-2008, 15:44

Secondo te se cambia la pasta a quanto puo scendere? mi sembra che sia intorno ai 40° in idle con tutto il popò che ha e non è male!!! l'unico consiglio che mi sentirei di dargli è di invertire la ventola sopra il case, invece di buttare aria dentro dovrebbe cacciarla fuori, l'aria calda tende a salire e le ventole in immissione vanno messe sempre sotto non sopra , non dimentichiamo che anche l'ALI nella sua condizione "TRI SLI" riscalda + del dovuto erogando 12V ssempre a un certo amperaggio

ma è a 50 gradi in idle e io con stesso dissipatore e con tutta la roba che ho che pero è ben raffreddata da 6 ventole da 120mm sto sui 42 gradi a 3.4ghz
Si ma poi c'è gente che non è capace di montarsi il pc e deve rispedirlo indietro

e lo so e quelli son ca@@i......comunque è sempre meglio farsi il pc da se e non farlo fare da terzi chiamati professionisti (ne ho visti di incapaci) che potrebbero montarti di fretta i componenti male con il rischio che si spacchi tutto

Blustorm74
19-08-2008, 18:19
Suppongo che l'Atrix 9001 sia predisposto per l'installazione di ulteriori ventole perchè stranamente non si fà menzione di quelle anteriori che sono importanti per raffreddare gli HD e che non mancano mai in case di un certo livello. Consiglierei di controllare gli eventuali alloggiamenti vuoti presenti e di montarci delle ventole adeguate visto il problema delle alte temperature dovute sicuramente a scarso ricircolo d'aria e all'esuberante (e calorosa) configurazione VGA.:)