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View Full Version : [opengl +maya] Realizzo un videogioco tipo splintercell


xciaoatuttix
26-07-2008, 17:17
Vorrei realizzare un videogioco pero' sono un po a digiuno di informazioni.
dovrei realizzarlo multipiattaforma quindi ho optato per opengl.
pero' volevo sapere se mi serve anche un software 3d tipo maya per realizzarlo perche realizzarlo scrivendo solo linee di codice mi sembra un po difficile :D

Zimmemme
26-07-2008, 18:36
Se fai questa domanda probabilmente hai conoscenze ben lontane dal realizzare un videogame qualsiasi che faccia uso di grafica 3d, figuriamoci uno come splinter cell.

Comunque sì, hai bisogno di uno di questi programmi di grafica 3d.

xciaoatuttix
26-07-2008, 18:57
e come faccio a collegare le opengl con i modelli in 3d di maya ?
:)

kajin89
27-07-2008, 19:26
e come faccio a collegare le opengl con i modelli in 3d di maya ?
:)

Se fai questo tipo di domande puoi benissimo abbandonare il progetto che hai in mente.

Scrivere "linee di codice" vuol dire saper programmare in C, o per giochi minori in basic - virtual basic.
Sono linguaggi molto complicati.

Però esistono i "game engine" ossia i motori grafici già compilati. Grazie a questo tu ci "schiaffi" il modello 3D (esportato nel formato dell'engine) poi compili il codice. Ormai, "la nex-gen" ha portato alla luce engine in real time. Ovvero, sposti i cubi nella scena 3D conoscendo le basi del linguaggio. ma bada bene. Questi engine sono costosi e complicati. e se non si hanno epserienze arrivi a spendere 1000 euro a vuoto.
Ti consiglio:
Quest3D
Virtools
CryEngine2

Zimmemme
27-07-2008, 22:42
Ancora meglio, cambia linguaggio.
Dedicati a qualcosa tipo DarkBasic o Blitz3D.