PDA

View Full Version : x1950 pro agp e schermo nero

roccia1234
26-07-2008, 14:44
ciao a tutti!!
ho un problema con il sistema in firma
praticamente mentre gioco a mass effect si spegne lo schermo e devo riavviare. questo succede da quando ho portato il processore da 2 ghz a 2,66 ghz (la cpu è stabilissima a queste frequenze: 4 ore di orthos senza problemi).
questo problema lo ho sempre avuto con ati tray tools se faccio mostra renderizzatore (la navetta che gira)... ecco la vga lo "regge" per massimo 5-6 minuti... poi si spegne il monitor. Prima di fare oc questo non è mai successo nei giochi... però ora non riesco a fare più di 10-15 minuti di gioco consecutivi.
ho controllato le temp tramite l'osd di ati tray tools... la gpu è arrivata al max a 74°C.
Come dissipatore ho un accelero X2 (l'ho rimontato più volte seguendo scrupolosamente istruzioni e consigli, ma le temperature sono sempre queste) e in più ho aggiunto dei dissipatorini per ram ai voltage regulator e al chip rialto, dato che scaldano un bel po... ma non ho risolto niente.
Con il vecchio dissipatore stock non ho mai avuto di questi problemi... e la gpu arrivava anche a 80-85°C senza fare una piega, quindi credo che sia un problema di altri componenit da dissipare... ma quali???
ho anche provato a usare una linea +12v da un'latro alimentatore scrauso da 400w e una da quello del pc (lcpower 550w) ma niente... quindi non dovrebbe essere un problema di ali.
A proposito, per chi ha questa scheda... ho notato che i connettori che portano il +12v sulla vga sono anneriti... è normale o c'è qualcosa che non va?? Ho fatto un test con il multimetro per vedere se passa corrente o meno e la resistenza è indentica a quella di tutti gli altri connettori. Ho anche monitorato i votlaggi della +12... in idle ho 11,48v e sotto carico scende a 11,35v.

Spero che qualcuno possa aiutarmi... non so più cosa fare... l'unica cosa che mi è rimasta è cambiare vga, anche se questa come prestazioni mi va ancora splendidamente bene :(

Brenta987
26-07-2008, 18:35
I connettori anneriti non sono il massimo...

hai provato a mettere in parallelo i due alimentatori e ti dava lo stesso problema giusto?

Riportando il procio a default ti da ancora il problema?

roccia1234
26-07-2008, 19:03
ciao e grazie per la risposta!
quando avevo la cpu a default non avevo problemi con mass effect, però con il rendering di ati tray tools la situazione era identica... dopo qualche minuti schermo nero. Secondo me il problema c'è sempre stato, ma era "latente"... nel senso che la cpu non stava dietro alla vga e questa non lavorava al 100%...
per i contatti anneriti cosa posso fare? potrei grattare via il nero con un po di carta vetrata o simili??
hai dei suggerimenti??

ah una cosa... ho notato che i dissipatorini per ram sui vrm diventano molto caldi... quasi scottano... è normale?? anche perchè non saprei cosa altro metterci su sti vrm...

Brenta987
26-07-2008, 19:06
Che dissi ha la scheda video?

la ventola gira bene?

provato ad aumentare la velocità della ventola stessa????

roccia1234
26-07-2008, 19:25
il dissi è l'accelero X2... l'ho ripulito poche ore fa e la ventola gira bene... però non riesco a variare i giri al minuto... rimane sempre sui 2000 e qualcosa... non so perchè...

Brenta987
27-07-2008, 00:29
L'Accelero dovrebbe raffreddare un pò tutto ram comprese...

è un problema strano...

provato a reinstallare Ati Tools?

Hai delle impostazioni di risparmio energetico che spengono il monitor o peggio ancora i dischi fissi?

roccia1234
27-07-2008, 10:57
ati tools e ati tray tools li ho reinstallati non so quante volte... niente da fare... le impostazioni di risparmio energetico non credo c'entrino e cmq sono tutte disattivate... non mi ricordo se ho specificato che quando il monitor si spegne il pc si blocca completamente... anche il led di bloc num (ad esempio) rimane sempre acceso...

ho provato a rimetterwe il dissipatore stock... però non so come mai le temp salgono a valori stratosferici e poi ovviamente si spegne tutto... ma perchè la gpu raggiunge i 100°C :eek: l'ho rimontato più volte ma niente da fare... ad esempio ora col dissi stock in idle sono a 67 °C di gpu

EDIT: con il dissi stock ce l'ho fatta!!!
ora la vga è stabile e gioco tranquillamente. Anche il rendering di ati tray tools va bene e non va in protezione... però in full la gpu è a 86-87°C... vabbè...
il problema era un picco pezzettino di pasta termica strasecca che era rimasto attacato alla gpu e che non avevo visto :muro: che non faceva far bene contatto a tutto l'ambaradan...
appena ho un po di tempo riprovo con l'accelero X2... per dissipare i vrm ho usato questi http://www.zalman.co.kr/ENG/product/Product_Read.asp?idx=136 (se non si può mettere il link ditemi che lo tolgo subito) e ne ho messo uno su ogni vrm (3 in tutto)... dite che bastano??? ah ne ho aggiunto anche uno al chip rialto, dato che scalda come un dannato e non è dissipato...

Brenta987
27-07-2008, 15:16
Ecco scoperto il problema...;)

roccia1234
27-07-2008, 18:00
Ecco scoperto il problema...;)

mah... ora riprovo con l'accelero... ma secondo me quei vrm vogliono farmi bestemmiare in cirillico :mad:

Brenta987
27-07-2008, 23:59
mah... ora riprovo con l'accelero... ma secondo me quei vrm vogliono farmi bestemmiare in cirillico :mad:

Magari in rame sarebbero stati un pò più efficienti...;)

roccia1234
28-07-2008, 07:57
allora... ho rimesso l'accelero X2... ovviamente temperature della gpu infinitamente più basse (43-44°C in idle e 60°C sotto carico)... però sono stato costretto ad aggiungere una ventola 80x80 che raffreddasse i vrm. In questo modo ha retto mezz'oretta del cubo "peloso" di ati tools (poi l'ho chiuso io). Senza ventola si è solo riavviato windows... non so se è dovuto alla temperatura o a crash di win o del programma... devo testare, comunque al momento sembra tutto risolto.

Grazie 1000 a Brenta987 per l'aiuto!!!! :) :cincin:

Brenta987
28-07-2008, 09:18
allora... ho rimesso l'accelero X2... ovviamente temperature della gpu infinitamente più basse (43-44°C in idle e 60°C sotto carico)... però sono stato costretto ad aggiungere una ventola 80x80 che raffreddasse i vrm. In questo modo ha retto mezz'oretta del cubo "peloso" di ati tools (poi l'ho chiuso io). Senza ventola si è solo riavviato windows... non so se è dovuto alla temperatura o a crash di win o del programma... devo testare, comunque al momento sembra tutto risolto.

Grazie 1000 a Brenta987 per l'aiuto!!!! :) :cincin:

;)