View Full Version : Spero non sia fantascenza ma una buona idea:)
Wolfenstein
26-07-2008, 13:43
salve a tutti, siccome ho letto dapertutto che i sensori piccoli da tanti megapixel non sono altro che una perdità di qualità che provoca rumore a iso piu alti di 400 ho deciso di chiedervi aiuto su una mia idea!!
posso sotituire il sensore della mia nikon coolpix p80 con uno delle stesse dimensioni o piu grosso ma magari con meno megapixels??
se si può fare mi date dei consiglio su come fare??
grazie
marchigiano
26-07-2008, 13:57
salve a tutti, siccome ho letto dapertutto che i sensori piccoli da tanti megapixel non sono altro che una perdità di qualità che provoca rumore a iso piu alti di 400 ho deciso di chiedervi aiuto su una mia idea!!
posso sotituire il sensore della mia nikon coolpix p80 con uno delle stesse dimensioni o piu grosso ma magari con meno megapixels??
se si può fare mi date dei consiglio su come fare??
grazie
semplice, sviti la fotocamera, quando arrivi al sensore lo tiri sul con un coltellino e ce ne metti uno preso da una vecchia fotocamera da 3-4mp. è un po come cambiare una cpu. se ti si crina un filo di attak e via... in foto non si dovrebbe vedere niente perchè il processore d'immagine (che nel frattempo si sarà adattato al nuovo sensore interpretando nel modo giusto il diverso segnale) fa sempre un interpolazione dei fotositi che sono monocromatici e autocorreggerà i difetti. in fondo anche la mia 400d memorizza i pixel bruciati...
AarnMunro
26-07-2008, 14:11
semplice, sviti la fotocamera, quando arrivi al sensore lo tiri sul con un coltellino e ce ne metti uno preso da una vecchia fotocamera da 3-4mp. è un po come cambiare una cpu. se ti si crina un filo di attak e via... in foto non si dovrebbe vedere niente perchè il processore d'immagine (che nel frattempo si sarà adattato al nuovo sensore interpretando nel modo giusto il diverso segnale) fa sempre un interpolazione dei fotositi che sono monocromatici e autocorreggerà i difetti. in fondo anche la mia 400d memorizza i pixel bruciati...
Ok ma se non gli dici di...
1) lavarsi le mani (le ditate sono tremende)
2) fare il tutto in ambiente controllato
3) mettere una lampada rossa per evitare di lasciare immagini impresse sul sensore
...rischierebbe di fare danni.
mattia.pascal
26-07-2008, 14:13
:doh:
Non penso sia una buona idea.
A parte il fatto che il circuito che controlla il sensore non andrebbe certamente bene
AarnMunro
26-07-2008, 14:18
:doh:
Non penso sia una buona idea.
A parte il fatto che il circuito che controlla il sensore non andrebbe certamente bene
:muro: accidenti...non ci avevo pensato...stato già svitando la coolpix.
Wolfenstein
26-07-2008, 14:20
cavolo credevo fosse una cosa piu semplice!!!!:cry:
io perchè volevo metterci il sensore da 7,1 mp della mia vecchia coolpix l12
AarnMunro
26-07-2008, 14:26
Ma se è della stessa marca...
marchigiano
26-07-2008, 14:28
3) mettere una lampada rossa per evitare di lasciare immagini impresse sul sensore
ecco questo mi ha fatto venire in mente una cosa, la luce rossa va bene per le pellicole BN, ma il sensore ho fotositi monocromatici ok, ma sono rossi verdi blu, la luce rossa brucerà tutti i pixel rossi e le foto verrano fuori solo verdi e blu... come questo esempio qui sotto
http://digilander.libero.it/cuxdavide/rossobruciato.jpg
orlando_b
26-07-2008, 14:28
A meno che la L12 non funzioni più ..... usa quella no?
Comunque mi devo procurare anche io un sensore di una Hasselblad digitale.
Per montarlo sulla K10 :sofico:
Wolfenstein
26-07-2008, 14:30
quindi il consiglio quale sarebbe di non toccare nulla??:D
orlando_b
26-07-2008, 14:32
quindi il consiglio quale sarebbe di non toccare nulla??:D
Perchè no??? prova prova dai
Poi ci racconti :fiufiu:
marchigiano
26-07-2008, 14:34
A meno che la L12 non funzioni più ..... usa quella no?
Comunque mi devo procurare anche io un sensore di una Hasselblad digitale.
Per montarlo sulla K10 :sofico:
il sensore della L12 è da 1/2.5", al posto di quello della P80 che è un 1/2.33" avrebbe un filo meno grandangolo e un po più tele, ci guadagna quindi...
invece te se metti il sensore a formato medio sulla tua pentax soffrirai di vignetting... ;) a meno che non fai crop a 800x600 :fagiano:
un momento fermi tutti: la L12 ha più rumore della P80, non ti conviene fare il cambio
http://75.126.132.154/PRODS/CPP80/FULLRES/CPP80hSLI0800.JPG
http://75.126.132.154/PRODS/CPL12/FULLRES/CPL12LL03.JPG
orlando_b
26-07-2008, 14:37
il sensore della L12 è da 1/2.5", al posto di quello della P80 che è un 1/2.33" avrebbe un filo meno grandangolo e un po più tele, ci guadagna quindi...
invece te se metti il sensore a formato medio sulla tua pentax soffrirai di vignetting... ;) a meno che non fai crop a 800x600 :fagiano:
Si ma sai che bei crop?? :D
Wolfenstein
26-07-2008, 14:38
dal tuo sarcasmo credo proprio che non toccherò nulla
dico bene?
orlando_b
26-07-2008, 14:43
dico bene?
A parte gli scherzi io non so se si possa fare.
Wolfenstein
26-07-2008, 14:44
ma lo hai gia fatto altre volte?
fabr1zio
26-07-2008, 14:46
I fotosensori non sono progettati per essere trattati come normali chip su schede. Vale sia per le fotocamere che per sistemi più sofisticati, telerilevamento o sorveglianza IR. Inoltre la circuiteria e il processore quasi sicuramente sono dedicati, o modificati opportunamente sul sensore, la calibrazione è impostata ad hoc, tutto per ottimizzare. Un sistema intercambiabile costerenbbe uno sproposito, l'ottimizzazione non serve ad avere un sistema "migliore", ma più economico.
Quindi dati i presupposti e poi il fatto che l'operazione pratica non è affatto banale ma comporta notevoli rischi...sta fermo e goditi la macchina. Purtroppo è il prezzo della tecnologia di consumo.
Probabilmente su alcune linee di sensori per macchina ci sono diversi livelli di compatibilità. Ma non penso che nikon fornisca questi dati con gioia...e nemmeno il codice per riprogammare i chip. Se proprio vuoi sperimentare prova tra un paio di compatte di qualche anno fa, almeno non butti via soldi...
Wolfenstein
26-07-2008, 14:58
grazie e ti chiedo scusa per le foto che non ho postato, purtroppo rapidshare e megaupload nella linea dell'università sono bloccate!!
infatti come tento di connettermi mi dà errore e permessi insufficienti
http://www.flickr.com/photos/nikonian_paul/ qua ho postato un pò di foto fatte con la p80 e la l12 però me le ha rimpiccolito pure qui
dico bene?
Ti stanno prendendo in giro con un pò troppa saccenza che dilaga su questo forum da quando si sono iscritti pincopallo 88 giovaninnoschizzo 90 e così via...
Hai praticamente chiesto un qualcosa di più complicato e delicato di smontare una bomba atomica in casa il che ha scaturito ilarità ;)
Il sensore della macchina fotografica incide penso per il 99% del prezzo, è delicato e i produttori rinchiudono il 99% della loro tecnologia lì dentro.
I sistemi di controllo e il resto possono essere uguali per tutti ma il sensore hce in effetti è l'occhio della fotocamera sceglie il modo in cui la realtà deve essere interpretata con immense differenze tra tipo (Ccd,Cmos...) colori,sensiblità al buio,definizione ecc.
dico bene?
mi sa che ti è sfuggito, ma è dal primo reply che c'è un po di sarcarsmo nell'aere :D
Wolfenstein
26-07-2008, 15:11
si infatti uso poco questo forum perchè c'è gente che invece di dare aiuto si diverte a prendere in giro e mi fà passare la voglia di postare delle mie curiosità oppure delle semplici domande!!
una volta era molto meglio come forum infatti molti dei miei amici si vogliono cancellare e forse tra un pò di tempo probabilmente anche io!!
grazie cmq a tutti quelli che mi hanno dato una risposta seria!!
proverò con delle vecchie fotocamere tanto per curiosità cosi poi vi dirò com'è andata
cmq se i moderatori controllassero di piu il forum e punissero queste persone alla fine credo si ritorni alla serietà di una volta!!
fabr1zio
26-07-2008, 15:21
Io ti ho risposto seriamente ma ti invito a non prendertela troppo per i post. Nessuno ti ha mancato di rispetto e alla fine hai avuto la risposta che cercavi. Ora anche tu sai che la domanda era un pò gettata lì.
Qui c'è gente che da molto scatta e ha solo fatto qualche battuta, niente di trascendentale.
Dato che frequenti l'università potresti chiedere qualcosina anche ai tuoi colleghi che si occupano di telerilevamento e sensori ottici, avrai le stesse risposte che hai avuto qui.
Non smettere di fare domande, solo ponderale un attimino o formulale in modo meno approssimativo.
Alla prossima.
orlando_b
26-07-2008, 15:27
:read: Io ti ho risposto seriamente ma ti invito a non prendertela troppo per i post. Nessuno ti ha mancato di rispetto e alla fine hai avuto la risposta che cercavi. Ora anche tu sai che la domanda era un pò gettata lì.
Qui c'è gente che da molto scatta e ha solo fatto qualche battuta, niente di trascendentale.
Dato che frequenti l'università potresti chiedere qualcosina anche ai tuoi colleghi che si occupano di telerilevamento e sensori ottici, avrai le stesse risposte che hai avuto qui.
Non smettere di fare domande, solo ponderale un attimino o formulale in modo meno approssimativo.
Alla prossima.:read:
Wolfenstein
26-07-2008, 15:42
Io ti ho risposto seriamente ma ti invito a non prendertela troppo per i post. Nessuno ti ha mancato di rispetto e alla fine hai avuto la risposta che cercavi. Ora anche tu sai che la domanda era un pò gettata lì.
Alla prossima.
infatti non ho nulla contro di te e quasi nessuno in questa discussione, però in altre mie domande sono stato abbastanza deriso, cmq vorrei tanto chiederlo ai colleghi ma camerino non ha una facoltà che si occupa di ciò sigh sigh!!!!!
cmq ora sento i fotografi della mia città cosi per avere qualche dritta ma cmq penso che non toccherò nulla anche perchè per la p80 ho speso 350euro e non vorrei sfumarli dopo aver capito che 'è un rischio cosi alto di rompere o danneggiare il sensore:)
infatti non ho nulla contro di te e quasi nessuno in questa discussione, però in altre mie domande sono stato abbastanza deriso, cmq vorrei tanto chiederlo ai colleghi ma camerino non ha una facoltà che si occupa di ciò sigh sigh!!!!!
cmq ora sento i fotografi della mia città cosi per avere qualche dritta ma cmq penso che non toccherò nulla anche perchè per la p80 ho speso 350euro e non vorrei sfumarli dopo aver capito che 'è un rischio cosi alto di rompere o danneggiare il sensore:)
Non c'è rischio di danneggiare è impossibile da sostituire perchè non è proprio prevista la sostituzione non c'è uno zoccolo o qualcosa di simile e agigungi che è di un delicato difficilmente concepibile.
Il filtro di antialiasing che lo ricompre si danneggia solo a guardarlo !
marchigiano
26-07-2008, 15:50
non prendertela wolf, era solo per ridere, in effetti quello che hai chiesto è del tipo "posso mettere la cache del penryn sul phenom?", capisci che qualche difficoltà c'è...
Wolfenstein
26-07-2008, 15:54
grazie ho capito, infatti era solo una curiosità:)
infatti se resterò deluso dalla p80 pensavo di sostiturne il sensore con meno megapixel ma pensavo appunto che sarebbe stata una utopia però tentar non nuoce volevo esserne sicuro:) !!!
AarnMunro
26-07-2008, 17:06
grazie ho capito, infatti era solo una curiosità:)
infatti se resterò deluso dalla p80 pensavo di sostiturne il sensore con meno megapixel ma pensavo appunto che sarebbe stata una utopia però tentar non nuoce volevo esserne sicuro:) !!!
Caro Wolfenstain, dopo ogni presa in giro c'è il momento delle scuse!
Ecco le mie!
Non pensavo tu fossi così giovane...probabilmente avrei desistito.
Non mi sembra che il tuo onore ne avbbia avuto a soffrire troppo...semplicemente la microelettronica non è il tuo campo...cosa studi a Camerino?
Ma passiamo alla tua domanda.
Hai una vaga idea dello spazio che hai per operare la dissaldatura del sensore?
Il sensore ha millemilapixel...hai idea delle dimensioni dei contatti che dovresti dissaldare? Sempre che tu li riconosca come tali.
Nel caso impossibile che tu ce la faccia, dovresti riuscire a riposizionare il nuovo sensore dritto ed in piano, rifare le saldature e poi riprogrammare il firmware della macchina con uno nuovo atto a tradurre i segnali del nuovo sensore che non è stato fatto per quel micro.
Poi dovresti testare il tutto e probabilmente lo bruceresti perchè con l'avanzare della tecnologia le tensioni sono variate.
A Camerino l'università al 105% per cento non è tecnica e se la tua idea di saldatura più avanzata è tenere in mano un weller azzurro ...non ci siamo.
Neppure al politecnico di milano esiste alcuna persona che possa trovare divertente e conveniente una simile occupazione.
Queste cose vengono fatte a macchina...ed una volta montate le compatte non possono essere nè smontate nè aggiustate: costerebbe troppo! Un'ora di un tecnico vale il doppio del costo della macchina.
Goditi la tua Nikon e fa fotografie.
Un saluto
PS Certo che hai scritto proprio una grandissima "idea"... mi piacerebbe tu fossi così "saggio" e "maturo"... da riderne con noi! :ciapet:
Wolfenstein
26-07-2008, 18:00
Caro Wolfenstain, dopo ogni presa in giro c'è il momento delle scuse!
Ecco le mie!
Non pensavo tu fossi così giovane...probabilmente avrei desistito.
Non mi sembra che il tuo onore ne avbbia avuto a soffrire troppo...semplicemente la microelettronica non è il tuo campo...cosa studi a Camerino?
Ma passiamo alla tua domanda.
Hai una vaga idea dello spazio che hai per operare la dissaldatura del sensore?
Il sensore ha millemilapixel...hai idea delle dimensioni dei contatti che dovresti dissaldare? Sempre che tu li riconosca come tali.
Nel caso impossibile che tu ce la faccia, dovresti riuscire a riposizionare il nuovo sensore dritto ed in piano, rifare le saldature e poi riprogrammare il firmware della macchina con uno nuovo atto a tradurre i segnali del nuovo sensore che non è stato fatto per quel micro.
Poi dovresti testare il tutto e probabilmente lo bruceresti perchè con l'avanzare della tecnologia le tensioni sono variate.
A Camerino l'università al 105% per cento non è tecnica e se la tua idea di saldatura più avanzata è tenere in mano un weller azzurro ...non ci siamo.
Neppure al politecnico di milano esiste alcuna persona che possa trovare divertente e conveniente una simile occupazione.
Queste cose vengono fatte a macchina...ed una volta montate le compatte non possono essere nè smontate nè aggiustate: costerebbe troppo! Un'ora di un tecnico vale il doppio del costo della macchina.
Goditi la tua Nikon e fa fotografie.
Un saluto
PS Certo che hai scritto proprio una grandissima "idea"... mi piacerebbe tu fossi così "saggio" e "maturo"... da riderne con noi! :ciapet:
gran bella risposta, solo che se ad ogni domanda che fai ti prendono in giro alla fine la corda si rompe e si risponde male!!
cmq non volevo riferimrmi specificatamente a questa discussione qua, io mi riferivo soprattutto a quelle del passato:D
a volte mi vengono delle curiosità che mi piacerebbe mettermele a discutere con gente che ritengo molto esperta e che mi possa dare una soluzione oppure una semplice spiegazione!!
purtroppo capita che nei forum ci siano persone che si sentono 1000 gradini sopra le altre e che provano gusto a prendere in giro (ma non solo in questo, anche su answer o multiplayer ecc.ecc.)
quello che dici tu ovvero dell'essere saggio e maturo da ridere con voi è giusto ma molto spesso capita che dopo essere stato preso in giro piu volte uno tende ad abbandonare il forum o nei casi peggiori a rispondere male (e mi dispiace se ho ferito qualcuno che non c'entra niente)!!
cmq vi ringrazio per le spiegazioni datemi, le mie nikon possono tirare un sospiro di sollievo nel sapere che non le aprirò :D
p.s. a camerino studio scienze naturali (che ora si chiama scienze per la natura e l'ambiente:( ) però ho la passione per il computer e ultimamente per la fotografia
p.s2 se volete vedere le mie foto (non sono niente di chè anche perchè ho solo compatte) http://www.flickr.com/photos/nikonian_paul/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.