PDA

View Full Version : help configurazione rete 2 uffici

Niv@R
26-07-2008, 09:24
Salve a tutti, :D
mi rivolgo a voi perchè chi meglio di voi può aiutarmi in una configurazione di rete e all'acquisto di nuovi apparati :mc:

Vi porgo subito il mio problema
Ho un'azienda con 2 uffici distanti 100m

nel primo ufficio ho collegato 1 switch 8 porte
1 porta per l'adsl
4 per i pc
1 per un cavo di 100m che passa nel secondo ufficio

nel secondo ufficio ho collegato 2 switch in parallelo perchè per motivi di ampliamento e di cavi già passati nel muro non l'ho potuto sostituire con uno switch più grande ed ho quindi

1° siwtch dove sono collegati
1 cavo che porta nel primo ufficio
3 pc
1 altro cavo collegato in parallelo con un'altro switch che si trova fisicamente nell'ufficio

2° switch con
1 cavo collegato al primo
2 pc
1 hdd di rete
1 printer server

dov'è il problema direte voi ?
1 - Vorrei chiedervi se così facendo posso avere qualche tipo di problema.
2 - Cosa posso acquistare come firewall - antivirus hardware (prezzo modico naturalmente)
3 - Mi conviene acquistare un sistema come windows 2003 server ?

Vi dico così perche Il Grande capo vuole che:
- i 2 uffici tra loro non si vedano tranne che per un pc che deve comunicare con gli altri del 2° ufficio, (reparto cad - reparto amministrazione)
- vuole fare in modo che i pc possano andare in internet solo in determinati orari :doh:
Vi prego confido in voi e nella vostra esperienza ! Se troppo incasincato, potremmo procedere a livelli e potrei crearvi dei piccoli grafici per capire meglio la situazione.

PS: come ultima domanda vorrei chiedervi (dopo cazziatone del Grande Capo) che ha saputo da un'altra azienda che con € 2000 ha acquistato un unico apparato con 6 monitor/tastiere dove lavorano gli ingegneri con il cad mentre io glio ho venduto 6 pc da € 1200 cadauno, che sistemi sono ? :Prrr:

:help: :help:

ivan3d
26-07-2008, 17:31
Ciao, per prima cosa direi che 100 metri sei un po' al limite, dipende da che tipo di cavo direte hai usato. Secondo forse e' meglio che fai qualche grafico. Per quanto tiguarda usare internet a determinati orari, puoi usare un proxy server tipo SQUID che e' gratuito e gira sotto linux cosi' imposti tu le macchine che possono accedere alla rete e a che ora, ma se vuoi ti posso fare un elenco di altri software. In ultimo di' al tuo capo che piu' spende meno spende. 6 macchine per cad a 6000 euro? mi sembra strano. Fammi sapere. ciao