PDA

View Full Version : Temperature elevate Q9450

Felroth
26-07-2008, 08:10
Salve, ho installato giusto ieri un intel q9450 su scehda madre abit IX38 quadGT Speedster e dissipatore ZEN FZ120.

Appena accendo il PC le temperature nel bios sono queste:
CPU 70 C
SYSTEM 28C
PWM PHASE 1 38 C
PWM PHASE 2 40 C
PWM PHASE 3 41 C
PWM PHASE 4 40 C
PWM PHASE 5 39 C
Chiaramente sono tutti i valori in crescita col tempo

Ora, è chiaro a tutti che la temperature a troppo elevata, ma non è che magari quella rilevata è la temperatura totale dei 4 core assieme?

Blustorm74
26-07-2008, 11:18
Assolutamente nò, non esiste una sommatoria delle temperature!
Rilevale con Core Temp e se in idle sono alte, controlla il montaggio del dissi e la pasta termoconduttiva applicata.

tulifaiv
26-07-2008, 11:23
Con i 45nm controlla pure che dice RealTemp, che e` piu` accurato nella rilevazione delle temperature per queste CPU (per via del parametro Tjunction piu` vicino a quello "vero"). Fidati solo di programmi come CoreTemp e RealTemp ;)

Felroth
26-07-2008, 13:12
Ok, ho sistemato, c'era un problema nel fissaggio del dissi.
Ora ho questi valori:

http://c.imagehost.org/0489/screen1.jpg

http://c.imagehost.org/0577/screen2.jpg

Ehm...ora però ho un nuovo problema...la frequenza di clock non dovrebbe essere 2.66 circa??

tulifaiv
26-07-2008, 13:20
Ok, ho sistemato, c'era un problema nel fissaggio del dissi.
Ora ho questi valori:
Prendi quelli di RealTemp. Una Tjmax di 105 gradi non e` un valore accurato per un 45nm.
Ehm...ora però ho un nuovo problema...la frequenza di clock non dovrebbe essere 2.66 circa??
Si`, ma hai il moltiplicatore a 6x perche` e` entrato in funzione lo SpeedStep per il risparmio energetico. Manda in full la CPU e vedi come risale la frequenza ;)

Felroth
26-07-2008, 13:36
Prendi quelli di RealTemp. Una Tjmax di 105 gradi non e` un valore accurato per un 45nm.

In effetti sono più bassi quelli di realtemp

Si`, ma hai il moltiplicatore a 6x perche` e` entrato in funzione lo SpeedStep per il risparmio energetico. Manda in full la CPU e vedi come risale la frequenza ;)

Questo devo farlo dal bios? Devo impostare manualmente il moltiplicatore a 8x o c'è un modo per disabilitare lo speedstep?

tulifaiv
26-07-2008, 13:47
Questo devo farlo dal bios? Devo impostare manualmente il moltiplicatore a 8x o c'è un modo per disabilitare lo speedstep?
Lo SpeedStep va disabilitato da bios. Ci puo` essere una voce apposita oppure di solito scegliendo manualmente un moltiplicatore, la mobo resta ferma su quello. Comunque e` una feature di risparmio energetico, a meno di particolari esigenze (vedi overclock a limite che possono non gradire lo SpeedStep) io la lascerei attiva.

Felroth
26-07-2008, 13:51
Lo SpeedStep va disabilitato da bios. Ci puo` essere una voce apposita oppure di solito scegliendo manualmente un moltiplicatore, la mobo resta ferma su quello. Comunque e` una feature di risparmio energetico, a meno di particolari esigenze (vedi overclock a limite che possono non gradire lo SpeedStep) io la lascerei attiva.

Se funziona a dovere lo lascio tranquillamente.
Grazie mille x l'aiuto!

Mark011
26-07-2008, 14:18
cmq sia con quel dissipatore queste temperature sono alte in idle, non le faccio nemmeno io con il dissipatore standard intel e la cpu overclockata, in teoria i 45nm dovrebbero scaldare meno dei 65nm, dovresti trovarti verso i 40-42°C in idle, prova a vedere se il dissipatore è stato montato bene

Felroth
26-07-2008, 14:26
cmq sia con quel dissipatore queste temperature sono alte in idle, non le faccio nemmeno io con il dissipatore standard intel e la cpu overclockata, in teoria i 45nm dovrebbero scaldare meno dei 65nm, dovresti trovarti verso i 40-42°C in idle, prova a vedere se il dissipatore è stato montato bene

Ma infatti se guardi i risultati di realtemp i 4 core sono tutti tra i 39 e i 42 gradi.

tulifaiv
26-07-2008, 14:33
Temp normalissime, tranquillo :)

q3aquaking
13-08-2008, 22:33
anchio ho dei problemi
so che cosa è lo speedstep .
ma stanamente sulla mia p5q mettendo molti a 7,5 scompare( e qui è normale visto che dico di lavorare a molti fisso e non automatico)....ma il bello è che se lascio c1e enabled il molti varia lo stesso(speedstep) e se invece lo disabilito non varia.ù

che differenza cè tra speedstep e c1e? fs sul mio bios sono scritti al contrario visto ke monta il nuovo chip p45 e il bios è nuovo(pieno di bugs)

inoltre anche io ho q9450 e zen fz120
faccio circa 40 gradi x le prime 2 cpu e 30 gradi per le altre due cpu (core temperatures su realtemp) in idle
sto a 3ghz per il momento
a pieno carico vado sui 60/65gradi con tutti e 4 i cores

che ve ne pare? temperature nella norma?