PDA

View Full Version : REBOOT AUTOMATICO: problema di OVERCLOCK?

Joe69
26-07-2008, 03:07
Salve ragazzi!

Ho un problema al PC che mi perseguita da un sacco di tempo senza che sia mai riuscito a trovare la soluzione...

Non ho mai capito da cosa dipenda anche ora è successo: mi sa che devo comprarne un altro...anche se ho il PORTATILE che però, avendo VISTA, non posso usarlo con l'attuale MODEM che uso per il PC vecchio...

In pratica si SPEGNE improvvisamente e mi fa il REBOOT AUTOMATICO...

Ho formattato il PC pochi giorni quindi un problema di SO non può essere...

La prossima volta provo ad inviarvi il CODICE di ERRORE anche se ora ho spuntato l'opzione "scrivi l'evento nel registro di sistema" : ho fatto bene?

Pensavo dipendesse da RAM malfunzionanti e invece no perché ha continuato a farnelo dopo che le avevo cambiate...

Idem l'ALIMENTATORE...

Da cosa può dipendere secondo voi ? CPU?? HDD??

Qualche PERIFERICA malfunzionante che va in conflitto???

Nemmeno il tecnico dove ho speso inutilmente 60 € lo sa, avendo cercato di risolvere il problema solo PER TENTATIVI (e io pago.......).

Vattelo a pesca...come si fa a capirlo??

L'HD sembra OK...

Qualcuno mi ha detto tempo fa che potrebbe dipendere da un problema di overclock...

In sostanza se alla CPU non arriva tensione sufficiente si spegne di botto.... senza riavvio.. proprio il v-core impostato che prima andava ora non ce la fa...

Allora in questi casi occorrerebbe alzare il v-core della cpu.. . con lo stesso overclock... e tutto ciò avverrebbe a causa del fenomeno dell'elettromigrazione che via via col tempo influisce sui transistor provocando una sorta di invecchiamento elettronico..

Ma come fare per porvi rimedio?? Agendo sul BIOS? Come??

Scusate ma non essendo un INFORMATICO prima di mettere le mani sul BIOS ci penso due volte...

Attendo vostre notizie altrimenti porterò il PC da un tecnico...

Tolt
26-07-2008, 04:38
Da come parli deduco il portatile sia fuori garanzia:

Nemmeno il tecnico dove ho speso inutilmente 60 € lo sa, avendo cercato di risolvere il problema solo PER TENTATIVI (e io pago.......).
allora... in merito a questo io ti dico: se mi avessi portato il tuo notebook, visto che non sono riparabilissimi come i PC,dopo averci giocato 10 minuti li con te al massimo ti avrei detto "casomai ti aiuto a fare la spedizione in assistenza poi vedi tu". :)

ti avrei detto così ma cmq in quei 10 minuti avrei:

1. soffiato con l'aria compressa nel dissipatore del processore, smontando lo smontabile per accedervi;

2. avrei provato la batteria col multimetro per vedere se sta per esplodere :D

3. ti avrei anche chiesto se SOLO con l'alimentazione collegata funziona bene o ha problemi perchè casomai il problema è la batteria.

Altro che 60 euro...:mad:

5 topic aperti hahaha scelgo questo! è normale che il forum scleri tra le 03.20 e le 04.00... il server starà facendo il backup.

Joe69
26-07-2008, 16:52
Da come parli deduco il portatile sia fuori garanzia:

allora... in merito a questo io ti dico: se mi avessi portato il tuo notebook, visto che non sono riparabilissimi come i PC,dopo averci giocato 10 minuti li con te al massimo ti avrei detto "casomai ti aiuto a fare la spedizione in assistenza poi vedi tu". :)

ti avrei detto così ma cmq in quei 10 minuti avrei:

1. soffiato con l'aria compressa nel dissipatore del processore, smontando lo smontabile per accedervi;

2. avrei provato la batteria col multimetro per vedere se sta per esplodere :D

3. ti avrei anche chiesto se SOLO con l'alimentazione collegata funziona bene o ha problemi perchè casomai il problema è la batteria.

Altro che 60 euro...:mad:

5 topic aperti hahaha scelgo questo! è normale che il forum scleri tra le 03.20 e le 04.00... il server starà facendo il backup.

Ciao!!

No il PORTATILE è OK!!

E' il PC di casa che non funziona!!

Solo che col PORATTILE a casa non posso andare su INTERNET perché ha VISTA e il MODEM non funziona...

Certo dovrei comprarne un altro ma siccome mi dicono che fra poco dovrebbero mettere l'ADSL pure da me volevo aspettare...

Ma per il discorso V-CORE della CPU con lo stesso OVERCLOCK (vedi mio post sopra) non c'è una guida sull'argomento??

isomen
26-07-2008, 21:15
Dovresti cominciare col dire come é composto il tuo sistema, quanto é occato e con quale voltaggio.
Ricordi se il problema é iniziato dopo aver sostituito qualche componente? le temp sono buone e i voltaggi stabili?

;) CIAUZ

coppis88
27-07-2008, 00:37
Intanto fossi stato un moderatore di questa sezione ti avrei dato una bella sospensione....è il caso di aprire 5 thread uguali?!

comunque come ti hanno detto scrivi la configurazione completa...
secondo: questo problema te lo da anche con il sistema completamente a default o solo in overclock? se te lo da solo fuori specifica è inutile andare da un tecnico...avrai sbagliato qualcosa e non sei abbastanza stabile, se invece lo fa anche a default il discorso è diverso....

;)