PDA

View Full Version : Atterraggio d'emergenza di un 747....


easyand
25-07-2008, 23:05
747 della Qantas atterrato oggi in emergenza a Manila...c'era giusto un problemino da niente

http://i184.photobucket.com/albums/x249/lancero444/julho/20080725063938ENLUS0142318112169679.jpg

LUVІ
25-07-2008, 23:22
E che sarà mai! :sofico:

Ufo? Missile? Bomba? Cedimento strutturale?!?!?! Superman?!?!

speeed999
25-07-2008, 23:30
E che sarà mai! :sofico:

Ufo? Missile? Bomba? Cedimento strutturale?!?!?! Superman?!?!

no, comunisti :O

Pucceddu
26-07-2008, 00:05
Naaa è che le cazzate del nano ormai arrivano così in alto che prendono gli aerei :asd:

Guren
26-07-2008, 00:54
sembra il bordo d'attacco della semiala di destra... e le lamiere sembrano piegate dall'interno verso l'esterno (anche se potrebbe essere dovuto alla successiva depressurizzazione e conseguente uscita di oggetti dalla stiva).

si sa niente di preciso?

Sawato Onizuka
26-07-2008, 01:26
in attesa che vengano compiuti i dovuti accertamenti si vocifera di un arcinoto difetto strutturale di certi 737 / 747 nella fusoliera .... (Boeing stessa chiese di fare riparare i mezzi a tutti i vettori .... qualcuno per risparmiare avrà fatto orecchie da coniglio :fagiano: )

In passato son avvenuti 3 incidenti a causa di un problema simile:

- 1988, 737 Aloha Airlines, 1 morto e 64 feriti (l'aereo aveva alle spalle più di 90000 voli :eekk: )

- settembre 1999, 747-300 Qantas, 410 a bordo, durante l'atterraggio finisce fuori pista (Bangkok)

- 2002, 747-200 China Airlines (TPE), 225 morti, si spezza in volo durante un tragitto....ufficialmente verrà accertato che è stata la cattiva manutenzione la causa della tragedia :stordita:

eraser
26-07-2008, 01:33
Effetto flatulenza ad alta quota :stordita:

LUVІ
26-07-2008, 08:35
Effetto flatulenza ad alta quota :stordita:

CYRA'! Dove eri in quelle ore?!?!?!?!

bjt2
26-07-2008, 15:14
Ma Qantas non era la compagnia più sicura del mondo? (vedi film "Rain man" ) ? :D Però in effetti l'aereo non è precipitato e non è morto nessuno... Quindi la reputazione è salva... :D

Cosa è successo di preciso?

_fred_
26-07-2008, 15:59
Ma Qantas non era la compagnia più sicura del mondo? (vedi film "Rain man" ) ? :D Però in effetti l'aereo non è precipitato e non è morto nessuno... Quindi la reputazione è salva... :D

Cosa è successo di preciso?

Sul giornale riportavano che è a quota zero incidenti (nel senso di velivoli persi durante il volo).

Marilson
26-07-2008, 19:31
Ma Qantas non era la compagnia più sicura del mondo? (vedi film "Rain man" ) ? :D Però in effetti l'aereo non è precipitato e non è morto nessuno... Quindi la reputazione è salva... :D

Cosa è successo di preciso?

si, la Qantas non ha mai avuto "fatalities"

JamalWallas
26-07-2008, 19:34
Si vocifera che il carico in stiva non fosse ben disposto/bloccato, e che dall'interno si sia aperto lo squarcio...

easyand
26-07-2008, 19:49
a me pare un cedimento strutturale, se notate la parte superiore del bordo d'attacco i rivetti del pannello sono ancora saldamente fissati, è il pannello che si è strappato

Marilson
26-07-2008, 20:23
se fosse un 747-300 avrebbe almeno 20 anni quell'aereo...

JamalWallas
26-07-2008, 20:30
se fosse un 747-300 avrebbe almeno 20 anni quell'aereo...

E' un 747-400, e anche se avesse 20 anni non significherebbe nulla...

IpseDixit
27-07-2008, 10:27
Una bombola di ossigeno sparita, forse esplosa nella stiva del Boeing 747 della Qantas che due giorni fa fu costretto a un atterraggio d'emergenza a Manila per l'apertura, in volo, di uno squarcio sulla fusoliera, è ora la sospettata numero uno. L'incidente miracolosamente non ha provocato vittime.

La compagnia di bandiera australiana ha infatti deciso di puntare sulla pista dello scoppio accidentale nell'inchiesta sull'incidente e l'autorità per l'aviazione civile australiana (Casa) ha ordinato di ispezionare le bombole di ossigeno in dotazione a tutti gli aerei della flotta di 747 della Qantas e i fermi ai quali sono ancorate all'interno della stiva bagagli.

"Ci sono due bombole (che forniscono l'ossigeno d'emergenza,ndr) localizzate esattamente dove si è aperto lo squarcio" di circa tre metri, ha dichiarato Peter Gibson della Casa.

Alcuni dei 346 passeggeri e dei 19 membri di equipaggio del volo fra Hong Kong e Melbourne, tutti indenni, hanno raccontato di aver udito un forte boato prima che l'aereo cominciasse a perdere rapidamente quota, scendendo da 10.000 a 3.000 metri. alcuni di loro sono riusciti ad immortalare i terribili momenti con i telefonini.

Il funzionario della Casa ha anche detto che è stata avviata un'inchiesta sull'apparente cattivo funzionamento delle maschere d'ossigeno a bordo, alcune delle quali non sono calate. "La nostra (mascherina) non è scesa e mio marito stava per svenire perché gli è mancato l'ossigeno per almeno tre minuti", racconta una passeggera, Beverly Doors alla radio australiana.

Un altro passeggero, David Saunders, racconta che la persona di fronte a lui ha dovuto sfondare la paratia a pugni per far scendere la mascherina, mentre i bambini urlavano e si dimenavano. "Le loro guance e labbra stavano diventando rapidamente blu per mancanza d'ossigeno', racconta Saunders.

http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsid=84253

easyand
29-07-2008, 01:15
Filippine: decompressione esplosiva su 747 Qantas
Il volo Qantas QF30 Londra-Melbourne si è interrotto a Manila a causa di una decompressione esplosiva che ha fatto saltare parte del rivestimento della fusoliera in prossimità della radice alare. L’equipaggio ha portato subito l’aereo a bassa quota mentre le 350 persone a bordo hanno indossato le maschere. Il Boeing 747-400 VH-OJK è atterrato regolarmente. Oltre al buco visibile esternamente, stimato in circa tre metri quadri, le agenzie internazionali hanno riferito il cedimento del pavimento della cabina passeggeri. L’Australian Transport Safety Bureau ha aperto l’inchiesta tecnica di competenza e inviato a Manila una squadra di investigatori. Si tratta del quarto episodio occorso ad 747 Qantas quest’anno, dopo lo scoppio di un finestrino in volo (30 marzo), un decollo abortito (26 marzo) e un’avaria elettrica da infiltrazioni d’acqua (20 febbraio). Il VH-OJK è stato costruito nel 1991 con numero di costruzione 25067 ed è dotato di motori Rolls-Royce RB211-524G.

usa9999999999
29-07-2008, 08:25
Australia: atterraggio d'emergenza

Si apre in volo portellone di un aereo Qantas

(ANSA) - MELBOURNE (AUSTRALIA), 28 LUG - Un aereo della Qantas e' stato costretto a un atterraggio d'emergenza oggi ad Adelaide dopo l'apertura di un portellone. Il velivolo, un Boeing 737-800, aveva lasciato Adelaide, nell'Australia meridionale, alle 18:08 locali per Melbourne ed era tornato indietro dopo 37 minuti di volo. L'incidente e' avvenuto tre giorni dopo l'atterraggio d'emergenza a Manila, nelle Filippine, di un 747-400 sempre della Qantas dopo la comparsa di un buco nella fusoliera.

Guren
29-07-2008, 08:33
pare non fosse stato chiuso in modo corretto :mbe:

IpseDixit
29-07-2008, 10:33
pare non fosse stato chiuso in modo corretto :mbe:

Mi è capitato con la Thai una cosa simile, con l'aereo in rullaggio un hostess si è alzata ed è corsa a bloccare il portello:mbe:

Fil9998
29-07-2008, 10:41
Mi è capitato con la Thai una cosa simile, con l'aereo in rullaggio un hostess si è alzata ed è corsa a bloccare il portello:mbe:
si vabbhè...

ma se solo è capitatao che "non han chiuso bene" è da processarli per tentata strage... .