View Full Version : Problema con Sito FTP in Win2003
Ciao a tutti ragazzi ancora una volta ho bisogno di voi: Io ho fatto Un server FTP con 2 hdd uno da 250 GB e l'altro da 160 Gb uno per il download e l'altro per upload . . . inoltre ho messo due schede di rete con due ip statici . . . creato due siti ftp: uno chiamato Download che puntava all'indirizzo ip statico di una scheda di rete e l'altro Upload che puntava all'altro ip statico della'altra scheda di rete . . . poi ho aperto le porte sul mio router Techmade la 21 e la 20 . . . la 21 per il sito FTP download e la 20 per il sito FTP upload . . . dall'interno funziona tutto alla perfezione sia il sito ftp downlaod che upload . . . dall'esterno cmq funzionano sia il download che l'upload, soltanto che quando dall'esterno metto l'ip 0.0.0.0:20 per entrare sul sito Upload mi esce la finestra per l'autenticazione, allora io metto nome utente e password me li accetta però carica e carica e nn mi visualizza la cartella . . . esce scritto "Errore durante l'apertura della cartella sul server. Accertarsi di disporre delle Autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella.
Dettagli: Tempo riechiesto esaurito"
che dite cosa potrebbe essere secondo voi????????????
:help: :help:
0.0.0.0:20 per dire il mio IP sulla porta 20 ecco :D
ragazzi ma quanti up devo fare per avere un consiglio da voi??????????? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
OUTATIME
27-07-2008, 10:38
che dite cosa potrebbe essere secondo voi????????????
Che hai usato la cosa peggiore in assoluto per fare un server FTP: IIS.....
Con filezilla facevi molto prima....
Inoltre non capisco perchè creare 2 siti FTP quando ne bastava 1..... :boh:
Che hai usato la cosa peggiore in assoluto per fare un server FTP: IIS.....
Con filezilla facevi molto prima....
Inoltre non capisco perchè creare 2 siti FTP quando ne bastava 1..... :boh:
E sai perchè caro OUTATIME??????? . . . perchè facendo un solo sito ftp con un solo hdd e il download e upload su questo hdd, se ci sono un'upload e un download contemporaneamente si rallenta tutto perchè l'hdd che deve fare deve scrivere oppure deve leggere??????? . . . per questo ho usato due schede di rete e 2 hdd :D
OUTATIME
28-07-2008, 07:19
E sai perchè caro OUTATIME??????? . . . perchè facendo un solo sito ftp con un solo hdd e il download e upload su questo hdd, se ci sono un'upload e un download contemporaneamente si rallenta tutto perchè l'hdd che deve fare deve scrivere oppure deve leggere??????? . . . per questo ho usato due schede di rete e 2 hdd :D
Guarda che bastava fare 1 sito FTP con 2 utenti tipo "upload e "download", all'utente "upload" facevi vedere un disco e all'utente "download", facevi vedere l'altro.... ;)
Ma forse inizio a capire.... tu NON hai usato IIS per creare il sito FTP vero? Sono 2 HD esterni che intergrano nel firmware un server FTP....
Guarda che bastava fare 1 sito FTP con 2 utenti tipo "upload e "download", all'utente "upload" facevi vedere un disco e all'utente "download", facevi vedere l'altro.... ;)
Ma forse inizio a capire.... tu NON hai usato IIS per creare il sito FTP vero? Sono 2 HD esterni che intergrano nel firmware un server FTP....
:cry: :cry: :cry:
Senti OUTATIME io nn sono un principiante, e certe cose le conosco molto bene!! :D . . . allora ho assemblato un pc P4 ho messo 3 HDD, uno per il sistema, l'altro per Il Download e l'altro per L'upload . . . ho installato L'OS Windows Server 2003 SP2 Enterprice e ed ho aggiunto come componente di windows IIS 6.0 (INTERNET INFORMATION SERVICE) . . in più ho messo 3 schede di rete con tre ip statici: la prima per il sito web (192.168.1.4) la seconda per il download (192.168.1.6) e l'altra per l'upload (192.168.1.5), poi ho aperto nel router le porte (NAT) e ho aperto la 80 per i sito web, poi la 21 per il sito download verso l'ip (192.168.1.6) e la porta 6205 per il sito Upload che punta verso la scheda di rete con l'ip (192.168.1.5) . . . il problema è che: allora il sito web funziona senza problema!!!, il sito ftp Download lo stesso funziona senza problemi!!!!, ma il sito ftp "Upload" invece mi fa anche accedere al sito ftp e mi fa mettere Nome utente, e password ma nn mi visualizza il contenuto, cioè le cartelle . . . che può essere secondo voi????? (io avevo pensato al Router però:( ) (aaaaaaah da premettere però che tutti e 3 i siti funzionano senza problemi dall'interno!!!!!!!!)
OUTATIME
28-07-2008, 11:55
Senti OUTATIME io nn sono un principiante, e certe cose le conosco molto bene!!
Perfetto.... stando così le cose, non credo che tu abbia bisogno di ulteriore supporto da parte mia.....
Buon lavoro.
Perfetto.... stando così le cose, non credo che tu abbia bisogno di ulteriore supporto da parte mia.....
Buon lavoro.
Senti OUTATIME è vero che certe cose le conosco bene però se conoscevo bene anche sta cosa nn venivo certo a chiedere consiglio a voi!!!!!!!!!:)
OUTATIME
29-07-2008, 07:46
Allora.... vediamo di chiarire le cose.
1) Questo - l'ho già detto diverse volte - è un forum, non un help desk, in entrambi i casi comunque ti viene consigliata la soluzione ritenuta migliore da chi interviene
2) E' buona educazione ascoltare riflettendo i consigli degli altri, se vengono fatte costruttive obiezioni (ma non mi sembra che tu ne abbia fatte) si ha un accrescimento culturale, altrimenti la cosa diventa semplicemente sgradevole
3) E' altresì buona educazione (e soprattutto regola di furbizia ;) ) evitare frasi del tipo "non sono un principiante": nessuno lo ha detto, ma è evidente che c'è sempre da imparare, anche alla luce del fatto che sei stato tu a chiedere aiuto e soprattutto non sai chi hai di fronte.....
Fatta questa piccola premessa per la quale spero che il nostro mod si sezione chiuda un occhio :p , veniamo a noi.....
Qui:
http://wiki.filezilla-project.org/Network_Configuration#Malicious_routers.2C_firewalls_and_data_sabotage
Trovi una interessante lettura sul comportamento di alcuni router e il funzionamento FTP in modalità passiva.
In sostanza il sito FTP sulla porta 21 ti funziona perchè ci pensa il router a fare il lavoro "sporco", quello sulla 20 no poichè non è una porta standard....
A questo punto le soluzioni sono 2:
- Metti tutto su un unico server FTP sulla porta 21 (ma va?)
- Per il sito sulla porta 20 devi aprire un range di porte per la modalità passiva
Se per finire accetti un mio umile consiglio, io sposterei tutto su porte non standard (dalla 49152 alla 65535) e toglierei il doppio server FTP, di cui sinceramente fatico ancora adesso a comprenderne l'utilità.
Allora.... vediamo di chiarire le cose.
1) Questo - l'ho già detto diverse volte - è un forum, non un help desk, in entrambi i casi comunque ti viene consigliata la soluzione ritenuta migliore da chi interviene
2) E' buona educazione ascoltare riflettendo i consigli degli altri, se vengono fatte costruttive obiezioni (ma non mi sembra che tu ne abbia fatte) si ha un accrescimento culturale, altrimenti la cosa diventa semplicemente sgradevole
3) E' altresì buona educazione (e soprattutto regola di furbizia ;) ) evitare frasi del tipo "non sono un principiante": nessuno lo ha detto, ma è evidente che c'è sempre da imparare, anche alla luce del fatto che sei stato tu a chiedere aiuto e soprattutto non sai chi hai di fronte.....
Fatta questa piccola premessa per la quale spero che il nostro mod si sezione chiuda un occhio :p , veniamo a noi.....
Qui:
http://wiki.filezilla-project.org/Network_Configuration#Malicious_routers.2C_firewalls_and_data_sabotage
Trovi una interessante lettura sul comportamento di alcuni router e il funzionamento FTP in modalità passiva.
In sostanza il sito FTP sulla porta 21 ti funziona perchè ci pensa il router a fare il lavoro "sporco", quello sulla 20 no poichè non è una porta standard....
A questo punto le soluzioni sono 2:
- Metti tutto su un unico server FTP sulla porta 21 (ma va?)
- Per il sito sulla porta 20 devi aprire un range di porte per la modalità passiva
Se per finire accetti un mio umile consiglio, io sposterei tutto su porte non standard (dalla 49152 alla 65535) e toglierei il doppio server FTP, di cui sinceramente fatico ancora adesso a comprenderne l'utilità.
Cmq volevo chiederti scusa . . . l'altro giorno ero un pò nervoso; cmq ho capito!!!! però:
1. se faccio come dici tu di mettere un solo sito FTP e impostare due HDD nn sò come si fa . . .
2. se invece voglio seguire il tuo consiglio cioè di spostare tutto su porte nn standard nemmeno sò come comportarmi :cry: :cry: :cry:
OUTATIME
29-07-2008, 19:41
Cmq volevo chiederti scusa . . . l'altro giorno ero un pò nervoso; cmq ho capito!!!! però:
1. se faccio come dici tu di mettere un solo sito FTP e impostare due HDD nn sò come si fa . . .
2. se invece voglio seguire il tuo consiglio cioè di spostare tutto su porte nn standard nemmeno sò come comportarmi :cry: :cry: :cry:
Allora....
Per il punto 1 io farei così: crei 2 utenti, 1 "upload" e 1 "download" ai quali dai i diritti sui rispettivi HD.... premetto che la mia esperienza è relativa a Filezilla, ma direi che si può fare anche con IIS
Per il punto 2 devi aprire un range di porte sul router analogamente a come hai fatto per la 20 verso l'IP del server, poi in IIS devi specificare le porte da usare per il passive mode
Z3R0`c00l
29-07-2008, 20:43
ehm... hai usatola porta 21 per un ftp e la 20 per un altro ftp?
non è un idea molto furba...
e se ti vanti di non essere un principiante dovresti sapere che l'ftp usa due porte in un server standard.. la 21 di controllo e la 20 per i dati... se sulla 20 ci piazzi una server in ascolto "controllo"... i dati dove passano?
Prova a usare un'altra porta... possibilmente controllando di non avere servizi attivi su quella porta... puoi usare la lista all'indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Porte_note per capire che porte usare.
se non continua a non andare si può passare a vedere altre problematiche.
una piccola nota.. molti anni fa hanno inventato la cache.. a patto che tu non stia utilizzando l'ftp per carichi molto alti (sopra i 20mbit/s sostenuti) dubito che tu possa notare la differenza tra uno e due hd di storage..
ehm... hai usatola porta 21 per un ftp e la 20 per un altro ftp?
non è un idea molto furba...
e se ti vanti di non essere un principiante dovresti sapere che l'ftp usa due porte in un server standard.. la 21 di controllo e la 20 per i dati... se sulla 20 ci piazzi una server in ascolto "controllo"... i dati dove passano?
Prova a usare un'altra porta... possibilmente controllando di non avere servizi attivi su quella porta... puoi usare la lista all'indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Porte_note per capire che porte usare.
se non continua a non andare si può passare a vedere altre problematiche.
una piccola nota.. molti anni fa hanno inventato la cache.. a patto che tu non stia utilizzando l'ftp per carichi molto alti (sopra i 20mbit/s sostenuti) dubito che tu possa notare la differenza tra uno e due hd di storage..
Ho capito . . . . allora se faccio in questo modo dovrebbe andare:
1. entro nel router NAT imposto un range di ip 49143 - 65535 su l'ip locale 192.168.1.5 . . ., poi apro sempre su questo ip la porta di ascolto 6205
2. poi apro filezilla server in impostazioni passive mode sotto metto questo range di porte, in porta da ascolto metto 6205.
3. creo l'utente che voglio far accedere al sito e la password . . . dopodichè connetto il sito ftp
4. da un client esterno provo a vedere se mi fa connettere . . .
che ne dite?????????????
Z3R0`c00l
30-07-2008, 22:40
1. entro nel router NAT imposto un range di ip 49143 - 65535 su l'ip locale 192.168.1.5 . . ., poi apro sempre su questo ip la porta di ascolto 6205
2. poi apro filezilla server in impostazioni passive mode sotto metto questo range di porte, in porta da ascolto metto 6205.
3. creo l'utente che voglio far accedere al sito e la password . . . dopodichè connetto il sito ftp
che ne dite?????????????
se natti le porte da 49143 a 65535 (???) come pensi di poter aprire la 6205?
OUTATIME
31-07-2008, 07:22
che ne dite?????????????
Esatto.... guarda però che ne bastano molte di meno (1 per ogni connessione contemporanea che il server dovrà avere)
Io poi l'ascolto del server FTP lo metterei su una porta facile da ricordare, tipo 2121 o 21021
ragazzi io l'ho fatto però ottengo sempre lo stesso risulatato . . . ma è mai possibile?????????????:cry: :cry: :cry: :cry:
OUTATIME
31-07-2008, 10:47
ragazzi io l'ho fatto però ottengo sempre lo stesso risulatato . . . ma è mai possibile?????????????:cry: :cry: :cry: :cry:
Ma stai provando dall'esterno?
Ma stai provando dall'esterno?
Allora ragazzi sono riuscito a capire una cosa importantissima . . . io ho un modem alice gate 2 plus wi-fi impostato come bridges però . . . a questo modem ci sono collegati 2 pc mentre il la 3 porta va nel NAT dove tengo collegato il server . . . . ho fatto la seguente prova: ho messo filezilla server su uno dei pc collegati al Gate e aperto questo range di porte 49152-49300 e l'ascolto sulla porta 21021 và e funziona benissimo . . . mentre invece se lo metto sul pc server che però si trova dietro al NAT nn và!!! . . . nel router ho aperto verso l'ip locale della scheda di rete lo stesso range di porte sia in UDP che in TCP e poi ho aperto come TCP la porta 21021 . . . messe le impostazioni in filezilla . . . alla fine nn và in c***o!!!!!!!!!! mannaggià che ne dite???????????:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Z3R0`c00l
01-08-2008, 00:42
Allora ragazzi sono riuscito a capire una cosa importantissima . . . io ho un modem alice gate 2 plus wi-fi impostato come bridges però . . . a questo modem ci sono collegati 2 pc mentre il la 3 porta va nel NAT dove tengo collegato il server . . . . ho fatto la seguente prova: ho messo filezilla server su uno dei pc collegati al Gate e aperto questo range di porte 49152-49300 e l'ascolto sulla porta 21021 và e funziona benissimo . . . mentre invece se lo metto sul pc server che però si trova dietro al NAT nn và!!! . . . nel router ho aperto verso l'ip locale della scheda di rete lo stesso range di porte sia in UDP che in TCP e poi ho aperto come TCP la porta 21021 . . . messe le impostazioni in filezilla . . . alla fine nn và in c***o!!!!!!!!!! mannaggià che ne dite???????????:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
devi spiegarti molto meglio... non ho capito niente di quanto hai scritto...
OUTATIME
01-08-2008, 07:09
mannaggià che ne dite???????????:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Che devi mettere ordine nella tua rete:
1) TUTTO in NAT
2) 1 Sola scheda di rete sul server
3) Non mi hai ancora risposto fisicamente (e per fisicamente intendo il luogo geografico) da dove fai le prove di connessione
ragazzi ho risolto per quanto riguarda il sito ftp e via dicendo . . . adesso ho un altro problema . . . io dispongo di un indirizzo ip dinamico; quando tento di trasferire file di 400-700mb o anche 3-4 GB all'improvviso si stacca il trasferiemento e sul client esce scritto "errore cartella ftp ecc.
dettagli: La connessione è stata reimpostata"
ed io mi sono accorto che il mio modem alice gate 2 plus wi-fi cambia ip!!!!!
allora a questo punto secondo voi come posso risolvere sta cosa se all'improvviso il modem stesso si disconnette e riconnette per cambiare IP Pubblico (da premettere che il mio Gate è impostato come Router)??????????????????????? :help: :help: :help: :help: :help:
OUTATIME
07-08-2008, 11:52