View Full Version : Domande alle scuole x insegnamento
ErodeGrigo
25-07-2008, 21:08
Mi hanno consigliato per arrotondare un pò di fare domande alle scuole per l'insegnamento.
Come funziona la cosa?....i supplenti non dovrebbero prenderli dalle graduatorie?
Sono laureato in Scienze dell'Informazione (equipollente Informatica), quindi le materie di insegnamento dovrebbero essere quelle matematiche ed informatiche.
Quali le possibilità? e quale la burocrazia?.....
In ogni caso,con gli studenti irrispettosi che ci sono oggi....mah....
Fatemi sapere, grazie.
Bye.
ErodeGrigo
26-07-2008, 08:27
:p
DvL^Nemo
26-07-2008, 12:42
Se parli della SISS da quel che so sono state abolite...
ErodeGrigo
26-07-2008, 13:02
Se parli della SISS da quel che so sono state abolite...
No, niente SISS....
Da quel poco che ho capito, in base all'autonomia scolastica, dovrebbe essere facoltà dei singoli istituti scolastici reclutare personale docente per necessità urgenti.
Mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno che ha fatto queste domande.
Bye.
wildsliver
26-07-2008, 13:51
per il momento sono sospese, io ne ero interessato
ErodeGrigo
26-07-2008, 21:46
per il momento sono sospese, io ne ero interessato
Ok, ma a grandi linee come funzionava la cosa?
Io sono proprio a digiuno dell'argomento.
Bye.
Ok, ma a grandi linee come funzionava la cosa?
Io sono proprio a digiuno dell'argomento.
Bye.
non avendo tu l'abilitazione, ora come ora, puoi semplicemente mandare la messa a disposizione alle scuole.. vedi i codici delle classi di materie che puoi insegnare con la tua laurea sul sito del miur.. i presidi stilano poi una graduatoria di istituto.. qualora non ci siano persone dalla graduatoria "ufficiale" cioè quella ad esaurimento, attingono i supplenti dalla graduatoria di istituto..
La messa a disposizione la fai in carta semplice scrivendo i tuoi dati di laurea, quelli personali e dicendo che ti metti a disposizione per eventuli supplenze nelle classi bla bla bla..ed eventualmente alleghi il certificato di laurea con gli esami svolti e la copia di un documento di identità.. mandale in raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegnale a mano alle scuole ma fattele protocollare sotto i tuoi occhi.. non si sa mai..
ErodeGrigo
27-07-2008, 08:45
Ok, thanks per le info.
Pensavo fosse una procedura diversa, una messa a disposizione l'ho già compilata ma si trattava di un corso extrascolastico.
Se la SISS è stata abolita, come si fa a prendere l'abilitazione adesso?
A livello universitario invece? ho già insegnato in un paio di corsi ma come assistente del professore, senza alcun rapporto ufficiale di lavoro con l'Università. (tra l'altro non mi ha dato manco mezzo euro... :mad: ).
Bye.
Ok, thanks per le info.
Pensavo fosse una procedura diversa, una messa a disposizione l'ho già compilata ma si trattava di un corso extrascolastico.
Se la SISS è stata abolita, come si fa a prendere l'abilitazione adesso?
A livello universitario invece? ho già insegnato in un paio di corsi ma come assistente del professore, senza alcun rapporto ufficiale di lavoro con l'Università. (tra l'altro non mi ha dato manco mezzo euro... :mad: ).
Bye.
per il momento nella scuola è stato tutto bloccato.. le graduatorie ad esaurimento sono state chiuse.. probabilmente si farà un concorso o si troveranno corsi alternativi abilitanti..ma non si sa quando..
per l'università l'iter è ancora più complesso.. innanzi tutto devi fare il dottorato di 3 anni.. poi il concorso da ricercatore.. poi il concorso da prof associato.. ma passano anni e anni..
ErodeGrigo
27-07-2008, 22:08
Ho googlato un pò...
Da quello che ho capito, ho solo la possibilità di entrare nelle graduatorie di istituto e non quelle ad esaurimento.
Le graduatorie sono biennali, attualmente è attiva quella per gli anni 2007/2008 e 2008/2009, quindi potrò presentare domanda solo nel 2009.
Con la sola laurea, vado a finire in 3° fascia ovvero con probabilità di chiamata quasi zero.
Se per ipotesi mi chiamano è solo per degli spezzoni di ore, del tipo 6 ore qua, 5 ore là e così via...
Corretto?
Bye.
Ho googlato un pò...
Da quello che ho capito, ho solo la possibilità di entrare nelle graduatorie di istituto e non quelle ad esaurimento.
Le graduatorie sono biennali, attualmente è attiva quella per gli anni 2007/2008 e 2008/2009, quindi potrò presentare domanda solo nel 2009.
Con la sola laurea, vado a finire in 3° fascia ovvero con probabilità di chiamata quasi zero.
Se per ipotesi mi chiamano è solo per degli spezzoni di ore, del tipo 6 ore qua, 5 ore là e così via...
Corretto?
Bye.
esatto.. qualche volta però capitano periodi anche più lunghi.. fai le domande di messa a disposizione in tutta la tua città e nei dintorni.. tentar non nuoce..
ciottano
27-07-2008, 23:21
Ho googlato un pò...
Corretto?
Bye.
salve, questa cosa interessa anche a me.
per andare in fasce superiori di cosa è necessario?
grazie,
g
ErodeGrigo
28-07-2008, 08:29
salve, questa cosa interessa anche a me.
per andare in fasce superiori di cosa è necessario?
grazie,
g
Per la seconda ci vuole un titolo abilitante/specializzante per la classe di concorso, ad esempio partono dalla seconda fascia chi ha fatto la SISS.
La prima è risevata a quelli che stanno nella graduatoria ad esaurimento ma che non hanno ricevuto assegnazione.
In ogni classe poi si ha un certo punteggio, funzione un pò dei titoli che uno ha e un pò dell'esperienza che ha accumulato.
Domanda: posso presentare domanda adesso oppure devo aspettare fino all'anno prossimo?
Bye.
ciottano
28-07-2008, 08:37
Per la seconda ci vuole un titolo abilitante/specializzante per la classe di concorso, ad esempio partono dalla seconda fascia chi ha fatto la SISS.
La prima è risevata a quelli che stanno nella graduatoria ad esaurimento ma che non hanno ricevuto assegnazione.
In ogni classe poi si ha un certo punteggio, funzione un pò dei titoli che uno ha e un pò dell'esperienza che ha accumulato.
Domanda: posso presentare domanda adesso oppure devo aspettare fino all'anno prossimo?
Bye.
il fatto è che adesso stanno tutti in ferie...cmq io proverò lo stesso a fare qualche giro, soprattutto nelle scuole vicine a casa.
ciao,
g
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.